Energia e sostenibilità: la diagnosi energetica a scuola MUSA (Multicentro Urbano Ambiente e Salute ) AESS (Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile)

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Transcript della presentazione:

Energia e sostenibilità: la diagnosi energetica a scuola MUSA (Multicentro Urbano Ambiente e Salute ) AESS (Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile) di Modena Settore Ambiente e Protezione Civile del Comune di Modena

 [E questa stufa che c'è basta appena per me perciò smettetela di protestare]  Edoardo Bennato, In fila per tre

mercoledì 20 novembre 2013  Presentazione del Corso e delle progettualità in materia di risparmio energetico dei partecipanti al Corso.  Definizione dello stato di salute di un edificio in riferimento a tutti i sistemi di sfruttamento delle varie energie in gioco: energia elettrica, energia termica, dell’acqua, smaltimento rifiuti, costi di esercizio  Creazione di una rete di scuole (primarie, secondarie di I e II grado) che realizzano in modo cooperativo diagnosi energetiche nelle scuole con il supporto dei tecnici dell’AESS e del Comune di Modena.

mercoledì 27 novembre 2013 Il risparmio energetico e lo spreco energetico a scuola, in classe. Cosa è e come si realizza una diagnosi energetica di un edificio? Quali variabili misurare? Quali verifiche da realizzare?  Quali interventi permettono di ridurre i consumi?  Quali strumenti utili per realizzare una diagnosi energetica?  Lo spreco di energia si può identificare attivando un piano di azioni che consenta di migliorare il benessere all’interno dell’edificio?  Come misurare il successo degli interventi per il risparmio energetico?

mercoledì 4 dicembre 2013  Costituzione del Gruppo di Lavoro scolastico per la realizzazione della diagnosi energetica e di attivazione di comportamenti virtuosi.  Elaborazione del progetto didattico per educare gli utilizzatori dell’edificio all’uso parsimonioso delle risorse, attraverso il coinvolgimento del personale docente e non docente; organizzazioni degli interventi didattici a scuola e i gruppi di lavoro per le attività di monitoraggio dei consumi e del miglioramento dei comportamenti e la valutazione dei risparmi.

Diagnosi: osservazione e raccolta dati  A seconda del ciclo di istruzione è possibile proporre agli alunni un esercizio di Diagnosi Energetica commisurato, basato sull’osservazione dell’edificio (la propria abitazione piuttosto che l’edificio scolastico) e delle abitudini di consumo dei suoi utilizzatori.  Per questa ragione proponiamo diverse esperienze di osservazione e raccolta dati guidata, nella direzione della diagnosi energetica.

Analisi energetica fai da te  L’“Analisi energetica fai da te” è un questionario qualitativo declinato in due versioni:  ANALISI ENERGETICA DELLA PROPRIA ABITAZIONE  ANALISI ENERGETICA DELLA SCUOLA Il questionario, pensato per gli alunni della scuola secondaria di primo grado, pensiamo possa essere distribuito anche agli alunni della scuola primaria (classi quarte o quinte). Per ogni questionario è stato previsto un meccanismo di punteggio che colloca l’alunno, sulla base delle risposte fornite, tra i “pesi piuma, medi o massimi“ del risparmio energetico. Ogni domanda è accompagnata da una illustrazione teorica.

La diagnosi energetica a scuola: l’esperienza del progetto Energy School  Energy School è un progetto che Federconsumatori,l’Ecoistituto Veneto e Igeam hanno proposto e realizzato due ani fa in diverse regioni italiane.  Basato su di un rigoroso approccio alla diagnosi energetica, il progetto prevedeva tra le altre cose, un lavoro di osservazione e raccolta dati svolto dalle classi nella propria scuola.  Si allegano i moduli raccolta dati.  Una volta raccolti, i dati venivano restituiti ad un tecnico esperto che li integrava in un documento di diagnosi da riconsegnare alla fine agli alunni.