«…. Il personale docente in periodo di formazione e di prova e' sottoposto a valutazione da parte del dirigente scolastico, sentito il comitato per la valutazione (…..), sulla base dell'istruttoria di un docente al quale sono affidate (…) le funzioni di tutor. [comma 117 legge 107/2015] Tutor
Chi è il docente tutor? Docente a cui piace insegnare e stare a scuola «Sono criteri prioritari per la designazione dei docenti tutor il possesso di uno o più tra i titoli previsti all’allegato A, tabella 1 del DM 11 novembre 2011 e il possesso di adeguate competenze culturali, comprovate esperienze didattiche, attitudine a svolgere funzioni di tutoraggio, counseling , supervisione professionale» DM 850/2015 art.12c.3
Quali caratteristiche deve avere? Sa gestire situazioni problematiche in modo costruttivo
Quali caratteristiche deve avere? E’ aperto all’innovazione
…. ovvero E’ aperto al confronto con posizioni differenti, sa progettare e riprogettare riflettendo sull’azione. Pone domande generative Verifica le strategie di intervento e gestisce il feed back con gli studenti. Utilizza una pluralità di metodologie e sa accedere a fonti di informazioni diverse Sa auto-osservarsi e auto-valutarsi con strumenti condivisi Sa lavorare in gruppo portando il proprio contributo e attivando le risorse interne. Gruppo di lavoro «Formazione iniziale e in servizio degli insegnanti» - Università Statale “Bicocca” di Milano
«Accoglie il neo-assunto nella comunità professionale, favorisce la sua partecipazione ai diversi momenti della vita collegiale della scuola , esercita ogni utile forma di ascolto, consulenza e collaborazione per migliorare la qualità e l’efficacia dell’insegnamento». (DM 850/2015 art.12 c.4) Che cosa fa
Che cosa fa il docente neoassunto 1 Primo bilancio di competenze (piattaforma INDIRE) 2 Piano di sviluppo professionale 3 Formazione in plenaria, nei laboratori e online 4 Secondo bilancio di competenze 5 Stesura portfolio professionale nel format online 6 Colloquio di valutazione finale
Che cosa fa il docente tutor 1 Collabora alla stesura del bilancio di competenze iniziale e del piano di sviluppo professionale. 2 Svolge l’attività di reciproca osservazione con il docente in formazione, dopo una progettazione comune. 3 Collabora alla stesura del bilancio di competenze finale 4 Esprime parere sull’azione professionale del docente 5 Partecipa al colloquio di valutazione finale. 6 Riceve compenso economico e attestazione attività svolta
«…. Il periodo di formazione e di prova è finalizzato specificamente a verificare la padronanza degli standard professionali da parte dei docenti neo-assunti [DM 850/2015 art.4] Che cosa si valuta
Standard professionali? corretto possesso ed esercizio delle competenze culturali, disciplinari, didattiche e metodologiche, con riferimento ai nuclei fondanti dei saperi e ai traguardi di competenza e agli obiettivi di apprendimento previsti dagli ordinamenti vigenti
Standard professionali? corretto possesso ed esercizio delle competenze relazionali, organizzative e gestionali
Standard professionali? osservanza dei doveri connessi con lo status di dipendente pubblico e inerenti la funzione docente
Standard professionali? partecipazione alle attività formative e raggiungimento degli obiettivi dalle stesse previsti.
«…. Il Dirigente scolastico presenta una relazione per ogni docente comprensiva della documentazione delle attività di formazione e di ogni altro elemento informativo o evidenza utile all’espressione del parere. Il parere del Comitato è obbligatorio, ma non vincolante per il dirigente scolastico che può discostarsene con atto motivato. (DM 850/2015 art.13) Chi valuta
«In caso di giudizio sfavorevole, il dirigente scolastico emette provvedimento motivato di ripetizione del periodo di formazione e di prova. Il provvedimento indicherà altresì gli elementi di criticità emersi ed individuerà le forme di supporto formativo e di verifica del conseguimento degli standard richiesti per la conferma in ruolo». [DM 850/2015 art.14] Esito sfavorevole
Ipotesi griglia osservazione
«…. Nel periodo intercorrente tra il termine delle attività didattiche - compresi gli esami di qualifica e di Stato - e la conclusione dell’anno scolastico» [DM 850/2015 art.13] Quando si valuta
comitato di valutazione Il Colloquio e il comitato di valutazione «Il colloquio prende avvio dalla presentazione delle attività di insegnamento e formazione e della relativa documentazione contenuta nel portfolio professionale» «Il portfolio deve essere consegnato preliminarmente al dirigente scolastico che lo trasmette al Comitato almeno cinque giorni prima della data fissata per il colloquio» DM 850 Art. 13 c. 2