IL CONTROLLO DEL TERRITORIO S.O. TUTELA DELLA CITTA ’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO DI EMERGENZA Premessa Le figure coinvolte
Advertisements

Landamento della criminalità ufficiale in Liguria: il quinquennio di Stefano Padovano Regione Liguria ASSESSORATO ALLA SALUTE E ALLE POLITICHE.
Allievi - Servizio di Prevenzione
Ruolo, funzioni e compiti
ArcoreCiclabile: Progetto Comunale di Mobilità Sostenibile.
Gestione degli esposti
LA SICUREZZA URBANA Dr. Alfredo Priolo D.ssa Giusi Liconti
Ufficio Tutela dellAmbiente e del Territorio. Programma pluriennale per la qualità dellaria Provvedimenti in ambito urbano limitazioni al traffico.
Corso addetti antincendio - Rischio Basso (D.M. 10 marzo 1998)
organizzazione AMBIENTE SOCIALE: Variabili politiche
Dal 2003 il primo circolo di Sanremo ha inserito,allinterno del piano dellofferta formativa,la progettualità di Circolo riguardante Leducazione alla.
QUALITA DELLARIA E MOBILITA SOSTENIBILE PROPOSTE OPERATIVE DA CONDIVIDERE E REALIZZARE Collegno, 20 luglio 2006.
Ricorrenza di S.Sebastiano Comune di Piacenza Comune di Piacenza Corpo Polizia Municipale.
RELAZIONE ANNUALE 2010 DONATELLA RUGGIERI Difensore Civico.
OPERAZIONE SAN ZENO Comando Polizia Municipale Verona Verona, 13 luglio 2012.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
Il decreto del Presidente della Repubblica del 9 ottobre 1990 è stato sostituito con la Legge 21 febbraio 2006, attualmente in vigore Importanti modifiche.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Città di Bra Corpo Polizia Municipale Conferenza Stampa Attività Operativa Anno 2009 Bra 20 gennaio 2010 Giornata di San Sebastiano Santo Patrono della.
Osservatorio Territoriale Darfense
MODALITÀ OPERATIVE DI TRANSITO MEDIABUS I nostri mezzi vengono proposti per servizi settimanali (dal lunedì al sabato). Nel caso in cui il cliente richieda.
Questura di Foggia Ufficio minori
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
LA SICUREZZA PARTECIPATA
Comune di Lecco Prefettura di Lecco Provincia di Lecco Regione
Città di Bra Corpo Polizia Municipale San Sebastiano 2012 Conferenza Stampa Attività Operativa Anno 2011 Bra, 19 gennaio 2012.
Compagnia Carabinieri di Osimo
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
1. POPOLAZIONE PATTO PER LA SICUREZZA PER IL COMUNE DI LUCCA E I COMUNI DELLA VERSILIA LUCCA VIAREGGIO CAMAIORE MASSAROSA FORTE DEI MARMI PIETRASANTA.
2 Creazione di un sistema integrato di sicurezza per la gestione in modo unitario e condiviso, nel rispetto delle reciproche competenze, delle problematiche.
Roma, 28 novembre 2011 Prefetture di: Roma Frosinone Latina Rieti Viterbo Regione LAZIO.
Benevento Le politiche sociali della città di Benevento Giuria Popolare e Cives In collaborazione con Laboratorio di Economia Locale Università.
Meeting di Cooperazione Internazionale Macerata 2 Aprile 2009 Dott. Giuseppe Bordoni.
Le polizie locali e la domanda di sicurezza urbana
PROGETTO:Legalità ed Educazione Civile Classe 2° E 1)Perchè c'è poca sorveglianza da parte delle forze dell'ordine nei pressi del Collegio dei Gesuiti,pur.
PATTO PER LA SICUREZZA CABINA DI REGIA ESAME DEI FURTI IN ABITAZIONE DEI SEI COMUNI ADERENTI AL PATTO PER LA SICUREZZA ATTRAVERSO GLI HOT SPOT Prefettura.
“ ASSESSORATO AL TURISMO, GRANDI EVENTI, PARI OPPORTUNITA ’ ” Incontro del 26/06/2007 N° 11 1.
Le nuove regole e l’impegno di ACI per la sicurezza e la mobilità – p. 1 Convegno “Le ultime modifiche al Codice della Strada: quali opportunità per la.
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
ESTATE SICURA 2009 Polizia Municipale di Forlì Il Comando di Polizia Municipale di Forlì anche quest’estate ha dato grande importanza al miglioramento.
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
DELL’AREA DEL LAGO DI GARDA
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
Progetto RefER PA (Rete per l'empowerment e la formazione in Emilia-Romagna per la PA) Il progetto RefER PA è un progetto afferente ai Fondi FEI – Fondi.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
Dott.ssa Catia Bufacchi
Attività Operativa anno 2015 Foggia, 29 dicembre 2015 Attività Operativa anno 2015 Foggia, 29 dicembre 2015 Comando Provinciale Carabinieri di Foggia.
Dati sull’attività svolta anno 2015 Corpo Polizia Municipale Terre Estensi Ferrara Voghiera Masi Torello.
Conferenza stampa mercoledì 27 gennaio 2015, Rho 1 POLIZIA LOCALE – ATTIVITA’ 2015 Ufficio Stampa - P.C.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
PROGETTO “Insieme nel Quartiere” dedicato al Vigile di Quartiere Nicolò Savarino Modello “MILANO” 13 Febbraio 2012 Unità Centrale Vigili di Quartiere.
THE GAME: un cortometraggio perla prevenzione degli incidenti stradali Pasquale Fallace* Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord - * Responsabile Struttura.
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile L’obbligo di denuncia del reato di clandestinità.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
1 Progetto “Trasporti possibili : per un’autonoma scelta di mobilità ” L.R. 41/1996 Con la collaborazione di Ambito distrettuale di Trieste, Ambito distrettuale.
A cura di Sov. Capo Lorenzo VACCA Sov. Stefano SALTA Protocollo d’intesa firmato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e dal Ministero.
Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 "Disciplina della responsabilita' amministrativa delle persone giuridiche, delle societa' e delle associazioni.
Reparto Polizia Edilizia e Ambientale Attività 1° trimestre 2015.
Proposte per la riorganizzazione dell’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza in termini di Internal Auditing. Incontro con.
Il Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari Cap. Marco Uguzzoni, Comandante del Nucleo Antifrodi Carabinieri di Parma La tutela della qualità.
La responsabilità diretta degli Amministratori dei Fondi pensione nell’esecuzione dei controlli periodici nell’attività finanziaria imposti dalla delibera.
CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE Il Codice di autoregolamentazione dello Sport è una dichiarazione di intenti, un complesso di linee guida di comportamento.
COMUNE DI CASSANO D’ADDA Provincia di Milano Bilancio di Previsione Esercizio 2007.
Incontro con gli studenti delle classi I^ media “Gandiglio” e III^ Ist. Prof.le Statale “Olivetti” Progetto “AMO ITINERARE” – anno 2013/2014.
9 dicembre - San Siro 2010 Comune di Pavia. Rilancio Concretezza e Responsabilità Meno risorse, più idee 13 luglio Comunità forte Partecipazione Legalità.
Chi Controlla le aziende???
Transcript della presentazione:

IL CONTROLLO DEL TERRITORIO S.O. TUTELA DELLA CITTA ’

Un nuovo atteggiamento dell’agente visibile presente e proattivo al servizio della cittadinanza LA PROSSIMITÀ AI GIORNI NOSTRI

LA PRESENZA SUL TERRITORIO Un riferimento per i cittadini E un aumento della Sicurezza percepita

E’ stato un anno all’insegna della presenza e della visibilità, con formazione specifica agli operatori sull’attività di prossimità 2014

La costante presenza degli operatori sul territorio, nonostante una cronica carenza di personale ha portato a risultati importanti ottenuti soprattutto grazie alla collaborazione con cittadini e commercianti importanti attori della attività di prevenzione e repressione delle attività illecite da parte della PM I RISULTATI DELL’ATTIVITÀ

ore Di servizi appiedati nelle vie principali della città. La prossimità al servizio del cittadino SERVIZI DI PROSSIMITÀ

370 CONTATTI CON L’UTENZA (CITTADINI E COMMERCIANTI)

2529 Sono le verifiche per la trattazione degli esposti fatti dai cittadini Le risposte all’utenza richiedono spesso più verifiche ESPOSTI

439 Le segnalazioni effettuate ad altri settori od Enti per problematiche del territorio (buche stradali, illuminazione, segnaletica etc) SEGNALAZIONI DI INIZIATIVA

5921 gli interventi davanti alle scuole in orari di ingresso e uscita degli alunni 30 i Plessi Scolastici oggetto dal servizio 50 i punti scuola presidiati SERVIZIO SCUOLE

5477 Gli interventi effettuati in seguito alle chiamate della cittadinanza alla Centrale Radio Operativa CHIAMATE CRO

352 I veicoli abbandonati rimossi dal territorio VEICOLI ABBANDONATI

175 I controlli effettuati ai cantieri stradali CANTIERI STRADALI

1172 I posti di controllo di Polizia Stradale effettuati PUNTI DI CONTROLLO

1508 Le sanzioni per soste elevate ai veicoli nell’ambito dell’attività di tutela dell’utenza debole (soste in posti riservati ai disabili, sui marciapiedi, sulle piste ciclabili etc.) SANZIONI A SALVAGUARDIE DELL’ UTENZA DEBOLE

4311 Le sanzioni dinamiche o statiche elevate per la tutela della salubrità dell’aria (soste e transiti in ZTL o Isola ciclo-pedonale e circolazione nelle giornate di chiusura antismog) SANZIONI A SALVAGUARDIA DELLA SALUBRITÀ DELL’ARIA

interventi sul territorio di iniziativa o su richiesta (a salvaguardia di persone, animali o cose) INTERVENTI VARI

70 Le ore di lezione nelle scuole 39 le classi scolastiche coinvolte 756 Gli alunni partecipanti 4 I progetti realizzati nel campo dell’educazione stradale EDUCAZIONE STRADALE

770 Le ore di presidio effettuate dagli agenti della territoriale in Piazzale della Pace PIAZZALE DELLA PACE

97 Le verifiche ambientali effettuate sul territorio per il corretto conferimento dei rifiuti LA TUTELA DELL’AMBIENTE

Gli accertamenti anagrafici effettuati sul territorio del Comune di Parma ACCERTAMENTI ANAGRAFICI

1783 Le ore di formazione degli agenti come strumento di arricchimento e implementazione di efficacia nel lavoro sul territorio FORMAZIONE

8 Le segnalazioni qualificate al Nucleo Anti Violenza IL CONTRIBUTO ALLA LEGALITÀ

IL CONTRIBUTO ALLA LEGALITÀ I REATI ACCERTATI Artt. C.P. / C.d.S.Tipologia del ReatoNumero segnalazioni 116 C.d.S.Guida senza patente C.d.S.Guida in stato di ebrezza4 648 C.P.Ricettazione – 625Furto C.P.Falsità materiale in scrittura privata C.P.Uso di atto falso DPR 309/90Uso e Detenzione di sostanze stupefacenti – 517 C.P.Merce contraffatta C.P.Lesioni personali colpose5 650 C.P.Inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità C.P.Resistenza a Pubblico Ufficiale7 635 C.P.Danneggiamento5

544 C.P.Uccisione di animali1 Legge 110Normativa sulle armi C.P.Invasione di terreni o edifici3 341 bis C.P.Oltraggio a Pubblico Ufficiale3 352 C.P.P.Perquisizione1 661 C.P.Abuso della credulità popolare1 Comunicazione all’autorità Giudiziaria in conseguenza di suicidio 1 Comunicazione all’autorità Giudiziaria in conseguenza di morte naturale 1 423Incendio1 342Oltraggio a corpo politico1 646Appropriazione indebita1 Numero totale di reati 122 IL CONTRIBUTO ALLA LEGALITÀ I REATI ACCERTATI

2015

Si intensifica la prossimità ricercando in modo prioritario la collaborazione di commercianti e cittadini Vengono creati percorsi sulle vie principali della città per i servizi appiedati Vengono sfruttate le garitte già esistenti per creare un punto di riferimento per l’utenza in varie zone della città LE NOVITÀ DEL 2015

Percorso 1 P.le della Pace, Cucine, Pigorini, Ghiaia,Paggeria, Carducci, Paer, Garibaldi Percorso 2 P.le della Pace, Garibaldi, Pisacane,Cavour, Battisti, Mistrali, Duomo Percorso 3 Bottego, Verdi, Garibaldi, Dalla Chiesa Percorso 4 Trento, Venezia \fino a via Valenti\, San Leonardo \fino a via Genova Percorso 5 D’Azeglio, Corridoni, Bixio \fino via Costituente I PERCORSI

Con identiche modalità e con il principio di capillare presidio delle zone ad alta densità di segnalazioni vengono effettuati servizi di prossimità: In Piazzale Pablo In Piazzale Lubiana In via Imbriani con ufficio mobile In viale Piacenza con ufficio mobile LE ALTRE ZONE DI PRESIDIO

869 ore di servizio appiedato in prossimità 82 ore di presenza nelle garitte 73 i contatti con i commercianti 58 i contatti con i cittadini I RISULTATI DELLA PROSSIMITÀ NEL PRIMO BIMESTRE 2015

Le segnalazioni raccolte nell’ambito del servizio di prossimità sono uno strumento importante per la risoluzione dei problemi. I dettagli delle segnalazioni rappresentano un innesco fondamentale per l’intervento e l’esito positivo LA COLLABORAZIONE DEI CITTADINI COME PRELUDIO ALLA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI

Per esempio diverse segnalazioni dettagliate su attività illecite effettuate da un esercizio di vicinato in zona stazione ha portato ad un intervento coordinato con provvedimenti di natura penale e amministrativa nei confronti del titolare. Il negozio è stato sequestrato penalmente RISULTATI DI RILIEVO

La prossimità intesa come collaborazione con cittadini e commercianti ci consente di acquisire elementi importanti per alcune problematiche giovanili di rilievo: La lotta al bullismo adolescenziale La prevenzione alle attività di piccolo spaccio o tossicodipendenza Il contrasto alle forme di disordine sociale L’attività di repressione verso la vendita di alcolici ai minori OBIETTIVI