1. ECONOMICASOCIALEGIURIDICA Notaio Marco Krogh 2.

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ECONOMICASOCIALEGIURIDICA Notaio Marco Krogh 2

Norme dirette a sanzionare il riciclaggio come reato Norme dirette a prevenire, reprimere, impedire, ostacolare il riciclaggio Notaio Marco Krogh 3

IN UNO SPAZIO SENZA CONFINI IN UN TEMPO INDEFINITO NON E’ EVENTO ISTANTANEO, MA IL RISULTATO DI PIU’ AZIONI CHE SI SVILUPPANO: Notaio Marco Krogh 4

Definizioni omogenee e condivisione dell’area di illegalità da combattere Individuazione di uno standard normativo minimo che tutti gli Stati devono adottare Notaio Marco Krogh 5

Art. 648 bis c.p. Art. 648 ter c.p. Nozione penale Art. 2 d.lgs.231/2007 Nozione amministrativa Notaio Marco Krogh 6

REATI TRIBUTARIEVASIONE FISCALE Notaio Marco Krogh 7

8 ELUSIONE FISCALE ED ABUSO DEL DIRITTO

Notaio Marco Krogh 9 PROVENIENZA DELITTUOSA DELLE RISORSE FINANZIARIE UTILIZZATE

Preteso obbligo a carico del professionista di controllare l’assolvimento degli obbligh i tributari da parte del cliente Utilizzo delle norme antiriciclaggio per compiere indagini fiscali Notaio Marco Krogh 10

Notaio Marco Krogh 11

Notaio Marco Krogh 12 RESPONSABILITA’ DEL NOTAIO PER LA STIPULAZIONE DI ATTI SIMULATI O FRAUDOLENTI FINALIZZATI ALLA SOTTRAZIONE DI BENI ALLA RISCOSSIONE DELLE IMPOSTE

Notaio Marco Krogh 13 E’ richiesta la sussistenza del dolo specifico e non del dolo generico per integrare la fattispecie de qua Il dolo eventuale non è compatibile con la necessità che sussista il dolo specifico

Notaio Marco Krogh 14 Gli atti simulati e fraudolenti nella communis opinio evocano un disvalore sociale, per il giurista, invece, rappresentano categorie giuridiche da definire ed analizzare allo scopo di verificare il grado di rilevanza giuridica assegnata dal Legislatore agli atti appartenenti, in via generale, alla categoria di riferimento e per verificare se, a tutela di determinati beni giuridici, in casi specifici. Gli effetti e le conseguenze riconducibili astrattamente ad un atto simulato o fraudolento possono essere, di volta in volta, di natura meramente privatistica ovvero di tipo amministrativo o penale.

Sono fuori dalla rilevanza penale della norma de qua le altre imposte: indirette, la TARSU, le sanzioni amministrative, i debiti previdenziali La soglia di rilevanza è stata fissata in euro (non è condizione obiettiva di punibilità, ma elemento del reato) La finalità è riferita esclusivamente alle imposte sui redditi e sul valore aggiunto nonché agli interessi e sanzioni amministrative per dette imposte; Notaio Marco Krogh 15

l’obbligazione tributaria; la generica garanzia patrimoniale a tutela della riscossione dei tributi de quibus la procedura di riscossione coattiva Notaio Marco Krogh 16

Notaio Marco Krogh 17 Preesistenza dell’obbligo tributario Incapienza del patrimonio del debitore Assenza di garanzie speciali ovvero di misure che rendano inopponibili all’Erario gli atti posti in essere Pretesa inesistente o illegittima Estinzione o pagamento successivo dell’obbligazione tributaria

PRESUNTA RILEVANZA DELLA MANCATA INDICAZIONE DELLE RAGIONI GIUSTIFICATRICI DELLA COSTITUZIONE DEL FONDO PATRIMONIALE PRESUNTA COINCIDENZA DELLA FINALITA’ SOTTRATTIVA CON L’EFFETTO SEGREGATIVO DERIVANTE DALLA COSTITUZIONE DEL FONDO PATRIMONIALE Notaio Marco Krogh 18

CONCLUSIONI Notaio Marco Krogh 19