L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.s.s «g.minzoni» Giugliano in campania Napoli Classe 4^ AT.
Advertisements

CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
Informatica e Telecomunicazioni
Esperienza di simulazione d’impresa
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Economia e Governo delle Piccole Imprese
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A La business idea Capitolo 5 La business idea.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
PROGETTO I.F.S. ITALIA IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
LEGA DELLE COOPERATIVE DI IMOLA EXPERIMENT 11
SIMUCENTER REGIONALI.
I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Programma di Informatica Classi Seconde
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Bartolini Cardamone Caruso Pace Salerno. Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno Al giorno d’oggi le imprese devono effettuare delle scelte strategiche.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Creato da Riccardo Nuzzone
Education & Training Microsoft FrontPage 98 Intranet ? Le reti Intranet consentono ai gruppi di lavoro di condividere le informazioni in modo rapido, efficiente.
Le 13 figure professionali dell’ICT Tecnopolis Csata Divisione Innovazione Capitale Umano e Formazione Mirella Petracca Domenico Fazio Mirella Petracca.
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio PUBBLICAZIONE DEL SITO Affinchè il nostro sito sia accessibile al pubblico, dobbiamo pubblicarlo in Internet. Per.
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
- SINTESI DEL PROGETTO -
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Progettazione di un sito web. Aggiornare i siti web Gli utenti navigano per: 1.Trovare informazioni. 2.Comprare beni e servizi. 3.Leggere news. 4.Giocare.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
1VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi L'IFS Organizzazione della didattica, coinvolgimento del consiglio di classe, siti web e piattaforme “ 5 novembre 2015 IIS.
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Ufficio Scolastico Regionale per la
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
IL PROFILO DEL DIPLOMATO NELL’INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI CON QUALIFICA REGIONALE OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA ON-LINE.
Milano, 21 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) La costruzione.
Milano, 21 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
1 L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Maria Rosaria Capuano.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
Avere solo la pagina Facebook non è la strategia da seguire per qualsiasi tipo di azienda per un motivo molto valido: La pagina Facebook.
Milano, 12 marzo 2012 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) Barbara Nebuloni.
Claudio PARDINI - Torino 7 aprile 2016 A lternanza S cuola L avoro in I mpresa F ormativa S imulata.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Progetto startup simulata
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia La costruzione del Business Plan.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Business Plan ASPETTI ECONOMICI.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
WEB & COMUNICATION Milano, 12 Aprile Creazione di un sito web Analisi dei bisogni e individuazione del target Cosa devo promuovere? Quanti articoli.
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA E’ un percorso di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cerca di dare strumenti per AFFRONTARE IL FUTURO ! Cerca di promuovere: 1.
Transcript della presentazione:

L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’ Acqua (Legnano) - Web Developper: Francesco Caruso

Le Fasi IFS Prima Fase: sensibilizzare e orientare lo studente. Seconda Fase: sensibilizzare il giovane ad una visione sistemica della società civile attraverso la cultura d'impresa. Terza Fase: mette il giovane "in situazione" consentendogli di utilizzare gli apprendimenti teorici acquisiti in contesti formali, di dare spazio alla propria creatività scegliendo un modello di riferimento sul territorio e definendo la propria idea imprenditoriale (Business Idea), supportandola dalla necessaria analisi di fattibilità. Quarta Fase: consente di diversificare ed approfondire la conoscenza del sistema economico territoriale nell'interazione con i soggetti, con l’elaborazione del Business Plan, inteso come documento strutturato secondo uno schema preciso che sintetizza i contenuti e le caratteristiche del progetto imprenditoriale. Quinta Fase: costituzione dell’impresa simulata nel rispetto della normativa vigente. Sesta Fase: gestione operativa dell'impresa formativa simulata, con particolare attenzione alla gestione produttiva e commerciale. Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’ Acqua (Legnano) - Web Developper: Francesco Caruso IMPRESA FORMATIVA SIMULATA

Creazione di un sito web Questa attività è trasversale a tutte le fasi IFS. Non esiste impresa che non abbia un suo sito web. Fondamentale è l’analisi dei bisogni e individuazione del target. Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’ Acqua (Legnano) - Web Developper: Francesco Caruso IMPRESA FORMATIVA SIMULATA

Che cosa è un sito web Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’ Acqua (Legnano) - Web Developper: Francesco Caruso «Un sito web o sito Internet è un insieme di pagine web correlate, ovvero una struttura ipertestuale di documenti che risiede, tramite hosting, su un web server e accessibile all'utente client che ne fa richiesta tramite un web browser sul World Wide Web della rete Internet» IMPRESA FORMATIVA SIMULATA

Il web marketing Il piano di marketing A chi vendiamo? Dove vendiamo? A nalisi del mercato Analisi dei consumatori e del mio target di clientela Analisi dei concorrenti principali Analisi del contesto territoriale e del mio settore IMPRESA FORMATIVA SIMULATA – Cremona 2016 Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’ Acqua (Legnano) - Web Developper: Francesco Caruso

Come si progetta un sito web Le sequenze L’idea imprenditoriale La fattibilità L’organizzazione delle risorse umane e tecniche dell’attività L’individuazione del target Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’ Acqua (Legnano) - Web Developper: Francesco Caruso IMPRESA FORMATIVA SIMULATA

Come si progetta un sito web Le sequenze L’idea imprenditoriale La fattibilità L’organizzazione delle risorse umane e tecniche dell’attività L’individuazione del target Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’ Acqua (Legnano) - Web Developper: Francesco Caruso IMPRESA FORMATIVA SIMULATA

Creazione di un sito web Analisi dei bisogni e individuazione del target Cosa devo promuovere? Quanti articoli o prodotti devo proporre? Chi sono i miei interlocutori? Quanti utenti potenziali può avere il mio sito? Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’ Acqua (Legnano) - Web Developper: Francesco Caruso IMPRESA FORMATIVA SIMULATA

I contenuti di un sito web: Differenze tra web comunication & e-commerce Il web come canale di comunicazione Il web come canale di vendita Promuovere un prodotto iIlustrare un profilo aziendale Campagne pubblicitarie “istituzionali” Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’ Acqua (Legnano) - Web Developper: Francesco Caruso IMPRESA FORMATIVA SIMULATA

Le informazioni che “viaggiano” sul web Quali informazioni vengono veicolate sul web e con quali modalità Tecniche e tecnologie di comunicazione Download Streaming Blog, Chat & Social Network Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’ Acqua (Legnano) - Web Developper: Francesco Caruso IMPRESA FORMATIVA SIMULATA

Struttura di un sito web Nominare i file (index.htm ecc.) logica di navigazione diagrammi di flusso Utilizzo di immagini e video, formati e contenuti Il rispetto della privacy e del diritto d’autore Responsabilità legale rispetto ai contenuti Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’ Acqua (Legnano) - Web Developper: Francesco Caruso IMPRESA FORMATIVA SIMULATA

Risorse per la creazione di un sito web Risorse professional e risorse free, differenze e peculiarità Compatibilità con sistemi di navigazione (pc/mac/phone,i-pad ecc) Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’ Acqua (Legnano) - Web Developper: Francesco Caruso IMPRESA FORMATIVA SIMULATA

Risorse per la creazione di un sito web Risorse free: Coffee cup Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’ Acqua (Legnano) - Web Developper: Francesco Caruso IMPRESA FORMATIVA SIMULATA

Risorse per la creazione di un sito web Risorse free: Trellian web page Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’ Acqua (Legnano) - Web Developper: Francesco Caruso IMPRESA FORMATIVA SIMULATA

Risorse per la creazione di un sito web Frontpage (Dal pacchetto office…) Microsoft FrontPage è un programma WYSIWYG per creare pagine HTML ed amministrare siti Web sviluppato dalla Microsoft per il sistema operativo Windows. Dreamweaver (Dal pacchetto Macromedia/Adobe…) Adobe® Dreamweaver® CS5.5 è un kit completo di strumenti professionali per la progettazione e distribuzione di siti e applicazioni per il web di grande impatto, che offre sia un ambiente di codifica affidabile, sia una potente interfaccia di design WYSIWYG basata su standard. Website WebSite X5 è il software per creare siti semplice e completo, che in soli 5 passi permette di realizzare siti web professionali, blog e negozi online. Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’ Acqua (Legnano) - Web Developper: Francesco Caruso IMPRESA FORMATIVA SIMULATA

Risorse per la creazione di un sito web Frontpage Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’ Acqua (Legnano) - Web Developper: Francesco Caruso IMPRESA FORMATIVA SIMULATA

Risorse per la creazione di un sito web Dreamweaver Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’ Acqua (Legnano) - Web Developper: Francesco Caruso IMPRESA FORMATIVA SIMULATA

Risorse per la creazione di un sito web Website Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’ Acqua (Legnano) - Web Developper: Francesco Caruso IMPRESA FORMATIVA SIMULATA

Pubblicazione di un sito web Dominio e hosting Gestione di un ftp Filezilla, cute ftp, war ftp, ftp integrati Risorse free e installazione dei programmi necessari Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’ Acqua (Legnano) - Web Developper: Francesco Caruso IMPRESA FORMATIVA SIMULATA

Pubblicazione di un sito web Filzilla Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’ Acqua (Legnano) - Web Developper: Francesco Caruso IMPRESA FORMATIVA SIMULATA

Privacy e trasparenza Cosa pubblicare e cosa non pubblicare all’interno di un sito web Bilanciamento fra trasparenza e privacy Nuova normativa sull’utilizzo dei cookie La legge 196 link >>link >> Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’ Acqua (Legnano) - Web Developper: Francesco Caruso IMPRESA FORMATIVA SIMULATA

Competenze /Prestazioni Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’ Acqua (Legnano) - Web Developper: Francesco Caruso IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Applica la normativa di riferimento. Fruibilità e accessibilità. Produce testi e immagini coerentemente alle tipologie e alle caratteristiche del prodotto/servizio offerto. Progetta la mappa concettuale del sito. Utilizza le funzioni di base dei software per produrre pagine WEB. Realizza un sito web. Pubblica e svolge attività di manutenzione del sito WEB. Realizza pagine web in lingua Straniera.

IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Grazie per l’attenzione Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’ Acqua (Legnano) - Web Developper: Francesco Caruso IMPRESA FORMATIVA SIMULATA