ASSOCIAZIONE CONSUMATORI DEL VENETO Avv. Alessia Favaro Avv. Elena Gottardo 2 FEBBRAIO 2010 RISSE SUL PIANEROTTOLO I PRINCIPALI PROBLEMI CONDOMINIALI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La tutela risarcitoria a tutela dei diritti di proprietà intellettuale
Advertisements

Il contratto di società
STIMA DEI CONDOMINI Un condominio è un fabbricato con più unità immobiliari ( appartamenti, negozi, uffici, garage ecc. ) appartenenti a due o più persone.
IV Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti 24 febbraio Centro Congressi Piazza di Spagna - Roma IL D. LGS. 231/01 E LA.
1 Il Piano Casa del Molise Legge Regionale 11 dicembre n. 30.
I gruppi di società Società per azioni Prof. Mario Campobasso
Consiglio di amministrazione
LA COMUNIONE Il diritto di proprietà e gli altri diritti minori possono anche appartenere a più soggetti: si crea fra i titolari la comunione Tutti hanno.
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
Dott.ssa Maria Donata Caputo 1 Regolamento per lautorizzazione allesercizio di incarichi interni ed esterni retribuiti e per la disciplina delle incompatibilità
VALUTAZIONI CONDOMINIALI
ITG A. POZZO LEZIONI DI ESTIMO Stima della sopraelevazione di un fabbricato in condominio Prof. Romano Oss.
ARTICOLO  2555 Nozione. [I]. L'azienda è il complesso dei beni organizzati dall'imprenditore [2082] per l'esercizio dell'impresa.
Art Piccoli imprenditori
Finalità del bando: VALORIZZARE IL PATRIMONIO EDILIZIO DEI CENTRI STORICI AVENTE DESTINAZIONE DUSO RESIDENZIALE Sono considerati ammissibili e soggetti.
LA DETRAZIONE PER LA RISTRUTTURAZIONE DEGLI EDIFICI CHE PASSA DAL 36% AL 50% DELLE SPESE CONDOMINIALI PER LE PARTI COMUNI L’ASCENSORE E’ TRA I LAVORI.
LEZIONI DI ESTIMO Tabelle millesimali di condominio Prof. Romano Oss
RECUPERO SPESE CONDOMINIALI
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
LA RIFORMA DEL CONDOMINIO: NOVITÀ SOSTANZIALI E PROCEDURALI
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
Regime patrimoniale della famiglia, in generale. Separazione dei beni
La comunione e il condominio
Art. 24, 1° co., Cost. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
PUÒ ESERCITARE SOLO ATTIVITÀ NON COMMERCIALE
IL NUOVO CONDOMINIO I profili giuridici
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“AMMINISTRATORE.
Diritto di famiglia Lezioni 8-15 novembre 2010.
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
CONTRATTO di TRASPORTO
Contratto di deposito e Contratto di comodato
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
2 Sommario obiettivi fonti normative forma giuridica elementi costitutivi rappresentanza aspetti fiscali e contabili criteri di valutazione dei conferimenti.
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CNDC&CNR doc. n.16.
Azienda nozione di azienda
L’amministrazione della giustizia
DIRITTI REALI DI GODIMENTO
1 Genova, 8/10/2015 Il contraddittorio Sede svolgimento Ordine di Genova.
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
CONTRATTO DI LOCAZIONE
Le policy aziendali relative al trattamento di dati sensibili ed informazioni riservate novembre2015.
I DIRITTI REALI.
IL CODICE CIVILE E LE SUE MODIFICHE
Società cooperative Applicabilità generale di norme su s.p.a. (art. 2519) o s.r.l. per piccola cooperativa Responsabilità limitata dei soci (art. 2518)
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
Animali e Codice Civile Reggio Emilia 11 marzo 2016 Avv. Alberto Maffei.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
1 La cooperativa nella riforma del diritto societario Follonica 27/01/2006 Niccolo’ Persiani.
Diritto privato Persona e diritto. Soggetto e Persona Con la formula “soggetto giuridico” si intende far riferimento alla qualità di possibile titolare.
L A RESPONSABILITÀ CIVILE DI AMMINISTRATORI E SINDACI PER LE SANZIONI AMMINISTRATIVE IRROGATE ALLE SOCIETÀ IN APPLICAZIONE DEL D. LGS. 231/01 AVVOCATI.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
“Tu chiamale se vuoi….. VIBRAZIONI” Roma, 20 maggio 2008 SORVEGLIANZA SANITARIA E VIBRAZIONI: STATO DELLA GIURISPRUDENZA.
Le liti sul pianerottolo I procedimenti giudiziari in materia condominiale.
C.C. art Diritto di ciascun condomino all’uso e godimento delle parti comuni dell’edificio incontra un limite nel pari diritto riconosciuto agli.
Diritto privato Rapporto obbligatorio Struttura e Fonti.
Dott. ssa Mariasofia Houben I DIRITTI REALI DI GODIMENTO.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
I SEGNI DISTINTIVI Il marchio Seconda Università degli Studi di Napoli Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali Modulo di Diritto commerciale.
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI VERSO I CREDITORI SOCIALI ED I TERZI 26 XI 2009 a cura del Dott. Gianni LANZA RIFERIMENTI NORMATIVI; RIFERIMENTI NORMATIVI;
Società per azioni Mariasofia Houben. Società di capitali Società per azioni (s.p.a.) Società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) Società a responsabilità.
ASSOCIAZIONE CONSUMATORI DEL VENETO Avv. Alessia Favaro Avv. Elena Gottardo 14 DICEMBRE 2007 CONTRATTI CONCLUSI FUORI DEI LOCALI COMMERCIALI DIRITTO DI.
La responsabilità degli amministratori nella S.R.L. Intervento del Dott. Michele Spallino Palermo 26 novembre 2009
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
La comunione e il condominio
GENERALITA’ Qualsiasi bene immobile può appartenere in proprietà esclusiva a una sola persona, fisica o giuridica, oppure contemporaneamente a più persone.
Transcript della presentazione:

ASSOCIAZIONE CONSUMATORI DEL VENETO Avv. Alessia Favaro Avv. Elena Gottardo 2 FEBBRAIO 2010 RISSE SUL PIANEROTTOLO I PRINCIPALI PROBLEMI CONDOMINIALI

CODICE CIVILE Titolo VII DELLA COMUNIONE Capo I DELLA COMUNIONE IN GENERALE artt. dal 1100 al 1116 c.c. CAPO II DEL CONDOMINIO NEGLI EDIFICI artt. dal 1117 al 1139 c.c.

ORGANI DEL CONDOMINIO ASSEMBLEA CONDOMINIALE Chi partecipa Cosa decide art c.c. Come decide art c.c. AMMINISTRATORE CONDOMINIALE Quando si nomina art Rapporto di mandato art e ss. c.c. Durata in carica I poteri e i doveri artt – 1132 c.c.

REGOLAMENTO DI CONDOMINIO art c.c. REGOLAMENTO DI CONDOMINIO art c.c. Quando deve essere adottato Quale può essere il suo contenuto Regolamento contrattuale Regolamento convenzionale

BILANCIO del condominio  Gestione ordinaria preventivo e consuntivo  Gestione straordinaria preventivo e consuntivo

Divisione delle spese tra proprietario e inquilino e nella successione tra proprietari

LITI CONDOMINIALI CASI PIU’ FREQUENTI -Ripartizione spese rifacimento tetto Le spese di rifacimento del tetto condominiale di un edificio diviso in più piani devono essere sostenute dai condomini, ai sensi degli art e 1123 c.c. in proporzione al valore del piano o della porzione di piano appartenente a ciascuno in via esclusiva. Tuttavia, quando si tratta di cose che, benché comuni, siano destinate a servire solo una parte dell'intero fabbricato, il criterio di ripartizione delle spese è quello dell’art c.c. comma 3, che pone le spese solo a carico dei condomini che traggono utilità dalla cosa. In sostanza, non devono partecipare in alcun modo alle spese di rifacimento del tetto i condomini che, per la conformazione del condominio, non risultino coperti dal tetto stesso.

Ascensore condominiale Ascensore condominiale Alle spese relative alla manutenzione o alla ricostruzione dell’ascensore già esistente deve applicarsi la regola dettata dall’art del Codice Civile per la ripartizione delle spese di manutenzione e ricostruzione delle scale, suddivise per metà in ragione del valore dei singoli piani o porzioni di piano, e per l’altra metà in misura proporzionale alla altezza di ciascun piano dal suolo. Salvo che non sia provato l’opposto dal titolo, sussiste invero una presunzione di condominialità dell'ascensore, per cui le spese di manutenzione dello stesso, sia ordinarie che straordinarie debbono essere ripartite tra tutti i condomini, a nulla valendo la considerazione che alcuni condomini non ne usufruiscano in concreto. Invece, in ipotesi di installazione ex novo dell’ascensore, le spese si ripartiscono secondo il criterio della proporzionalità al valore della proprietà di ciascun condomino. In ogni caso sulla ripartizione di dette spese può risultare discriminante quanto diversamente stabilito nel regolamento condominiale vigente.

Regolamento condominiale contrattuale e limiti alla proprietà esclusiva. Solo un regolamento condominiale contrattuale può contenere un valido divieto di destinare i singoli locali di proprietà esclusiva dell'edificio condominiale a determinati usi (per esempio ad esercitare attività commerciale di bar) In ogni caso, l'amministratore condominiale ha il dovere di attivare, senza necessità di autorizzazione assembleare, le iniziative giudiziarie più opportune a tutela dei diritti inerenti alle cose comuni, qualora l'attività di un condomino o di un terzo si risolve nella realizzazione di comportamenti pregiudizievoli di beni compresi nel perimetro condominiale. Inoltre, il singolo condomino può agire individualmente nei confronti di altro condomino o di un terzo che, con la sua attività, causi intollerabili immissioni di rumore nel suo appartamento. Solo un regolamento condominiale contrattuale può contenere un valido divieto di destinare i singoli locali di proprietà esclusiva dell'edificio condominiale a determinati usi (per esempio ad esercitare attività commerciale di bar) In ogni caso, l'amministratore condominiale ha il dovere di attivare, senza necessità di autorizzazione assembleare, le iniziative giudiziarie più opportune a tutela dei diritti inerenti alle cose comuni, qualora l'attività di un condomino o di un terzo si risolve nella realizzazione di comportamenti pregiudizievoli di beni compresi nel perimetro condominiale. Inoltre, il singolo condomino può agire individualmente nei confronti di altro condomino o di un terzo che, con la sua attività, causi intollerabili immissioni di rumore nel suo appartamento.

Spese del vecchio proprietario, subentro in generale. L'art. 63, comma 2 delle disposizione di attuazione del Codice Civile dispone che chi acquista un appartamento è obbligato, in solido col venditore, per il pagamento dei contributi condominiali dovuti al condominio e relativi all'anno in corso e a quello precedente.

SPESE CONDOMINIALI SOLIDARIETA’ O PARZIARIETA’? Sentenza della Suprema Corte di Cassazione Sezioni Unite n del 2008 RAPPORTI INTERNI – PARZIARIETA’ RAPPORTI INTERNI – PARZIARIETA’ ART C.C. RAPPORTI ESTERNI SOLIDARIETA’? ART C.C.