Teoria del fatto giuridico e della fattispecie. Problema del fatto giuridico e problema del fatto rilevante Fatto valutato secondo il criterio della giuridicità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il provvedimento amministrativo
Advertisements

RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO
Art.1387 c.c. Titolo II ‘Dei contratti in generale’
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
INVALIDITA’ del contratto
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
Perfezione, validità, efficacia. Concetti generali
DANNO RISARCIBILE Non tutti i danni sono risarcibili Si identifica con le CONSEGUENZE PREGIUDIZIEVOLI che dallingiusta lesione discendono e determinano.
I principi costituzionali del diritto amministrativo
Un caso emblematico. 4 Una telefonata al 113 Un caso emblematico 4 Una telefonata al Lintervento della polizia e le prime sommarie informazioni.
Il Contratto Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica
Validità ed Invalidità del Contratto Ingegneria Informatica 20 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Corso di Diritto Privato
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
17 Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato Autonomia negoziale ed autonomia contrattuale Aspetti generali.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
Diritto del lavoro L’EFFICACIA OGGETTIVA DEL CONTRATTO COLLETTIVO
L’efficacia oggettiva del contratto collettivo
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
L’EFFICACIA OGGETTIVA DEL CONTRATTO COLLETTIVO
Le fonti del diritto.
Prof. Giuseppe Tinelli - Diritto Tributario
IL PRINCIPIO DI LEGALITÀ
Fonti del diritto: atti o fatti idonei a creare, integrare o modificare regole giuridiche Fonti – fatto: Sono fatti e comportamenti umani che con il loro.
Prof.ssa Margherita Ramajoli
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. ssa Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte.
Corso di Diritto Privato
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof.ssa Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte.
Diritto Privato e Pubblico diritto privato
COME REDIGERE UN COMMENTO A SENTENZA
4. COSTITUZIONE E COSTITUZIONALISMO
Corso di Diritto Privato
IL CONTRATTO.
Diritto privato e pubblico Diritto privato aa 2014/2015
COSTITUZIONE E COSTITUZIONALISMO. RAPPORTO REGOLE / ORDINE SOCIALE AMBIGUITÀ DEL CONCETTO DI COSTITUZIONE ancora perseguibile l’dea di una Costituzione.
LA TRASFORMAZIONE DELLE SOCIETA’
I AUTONOMIA CONTRATTUALE
NOTE INTRODUTTIVE GENERALI SULLA LEGISLAZIONE DEL LAVORO
Corso di Diritto Privato
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
CONTRATTO PRELIMINARE art c.c.
Il provvedimento amministrativo Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
L’INVALIDITA’ DEL CONTRATTO
L’iniziativa procedimentale comporta l’obbligo di procedere l’obbligo di provvedere: a) obbligo di provvedere con un provvedimento espresso b) obbligo.
UN CASO DI ANALISI DI GESTIONE PROGRAMMATICA E CONTRATTUALE: IL LANCIATORE SPAZIALE “VEGA” DELL’AGENZIA SPAZIALE EUROPEA ESA, SVILUPPI E CRITICITA’ Cons.
Il CONTRATTO.
La Costituzione e le altre fonti del diritto
I vizi di legittimità.
Il diritto: nozioni generali
INTERPRETAZIONE DEL CONTRATTO
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
CONTRATTO Elementi essenziali (art.1325 c.c.) Accordo Oggetto Causa Forma.
CESSIONE DEL CONTRATTO Artt. 1406: 3 soggetti coinvolti Oggetto: Intera posizione contrattuale Consenso del ceduto rilevante Contratto a prestazioni corrispettive.
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof.ssa Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile.
IL CODICE DEL CONSUMO articoli La nomina di 1. I contratti conclusi all’interno dei localicommerciali  I contratti conclusi fuori dei locali commerciali.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
A3. La trasmissione parziale dei dati richiesti configura sempre un inadempimento ai sensi della disposizione di legge in questione? (1/2) L’inadempimento.
ANALISI SILLOGISTICA DELLE SENTENZE Nella cultura giuridica occidentale moderna, gli studiosi che si sono occupati dell'applicazione giudiziale del diritto.
“ La crisi non è finita, ma le polizze cauzioni si continuano a fare ……Come operare in questo contesto ?“ NUOVI CONTENUTI NEI TESTI DELLE POLIZZE FIDEIUSSORIE.
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
1 Discrezionalità come potere caratteristico della funzione amministrativa  Caratteristica della funzione amministrativa non è il potere autoritario:
Principi generali del diritto riconosciuti dalle nazioni civili Art. 38 Statuto CIG: residuali Trasposizione dal diritto interno (romano, comune) al diritto.
I soggetti del diritto internazionale. Nozione di soggettività Nozione di Stato quale soggetto di diritto internazionale dibattuta Manca una definizione,
IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
Transcript della presentazione:

Teoria del fatto giuridico e della fattispecie

Problema del fatto giuridico e problema del fatto rilevante Fatto valutato secondo il criterio della giuridicità

Qualunque circostanza cui l’ordinamento riconnette conseguenze giuridiche Fatto – Fattispecie (concezione tradizionale) Nascita, modificazione, estinzione I Fase: Diritto soggettivo II Fase: Rapporto giuridico III Fase: Situazione giuridica soggettiva o figura di qualificazione giuridica

Giuridicità Criteri di giuridicità nell’elaborazione della dottrina Relazione con un’entità del mondo giuridico (l’effetto) Qualificazione operata dalla norma - Conformità al tipo normativo Valore giuridico del fatto Rilevanza = Efficacia Autonomia della rilevanza, ma sua preordinazione in funzione dell’efficacia

Fattispecie e norma Norma giuridica Parte effettuale e/o consequenziale Parte fattuale e/o condizionante Effetti giuridici Fattispecie come schema logico e normativo

 Premessa maggiore: Norma (fattispecie astratta + effetto)  Premessa minore: Fattispecie concreta riconducibile alla fattispecie astratta  Conclusione: Applicazione del diritto Il sillogismo giudiziale sussunzione

Non sempre il processo di sussunzione del fatto nella norma è possibile Profili critici della teoria della fattispecie Il problema dei c.d. rapporti di fatto Ipotesi di particolare rilievo sociale sprovviste di uno o più elementi contemplati dalla fattispecie astratta

Ipotesi eterogenee:  trattative contrattuali  rapporti di cortesia  locazione nulla o proseguita di fatto dopo la scadenza  rapporto di lavoro a cui fondamento sia un atto nullo  società il cui atto costitutivo si riveli successivamente invalido  fornitura di acqua, luce, gas, pubblico trasporto Un caso emblematico: La teoria dei rapporti contrattuali di fatto Situazioni di fatto assimilabili a fattispecie contrattuali dalle quali differiscono per deficienza di presupposti di validità o per riduzione di elementi costitutivi -Non contratti in senso tecnico– ma  tipici effetti contrattuali (per la tipica concludenza sociale del comportamento) -Si costituiscono perché accadono fatti (non perché si conclude un contratto) Mancanza della conclusione di un contratto tramite scambio di dichiarazioni di volontà Esiste una volontà comune ma non le si può attribuire valore costitutivo, ad esempio per dei profili di validità

Sviluppi successivi: I rapporti obbligatori da comportamento sociale tipico Obblighi sociali di prestazione Comportamento valutativo degli usi del traffico come fondamento di obbligazione, a prescindere dalla volontà dell’agente Nessuno può evitare le conseguenze giuridiche di un proprio atto

Considerazioni conclusive - Fatto giuridico: non mera ipotesi da sussumere in una fattispecie espressamente consegnata, ma oggetto di valutazione in quanto richiami l’idea della convivenza e della relazionalità - Valutazione alla luce del complesso di criteri e principi desumibili dall’intero corpus della normativa e in particolare da quella di rango costituzionale - Il sillogismo giudiziale e l’importanza della scelta delle premesse