Dr.ssa Mariasofia Houben 16 ottobre 2013 APPLICAZIONE E INTERPRETAZIONE DELLA LEGGE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I principi generali del diritto I caratteri delle norme giuridiche
Advertisements

ATTI DELLE ISTITUZIONI
LINTERPRETAZIONE COSTITUZIONALE I. LINTERPRETAZIONE IN GENERALE Levoluzione in materia nei paesi di civil law, è stata nel senso di una graduale valorizzazione.
LE ANTINOMIE NORMATIVE
Il principio di capacità contributiva
Prof. Francesco Scaglione
Prof. Francesco Scaglione
LE FONTI DEL DIRITTO ITALIANO
INTERPRETAZIONE.
IL CURRICOLO Rita Minello scelte dai testi di F. Tessaro.
Corso IVA Università di Pisa Ottobre/Novembre 2011
Testo unico enti locali Art. 1, d.lgs. 18 agosto 2000, n Il presente testo unico contiene i princìpi e le disposizioni in materia di ordinamento.
Corso di Letteratura Tedesca 2 La figura dellartista nella narrativa dellOttocento Lezione 18 – 10 maggio 2012 Università di Padova Anno accademico 2011/12.
I paradigmi della ricerca sociale
Articolo 8. (Sostegno alla contrattazione collettiva di prossimità).
Le fonti del diritto.
Leggi Ecclesiastiche (c. 7-22)
Anna Maria Curci - Roma Tre, Facoltà di Lettere, 3 ottobre 2008 La promozione di competenze trasversali nelleducazione plurilingue.
Fonti del diritto: atti o fatti idonei a creare, integrare o modificare regole giuridiche Fonti – fatto: Sono fatti e comportamenti umani che con il loro.
IL PROGETTO Promosso dallAssessorato alle Politiche Sociali e Giovani EIN PROJEKT des Assessorats für Sozialpolitik und Jugend.
Associazione Codici Sicilia
L’interpretazione di un testo normativo
Corte cost. Sent. 389/1989 qualsiasi sentenza che applica e/o interpreta una norma comunitaria ha indubbiamente carattere di sentenza dichiarativa del.
Sent. 303/2003: le condizioni della «chiamata» Quando si intendano attrarre allo Stato funzioni amministrative in sussidiarietà, di regola il titolo del.
Carlo è un ragazzo italiano di Genova. È nato nel Vive con i genitori e la sorella in un piccolo appartamento. Il nome di sua sorella è Cinzia. Carlo.
FONTI DEL DIRITTO LEZIONE 2.
Enciclopedia delle Scienze Sociali
13. PRODUZIONE E COSTRUZIONE DEL DIRITTO: IL SISTEMA DELLE FONTI
V.E.ORLANDO, Principi di diritto costituzionale 1885
I tre esempi di mercoledì scorso Il significato di “trovare” arriva a ricomprendere anche “averne avuto notizia”? Il.
Programma operativo Competitività regionale ed occupazione –CRO Fondo europeo per lo sviluppo regionale –FESR Autorità di gestione:
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
La Costituzione e le altre fonti del diritto
Il diritto: nozioni generali
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
La nozione di tributo e di diritto tributario
Criterio della competenza In molti casi, le fonti normative non sono distribuite secondo una linea verticale (gerarchia), bensì “orizzontalmente” (competenza).
Le fonti del diritto.
LE NORME GIURIDICHE E IL DIRITTO
RICERCA, INTERPRETAZIONE ED EFFICACIA DELLE NORME GIURIDICHE
La norma giuridica.
La Norma Tributaria.
INTRODUZIONE AL DIRITTO
Diritto Privato L’interpretazione. Interpretazione: la interpretazione o le forme di interpretazione Il codice civile pare distinguere la disciplina della.
1 GIURISPRUDENZA. PROF. ROBERTO CARLEO Anno accademico 2014/2015 II semestre 2 ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO I.
MINISTERO DELLA GIUSTIZIA - Decreto 25 febbraio 2016, n. 48 Art. 3 Formulazione e consegna dei temi (comma 1) Art. 3 Formulazione e consegna dei temi.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile (II)
Le Fonti del diritto Principi generali. Come si “crea” e come si “rinnova” l’ordinamento ? il “processo costituente” e la nascita dell’ordinamento costituzionale.
Diritto privato Le fonti. Fonti del diritto Per fonti del diritto si intendono i “fattori” (atti o fatti) considerati dall’ordinamento come idonei a creare,
Dr.ssa Mariasofia Houben 30 ottobre 2013 IL SOGGETTO DEL RAPPORTO GIURIDICO.
Das Privatrecht und seine Rechtsquellen Dr.ssa Mariasofia Houben 23 ottobre 2013 IL DIRITTO PRIVATO E LE SUE FONTI.
Benvenuti a Sirmione! Willkommen in Sirmione!. Sirmione è una penisola che si estende sul Lago di Garda per 4 km. E’ situata nella regione lombarda in.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a Nozioni generali.
Verhandlungen und Abschluss des Vertrages LE TRATTATIVE E LA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO.
ANALISI SILLOGISTICA DELLE SENTENZE Nella cultura giuridica occidentale moderna, gli studiosi che si sono occupati dell'applicazione giudiziale del diritto.
Dr.ssa Mariasofia Houben 16 ottobre 2013 LE SITUAZIONI GIURIDICHE SOGGETTIVE.
Der Vertrag IL CONTRATTO. Il contratto Il contratto è “l’accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico.
Dr.ssa Mariasofia Houben 23 ottobre 2013 EINFÜRUNG IN DAS ITALIENISCHE ZIVILRECHT UND SEINE RECHTSSPRACHE.
Funzioni Sindacato di costituzionalità su leggi ed atti aventi forza di legge di Stato e Regioni Conflitti di attribuzione Accuse contro il Capo dello.
Dott. ssa Mariasofia Houben L’OGGETTO DEL RAPPORTO GIURIDICO.
LE NORME GIURIDICHE E IL DIRITTO
L’io “senza luogo” e “senza garanzie” – l’esistenza utopica di chi scrive Bachmann, Lezioni di Francoforte, 1959.
Fonti 1. di produzione: atti e fatti capaci di creare norme giuridiche in ottemperanza all’ordinamento giuridico 2. di cognizione:(documenti)
FONTE DISPOSIZIONE NORMA
Fonti 1. di produzione: atti e fatti capaci di creare norme giuridiche in ottemperanza all’ordinamento giuridico 2. di cognizione: documenti, pubblicazioni.
Periodizzazioni.
Disp. sulla legge in generale Art. 1. Indicazione delle fonti
I patti (pre)matrimonialI in germania : Die Eheverträge
Volkswagen Touran Circuito elettrico tergicristallo.
FONTE DISPOSIZIONE NORMA
Transcript della presentazione:

Dr.ssa Mariasofia Houben 16 ottobre 2013 APPLICAZIONE E INTERPRETAZIONE DELLA LEGGE

INTERPRETAZIONE DELLA LEGGE (Auslegung des Gesetzes) Interpretare un testo normativo vuol dire “attribuire un senso”, decidere quale sia il suo significato. Sovente ci sono più interpretazioni di un testo Dal punto di vista dei soggetti che la realizzano: -Giudiziale : non ha valore di precedente -Dottrinale -Autentica: è quella che proviene dallo stesso legislatore. Non è una vera interpretazione: la norma interpretativa, in quanto norma, ha carattere vincolante. Ha efficacia retroattiva (ma non incide sul giudicato già formatosi).

Le regole dell’interpretazione Art. 12 Disposizioni sulla legge in generale. Interpretazione della legge 1.Nell’applicare la legge non si può ad essa attribuire altro senso che quello fatto palese dal significato proprio delle parole secondo la connessione di essa, e della intenzione del legislatore. 12. (Auslegung des Gesetzes) Dem Gesetz darf bei seiner Anwendung kein anderer Sinn als der beigelegt werden, der sich aus der eigenen Bedeutung der Worte in ihrem Zusammenhang und aus der Absicht des Gesetzgebers ergibt.

Le regole dell’interpretazione Occorre dunque coniugare l’interpretazione letterale (wörtliche Auslegung), con l’intenzione del legislatore, da intendersi come lo “scopo obiettivo che la disposizione persegue” (criterio teleologico). Vi sono altri criteri: criterio logico (argumentum a contrario  ubi lex voluit, dixit; ubi noluit, tacuit; argumentum a simili  lex minus dixit quam voluit; argumentum a fortiori); il criterio storico, il criterio sistematico, il criterio sociologico e il criterio equitativo. (logisch-systematische Auslegung; historische Auslegung;

ANALOGIA: ratio Il legislatore non può disciplinare l’intero ambito dell’esperienza umana. Per far fronte alle lacune dell’ordinamento c’è l’analogia Art. 12, co. 2 Disposizioni sulla legge in generale “Se una controversia non può essere decisa con una precisa disposizione, si ha riguardo alle disposizioni che regolano casi simili o materie analoghe; se il caso rimane ancora dubbio, si decide secondo i principi generali dell’ordinamento giuridico dello Stato”.

ANALOGIA Art. 12 (Auslegung des Gesetzes), Bestimmungen über das Gesetz im Allgemeinen 2. Kann ein Streitfall nicht auf Grund einer bestimmten Vorschrift entschieden werden, so ist auf jene Vorschriften Rücksicht zu nehmen, die ähnliche Fälle oder verwandte Sachbereiche regeln; bleibt der Fall immer noch zweifelhaft, so ist nach den allgemeinen Grundsätzen der staatlichen Rechtsordnung zu entscheiden.

ANALOGIA (Analogie) Si applica a un caso non regolato una norma scritta che regola un caso diverso, ma simile a quello da decidere. L’analogia si fonda sull’identità di ratio tra le due disposizioni Analogia legis: applicazione in via analogica a un caso non regolato di singole disposizioni ritenute adatte a regolare quella fattispecie Analogia iuris: ricavare una norma (non scritta) dai generali orientamenti del sistema legislativo.

LIMITI DEL RICORSO ALL’ANALOGIA L’analogia non è consentita per le leggi penali (art. 14, Disposizioni sulla legge in generale). In tale ambito vige un principio di “stretta legalità” L’analogia non è consentita per le leggi che fanno eccezione a regole eccezionali o ad altre leggi (art. 14, Disposizioni sulla legge in generale). Per le norme che abbiano carattere di eccezione e deroghino ai principi di ordine generale pare opportuno non ampliare le deroghe, privilegiando, di fronte a casi non regolati, la disciplina normale e non quella eccezionale.

LIMITI DEL RICORSO ALL’ANALOGIA Art. 14. (Applicazione delle leggi penali ed eccezionali) Le leggi penali e quelle che fanno eccezione a regole generali o ad altre leggi non si applicano oltre i casi e i tempi in esse considerati. Art. 14 Bestimmungen über das Gesetz im Allgemeinen (Anwendung der Strafgesetze und der Ausnahmegesetze) Strafgesetze und Gesetze, die eine Ausnahme zu allgemeinen Regeln oder zu anderen Gesetzen bilden, sind nur in den von ihnen vorgesehenen Fällen und in der von ihnen vorgesehenen Dauer anzuwenden.