«…. Il personale docente in periodo di formazione e di prova e' sottoposto a valutazione da parte del dirigente scolastico, sentito il comitato per la.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Formazione in ingresso
Advertisements

Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
Università della Calabria
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Formazione iniziale docenti
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Progetto di Formazione
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL E IL RUOLO PREVALENTE DELLINSEGNANTE? QUALI SONO GLI ELEMENTI DI INTERESSE.
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Dott.ssa Francesca Borzillo
La valutazione Slide del Titolo Carattere Optima passo 32 - Centrato.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
1 Sistemi per la gestione e la documentazione in rete Montecatini 20 – 21 febbraio Dott.ssa Laura Papa - INDIRE.
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
Prof.ssa giovanna mirra
D.M. n.850 del 27/10/2015 Breve sintesi “Obiettivi, modalità di valutazione del grado di raggiungimento degli stessi,
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Formazione neoimmessi a cura della Prof
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
Valorizzare il ruolo dei TUTOR
Docenti neoassunti A.s
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
La formazione in ingresso per i docenti neoassunti
La legge 107/2015 «La Buona Scuola» DM 850/ 2015
La cultura informatica a
D.M. N.850 DEL 27/10/2015 B REVE SINTESI “O BIETTIVI, MODALITÀ DI VALUTAZIONE DEL GRADO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI STESSI, ATTIVITÀ FORMATIVE E CRITERI PER.
Formazione Docenti Neoassunti 2015/2016
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE II° di CHIOGGIA (VE)
Attuazione del periodo di formazione e di prova per i docenti neo-assunti a.s. 2015/2016 Polo formativo I.C. “ITALO CALVINO”
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
Dai RAV al Piano di Miglioramento
Formazione neoassunti Incontro propedeutico 12 febbraio 2016 Monico Simone - USR A.T di Lodi.
Scienze Umane – S.U. Opzione Economico Sociale - Linguistico - -
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI Anno Scolastico LABORATORI FORMATIVI INCONTRO CON FORMATORI E TUTOR D’AULA Campobasso 10 Marzo 2016 Giuseppe COLOMBO.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale
ANNO DI PROVA E FORMAZIONE 2015/2016
Piano di formazione Docenti neoassunti a.s. 2015/2016 Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione.
Anno di prova O rientamenti operativi Pinerolo, 30 marzo 2016.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
Valutazione didattica e valutazione di sistema //// Valutazione di sistema e valutazione didattica a.s.2015/16 Dott.ssa Valeria Masin.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
FORMAZIONE INIZIALE PER DOCENTI NEOASSUNTI A cura della Dirigente della scuola polo ITE «Calvi»
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
I N -F ORMAZIONE D OCENTI N EO -A SSUNTI 08/01/2016 Riferimenti 1) L.107/2015 art.1 cc ) DM 850/2015 3) CM 36167/2015 4) NOTA USR LOMBARDIA 18662/2016.
Scuola Polo per la provincia di Venezia IL PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA (DM 850/2015 e della CM del ) Incontro finale ISTITUTO COMPRENSIVO.
COMITATO DI VALUTAZIONE Legge 107/2015 Comma 129  Il comitato ha durata di tre anni, è presieduto dal dirigente scolastico ed è costituito da:  Tre docenti..,
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria DIREZIONE GENERALE 1.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
Incontro conclusivo di formazione per i Docenti neo assunti II ciclo della provincia di RAVENNA «Sistema Nazionale di Valutazione e importanza della lettura.
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
AL MOMENTO IL GRUPPO E’ COMPOSTO DA CIRCA 40 SCUOLE DELLA PROVINCIA DI SALERNO CHE SI CONFRONTANO COSTANTEMENTE SULLA VALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Transcript della presentazione:

«…. Il personale docente in periodo di formazione e di prova e' sottoposto a valutazione da parte del dirigente scolastico, sentito il comitato per la valutazione (…..), sulla base dell'istruttoria di un docente al quale sono affidate (…) le funzioni di tutor. [comma 117 legge 107/2015] Tutor

Chi è il docente tutor? Docente a cui piace insegnare e stare a scuola «Sono criteri prioritari per la designazione dei docenti tutor il possesso di uno o più tra i titoli previsti all’allegato A, tabella 1 del DM 11 novembre 2011 e il possesso di adeguate competenze culturali, comprovate esperienze didattiche, attitudine a svolgere funzioni di tutoraggio, counseling , supervisione professionale» DM 850/2015 art.12c.3

Quali caratteristiche deve avere? Sa gestire situazioni problematiche in modo costruttivo

Quali caratteristiche deve avere? E’ aperto all’innovazione

…. ovvero E’ aperto al confronto con posizioni differenti, sa progettare e riprogettare riflettendo sull’azione. Pone domande generative Verifica le strategie di intervento e gestisce il feed back con gli studenti. Utilizza una pluralità di metodologie e sa accedere a fonti di informazioni diverse Sa auto-osservarsi e auto-valutarsi con strumenti condivisi Sa lavorare in gruppo portando il proprio contributo e attivando le risorse interne. Gruppo di lavoro «Formazione iniziale e in servizio degli insegnanti» - Università Statale “Bicocca” di Milano

«Accoglie il neo-assunto nella comunità professionale, favorisce la sua partecipazione ai diversi momenti della vita collegiale della scuola , esercita ogni utile forma di ascolto, consulenza e collaborazione per migliorare la qualità e l’efficacia dell’insegnamento». (DM 850/2015 art.12 c.4) Che cosa fa

Che cosa fa il docente neoassunto 1 Primo bilancio di competenze (piattaforma INDIRE) 2 Piano di sviluppo professionale 3 Formazione in plenaria, nei laboratori e online 4 Secondo bilancio di competenze 5 Stesura portfolio professionale nel format online 6 Colloquio di valutazione finale

Che cosa fa il docente tutor 1 Collabora alla stesura del bilancio di competenze iniziale e del piano di sviluppo professionale. 2 Svolge l’attività di reciproca osservazione con il docente in formazione, dopo una progettazione comune. 3 Collabora alla stesura del bilancio di competenze finale 4 Esprime parere sull’azione professionale del docente 5 Partecipa al colloquio di valutazione finale. 6 Riceve compenso economico e attestazione attività svolta

«…. Il periodo di formazione e di prova è finalizzato specificamente a verificare la padronanza degli standard professionali da parte dei docenti neo-assunti [DM 850/2015 art.4] Che cosa si valuta

Standard professionali? corretto possesso ed esercizio delle competenze culturali, disciplinari, didattiche e metodologiche, con riferimento ai nuclei fondanti dei saperi e ai traguardi di competenza e agli obiettivi di apprendimento previsti dagli ordinamenti vigenti

Standard professionali? corretto possesso ed esercizio delle competenze relazionali, organizzative e gestionali

Standard professionali? osservanza dei doveri connessi con lo status di dipendente pubblico e inerenti la funzione docente

Standard professionali? partecipazione alle attività formative e raggiungimento degli obiettivi dalle stesse previsti.

«…. Il Dirigente scolastico presenta una relazione per ogni docente comprensiva della documentazione delle attività di formazione e di ogni altro elemento informativo o evidenza utile all’espressione del parere. Il parere del Comitato è obbligatorio, ma non vincolante per il dirigente scolastico che può discostarsene con atto motivato. (DM 850/2015 art.13) Chi valuta

«In caso di giudizio sfavorevole, il dirigente scolastico emette provvedimento motivato di ripetizione del periodo di formazione e di prova. Il provvedimento indicherà altresì gli elementi di criticità emersi ed individuerà le forme di supporto formativo e di verifica del conseguimento degli standard richiesti per la conferma in ruolo». [DM 850/2015 art.14] Esito sfavorevole

Ipotesi griglia osservazione

«…. Nel periodo intercorrente tra il termine delle attività didattiche - compresi gli esami di qualifica e di Stato - e la conclusione dell’anno scolastico» [DM 850/2015 art.13] Quando si valuta

comitato di valutazione Il Colloquio e il comitato di valutazione «Il colloquio prende avvio dalla presentazione delle attività di insegnamento e formazione e della relativa documentazione contenuta nel portfolio professionale» «Il portfolio deve essere consegnato preliminarmente al dirigente scolastico che lo trasmette al Comitato almeno cinque giorni prima della data fissata per il colloquio» DM 850 Art. 13 c. 2