+ PIANO DI MIGLIORA MENTO 1° I.C. Desenzano 2016/2019
+ Nucleo interno di miglioramento NomeRuolo CERINI Maria Luisa, 1^collaboratrice del dirigente e docente di inglese della scuola secondaria BIGARELLA Marika 2^ collaboratrice del dirigente, docente alla scuola dell’ infanzia Plesso Giovanni Paolo II CHIODA Marisadocente alla scuola dell’ infanzia Plesso Giovanni Paolo II CAVALIERE Carolinadocente scuola dell’infanzia plesso Rodari MARTONE Gabrielladocente scuola dell’infanzia plesso Rodari MENZIO Cristinadocente scuola primaria plesso Laini VAVASSORI Giuseppinaresponsabile di plesso e docente scuola primaria plesso Laini SCATOLI Rossanadocente scuola primaria plesso Papa GIORI Lucianadocente scuola primaria plesso Papa PIANALTO Alessandrafunzione strumentale POF e docente scuola primaria plesso Papa TERRAROLI Vittorinadocente di matematica scuola secondaria MICCICHE’ Antonelladocente di matematica scuola secondaria COSCIONE Giuseppinadocente di francese scuola secondaria I.C. Desenzano 1 2
+ Priorità di miglioramento e traguardi di lungo periodo Esiti degli studentiPrioritàTraguardi Risultati scolastici 1.Diminuzione della dispersione scolastica. a.Ridurre il numero di ripetenze, rispetto all’a.s. 2014/15. b.Innalzamento della media degli esiti scolastici nella fascia del 7, rispetto a.s. 2014/15. Competenze chiave e di cittadinanza 2.Innalzamento delle competenze sociali degli allievi. a.Riduzione del numero di sospensioni e azioni sanzionatorie nella scuola secondaria rispetto alla media nazionale e rispetto all’a.s. 2014/15. b.Aumento della percentuale di allievi che ricevono l’attestato “Io merito” alla fine dell’anno scolastico. c.Riduzione del n° di assenze superiori alle 247 ore legate a situazioni di disagio rispetto all’a.s.2014/15. I.C. Desenzano 1 3
+ Azioni di monitoraggio Risultati 1° anno2° anno3° anno I.C. Desenzano 1 4
+ Obiettivi di processo, aree di processo e priorità di miglioramento Area di processoObiettivi di processoPriorità Ambiente di apprendimento 1.Promuovere l’utilizzo di didattiche innovative. 2.Migliorare il clima scolastico puntando sull’insegnamento mirato di 3 o 4 abilità sociali in ogni ordine di scuola, coinvolgendo in modo proattivo i genitori. 3.Riqualificare il ruolo del consiglio di classe / équipe nella gestione dei casi problematici, mediante la condivisione di uno stile comunicativo comune per il rispetto delle regole. 4.Individuare un insegnante tutor all’interno del consiglio/équipe di supporto al coordinatore e agli altri docenti per l’intercettazione delle criticità all’interno della classe e per la costruzione di percorsi di crescita significativi per gli alunni problematici Inclusione e differenziazione 1.Realizzare percorsi mirati per favorire il successo scolastico1 I.C. Desenzano 1 5
+ Pianificazione operativa e monitoraggio dei processi I.C. Desenzano 1 6
+ Priorità: Diminuzione della dispersione scolastica Area di processo: Inclusione e differenziazione Obiettivo di processo: Realizzazione di percorsi mirati per favorire il successo formativo Azioni previste Soggetti responsabili dell’azione Termine previsto di conclusione A1 - Riduzione del numero degli allievi per classe durante alcune attività. I consigli di classe e il modulo docenti Giugno 2015 – A2 - Lavori in piccoli gruppi mirati al recupero di abilità di base. Docenti curricolari + docenti organico potenziato Giugno A3 - Corso extracurricolare per imparare ad utilizzare mappe concettuali. Funzione strumentale / membri commissione BES Primo quadrimestre A4 - Corso di formazione sui disturbi di apprendimento. Dirigente + Funzione strumentale BES Novembre 2015 I.C. Desenzano 1 7
+ Risultati attesi per ciascuna azione Adeguamenti effettuati in itinere Azione realizzata entro il termine stabilito A1 – A2 – A 3 Ricaduta sui risultati degli alunni. A4 Incremento e maggiore diffusione delle competenze del personale rispetto all’obiettivo. I.C. Desenzano 1 8
+ Priorità: Diminuzione degli episodi problematici. Area di processo: Ambiente di apprendimento. Obiettivo di processo: migliorare la dimensione relazionale all’interno della scuola, puntando sull’insegnamento/apprendimento di 3o 4 abilità sociali in ogni ordine di scuola – innovare le pratiche didattiche. Azioni previste Soggetti responsabili dell’azione Termine previsto di conclusione A1 – Costituzione di un gruppo di lavoro in verticale per individuare le abilità sociali su cui puntare, condividere strategie, pianificare percorsi e monitorare nel tempo gli effetti. Dirigente e docentiEntro a.s. 2015/16 A2 – Coinvolgimento attivo dei genitori mediante corsi di formazione rispetto all’obiettivo. CommissioneOgni annualità A3 – Incentivazione dello sportello d’ascolto. Docenti Ogni annualità A4 – Individuazione del docente tutor all’interno dei cdc / équipe pedagogica per azione di supporto al coordinatore nell’intercettazione di forme di disagio all’interno della classe e nella costruzione di percorsi di crescita significativi. Consigli di classe / équipe pedagogica Giugno 2016 I.C. Desenzano 1 9
+ Azioni previste Soggetti responsabili dell’azioneTermine previsto di conclusione A5 – coprogettazione con operatori Enti sociali per interventi mirati nelle classi sulle life skills. Collaboratrice vicaria + docenti + operatori sociali Giugno 2016 A6 – costituzione di un gruppo di lavoro per la sperimentazione di didattiche laboratoriali e per ambienti disciplinari. Dirigente + docentiEntro il triennio A7 – corso di formazione sulla didattica per competenze trasversali. DirigenteEntro giugno 2016 I.C. Desenzano 1 10
+ Risultati attesi, adeguamenti, azioni Risultati attesi per ciascuna azione Adeguamenti effettuati in itinere Azione realizzata entro il termine stabilito A1 –A4 Miglioramento del clima scolastico A2 – A3 - A 5 Prevenzione e contenimento delle situazioni di disagio A6 –A7 Miglioramento dell’efficacia del lavoro d’aula e contrasto al calo d’interesse nei confronti del lavoro scolastico I.C. Desenzano 1 11
+ Risultati raggiunti in ogni azione Risultati raggiunti per ciascuna azione Adeguamenti da effettuare in futuro I.C. Desenzano 1 12
I.C. Desenzano 1 13 BUON LAVORO!