ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 1° LAVELLO (PZ)
PASQUALE MAZZARELLI CLASSE IIIª B PRESENTA
IL SISTEMA DI FITODEPURAZIONE PER IL TRATTAMENTO DEI REFLUI PRODOTTI DALLA SOCIETÀ AGRICOLA LA MARCHESA S.r.l. - S.S. 93 Km 47+60
La società agricola la Marchesa, dei fratelli Mazzarelli, situata nell’agro del comune di Lavello (Pz), si estende su una superficie di mq.
Ospita attualmente 450 bufale
e vanta un caseificio
dove viene trasformato
quotidianamente il latte munto
per la produzione di prodotti caseari
CHE COS’E LA FITODEPURAZIONE
Gli impianti di fitodepurazione o “aree umide artificiali” (constructed wetlands), sono sistemi naturali di depurazione delle acque reflue domestiche, agricole e industriali, basati su processi operati da piante acquatiche che hanno il ruolo fondamentale di creare un habitat idoneo allo sviluppo di microrganismi che effettuano i processi di autodepurazione tipici delle zone umide.
COME FUNZIONA LA FITODEPURAZIONE Lo scarico di acque nere raggiunge la vasca imhoff, dove avviene la prima sedimentazione: le parti grossolane vengo separate dal liquido per gravità.
Il liquido, viene poi mandato in vasche di raccolta poco profonde, opportunamente impermeabilizzate con teli e riempite da uno strato ghiaioso.
Sopra questo strato vengono posizionate le piante acquatiche, che rendono soffice e ben ossigenato lo strato ghiaioso in modo che in esso si sviluppino microorganismi a carico dei quali avviene la depurazione delle acque.
I sistemi di fitodepurazione, il cui scorrimento dell’acqua può essere orizzontale
oppure verticale
è mantenuto costantemente sotto la superficie dell'impianto evitando lo sviluppo di odori molesti, di insetti e le possibili gelate invernali.
Dopo aver attraversato queste vasche, l’acqua risulta depurata e per tanto si può utilizzare come acqua non potabile per irrigare, lavare la macchina o per il wc etc.
Numerose sono le applicazioni della depurazione naturale presenti all'estero (Danimarca, Gran Bretagna, Francia, Austria, Germania, Est Europa, USA, Egitto, paesi asiatici) e validissimi sono i risultati, sotto il profilo sia dell'efficienza di depurazione, sia della funzionalità.
La fitodepurazione del trattamento dei reflui, derivati dalle attività della società agricola la Marchesa, ha una grande valenza per la protezione ambientale in quanto elimina l’inquinamento delle acque, che ha raggiunto livelli tali da rappresentare, in molte aree del pianeta, un fattore limitante l’utilizzazione della stessa, con gravi conseguenze sulle attività umane e produttive, nonché un problema ambientale di primaria importanza.
L’acqua è una risorsa limitata, ogni utente deve fare la sua parte per utilizzarla al meglio riducendone gli sprechi come, nel suo piccolo, si è impegnata l’azienda La Marchesa, da sempre attenta ai problemi ambientali. A. Pasquale Mazzarelli