Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Sala Cavour Martedì 6 novembre 2012 - ore 10.30 Piano di distribuzione degli alimenti agli indigenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Paolo presenta………. LA PIZZA DI PASQUA !!!.
Advertisements

La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
La giornata di Nord e Sud
PRODUZIONE DEI FORMAGGI
Alimenti – energia – dieta equilibrata.
UNA SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE
I GRUPPI ALIMENTARI ALIMENTAZIONE.
Programma Parte prima – Scenari di riferimento 1. La politica agricola comunitaria 2. Il Sistema agroalimentare e gli strumenti di analisi Facoltà di Scienze.
CAMERA COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI REGGIO E. Centro Ricerche Produzioni Animali.
I PRINCIPI NUTRITIVI .
INCHIESTA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE DELLA CLASSE II B
Diario alimentare Nei giovani l’alimentazione deve essere molto varia e rispettare le esigenze di ognuno. Ricca di principi nutritivi come: proteine, lipidi,
71° C. D. S. VALITUTTI Via Acquaroni, 53 Roma PROGETTO INFORMATICO INTERDISCIPLINARE Alimenti amici per la vita Anno scolastico 2008/2009 Classi 3A - 3B.
La tua spesa biologica direttamente in azienda
AGENZIA PER LE EROGAZIONI IN AGRICOLTURA
NOI CUOCHI I PRINCIPI ALIMENTARI Classe IV Scuola Primaria
L’ALIMENTAZIONE.
Da usare come informazione generale
ITALIA GRECIABELGIO POLONIA QUALITA TOTALE Nella produzione agro-alimentare Aspetti economico-produttivi Aspetti legislativi Aspetti tecnico-scientifici.
Comune di Padova Settore Servizi Scolastici Ufficio refezione scolastica Nuovo Capitolato Speciale per l’affidamento del servizio di ristorazione scolastica.
Dieta e terapie oncologiche II
EDUCAZIONE ALIMENTARE
La dieta mediterranea nella prevenzione delle malattie cardiovascolari
L’ALIMENTAZIONE DELL’ARBITRO
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
Dieta e Diabete.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Il cibo e la piramide alimentare
Mangio bene Cresco sano.
Crescere Felix.
I carboidrati Carboidrati o zuccheri (o glucidi) sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno e rappresentano una base fondamentale della nostra alimentazione.
Corso di POPOLAZIONE TERRITORIO E SOCIETA 1 AA LEZIONE 2.
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
I PRINCIPI NUTRITIVI e le loro funzioni
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
Il formaggio è un alimento ad alto valore nutritivo ricavato dalla coagulazione del latte. È una materia viva, pertanto ha una durata limitata e deve.
Ciao, io sono Pomina e ora ti presento tutti i gruppi degli alimenti!
Dipartimento delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale Direzione generale delle politiche internazionali e dell’Unione Europea -
Dieta e terapie oncologiche II 12° Modulo. Argomenti Le strategie nutrizionali del progetto DIANA Le strategie nutrizionali del progetto DIANA Villarini.
RISOTTO ALLA MONZESE. 320g di Riso Salsiccia Luganiga 1 bicchiere di vino rosso locale 1 dado 1 Scalogno Sale qb. Grana Padano ( ingredienti per 4 persone.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
Seminario: "Le produzioni agroalimentari di qualità certificata: I prodotti a marchio Dop e Igp" 1 Le produzioni agroalimentari di qualità certificata:
L’AGRICOLTURA IN ITALIA
Il Tevere era una delle principali vie di comunicazione sin dall’età preistorica. Questo fiume è il confine naturale tra il Lazio settentrionale e l’ Umbria.
Vegetariani si o no?.
I NUTRIENTI.
Dopo l’acqua le proteine sono il principale componente del nostro organismo. Esse svolgono numerosissime funzioni. Si trovano in molti dei nostri tessuti:
PERIODO luglio 2009 – dicembre 2009
I cibi. La Frutta Mela Pera AnanasBanana AnguriaCiliegaFragolaPesca Limone Arancia UvaMelone AlbicoccaPrugnaKiwiMandarino CoccoNoccioleCastagna Pistacchio.
Definizione di un approccio per la prevenzione e gestione delle crisi di mercato Roma 20 maggio 2011 Lavorare ad un modello di intervento Dr. Pier Paolo.
Prof. Carlo Cannella Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione - Roma prof. Carlo Cannella prof. Carlo Cannella.
UN SEME E’ UN MONDO. Milioni d bambini negli Stati Uniti soffrono di obesità infantile. L’immagine di un bel panino caldo e croccante fa desiderare sempre.
SINU - XXXIV Congresso Nazionale Densità Energetica della Dieta Valeria del Balzo Istituto di Scienza dell’Alimentazione Università “La Sapienza”, Roma.
Sanza, 14 giugno 2014 Il Popolo di Sanza e la Dieta Mediterranea: studio osservazionale Luca De Franciscis U.O. di Endocrinologia e Diabetologia Distretto.
Il Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari Cap. Marco Uguzzoni, Comandante del Nucleo Antifrodi Carabinieri di Parma La tutela della qualità.
L’AGRICOLTURA NAZIONALE Primo trimestre del 2014 Roma 15/05/2014 Fabio Del Bravo - ISMEA.
I mercati del latte e della carne bovina Rapporto 2006.
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
Livorno, sede “Il Tirreno” 21 maggio  kmq la superficie  la popolazione all’1/1/2015  84 anni attesa media di vita donne 
Collegamenti Ipertestuali
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
Abitudini alimentari dei giovani
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana Classe.
Chimica degli Alimenti Prof Vincenzo Fogliano
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
Nel corso del xx secolo l’Italia è passata da paese agricolo a paese prevalentemente industriale: nonostante le aree coltivate siano diminuite per dare.
L’alimentazione di un anziano è diversa da quella di un bambino, ragazzo o di un adulto.
Transcript della presentazione:

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Sala Cavour Martedì 6 novembre ore Piano di distribuzione degli alimenti agli indigenti 2012 Relazione dell’Agenzia per l’Erogazione in Agricoltura

Indigenti che si sono rivolti alle Organizzazioni Caritative facenti capo al circuito Ag.E.A.

Strutture Periferiche

Indigenti nell’Italia settentrionale

Indigenti nell’Italia centrale

Indigenti nell’Italia meridionale

Indigenti nell’Italia insulare

Composizione percentuale degli indigenti per fascia d’età, distintamente per area Fasce d’età a rischio nella popolazione degli indigenti: Bambini da 0 a 5 anni Anziani oltre i 65 anni

Tipologie d’intervento alimentare per fascia d’età nel 2012

Prodotti distribuiti nel 2012 Prodotti con cereali per adulti PastaTonn ,76 BiscottiTonn.4.377,00 Prodotti con cereali per bambini 0-5 anni e per anziani PastinaTonn.5.514,44 Biscotti per l'infanzia (solubili)Tonn.827 Prodotti con riso per adulti RisoTonn ,00 Altri prodotti inseriti nella Pianificazione Confettura di fruttaTonn.1.136,53 Olio di semi di girasoleTonn.3.228,70 Polpa di pomodoroTonn.5.701,85 Legumi in scatolaTonn.3.650,00 Formaggi DOP con proteine > 30% Grana Padano, Parmigiano ReggianoTonn.2.006,78 Formaggi DOP con proteine < 30% Pecorino Romano DOPTonn.1.005,56 Pecorino Toscano DOPTonn.102,25 Montasio DOPTonn.96,63 Asiago d'allevo DOPTonn.106,15 Provolone Valpadana DOPTonn.783,2 Fontina DOPTonn.92,2 Latte e altri derivati Latte UHTLitri

Prodotti con cereali per adulti: confronto tra Pianificazione e Risultato Finale 2012

Prodotti per bambini 0-5 anni e/o per anziani: confronto tra Pianificazione iniziale e Risultato Finale nel 2012

Prodotti inseriti nella Pianificazioni della seconda fase del 2012:

Grazie per l’attenzione