E…LE SOSTANZE A RISCHIO. Droghe Viviamo in una società in cui si fa largo uso di droghe. Anche se si parla molto e ci si preoccupa delle droghe illegali,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Liquido incolore e di sapore astringente, che deriva dalle fermentazione di carboidrati ad opera di batteri, funghi e lieviti sciolti in acqua.
Advertisements

QUESTINARIO “Sport pulito - Apri la mente” (Dati preliminari)
I PROBLEMI ALCOL CORRELATI
Doping e Sport Dott. G. Savino Farmacologo Clinico
Lo spinello Lo spinello è per molti ragazzi l’ingresso nel mondo della droga e l’incitamento dei coetanei è la causa più diffusa per la quale si comincia.
Sostanze legali e illegali
Farmaci di abuso – droghe e tossicodipendenze
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
Oppio L'oppio si ricava dal papaverum somniferum (varietà album), che è originario dei paesi del Medio Oriente.
DIPENDENZE HOME Cos’è la droga? Dove si trova? È legale o illegale?
Corso per la Polizia Municipale del Comune di Arezzo
Seminario Alcol, droghe e guida
Corso Polizia Stradale 22 Giugno 2004
Vecchie e nuove sostanze stupefacenti: Classificazione ed effetti
Oggi il consumo di sostanze stupefacenti è diffuso fra i giovani sotto gli occhi di genitori e insegnanti e vengono utilizzate a scopo ricreativo e socializzante.
Meglio prevenire che curare…
Scuola Secondaria di I grado «G.A.BOSSI»
USO ABUSO E MISUSO DI SOSTANZE PSICOATTIVE
GRAZIE…NON FUMO! A.U.S.L. 7 RAGUSA DIPARTIMENTO DIPENDENZE PATOLOGICHE
Dr. E. Battista Regione Umbria U.D.T. PREVENZIONE ASL N.2 – Dipartimento di Prevenzione-UOC- ISP- VideoDope Project INFORMAZIONI SULLE DROGHE ATTRAVERSO.
Droghe al volante… Alcol Farmaci Cannabis Cocaina Oppiacei Lsd
IL FUMO.
Le dipendenze Laboratorio di informatica di II livello
L’ALCOOL ……… &.
Con il termine “droga” o “stupefacente” si indicano tutte   quelle sostanze psicoattive, naturali e artificiali, che hanno un effetto sul sistema nervoso.
DROGA.
LA DIFESA DELLA SALUTE.
Un sussidio didattico curato dal prof. Enzo Pallotti
Fisiopatologia del sistema nervoso
Associazione Atlantide
Qualsiasi sostanza che altera il SNC viene definita :
BUONA VISIONE Fumo, droga, alcool, anoressia, bulimia e integratori.
Doping.
DROGA E MAFIA Il traffico di droga è ormai diventato il perno delle attività mafiose. Questi reati al giorno d’oggi hanno preso il posto di altri un tempo.
CONSUMI E STILI DI VITA:
LA DROGA Storia, tipologie, effetti e cura Fonti:
Incidenti causati da droga e alcool
Corso patentino 2005/2006 CE.DO.S.T.AR. Centro di Documentazione e Ricerca sul Fenomeno delle Dipendenze Patologiche del Ser.T. Arezzo.
VUOI ESSERE LIBERO? O ESSERE SCHIAVO?. VUOI ESSERE LIBERO? O ESSERE SCHIAVO?
La droga Tesina terza media di Angelo Laveglia.
ON THE ROAD Relatrice Dott.ssa M. Consolaro
La comunicazione con l’adolescente a rischio per utilizzo di sostanze psicoattive e la sua famiglia I consumi giovanili: epidemiologia del fenomeno Dott.
ASL della Provincia di Mantova Servizio di Medicina Preventiva delle Comunità INTRODUZIONE AGLI ASPETTI SANITARI DELLA SICUREZZA STRADALE.
SER.D. (Servizio per le dipendenze patologiche) Settimo T.se.
MA.VIE IL PROGETTO. MA.VIE IL PROGETTO MA.VIE MODULO GIOVANI DOMINIO DEL RICONOSCIMENTTO DELLE EMOZIONI E DELL’AUTO REGOLAZIONE EMOTIVA EMOZIONIAMOCI.
Derivazione del termine doping
Nome / Cognome. Chimica Medicinale La Chimica Medicinale è una disciplina scientifica di intersezione tra la chimica e la farmacologia che studia le relazioni.
I CONSUMI DI COCAINA E I COMPORTAMENTI A RISCHIO CONNESSI: I DATI TOSCANI AUTORI: Berti A. 1, Voller F. 1, Orsini C. 1, Pasquini J. 1 Silvestri C. 1,,
Gli alcaloidi dell’oppio e la Morfina
Primo quadrimestre anno 2006/2007 classi terze A-E-D.
Che cosa sono?; Droghe legali ed illegali; Il mercato della droga;
“ NON BEVIAMOCI LA VITA” Dr.ssa Maria Cristina Vallone – Dipartimento Patologia delle Dipendenze – ASL “NO” Corso di formazione gestori pubblici esercizi.
“Vivere è stupefacente la droga non serve". IL SIGNIFICATO PER I GIOVANI Alcuni giovani più di altri sentono la necessita di cambiare, non si sentono.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
I vari tipi di droghe Esistono droghe che la legge proibisce di consumare e di smerciare e altre che possono liberamente essere acquistate ed assunte.
DROGHE Un sussidio didattico curato dal prof. Enzo Pallotti.
Tossicodipendenze Prof. Nunzio Di Nunno
ALCOOL TRA I GIOVANI Di: Giulia Gentile, Mirko Sampietro, Dennis Murè, Myriam Bamba.
 Leggère: Marijuana Oppio, Morfina, Hashish e Poppers.  Pesanti: Ecstasy, Cocaina, Eroina Anfetamina, Ice, Lsd e Speed.
Edoardo Moia Maggio 2011 Consumo di alcool tra i giovani: moda o cultura? Laboratorio Salute.
Salerno, 28 marzo “La Guida sotto l’effetto dell’alcool e delle sostanze stupefacenti” COMPAGNIA CARABINIERI SALERNO NUCLEO OPERATIVO E RADIOMOBILE.
L’alcool è una sostanza psicoattiva in grado di produrre soddisfazione, sedazione, pazienza, dipendenza fisica e capace di provocare danni alle strutture.
Percorso didattico – Educazione alla Salute Anno 2013/14 classe 3°A A cura degli Alunni Adriano Nurcato Stefano Nurcato Alessandro Panetta Alessia Pastore.
LE DROGHE.
Doping e dipendenze Salute e benessere.
Transcript della presentazione:

E…LE SOSTANZE A RISCHIO

Droghe Viviamo in una società in cui si fa largo uso di droghe. Anche se si parla molto e ci si preoccupa delle droghe illegali, i danni maggiori e i rischi più elevati per i giovani derivano dall'uso delle droghe legali quali alcol, sigarette e medicinali. Fumo i ragazzi spesso sperimentano la “prima sigaretta”, simbolo e anticipazione dell’età adulta. Il fumare è un modo facile per affermarsi, per far vedere a se stessi, al gruppo, al mondo dei grandi, che non si è più bambini. Alcol Tra gli adolescenti il consumo di alcool è elevato. Si beve più birra che vino, in quanto la birra appare come una bevanda più economica e moderna, capace di simbolizzare meglio la cultura giovanile.

L’adolescenza è il periodo in cui si vogliono sperimentare nuovi stili di comportamento che implicano un certo grado di avventura e di rischio, la droga per la sua illegalità potenziale dannosità può rappresentare una risposta Il ricorso a sostanze psicoattive enfatizza il senso di cameratismo e di benessere, facilitano la comunicazione e la condivisione di esperienze e sentimenti Alcuni adolescenti identificano nella droga uno strumento di autoregolazione delle emozioni, che consente di ottenere immediatamente effetti gratificanti.

Il doping è l'uso (o abuso) di sostanze o medicinali con lo scopo di aumentare artificialmente il rendimento fisico e le prestazioni dell'atleta. I regolamenti sportivi vietano il doping, regolamentando strettamente le tipologie e le dosi dei farmaci consentiti, e prescrivono l'obbligo per gli atleti di sottoporsi ai controlli antidoping, che si effettuano mediante l'analisi delle urine e in alcuni casi anche del sangue Gli atleti che risultano positivi alle analisi vengono squalificati per un periodo più o meno lungo; Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha istituito un'apposita agenzia che si occupa della lotta al doping. Negli ultimi anni in Italia e altri paesi il doping è diventato un reato. Che cos’è il doping??

Che cos’è la droga?? Sono dette droghe anche le spezie, sostanze vegetali, secche e aromatiche, utilizzate nella preparazione dei cibi per conferire sapore o profumo. Con il termine “droga” o “stupefacente” si indicano tutte quelle sostanze psicoattive, naturali e artificiali, che hanno un effetto sul sistema nervoso e alterano l’equilibrio psico-fisico dell’organismo.

I percorsi della droga … Si aprì anche una nuova rotta clandestina che portava l'oppio da Birmania, Thailandia e dagli altri paesi del cosiddetto Triangolo d'oro ad Amsterdam, dove veniva trasformato in eroina Dopo che venne bandito l'uso farmacologico dell'eroina, si ebbe una fortissima richiesta clandestina di questa sostanza proveniente dalla Turchia, e riforniva principalmente il Nord America. Il traffico di droga è il sistema illegale di compra-vendita delle sostanze stupefacenti.

Classificazione di droghe … ClassificazioneDrogheOrigineEffetti Sedative – antidepressive MorfinaNaturale derivata dall’oppio sostanza liquida ricavata dal papaver somniferum Ricavata dalla morfina La morfina viene usata in medicina per cure e forme gravi di dolori. Eroina APPROFONDIMENTO

Eccitanti o stimolanti AnfetaminaSintetiche ottenute in laboratorio come derivati dell’efedrina. È un potente stimolante che da assuefazione. CocainaNaturale estratta dalle foglie di una pianta tropicale, la coca. Sotto il profilo farmacologico la cocaina agisce da anestetico locale. Crack o rockSemisintetico derivato dalla cocaina purificata Gli effetti sono devastanti soprattutto a livello di sistema nervoso centrale BarbituriciOttenuti in laboratorio

Allucinogene MarijuanaNaturale: ottenuta dalle foglie o dalle infiorescenze della canapa indiana Tra gli effetti fisici si distinguono: lesioni bronchiali, rallentamento della motilità intestinale, riduzione della fertilità. Tra quelle psichiche: riduzione delle capacità cognitive, disturbi psichici hashishOttenuto dalla resina della canapa indiana Eleva l’umore, facilità la comunicazione, danni alla memoria, vomito. LSDSemisintetica: ottenuto da un fungo che attacca le graminacee LSD altera la capacità percettive. EcstasySintetica, ossia prodotta in laboratorio da diverse sostanze chimiche Produce effetti eccitanti e allucinogeni.

MAPPA