I SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA'

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I SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA' Introduzione alla qualità.
I SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA'
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I SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA' Introduzione alla qualità

Introduzione alla Qualità Sviluppo della cultura della qualità 02/09/2009 Introduzione alla Qualità

Introduzione alla Qualità La definizione di qualità “è un’etica” (Feigenbaum) “fare le cose giuste la prima volta” (Price) “il grado con cui uno specifico prodotto soddisfa le esigenze di uno specifico utilizzatore finale” (Juran) “il livello di eccellenza che possiede un prodotto o un servizio” “adeguatezza all’uso” (Juran) “assenza di varianza” (Taguchi) “è l’opinione del cliente” (Feigenbaum) “un prodotto/servizio che è la migliore combinazione di caratteristiche e di prezzo” “cercare sempre il modo migliore per fare una cosa” “porsi degli obiettivi realistici, misurabili, misurati e migliorati costantemente” “un risultato determinato dalla misura in cui un prodotto risponde alle esigenze dei clienti per i quali è stato realizzato” “conformità ai requisiti” (Crosby) “Il fondamento su cui costruire il proprio business” “A win-win formula” ( “una formula io vinco-tu vinci”) (Bill Clinton) “mantenere le deviazioni entro le tolleranze stabilite” (Toyota) 02/09/2009 Introduzione alla Qualità

Introduzione alla Qualità La definizione di qualità Grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti (ISO 9000: 2005) Nota 1: il termine qualità può essere utilizzato con aggettivi quali scarsa, buona o eccellente Nota 2: l’aggettivo intrinseco, come contrario di assegnato significa che è presente in qualcosa, specialmente come caratteristica permanente 02/09/2009 Introduzione alla Qualità

Esigenza o aspettativa generalmente implicita La definizione di qualità Grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti (ISO 9000: 2005) Nota 1: il termine qualità può essere utilizzato con aggettivi quali scarsa, buona o eccellente Nota 2: l’aggettivo intrinseco, come contrario di assegnato significa che è presente in qualcosa, specialmente come caratteristica permanente Esigenza o aspettativa che può essere espressa, generalmente implicita o cogente. 02/09/2009 Introduzione alla Qualità

Introduzione alla Qualità Il concetto di qualità CONFORMITA’ QUALITA’ DI UN PRODOTTO % DIFETTI DISTRIBUZIONE PARAMETRI AFFIDABILITA’ TASSO DI GUASTO MTBF VITA MEDIA STABILITA’ PARAMETRI DISPONIBILITA’ 02/09/2009 Introduzione alla Qualità

Introduzione alla Qualità Il concetto di qualità QUALITA’ QUALITA’ DI PRODOTTO 02/09/2009 Introduzione alla Qualità

Introduzione alla Qualità Definizione di norma Secondo la Direttiva Europea 98/34/CE del 22 giugno 1998: "norma" è la specifica tecnica approvata da un organismo riconosciuto a svolgere attività normativa per applicazione ripetuta o continua, la cui osservanza non sia obbligatoria e che appartenga ad una delle seguenti categorie: norma internazionale (ISO) norma europea (EN) norma nazionale (UNI) Le norme, quindi, sono documenti che definiscono le caratteristiche di un prodotto, processo o servizio, secondo lo stato dell'arte e sono il risultato del lavoro di decine di migliaia di esperti in Italia e nel mondo. 02/09/2009 Introduzione alla Qualità

Introduzione alla Qualità Come nasce una norma La messa allo studio                                                                   La stesura del doc L’inchiesta pubblica La pubblicazione 02/09/2009 Introduzione alla Qualità

Definizione di organismo di normazione Organismo che svolge attività normativa, riconosciuto a livello nazionale, regionale o internazionale, la cui principale funzione, in applicazione del proprio statuto, è la preparazione, l’approvazione o il recepimento di norme pubblicamente disponibili. 02/09/2009 Introduzione alla Qualità

Introduzione alla Qualità Gli organismi di normazione SETTORE ELETTROTECNICO ALTRI SETTORI IEC ISO CEN CENELEC CEI UNI 02/09/2009 Introduzione alla Qualità

Introduzione alla Qualità Gli organismi di normazione ISO - International Organization for Standardization Organizzazione Internazionale per la Normazione Sede: Ginevra Attività: Istituto internazionale per la normazione Membri: Organismi di normazione di tutte le nazioni del mondo Compiti: -Favorire in tutto il mondo la normazione -Elaborare e pubblicare le norme tecniche internazionali necessarie a favorire scambi di beni e servizi in tutti i campi ad eccezione di quello elettrotecnico www.iso.org www.tc176.org 02/09/2009 Introduzione alla Qualità

Introduzione alla Qualità Gli organismi di normazione CEN - Comite Europeenne de Normalisation Commissione Europea di Normazione Sede: Bruxelles Attività: Istituto europeo per la normazione Membri: Organismi di normazione dei paesi CEE Compito: Elaborare e pubblicare le norme tecniche europee necessarie a favorire scambi di beni e servizi in tutti i campi ad eccezione di quello elettrotecnico www.cen.eu 02/09/2009 Introduzione alla Qualità

Introduzione alla Qualità Gli organismi di normazione UNI - Ente di Unificazione Italiano Sede: Milano Attività: Istituto italiano per la normazione Compito: Elaborare e pubblicare le norme tecniche nazionali in tutti i campi ad eccezione di quello elettrotecnico Opera tramite: - la Commissione centrale tecnica - 43 Commissioni tecniche - 14 Enti federati www.uni.com Altri Organismi nazionali in Europa: BS, DIN, ... 02/09/2009 Introduzione alla Qualità

Introduzione alla Qualità Gli organismi di normazione CAMPO ELETTROTECNICO/ELETTRONICO Livello Internazionale IEC - International Electric Commission Livello Europeo CENELEC - Commissione Europea di Normazione per l’Elettrotecnica Livello Nazionale CEI - Commissione Elettrotecnica Italiana 02/09/2009 Introduzione alla Qualità

Introduzione alla Qualità Lo sviluppo della normativa per la qualità Anni 60 Norme MIL (militari USA) Norme AQAP (NATO) Norme ANSI (Settore nucleare) Anni 70 Costituzione del Comitato Tecnico ISO TC 176 ISO/TC 176 ANSI/ASQC DIN MIL BS AQAP ISO 02/09/2009 Introduzione alla Qualità

Introduzione alla Qualità Lo sviluppo della normativa per la qualità NORME MILITARI CONFORMITA’ OBBLIGATORIE NORME NAZIONALI NORME DI SETTORE MIGLIORAM VOLONTARIE NORME ISO 9000 02/09/2009 Introduzione alla Qualità

CARATTERISTICHE E INNOVAZIONI L'evoluzione delle norme ISO 9000 EDIZIONE CARATTERISTICHE E INNOVAZIONI 1° EMISSIONE 1987 Unificazione della normativa esistente Primo unico riferimento a livello mondiale Avvio della certificazione di sistema da parte 3° Enfasi sulla qualità del sistema (non solo prodotto) 1° REVISIONE 1994 Applicazione anche ai servizi Centralità del cliente Miglioramento continuo 2° REVISIONE 2000 Da assicurazione della qualità a gestione per la qualità Gestione per processi Struttura semplificata e semplicità di applicazione Maggiore adattabilità a diverse tipologie e dimensioni aziendali Coppia coerente con la ISO 9004: 2000 Maggiore enfasi sul miglioramento continuo e la prevenzione Enfasi sulla valutazione della soddisfazione del cliente Compatibilità con altri sistemi di gestione 3° REVISIONE 2008 Non modifica i requisiti, non ne introduce di nuovi Non implica modifiche sostanziali alla documentazione Chiarisce il significato di alcuni requisiti Migliora la compatibilità coi sistemi di gestione ambientali 02/09/2009 Introduzione alla Qualità

Introduzione alla Qualità Le norme della famiglia ISO 9000 FAMIGLIA NORME ISO 9000 ISO/TC 176 ISO 9000: 2005 - Sistemi di gestione per la qualità - Fondamenti e vocabolario Contenuti: fondamenti dei sistemi di gestione per la qualità e relativa terminologia ISO 9001: 2008 - Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti Contenuti: requisiti di un modello di sistema di gestione per la qualità; da utilizzarsi per uso interno, per scopi contrattuali e di certificazione ISO 9004: 2000 - Sistemi di gestione per la qualità - Linee guida per il miglioramento delle prestazioni Contenuti: guida per tutti gli aspetti del QMS per migliorare le prestazioni dell’azienda e la soddisfazione dei clienti 02/09/2009 Introduzione alla Qualità

Introduzione alla Qualità Le norme della famiglia ISO 9000 PER SODDISFARE I CLIENTI REQUISITI DA SODDISFARE CONCETTO DI EFFICACIA PER SODDISFARE LA DIREZIONE GUIDA AL MIGLIORAMENTO CONCETTO DI EFFICIENZA ISO 9001 ISO 9004 NORME DI SUPPORTO (ISO 19011) COPPIA CONGRUENTE DI NORME QM QA 02/09/2009 Introduzione alla Qualità

Introduzione alla Qualità La certificazione di conformità La certificazione di conformità viene definita come "l'azione eseguita da un ente terzo, con una ripartizione periodica dei controlli, attestante che un oggetto (processo, prodotto, servizio) è conforme ai requisiti di una specifica norma". Ente terzo: organismo di valutazione della conformità (organismo di certificazione) 02/09/2009 Introduzione alla Qualità

Introduzione alla Qualità La certificazione della conformità ORGANISMO DI ACCREDITAMENTO ORGANISMO DI CERTIFICAZIONE AZIENDA 02/09/2009 Introduzione alla Qualità

L'accreditamento Attestazione da parte di un organismo nazionale di accreditamento che certifica che un determinato organismo di valutazione della conformità soddisfa i criteri stabiliti da norme armonizzate …….» REG (CE) N. 765/2008 L'accreditamento è pertanto garanzia di: Imparzialità: rappresentanza di tutte le Parti interessate all'interno dell'Organismo/Laboratorio. Indipendenza: gli auditor e i comitati preposti al rilascio della certificazione/rapporto garantiscono l'assenza di conflitti di interesse con l'organizzazione da certificare. Correttezza: le norme europee vietano la prestazione di consulenze sia direttamente che attraverso società collegate. Competenza: l'accreditamento attesta in primo luogo che il personale addetto all'attività di verifica sia culturalmente, tecnicamente e professionalmente qualificato. 02/09/2009 Introduzione alla Qualità

Organismi di certificazione Gli organismi di accreditamento ORGANISMI ITALIANI DI ACCREDITAMENTO SINCERT Organismi di certificazione SINAL Laboratori di prova ACCREDIA – Sistema Italiano di Accreditamento è l’Ente Nazionale per l’accreditamento dei Laboratori di prova e degli Organismi di certificazione e ispezione L’atto di fusione ufficiale è stato sottoscritto il 5 giugno 2009, dopo l’approvazione del relativo progetto e del nuovo Statuto dell’Ente da parte delle Assemblee congiunte di SINAL e SINCERT del 3 aprile 2009. 02/09/2009 Introduzione alla Qualità

Gli organismi di accreditamento ACCREDIA valuta la competenza tecnica e l'integrità professionale degli operatori di valutazione della conformità  (Laboratori e Organismi), accertandone la conformità a regole obbligatorie e norme volontarie, per assicurare il valore e la credibilità delle attestazioni che essi rilasciano.  Le attività dell'Ente si articolano in due Dipartimenti: -     per i Laboratori di prova, con sede a Roma -     per gli Organismi di certificazione e ispezione, con sede a Milano 02/09/2009 Introduzione alla Qualità

Introduzione alla Qualità L'accreditamento e la certificazione ISO 17000 EN 45000 ACCREDIA ACCREDITAMENTO EN 45011 EN 45012 EN 45013 Organismi di certificazione di prodotti Organismi di certificazione di SGQ/SGA Organismi di certificazione del personale ISO 9001 ISO 14001 CERTIFICAZIONE PRODOTTI AZIENDE PERSONE 02/09/2009 Introduzione alla Qualità

Introduzione alla Qualità UNI EN ISO 9000: 2005 Fondamenti e vocabolario NORME SUI SISTEMI DI GESTIONE NORME DI SUPPORTO UNI EN ISO 9001: 2008 Requisiti per scopi contrattuali e di certificazione UNI EN ISO 9004: 2000 Linee guida per il miglioramento Delle prestazioni UNI EN ISO 19011: 2003 Audit UNI EN ISO 10012: 2004 Sistemi di gestione della misurazione PER SETTORI PARTICOLARI GUIDE E RAPPORTI TECNICI Industria automobilistica UNI ISO/TS 16949:2002 Dispositivi medici UNI EN ISO 13485:2004 Servizi di trasporto UNI EN 12507:2006 Trasporto merci pericolose UNI EN 12798:2000 Software UNI CEI ISO/IEC 90003:2005 Serie aerospaziale UNI EN 9100:2005 Per la formazione UNI ISO 10015:2001 Per gli effetti economici della qualità UNI 10907:2001 Per la soddisfazione del cliente UNI 11098:2003 Per il manuale ed i documenti della qualità UNI 10999:2002 Per il piano della qualità UNI ISO 10005:1996 Per gli indicatori della qualità UNI 11097:2003 02/09/2009 Introduzione alla Qualità