U.D. “Nutrizione Umana” All’interno del modulo “Apparato digerente”. Classe IV – Liceo Scientifico “Bagatta” – Desenzano del Garda Lezione frontale1 ora.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL SISTEMA INTERNAZIONALE
Advertisements

Progetto Movimento Educare Prima
Alice Saguatti John Bueno
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
PROGETTO MAGIA movimento alimentazione gioco iniziativa amicizia
MACRO PROGETTAZIONE DI UN CORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE
Idrostatica e galleggiamento
Principio di Archimede
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
(p0=1,01×105Pa = pressione atmosferica)
Dinamica dei sistemi di punti
Lezione VIII FASI Termodinamica chimica a.a Termodinamica chimica a.a
Il Tasso Alcolico Come si calcola..
INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE E APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
Caratteristiche metaboliche di organi e tessuti
Misura dell’equivalente meccanico della caloria
Legge di Archimede Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Potenza.
GRASSI E SOVRAPPESO : UN RISCHIO PER IL CELIACO ?
Esempio Un disco rigido omogeneo di massa M=1,4kg e raggio R=8,5cm rotola su un piano orizzontale alla velocità di 15cm/s. Quale è la sua energia cinetica?
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
Diagramma di corpo libero
Composizione corporea: come siamo fatti?
Educazione Alimentare
Cenni sulla composizione corporea
OBESITA’ Informazioni raccolte da Dr DE NICOLO’ A.
Biomeccanica Cinematica Dinamica Statica dei corpi rigidi
The effects of three different training protocols on beginners in eight weeks Andrea Aprile1, Patrizia Proia1, Francesco Lo Curcio1, Antonino Bianco1,
MODULO 3 UNITÀ 3.2 LO STATO DI NUTRIZIONE E LA COMPOSIZIONE CORPOREA.
METODO SCIENTIFICO LE SCIENZE
e come questo ci permette di vivere, giocare
Datemi un punto dappoggio e vi solleverò il mondo… Archimede LE LEVE del CORPO UMANO.
A parità di altezza la pressione è la stessa in ogni direzione
DINAMOMETRO.
L’ apparato digerente.
LA FUNZIONE DEGLI ALIMENTI
Nome: Valeria Lancasteri Classe: 1°I Data:
DISTURBI ALIMENTARI Per disturbi del comportamento alimentare si intendono quelle deviazioni da corrette abitudini alimentari dovute soprattutto a percezioni.
ATTIVITA’ SVOLTE DALL’ALCOL SULL’ORGANISMO
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dieta e sport CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
Caso studio Tipologia 1 Piano di lavoro. Materia : Matematica Tipo di scuola :Liceo Scientifico Classe :2° Periodo:2° Quadrimestre Modulo:Disequazioni.
1 Dal L’ORÉAL “Il diritto alla bellezza, giorno dopo giorno”
Alimentazione.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 Modulo C presentazione.
Alimentazione *.
ESPERIENZE FORMATIVE SULL’USO DELLE ATTREZZATURE Dott. Marco Canavesi Milano 06 maggio 2015 COLTIVIAMO LA SICUREZZA PER IL BENESSERE DEL CONSUMATORE.
LE CARATTERISTICHE DELLA MATERIA
8.2 Valutazione dello stato nutrizionale
Programma Misure ed Unità di misura. Incertezza della misura. Cifre significative. Notazione scientifica. Atomo e peso atomico. Composti, molecole e ioni.
MASSA e PESO.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 Modulo C presentazione.
APNEA AQUILABLU Lezione 1.
ASL TO4 – S.S. Medicina dello Sport Il Responsabile Dr. M. Gottin
COMUNE DI DESENZANO DEL GARDA Servizi Finanziari BILANCIO DI PREVISIONE Esercizio finanziario 2013.
Unità di misura, strumenti, errori Paolo Antonucci
Corso di studio: FISIOTERPIA Modulo di PEDIATRIA
F. Dedola - CORSO DI ORTICOLTURA Serrenti, locali Ex Mattatoio, 4 Marzo 2016 La corretta gestione del rischio-residuo nell’utilizzo dei prodotti fitosanitari.
LA MATERIA.
SCIENZA E CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE PROF.SSA ROBERTA ROSSI Scuola: ISTITUTO PROFESSIONALE ALBERGHIERO Indirizzo: SERVIZI ENOGASTRONOMICI Classe: 4° (3.
DETERMINAZIONE DELLA DENSITA’ DI UN CORPO
Per questa prova di laboratorio lo scopo era di calcolare la densità di alcuni elementi come oro,acqua e olio. Per calcolare la densità di un qualsiasi.
In un processo di essiccamento un prodotto che, inizialmente, ha un’umidità dell’80% riduce il suo peso della metà. Qual è l’umidità finale?
SINU - XXXIV Congresso Nazionale Densità Energetica della Dieta Valeria del Balzo Istituto di Scienza dell’Alimentazione Università “La Sapienza”, Roma.
Istituto Comprensivo “G. Bruno - Fiore” Nola (Na) – Progetto "MANGIO, SCOPRO, IMPARO“ Anno scolastico 2011/2012.
La materia è qualsiasi cosa abbia una massa e occupi uno spazio. Esiste in tre stati: Solido Forma e volume determinati Gas Forma non rigida e volume.
Proprietà fisiche della materia
DENSITOMETRIA DENSITà DELLA MASSA GRASSA= 0.9 Kg/l Densità della fat-free mass= 1.1 kg/l –72% acqua (0.993 kg/l) –21% proteine (1.34 kg/l) –7 % minerali.
L =  Ep Sappiamo dalla meccanica che
La dieta, dal latino diaeta, a sua volta dal greco δίαιτα, dìaita, «modo di vivere», in particolar modo nei confronti dell'assunzione di cibo, è l'insieme.
OCCORRENTE PER LA PROVA
Transcript della presentazione:

U.D. “Nutrizione Umana” All’interno del modulo “Apparato digerente”. Classe IV – Liceo Scientifico “Bagatta” – Desenzano del Garda Lezione frontale1 ora Lezione dialogica con giochi di ripasso (eventualmente online) 1 ora Verifica intermedia (eventualmente online) 1 ora

Sicurezza… alimentare

Alimentazione e salute: prima infanzia

Alimentazione e salute: nel corso della vita

Alimentazione e salute: l’esempio vegetariano

I somatotipi

La composizione corporea Pesata idrostatica Supponiamo che un soggetto di 50 kg pesi 2 kg 50 kg pesi 2 kg in acqua. Supponiamo che un soggetto di 50 kg pesi 2 kg 50 kg pesi 2 kg in acqua. La perdita di peso di 48 kg corrisponde al peso di acqua spostata. 1,0417 g/cm 3 La densità corporea di questa persona è g/48000 cm 3 = 1,0417 g/cm 3 da cui applicando: per il nostro esempio: % grasso corporeo = 25,2% per il nostro esempio: % grasso corporeo = 25,2% Massa grassa = 12,6 kg

Plicometria La composizione corporea