1 CORSO SPERIMENTALE DI EDUCAZIONE MUSICALE PER DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
Advertisements

PROGETTO interdisciplinare
Gli elementi fondamentali Incominciamo il nostro viaggio …
DISEQUAZIONI DI 2° GRADO
La ricerca guidata in Internet
SONORIZZAZIONE DI UNA STORIA
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Corso di Pedagogia sperimentale
LESPERIENZA DELLISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELVETRO.
CORSO DI PSICOLOGIA COGNITIVA Docente: Prof
CantAscuola un progetto sempreverde Arezzo 15 feb 2011 P.zza della Libertà, 3 Stati Generali della Scuola Sesto in Canto a.p.s.
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
INFANZIA S. TERESA.
Presentazione Progetto Natale 2006
L.440/1997 Punto 2 Direttiva n.180/1999 PROGETTO SPECIALE (L.440 /1997 Punto 2,Direttiva n.180/1999) EDUCAZIONE MOTORIA, FISICA E SPORTIVA (Programma PERSEUS)
teoria delle intelligenze multiple:
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
CIRCOLO DIDATTICO “SAN PIETRO CELESTINO” ISERNIA
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
Classificazione degli strumenti
BEN...ESSERE A SCUOLA PROGETTO DI PROMOZIONE DELL’AGIO E PREVENZIONE DEI COMPORTAMENTI A RISCHIO.
LABORATORIO MUSICALE “Mozart e la voce delle cose” Infanzia “Dozza”
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
a cura dei docenti: C. Caiffa, C. Contu, G. Pili, M. Notarangelo
Scuola Primaria S. Angelo
Metodologia tutoriale
Il laboratorio di ceramica
…Perché ci vuole orecchio
Obiettivi per gli insegnanti:
I.P.S.C.T.S. C. I. GIULIO Nellambito del progetto Vives , che prende in esame lautovalutazione delle competenze professionali del personale docente.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Benvenuti Anno scolastico
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
Scuola ad indirizzo musicale
Intelligenza Linguistico-Verbale
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
EDUCAZIONE ALLA VITA… ATTRAVERSO LA VITA
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
Scuola Primaria “G.Pascoli”
Proposta di istituzione del Corso a indirizzo musicale
PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
AMBIENTE DI APPRENDIMENTO E RELAZIONE EDUCATIVA “ Progetto sulla misura svolto in continuit à tra i tre ordini ” ISTITUTO COMPRENSIVO SV 1 a.s. 2013/2014.
METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE
Università degli Studi di Macerata
Classificazione degli strumenti
La Scuola d’Infanzia Sant’Elia presenta il
? 1,5,8, 6,9 3 ! RITMO, STRUTTURA NUMERI: CONSIDERAZIONI SPERIMENTALI PER LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO MATEMATICO E DELLE STRUTTURE LOGICHE NEL BAMBINO DELLA.
ATTIVITÀ DI MICROSTAGE “ UNA GIORNATA DA EDUCATORE”
Incontri Continuità 2015 Percorso svolto.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Corso ad indirizzo musicale
I C CAPOL DD SAN NICOLA LA STRADA “DAL CAMPO DI ESPERIENZA ALLA DISCIPLINA ”
PROF.ssa FILOMENA VANO Funzione Strumentale Area 3 A.S. 2014/15 Continuità scuola primaria- secondaria di I grado- secondaria di II grado.
D. S. A. SCUOLA PRIMARIA In questa sezione si possono trovare materiali utilizzati e lavori svolti da alcune insegnanti nelle classi con gli alunni. L’
“ MI RACCONTI UNA STORIA?” Letture animate all’asilo nido con “Il Libro con gli Stivali” MUNICIPALITA’ MESTRE - CARPENEDO SERVIZIO EDUCATIVO Coordinamenti.
Appunti Suggerimenti e indicazioni didattiche per i docenti multimediali per l’insegnamento del F L A U T O D O L C E R o s s a n o M u n a r e t t o.
COMUNICAZIONE CORPORO SONORO NON VERBALE PRIMO ASSIOMA WATZLAVICK E’ IMPOSSIBILE NON COMUNICARE.
FS AREA 1 LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di DSA Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico.
SCUOLA PRIMARIA TEMPO PIENO “LA MERIDIANA” DI PASSAGGIO DI BETTONA.
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
Istituto Comprensivo Fibonacci Autonomia organizzativa: Scuola dell’Infanzia Progetto per l’a.s. 2010/2011.
Transcript della presentazione:

1 CORSO SPERIMENTALE DI EDUCAZIONE MUSICALE PER DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA

2 ASPETTI METODOLOGICI E DIDATTICI DELL’EDUCAZIONE MUSICALE NELLA DELL’EDUCAZIONE MUSICALE NELLA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA PRIMARIA CORSO SPERIMENTALE DI EDUCAZIONE MUSICALE PER DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA

3 Organizzato dall’Accademia Musicale “Nuccio Fiorda” Società Cooperativa sociale CORSO SPERIMENTALE DI EDUCAZIONE MUSICALE PER DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA

4 Coordinamento generale a cura di : Prof. Franco SANTAGATA Coordinatore psico-pedagogico e didattico dell’Accademia Musicale “Nuccio Fiorda” Società Cooperativa Sociale CORSO SPERIMENTALE DI EDUCAZIONE MUSICALE PER DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA

5 Direttore del Corso : ? CORSO SPERIMENTALE DI EDUCAZIONE MUSICALE PER DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA

6 / Isernia Sede del corso: Campobasso / Isernia Periodo effettuazione: Ottobre/Dicembre 2009 oppure Gennaio/Marzo 2010 CORSO SPERIMENTALE DI EDUCAZIONE MUSICALE PER DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA

7 Finalità 1) Stimolare e sviluppare le facoltà cognitive ed interpretative del ragazzo con l’uso della ritmica e dei suoni; 2) Stimolare e sviluppare tutte le capacità creative del ragazzo per ottenere armonia di pensiero, di movimento, di azioni; Stimolare e sviluppare le capacità logiche del ragazzo per aiutarlo ad utilizzare il linguaggio del ritmo e dei suoni, anche con l’uso di uno o più strumenti musicali. CORSO SPERIMENTALE DI EDUCAZIONE MUSICALE PER DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA

8 Mezzi Strumentazione ritmica per attività singole e di gruppo (orchestra ritmica) – Metodo BASSI e ORFF; Strumentazione sonora per attività singole e di gruppo (orchestra melodica) – metodo BURATTINI – KODALY – GOITRE. CORSO SPERIMENTALE DI EDUCAZIONE MUSICALE PER DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA

9 Contenuti didattici Interpretazione e uso dei valori musicali (simboli) singoli e d’insieme; interpretazione e uso dei segni e dei numeri applicati ai suoni, con metodologie varie; attività creative (con ritmi, suoni, parole, movimento, ecc….); orchestrazione e drammatizzazione. CORSO SPERIMENTALE DI EDUCAZIONE MUSICALE PER DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA

10 Percorsi didattici Saranno sviluppate n. 20 unità didattiche (alternando ore di teoria e di pratica). CORSO SPERIMENTALE DI EDUCAZIONE MUSICALE PER DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA

11 Unità didattiche Articolazione delle unità didattiche: n. 5 per la RITMICA, n. 5 per i SUONI, n. 5 per ATTIVITA’ CREATIVE, n. 5 per ORCHESTRAZIONE e DRAMMATIZZAZIONE. CORSO SPERIMENTALE DI EDUCAZIONE MUSICALE PER DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA

12 Sussidi didattici Strumentini ritmici di vario genere (tamburelli, piatti, triangoli, legnetti, ecc…); Strumenti melodici adatti ai RAGAZZI (melodiche, xilofoni, metallofoni, flauti, violini, ecc….). CORSO SPERIMENTALE DI EDUCAZIONE MUSICALE PER DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA

13 Conclusione Il lavoro svolto dai Docenti nelle singole sezioni di scuola PRIMARIA sarà verificato periodicamente. CORSO SPERIMENTALE DI EDUCAZIONE MUSICALE PER DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA

14 Fasi successive (da concordare) Approfondimento delle metodologie ritmiche e sonore; Studio del FLAUTO DOLCE e di altri eventuali strumenti musicali. CORSO SPERIMENTALE DI EDUCAZIONE MUSICALE PER DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA

15 PREVENTIVO COSTI DI GESTIONE - Per n. 20 Unità didattiche: 1) Coordinatore e Docenti.….…..€ 2.500,00 1) Coordinatore e Docenti.….…..€ 2.500,00 2) Costi materiale didattico 2) Costi materiale didattico e strumentazione……………. € 1.000,00 e strumentazione……………. € 1.000,00 Totale € 3.500,00 Totale € 3.500,00 CORSO SPERIMENTALE DI EDUCAZIONE MUSICALE PER DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA