> Corso di Economia e Gestione delle Imprese – CLEC Prof. Mauro Sciarelli
Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione mostrare come l’impresa, o in questo caso una Destination turistica (la Costa Azzurra), definita la propria mission, formuli ed implementi una strategia competitiva. Struttura della lezione - analisi ambiente esterno (PEST analysis) - analisi SWOT - concorrenza allargata (5 forze Porter) - attrattività del settore - posizionamento
La definizione delle scelte strategiche
Il processo di analisi
L’analisi PEST Con la PEST analysis si approfondiscono i fattori ambientali (Politici, Economici, Socio-culturali, Tecnologici)
La SWOT analysis
Il modello della concorrenza allargata Si applica il modello di analisi delle 5 forze della concorrenza di Porter
La segmentazione del mercato Si applicano tecniche di segmentazione prevalentemente comportamentali
La caratteristiche dei turisti italiani
Targeting del mercato turistico italiano
Il marketing-mix della Costa Azzurra
La mappa di posizionamento
La matrice General Electric Si applica la matrice di portafoglio della General Electric alla Costa Azzurra
Materiali di studio S. Sciarelli – Elementi di Economia e Gestione delle Imprese, Cedam, 2008 applicazione 1 ( a cura di Emma Di Marino). Altri riferimenti bibliografici Porter M.E., La strategia competitiva, Tipografia Compositori, 1982 Barney J.B., Risorse, competenze e vantaggi competitivi, Carocci, 2006.