IL LAUREATO SM NELLA SCUOLA PRIMARIA: RUOLO ED ORGANIZZAZIONE NEL PROGETTO SPORT E SCUOLA COMPAGNI DI BANCO Firenze 30 ottobre 2015 Coordinatori EFS USR.

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IL LAUREATO SM NELLA SCUOLA PRIMARIA: RUOLO ED ORGANIZZAZIONE NEL PROGETTO SPORT E SCUOLA COMPAGNI DI BANCO Firenze 30 ottobre 2015 Coordinatori EFS USR

SITUAZIONE INSERIMENTO: DA 40 ANNI ATTENDIAMO IL DOCENTE DI RUOLO ALLA SCUOLA PRIMARIA ( ruolo dell’Università) IN MOLTE PROVINCE GIA’ ATTIVI PROGETTI A SOSTEGNO ( ruolo degli Enti) MIUR CONI HANNO GIA’ ADEGUATAMENTE SPERIMENTATO ( ruolo del CONI) INIZIATA LA FASE C DELLA BUONA SCUOLA ( MIUR) LA REGIONE TOSCANA CI OFFRE QUESTA POSSIBILITA’ «investire sulla crescita dei bimbi dal punto di vista motorio, cognitivo, affettivo e relazionale» e porre le basi per una sana ed. sportiva

Voi sarete lo snodo fondamentale tra: Gli obiettivi della scuola Tutto quello che avete imparato all’Università Tutto quello che ha esplicitato il prof. Seclì in termini di obiettivi, traguardi e competenze MIUR Sicuri che il vostro lavoro inciderà sulla sana crescita fisica ma soprattutto cognitiva e relazionale Gli obiettivi degli Enti Pubblici e del CONI REGIONE Toscana: Guadagnare salute, stretching, sani stili di vita buona alimentazione ecc…famiglie CONI: Impostare i presupposti per un buon approccio allo sport (multidisciplinare e polivalente) e coinvolgere il maggior numero di ragazzi in esperienze di giocosport

LE SCUOLE PRIMARIE A NOVEMBRE CURRICOLO VERTICALE: GIA’ INDICATI GLI OBIETTIVI EDUCATIVI, GLI STEP ED I TRAGUARDI GIA’ EFFETTUATA LA CURVATURA SU PROGETTI GIA’ ESISTENTI ( STRETCHING IN CLASSE, ALIMENTAZIONE, BLS, SPORT DI CLASSE, SPORTGIOCANDO ECC) GIA’ INDICATI GLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO IN BASE ALLE IND.NAZIONALI GIA’ EFFETTUATE LE RIUNIONI DI CLASSE ED INTERCLASSE GIA’ DECISO GLI ORARI GIA’ EFFETTUATE LE PROVE DI INGRESSO GIA’ INDIVIDUATE LE PROBLEMATICHE BES, INCLUSIONE E APPRENDIMENTI ATTIVITA’ GIA’ VARATO IL POF I PROGETTI E LE USCITE LE RIUNIONI CON I GENITORI LE PRATICHE DI INCLUSIONE PER BES LE FESTE FINALI

BES CERTIFICATI L.104/92 DISABILI MOTORI E MENTALI O ADHD ( comportamenti iperattivi, deficit attentivi ecc) – DOCENTE DI SOSTEGNO – PEI DSA L.170/2010 – NO DOC. SOSTEGNO- PDP MA STRUMENTI COMPENSATIVI E DISPENSATIVI SEGNALATI Certificazioni psicologiche private, deficit del linguaggio, alunni stranieri, borderline, situazioni socio- sanitarie particolari, famiglie indigenti, orfani, traumi famigliari ecc. Possono essere anche transitori ma necessitano di un approccio particolare.

CON IL VOSTRO ARRIVO: MIGLIORAMENTO DEI CONTENUTI NELL’ORA DI ED. FISICA (corpo spazio-tempo, linguaggio del corpo, gioco sport fair play, salute benessere) AGGIORNAMENTO DEI MAESTRI/E IN PALESTRA RIPETIZIONE DEI VOSTRI CONTENUTI NELLA LEZIONE SUCCESSIVA A CURA DEI DOCENTI ( se previste 2 ore alla sett. o se previste pause del vostro lavoro 15 interventi /23 sett. rimaste) MIGLIORE VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI RISPETTO AGLI OBIETTIVI INDICATI RUOLO: FACILITARE IL RAGGIUNGIMENTO DEI TRAGUARDI DI COMPETENZE IN 1° 2° 3° CON GIUSTE METODICHE E GIUSTI CONTENUTI A FIANCO DEL DOCENTE INSERENDOSI NEL GRUPPO CLASSE E LAVORANDO CON UNITA’ DI APPRENDIMENTO AD HOC PER I BISOGNI EDUCATIVI DELLA CLASSE O INTERDISCIPLINARI PREPARANDO LE BASI PER L’APPROCCIO SPORTIVO CHE SEGUIRA’ IN 4° E 5° E CONSAPEVOLEZZA DI SANI STILI DI VITA

DA QUI DERIVA: DOCENTE HA SEMPRE LA RESPONSABILITA’ DEGLI ALUNNI FIRMA IL REGISTRO DI CLASSE PARTECIPA SEMPRE ALLA VOSTRA LEZIONE (compresenza) SCRIVE LE VALUTAZIONI NEL REGISTRO E NELLE PAGELLE LAUREATO SM CREA UN GIUSTO CLIMA DI APPRENDIMENTO ( UTILIZZO DI NUOVI ATTREZZI, MUSICA ECC) E’ IN CONTINUA CONNESSIONE COL DOCENTE REALIZZA LE VERIFICHE IN ENTRATA, IN ITINERE E FINALI mettendole a disposizione del docente TIENE IL DIARIO DI BORDO E FIRMA IL REGISTRO DELLE PRESENZE PER LA RENDICONTAZIONE ORARIA

STEP COMPITI FORMATIVI-AMMINISTRATIVI FREQUENTARE LE 8 ORE DI FORMAZIONE CONI che spiegherà il Prof. Balducci STUDIARE PERFETTAMENTE LE IND NAZ PRESENTARSI AL DS CON IL DOCUMENTO DI ASSEGNAZIONE PRESENTARSI AL DSGA PER LA FIRMA DEL CONTRATTO ( 15 INTERVENTI PER OGNI CLASSE) E LASCIARE I PROPRI REC. TEL E IBAN ( SARETE PAGATI IN 2 TRANCHES) PRENDERE CONTATTO CON IL RESPONSABILE ED. FISICA D’ISTITUTO PER VISIONARE IL CURRICOLO VERTICALE( DA RIPETERE A FEBBRAIO) COMPITI PRECEDENTI LA PRIMA LEZIONE: CONOSCERE I DOCENTI E PRENDERE VISIONE DELLE PROGRAMMAZIONE/PROGETTAZIONE DI CLASSE per l’individuazione dei BISOGNI EDUCATIVI di ogni classe e della eventuale presenza di BES VISITA AI LOCALI DA UTILIZZARE PRESA VISIONE DEGLI ATTREZZI E PRESENTAZIONE AI BIMBI DOPO IL 16 NOV INIZIARE (4 LEZIONI ENTRO NATALE)

UNA BUONA ALFABETIZZAZIONE MOTORIA A 6, 7 ED 8 ANNI SARA’ UN’OTTIMA BASE PER TUTTI GLI APPRENDIMENTI SCOLASTICI, SPORTIVI E DELLE LIFE SKILLS FUTURI……. SAPPIATE CHE IL VOSTRO LAVORO SARA’ DETERMINANTE!