FARE SISTEMA CON GLI ARCHIVI STORICI TESSILI. La Marzotto e’ una realtà tessile che raggruppa alcuni tra i piu’ prestigiosi marchi del settore, attivi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
PROGETTO RESTYLING GAMMA GDO.
This information is confidential and was prepared by Sleipner solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without Sleipner.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Mostra Mercato della Creatività Camera di Commercio Napoli 7-13 dicembre 2007.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
Sono associazioni di lavoratori costituite per tutelare gli interessi dei propri iscritti e, come parte sociale, per partecipare con il governo e con.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Strategie di business Capitolo 17. Le strategie di business vanno definite, implementate e mantenute relativamente a tre elementi che vanno tra loro collegati:
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
La creazione del Valore: la logica del sistema dei valori nel Gruppo Manni.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
PROJECT WORK Avviare uno studio di consulenza per le imprese del settore TAC salentine Emilia ANNICCHIARICO Maria Carmen PETRUZZI.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
FOE – Federazione Opere Educative Stati Generali CDO – Milano, 13 giugno 2008.
182 Enti gestori associati; 417 scuole paritarie e non (66 nidi, 114 scuole dellinfanzia, 100 scuole primarie, 73 scuole secondarie di primo grado, 64.
I° Workshop Tavolo Innovazione - Livorno Che Cosa La Vision La Mission Gli attori Gli obiettivi di dettaglio I servizi Modello di business SP.
Ricercare fondi per il Museo linee guida e modalità operative.
Cultura e creatività: perché?
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
I beni relazionali: misurabilità dal lato delle unità economiche
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
L'INNOVAZIONE RARAMENTE NASCE DA UN COLPO DI GENIO, DA UN'ALA DI FANTASIA O DA UNA VENTATA DI CREATIVITA'. L' INNOVAZIONE PIÙ SPESSO NASCE DA UN LAVORO.
Sapori italiani nel mondo
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
COMPANY COMMUNICATION
PROCTER & GAMBLE Redatto dal gruppo Scinpao: Silvia Perricci
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
INNOPROIND LA VALUTAZIONE DELLA P.I Relatore Dr. Giorgio A. Karaghiosoff Consulente in P.I.
Editoria culturale piemontese Catalogo
La storia della città di Arezzo e del suo territorio di riferimento vanta una antichissima tradizione della produzione del gioiello, nella lavorazione.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
Lezione 9 Globalizzazione e economia industriale Corso Analisi dei settori produttivi Dott.ssa Sandrine Labory.
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 1 Lezione N ° 5 L’Impresa.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Donne agricoltura e multifunzionalità Conclusione del progetto sviluppato dal giugno 2010 al gennaio 2011 ”Le donne protagoniste della multifunzionalità”
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
01 Direzione Marketing Internet. 03 Online dal 2008, MeglioPossibile si è affermato subito come il magazine di riferimento per la cultura della sostenibilità.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Sovvenzione Globale Esprit3 – Viviana Viviani Una buona pratica della Sovvenzione.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Il TRASFERIMENTO TECNOLOGICO Workshop CCR INFN Genova 29 maggio 2013 Cino Matacotta INFN Roma1.
Impresa e mercato Cristina Ponsiglione. Contenuti del documento Il modello di Porter Strategie per il raggiungimento del vantaggio competitivo Analisi.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
IL TESSILE BIELLESE CENTRO RETE BIELLESE ARCHIVI TESSILE E MODA Centro Rete Biellese Archivi tessile e moda MEMORIE IN MOVIMENTO MARKETING Biella
PROPOSTA LEGGE REGIONALE “DESTINAZIONE DI INFRASTRUTTURE PER I GIOVANI IN CAMPANIA”
Format messo a disposizione da L’Azienda (personalizzare con logo aziendale e nome del relatore aziendale)
Claudio Brédy Capo Servizio Politiche comunitarie Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali Gli scenari condivisi delle evoluzioni attese del contesto.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Unità Trasferimento Tecnologico (UTT) Lo strumento ENEA per la valorizzazione dei risultati della ricerca Bologna, 16/3/2012.
Transcript della presentazione:

FARE SISTEMA CON GLI ARCHIVI STORICI TESSILI

La Marzotto e’ una realtà tessile che raggruppa alcuni tra i piu’ prestigiosi marchi del settore, attivi nella produzione di tessuti nobilitati di lana,cotone,seta,lino oltre che a filati di lana e lino Consolida circa 300 mio di fatturato con un organico di circa 3300 persone

LA MISSION DEL GRUPPO Mantenere e sviluppare la propria leadership nel mercato tessile globale attraverso La ricerca e l’innovazione di prodotto Il miglioramento continuo del’efficacia e dell’efficienza dei processi Lo sviluppo delle competenze professionali L’espansione all’estero L’intrapresa di nuove iniziative di business

Dal Mecenatismo al Surplus Valoriale Il tempo del mecenatismo e’ finito. Se un tempo il rapporto impresa –cultura era basato sul mecenatismo per rendersi visibili anche nel culturale e nel sociale oggi il rapporto tra impresa e cultura e’ basato sulla possibilità di generare valore aggiunto per il prodotto attraverso la cultura. Nell’economia del rinnovo che si sostituisce a quella del bisogno i prodotti devono disporre di un surplus valoriale che trascende il bene in sé. L’archivio storico tessile valorizzato non diventa solo un elemento di promozione di un territorio o di un impresa ma diventa leva importante per la valorizzazione di un prodotto.

Memorie in Movimento MEMORIE IN MOVIMENTO Così come un bene che viene messo in movimento/trasferito nel tempo e nello spazio puo’ acquisire piu’ valore, il “trasferire” o far riemergere dal passato ai nostri giorni gli antichi archivi ed il “trasferire” anche attraverso il mezzo virtuale nello spazio le antiche memorie tessili può arricchire/creare valore per il bene oggetto dell’attività d’impresa

Il valore aggiunto intangibile La Price Competition Produciamo tessuti -Buoni e Belli per i materiali utilizzati; Rispettosi dell’ambiente ; Rispettosi dell’uomo in quanto lavoratore e consumatore, Dobbiamo fronteggiare una concorrenza basata sul prezzo,concorrenza che ridimensiona il valore percepito del nostro prodotto che viene spinto verso la fascia di prezzo di prodotti “mordi e fuggi”/”usa e getta”/”monostagionali”(FFR). In contrapposizione a questa forza negativa anche grazie ad un a.s.t. possiamo tenere alta la percezione degli sforzi fatti per produrre un prodotto di qualità, la storia dell’impresa,le sue tradizioni, le sue produzioni passate, la sua anima,la filosofia del fare bene perseguita nei decenni/secoli tutti valori che grazie ad un a.s.t., possono essere trasferiti sul mercato come veri e propri elementi valoriali costitutivi del prodotto

La banalizzazione del prodotto tessile La low cost competition non e’ l’unica minaccia La presenza di Brands /Griffe che sviluppano una loro valorialità intangibile di prodotto ed un life style concept proprio,volto a fidelizzare al Marchio il consumatore. Essi diventano garanti agli occhi del consumatore delle qualità intrinseche del prodotto tessile,anche se esso arrivano dalla Cina o dall’India Quindi il Brand diventa l’unico elemento meritevole di spesa da parte del consumatore,oggetto del desiderio,modalità di accesso a di stili di vita a cui tendere.In particolare quando il consumatore ha un solo vero bisogno quello di rinnovare la sua immagine il suo stile Tutto ciò ridimensiona l’importanza della qualità,delle caratteristiche tangibili del prodotto

Valorizzare gli a.s.t.:un’opportunità Per creare valore intangibile da aggiungere al prodotto. Per differenziarsi da prodotti simili offerti a prezzi non economici Per valorizzare la qualità percepita della nostra produzione anche nell’ombra degli ingenti investimenti pubblicitari dei Brands più noti.

Il Recupero dell’archivio : innovazione di prodotto Il recupero di un a.s.t. andrebbe inteso come modo per innovare un prodotto tessile conferendo ad esso una valorialità unica. Se nell’ambito delle tematiche di R&D legate all’ innovazione di processo e di prodotto e’ molto facile individuare contesti nei quali presentare progettualità in co finanziamento, quando si tratta di innovare il prodotto creando per esso un valore aggiunto intangibile ma estremamente valorizzante,cioè quando si tratta di creare e valorizzare un archivio tessile, le cose si fanno molto complicate Fare un tessuto antipioggia può essere considerato un innovazione di prodotto, un tessuto che si accompagna a storia,tradizione,contenuto culturale non e’ percepito come innovativo

La difesa del valore nel lungo periodo Però mentre la componente tecnica di un azienda può essere difficile da difendere nel medio e lungo termine la tradizione ed una consapevolezza culturale ricostruita e valorizzata può rappresentare un elemento difendibile anche nel lungo termine e quindi da salvaguardare

In altri termini e’ possibile capitalizzare (cioè proteggere dalla low cost competition e dalla banalizzazione ) gli sforzi fatti per migliorare e distinguere un prodotto tessile(bello,buono,fatto con rispetto dell’uomo e dell’ambiente) e convogliare verso il mercato le emozioni che hanno accompagnato lo sviluppo e la crescita dell’impresa che quel prodotto ha generato.

Fare Sistema : Una sfida Tuttavia fare sistema nell’ambito industriale per valorizzare gli a.s.t. appare una sfida molto impegnativa Per recuperare un a.s.t. e renderlo fruibile (fisicamente/ via internet) ci vogliono tante risorse,non esistono programmi di finanziamento ne’ per favorire il recupero ne’ per favorire l’aggregazione di imprese e soggetti diversi dalle imprese ma a vario titolo interessati al tema.

Gli Archivi del Gruppo Marzotto ARCHIVIO LANEROSSI

5.000 LIBRONI CAMPIONARIO LIBRONI CONTABILI QUANTITA’ ENORME DI CARTACEO QUANTITA’ DI ARCHIVIO STORICO AZIENDALE

Gli Archivi del Gruppo Marzotto Gli Archivi della Marzotto

L’Archivio Storico Marzotto ricco di immagini dal 1860 ai giorni nostri.

Gli Archivi del Gruppo Marzotto Archivio Storico Marzotto

Qualcuno ha affermato che la Sozialmarktwirtschaft e’ nata a Valdagno con Gaetano Marzotto.Infatti la città ideata dall’architetto Bonfanti e’ un opera a cielo aperto. E’ il luogo ideale nel quale creare un percorso guidato che conduca ad una esperienza storico culturale e che abbia come fulcro l’archivio storico tessile dell’azienda cresciuta in simbiosi con la città stessa.

Gli Archivi della Gruppo Marzotto I Campionari Marzotto Rappresentano circa libri campionario Circa contenitori cartacei

L’Archivio Ratti

Gli Archivi del Gruppo Marzotto Guabello e Tallia di Delfino

Fare Sistema :La piattaforma Dovrebbe prevedere la rappresentanza dei seguenti soggetti Industrie tessili Musei Tessili Territoriali (Confindustria-Sistema Moda,Camere di Commercio ) Associazioni (Smi – Ati, Anai,Musei d’Impresa) Istituzioni Locali (Comune,Provincia,Regione) Fondazioni (Bancarie e Assicurative) Università (Ca Foscari, Bocconi, Cuoa, Politecnico) Professionisti di Fund Raising Liberi Professionisti (Archivisti, Restauratori, Esperti di Digitalizzazione,Esperti di Sistemi Cam Cam e 3D)

Finalità Creare un tavolo in cui si riesca a comprendere come creare sinergie,come farle diventare un metodo di lavoro per affrontare la gestione la valorizzazione dell’archivio tessile Sviluppare un concept di Archivio Tessile che non funga solo da struttura finalizzata al supporto dei designers ma che diventi struttura di funzionamento una struttura capace di generare reddito, aggregare intorno a sé eventi legati al mondo della moda, della società e del sociale Dotarsi di un Organo di Governance Fare emergere gli archivi tessili,raccordarsi con la rete biellese e pratese ed a simili iniziative in paesi tessili in Francia,Spagna, Germania, Belgio Fare attività lobbistica. Connettersi ai funzionari Europei che promuovono bandi culturali al fine di segnalare lo sviluppo dell’iniziativa raccoglierne suggerimenti e condividere le finalità di un bando Sviluppare partnerships “creative” e “contaminanti” tra il settore culturale ed altri settori come ICT e nanotecnologie,turismo. Costruire un sistema di knowledge management ( strategie,processi e abilitatori organizzativi e tecnologici per consentire,lo scambio e la patrimonalizzazione della informativa contenuta in un archivio storico col fine di creare valore per i clienti

Obiettivi Obiettivo primario e’ dimostrare ai finanziatori interni (proprietà ) ed esterno es.Fondazioni/Gestori di Fondi Strutturali Europei che - esistono dei ritorni dell’investimento,ovvero impatti sul mercato ed i ritorni economici per l’azienda impatti sul territorio economici e sociali - esistono concrete possibilità si autosostentamento per manutenersi,svilupparsi e prosperare (individuazione di revenues) Le Fondazioni chiedono sempre più di ricevere progettualità che al di là del contributo capitale possano garantire e sappiamo mostrare consapevolezza circa dove e come reperire le risorse per mantenere l’oggetto del finanziamento stanziato e accordato

Per dare risposta al primo punto si potrà valutare con l’ausilio di enti di ricerca e università che tipo di ritorno e’ attendibile in chiave aziendale (fidelizzazione del consumatore, aumento del valore percepito,sviluppo di barriere all’entrata ecc.) Per dare risposta al secondo punto bisogna interrogarsi sulle possibili fonti di revenues

REVENUES (FONTI DI REDDITO) Laboratorio di restauro Recupero funzionale di antichi manufatti Attività di ricerca,documentazione e divulgazione Pubblicazione saggi storici Quaderni dedicati alla storia della società, inserita nella storia della nazione Corsi di tessitura Corsi di design tessile Area Bar, Book Shop,Baby sitting Spaccio Aziendale Restauro di vecchi macchinari Scuola per per esperti in 3 D e digitalizzazione Scuola di sartoria Servizi di e learning Formazione nella gestione degli archivi,archiviazione e valorizzazione dei beni culturali

ATTIVITA’ DI FUND RAISING Promozione e partecipazione a progetti regionali,nazionali ed europei co finanziabili nelle aree Culturali Design Digitalizzazione Valorizzazione Economica,Artistica,

ATTIVITA’ CULTURALI Organizzazione di mostre e Convegni,Esposizioni Temporanee Percorsi didattici,didattica per bambini Laboratori didattici, visivi e tattili Assistenza a collezionisti,studenti e giornalisti, Attività culturale ed editoriale, Rappresentazioni teatrali Rassegne cinematografiche,documentate da pubblicazioni promozionali Lezioni e seminari presso università e istituti di ricerca Servizio di prestito ai musei e alle istituzioni culturali Performance di nuovi talenti Eventi in contemporanea con i Saloni Internazionali Creare del valore aggiunto attorno all’archivio tessile, come quello legato alla formazione di nuove professionalità (restauro tessile per esempio ) per dare un ‘opportunità di riqualificazione a personale giovane o disoccupato