CC Processi integrati di gestione CED: una best practice per l’ IT della PA Dott.ssa Alessandra Sbezzi Sede Sogei Roma, 05 aprile 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Advertisements

Certificazioni Infrastrutture IT di Telecom Italia
INTRODUZIONE ALL’ITIL Information Technology Infrastructure Library
Presentazione presso AIEA Milano, 12 Ottobre 2001 Esperienze pratiche delluso di Cobit in ambiente bancario EUROS Consulting.
25/06/2008 Progetto CzRM - Punto dAscolto Settore Sistemi Informativi e Telematici Comune di Bologna.
Affrontare e risolvere i problemi del millennium bug.
Dr.ssa Paola Minasi CNIPA Roma, 5 dicembre 2005
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Miglioramento della protezione dei dati mediante SQL Server 2005 Utilizzo della crittografia di SQL Server 2005 per agevolare la protezione dei dati Pubblicato:
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
NUOVI OBIETTIVI PER GLI INVESTIMENTI PER LA SALUTE
Regione Siciliana Assessorato Bilancio e Finanze Dipartimento Regionale Bilancio e Tesoro Ragioneria Generale della Regione Unità di Staff – Controllo.
Le vendite Capitolo10.
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
SISL - Servizi rivolti alla PA Governo, monitoraggio e statistiche.
Sinapsi ICT tra pubblico e privato: lesperienza nel territorio veneziano Seminario: la Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Venezia - Marghera,
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
TECHNICAL COMPETENCES
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
Alessandro Festa - IT Architect VMware: levoluzione dellinfrastruttura virtuale IBM Systems FARE DI PIU CON MENO RISORSE…
NUOVO IMPULSO AL VOSTRO BUSINESS CON LA…STOCCATA VINCENTE! IBM Systems Alessandro Festa - IT Architect E per lo sviluppo di un ambiente IT flessibile e.
INTRODUZIONE AI D C S UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA”
Terza Conferenza Nazionale sulle-government nelle Regioni e negli Enti locali Roma,1 luglio Centri Servizi Territoriali Il modello Piemontese Alessio.
POSSIBILI SINERGIE E INTEGRAZIONI PER IL CONTROLLO DIREZIONALE NELLE AZIENDE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE POSSIBILI SINERGIE E INTEGRAZIONI PER IL CONTROLLO.
Premio miglior partner outsourcing customer care Premio miglior partner outsourcing teleselling anno 2011.
Come integrare le applicazioni di CRM
Ripensare il Contact Center Modelli e tecnologie innovativi per la gestione delle Customer Operations Paola Annis
Control and Risk Self Assessment – CRSA. Il caso Telecom.
Con la collaborazione di E3 S.r.l.. Le linee guida del Progetto.
HRO FCI Formazione Scuola dei Processi Operativi e Logistici Intervento formativo per Operazioni e Servizio Clienti di Filiale Roma, 29 marzo 2007.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
Chief Information Office/ SRTLC Luglio 2008 Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief Information Office Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief.
ORSS Web 2012.
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
Ponti Radio PR Company Profile (v.3 maggio 2012).
Premessa Il progetto “CICLO PASSIVO” nasce come risultato di una iniziativa di razionalizzazione del processo di “Acquisto e Gestione di beni e servizi.
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
Roma 20 settembre 2008 Ordine degli Psicologi del Lazio
per la gestione dei processi e il monitoraggio direzionale
GRUPPO INDITEL Company Profile Maggio 2012 v. IT4.
Roma, maggio 2007 Un “nuovo” ruolo dell’E-Procurement nella PA Ministero Economia e Finanze Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e.
OAAS OFFICE AS A SERVICE. OAAS OFFICE AS A SERVICE.
Esternalizzazione dell’ICT nella PA
SINTESI DI UN “BREAKTHROUGH”.  Un salto di qualità significativo  Un processo di discontinuità con il passato Conseguire un risultato migliorativo in.
Comunità di pratiche Frontiera o “moda” organizzativa.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
Trade off internalizzazione/esternaliz zazione Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2006/2007.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
1 L’ offerta Telecom Italia riservata a Confindustria Convenzione 2007.
We make it 1 L’ infrastruttura Virtuale e la gestione Dinamica Fabiano Finamore Infrastructure Optimization Sales Brain Force Italia.
La Youform, in collaborazione con la FIMMG LAZIO (Federazione Italiana Medici di Famiglia), presenta il Corso di Formazione per Assistente Medico Sanitario.
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
I SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI e la PIRAMIDE DI ANTHONY
1 Accreditamento Regionale e Certificazione attraverso il modello CAMPUSONE-CRUI del Corso di Studio in Informatica.
PEOPLE Riflessioni per il riuso Forum PA 10 maggio 2005 Roma.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
IL PROCESSO DI GESTIONE DELLA PRESTAZIONE La gestione della prestazione è innanzi tutto un approccio finalizzato al miglioramento ed allo sviluppo della.
La Condivisione delle best practice. Proposta per la costituzione di un Consorzio per la Telemedicina Claudio Dario DIRETTORE GENERALE AZIENDA ULSS 9 TREVISO.
La valutazione della performance nelle aziende sanitarie
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Il costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus Il settore del trasporto.
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
Un'infrastruttura per il Paese: il progetto SUNFISH Francesco Paolo Schiavo Luca Nicoletti Sede Sogei Roma, 5 Aprile 2016 C.
Il Paese che cambia passa da qui. Il nuovo Piano triennale per l’Italia digitale: la strategia sulle infrastrutture Antonio Samaritani, Direttore generale.
Il contributo di Poste Italiane in vista del prossimo censimento nazionale Novembre, 2009 Nuova Offerta di servizi a supporto dei comuni per gli adempimenti.
Comune di Moneglia, I Forum sull’Energia – LA CERTIFICAZIONE ISO16001 E IL SGE Autore: C. Fiori, Sogesca s.r.l. LA NORMA ISO 16001:2009 E IL SISTEMA DI.
Il nuovo CED: un case study per la spending review Dott. Luigi Ferrara Sede Sogei Roma, 05 apr 16 v8 C.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT Piero Demetrio Falorsi - Obiettivi,
Ottobre.
Transcript della presentazione:

CC Processi integrati di gestione CED: una best practice per l’ IT della PA Dott.ssa Alessandra Sbezzi Sede Sogei Roma, 05 aprile 2016

Integrazione fisica… XX Settembre La Rustica e Dalmazia Latina Scalo Prenestino La Rustica e Dalmazia XX Settembre Latina Carucci Il consolidamento fisico dei Ced del DAG, concluso a ottobre 2015, ha determinato: - Gestione unitaria degli asset - Riduzione della complessità gestionale - Riduzione dei costi operativi di oltre il 30 %

…ma anche di processo… Ruoli e responsabilità Attività Strumenti Indicatori e misure

..e di organizzazione Conduzione CED DAG Service Control Room H24 Conduzione CED DAG Per la conduzione del CED del DAG sono state conseguite le prime sinergie condividendo: La First Line Support, che H24 monitora la totalità delle infrastrutture affidate a SOGEI La Service Control Room II Livello A II Livello B II Livello C II Livello DAG

ITIL come «facilitatore» Progettazione accurata del Servizio Strumenti evoluti per il monitoraggio dei sistemi Riduzione della complessità gestionale Mantenimento e controllo degli asset fisici e logici gestiti Controllo dei cambiamenti Livelli di servizio definiti in una logica «end-to-end» Possibilità di determinazione dei costi totali dei Servizi IT Garanzia di allineamento tra requisiti espressi e il servizio erogato Tempestività nella risoluzioni dei problemi

Strategica Tattica Operativa Governance Dashboard direzionali Organizzazione strumenti Indicatori Strategica Dashboard direzionali Reportistica contrattuale Reportistica on-demand Tattica Dashboard operative Reportistica per servizio Reportistica per processo Operativa Console native

Qualche numero 2000 richieste di intervento evase ATTIVITA’ MENSILI 2000 richieste di intervento evase 150 cambiamenti alla configurazione delle Infrastrutture e dei Servizi 70 Servizi modellizzati Oltre 1.000 apparati hardware gestiti e monitorati

Una best practice o un modello replicabile? 1 LE DOMANDE 2 LE DECISIONI 3 LE AZIONI 4 LE MISURE «Da dove parto» «Dove voglio andare» «Risorse» «Know how» Strategia Comunicazione Progettazione HW/SW Competenze Processi Strumenti Osservazione Assestamento