Dal desiderio di un rinnovamento della Chiesa alla nascita di un movimento dissidente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I PRIMI CONCILI COSA SONO I CONCILI ?
Advertisements

La Riforma protestante
I SACRAMENTI.
Le religioni riformate
La comunità cristiana delle origini
LA SANTA INQUISIZIONE XIV SECOLO.
LA RIFORMA CATTOLICA E LA CONTRORIFORMA
Dottrina Protestante vs Dottrina Cattolica
L’Europa all’inizio del 1300
La Riforma protestante
Origine del mormonismo Il mormonismo prende vita nel XIX secolo nello Utah sotto limpulso di Joseph Smith, un giovane contadino che rivoluzionerà, a partire.
CRISTIANESIMO o CRISTIANESIMI?
La Riforma luterana • Il contesto storico
Chi appartiene alla Chiesa
LA RINASCITA ECONOMICA DELL’ANNO MILLE
Gesù porta il Regno di Dio e come mai salta fuori la Chiesa?
LE CROCIATE Condotte sotto la guida e l'ispirazione della Chiesa le crociate costituirono l'evidente riscontro del prestigio politico e del potere temporale.
IL CANONE DELLE SCRITTURE
Parole e fatti biblici Capitolo 1
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Ritardo LUNEDI 4 MARZO2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
QUALE FEDE?.
Questa dottrina è detta della predestinazione.
La Riforma protestante
L’ITALIA ALLA FINE DELL’OTTOCENTO
DIO JHWH ALLAH Le tre religioni monoteiste
Ci inseriamo nel progetto pastorale della Chiesa con il nostro carisma educativo. Coltivare il sensus ecclesie è per noi un impegno carismatico che comporta.
Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013
Aspetti della religiosità medioevale
Unitatis Redintegratio
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
La Bibbia che ognuno può leggere
TRA RIFORMA E CONTRORIFORMA
Innocenzo III ( ).
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità dei santi Pietro.
Martin Lutero e la Riforma Protestante
“L’icona della vita” La pentecoste
-IL CONCILIO DI TRENTO -LA CHIESA DELLA CONTRORIFORMA
La Riforma Protestante
LA CHIESA TARDO-ANTICA (scheda riassuntiva)
Valdo e i Valdesi.
Indicazioni per la progettazione didattica
La Chiesa Protestante.
LE PRIME COMUNITA’ CRISTIANE
La Chiesa prepara i catecumeni alla « luce » del Battesimo. Allo stesso tempo, la sua preghiera si alza per tutti i fedeli; chiede a Dio « di aumentare.
L’ecclesiologia cristiana A SSEMBLEA DI C IRCUITO Felonica Po – 22 Marzo 2014 Chiesa Metodista di Parma-Mezzan i.
Capitolo 4. La Riforma protestante
Chiesa e Impero 910 Fondazione del monastero di Cluny 962
La riforma della Chiesa
11.00 IV Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
Chiesa e Impero 910 Fondazione del monastero di Cluny 962
Introduzione a Collegialità e primato -La Costituzione gerarchica delle Chiesa è per istituzione divina fondata sul Collegio episcopale e sul Primato del.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
1. I FEDELI LA CATEGORIA DEL “POPOLO DI DIO” E’ STATA FATTA PROPRIA DAL LEGISLATORE ECCLESIASTICO TANTO DA ESSERE ASSUNTA TRA I PRINCIPI FONDAMENTALI DEL.
Il Concilio di Trento ( )
LA RIFORMA PROTESTANTE
FRANCESCO ASSISI ( ) 4 OTTOBRE
Storia IL CRISTIANESIMO.
VALDESI.
Qual è il compito della Chiesa? Chi fa parte della Chiesa? Uscita.
15° incontro 14 febbraio 2013.
La Riforma Cattolica e la Controriforma
MEDIOEVO: SCONTRO TRA CHIESA E IMPERO
Avidità e corruzione: la crisi della Chiesa
Penitenza e sincero pentimento. Le indulgenze oggi
Gesù ci parla della fede di una donna cananea ( Mt 15, 25-28)
Società e cultura nel Medioevo
Le Chiese nate dalla riforma Uno sguardo in sintesi.
L’ETA’ DI INNOCENZO III
A partire dal 1925 il regime fascista avviò un vasto programma di "nazionalizzazione" del tempo libero, dai divertimenti agli sport. Nell’ aprile del 1925.
Transcript della presentazione:

Dal desiderio di un rinnovamento della Chiesa alla nascita di un movimento dissidente

 Incompetenza del clero  La simonia, vendita e compera di cariche ecclesiastiche  Comportamento sociale contrario agli insegnamenti di Cristo  L’alleanza di Papi, vescovi e abati con il potere temporale (elezione del papa sotto il controllo dell’imperatore, creazione dei vescovi-conti) accresce la corruzione della Chiesa

 Introduzione di nuovi strumenti nel mondo contadino (aratro pesante, mulino ad acqua o a vento) e miglioramento nell’utilizzazione dei campi (rotazione triennale, nuove terre vennero dissodate o bonificate  ripresa del commercio  miglioramento delle strade  grandi progressi della navigazione (introduzione della bussola e installazione del timone)  rinascita urbana

Molti cristiani desideravano una Chiesa più povera che vivesse secondo gli insegnamenti degli apostoli Molti uomini di Chiesa sentivano la necessità di una nuova forma di spiritualità che permettesse di unire il lavoro nel mondo e la vita spirituale

Ricco mercante di Lione nel 1175 decise di seguire l’insegnamento di Cristo al giovane ricco e vendette tutti i suoi beni intraprendendo una vita di povertà e predicazione.

Gli obiettivi originali di Valdo erano del tutto giusti ma col tempo...  Nel 1181 l’arcivescovo di Lione proibì loro di predicare, atto riservato al Magistero, ma la risposta fu una predicazione ancora maggiore.  cominciarono ad affermare di essere la “vera” Chiesa di Cristo  a rifiutare o reinterpretare i sacramenti (solo Eucarestia e confessione ma ogni valdese poteva amministrarli)

La chiesa valdese ha in comune con tutte le confessioni cristiane le confessioni di fede dei concili ecumenici del primi secoli della Chiesa:  il Credo  il Simbolo Niceno Costantinopolitano.

Il simbolo di una lampada e la menzione di una luce nelle tenebre sono riferimenti espliciti alla parola dell’evangelo che parla di Gesù come luce nel mondo

 Professione di fede di Pietro Valdo  Papa Innocenzo III, nel IV Concilio Laterano bolla definitivamente i Valdesi come eretici  Adesione alla Riforma calvinista  Emanuele Filiberto di Savoia conferisce la libertà di culto entro limiti geografici  25 aprile “Pasque piemontesi”: massacro operato dalle truppe del Ducato di Savoia (Re Carlo Emanuele II)

 A Torre Pellice vengono fondati il Tempio, il Collegio e il Pensionato.  Con l’editto di pacificazione (le Lettere Patenti) firmato da Carlo Alberto di Savoia viene finalmente eliminata la discriminazione verso i Valdesi  Si svolge il I Congresso Evangelico  Approvazione del pastorato femminile

 La guida della comunità locale è affidata a consigli di "anziani" eletti dai fedeli  Alcuni presbiteri - uomini e donne - cui è affidato il ministero della predicazione hanno il titolo di pastori

Grande semplicità Chiuso in assenza di persone