Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Indagine sul Discovery Rivolta agli studenti Unitn invitati via mail a compilare il questionario.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Advertisements

Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo
Lorganizzazione dei periodici elettronici vista dagli utenti Unindagine effettuata allUniversità di Parma Fabrizia Bevilacqua.
La programmazione per competenze
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
LIGHTHOUSE help utenti Lo scopo di questo breve tutorial, indirizzato agli utenti di SBBL, riguarda alcune funzioni fondamentali ed aiuta a familiarizzare.
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
La cooperazione fra biblioteche civiche e biblioteche scolastiche nella Provincia di Vicenza lintegrazione delle risorse per il territorio.
Università di Bologna Profilazione interessi di ricerca un metodo empirico Luciana Sacchetti BIBLIOTECA DIP. S.STATISTICHE marzo 2010.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
“Provando e riprovando”: corsi all’utenza nel Polo di Ingegneria
Università degli Studi di Padova - CAB
Le competenze del bibliotecario
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
Biblio sat Analisi anagrafica Età del campione Frequenza della biblioteca Mezzo di trasporto utilizzato Fascia oraria prediletta Perché vai in biblioteca?
L UTENZA dei PERIODICI ELETTRONICI passato; presente; futuro? Diffusione anni 90 in 3 fasi 1992: CASPUR CIBER Questionari per luso dei p.e. e per la ricerca.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DI CHIMICA «CESARE PECILE»
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
I servizi della Biblioteca
COSA SI PUO’ FARE COL TABLET
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
Permette di scoprire dove si trovano i documenti che stiamo cercando e se, eventualmente, ce ne sono altri sullo stesso argomento oppure dello stesso autore.
RISORSE E ATTIVITA DELLA BIBLIOTECA SCIENTIFICA: UTILITA E LIMITI luglio 2003 Centro di Riferimento Oncologico Aviano.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Tirocinio Laurea Triennale Storia Il Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo 2 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Interbib Servizi di prestito interbibliotecario del Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo.
La ricerca bibliografica in sociologia terzo modulo Le banche dati a cura di Alessandra Cassigoli.
Dalla biblioteca al centro documentale
BREVE GUIDA A CaPerE (Catalogo Periodici di Ateneo) Ultimo aggiornamento: settembre 2005.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
D. Allasia, G. Rinaudo, Dipartimento di Fisica Sperimentale, Università di Torino – “Rete di energie 2009” – 30/09/09 Energia dalla materna alla Secondaria.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
Gioca con la statistica… … e scoprirai il tuo profilo Iniziativa per la promozione della cultura statistica d’intesa tra la sede Istat per la Toscana e.
Le risorse bibliografiche e la Biblioteca di Ateneo Istruzioni per l’uso.
Polo di ricerca Biomedica di Busto Arsizio Villa Manara – Busto Arsizio Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.
1 unipv.eu Risultati dell’indagine di customer satisfaction sui servizi dell’Università di Pavia anno 2014 Elena Albera Servizio Qualità della Didattica.
2012 Indagine sull’utenza delle biblioteche comunali.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
Firma Digitale Diploma Supplement Luca Mingozzi Analista Ferrara, 24 novembre 2015.
FORMAZIONE PROFESSIONALE Bilancio di fine mandato Nel corso della legislatura la Provincia ha investito 57 milioni di euro per politiche attive del lavoro.
Burocrazia e Innovazione: Il Suap on-line della Grande Mantova Alberto Rosignoli Dirigente Attività Produttive Comune di Mantova.
1 Milano, 8 marzo 2011 Good Practice 2011 Audit. 2 Il Good Practice Audit Il secondo sotto-progetto si pone due obiettivi: 1.Valutare e confrontare le.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
L’analisi di clima 2009 Report sintesi. 2 A tre anni di distanza si è ripetuta l’analisi di clima somministrando a tutto il personale Tecnico-Amministrativo.
1 Le sinergie tra Università e Scuola per la scelta dello studio universitario.
Gli standard di qualità dei musei Procedura on-line per l’accreditamento.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Questionario di autovalutazione componente genitori Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
Information Literacy in UniTO: inizio di un percorso Annalisa Ricuperati Coordinatrice Gruppo di progetto Formazione e Promozione Sistema Bibliotecario.
ARPI. INTERFACCIA AUTORE E AMMINISTRATORE. IL LAVORO DI VALIDAZIONE Raffaella Sprugnoli Università di Pisa 24 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Indagine sul Discovery Rivolta agli studenti Unitn invitati via mail a compilare il questionario nel periodo gennaio- febbraio Febbraio 2016

Università degli studi di Trento Obiettivi dell’indagine APPREZZAMENTO (utilizzo) OBIETTIVI CONOSCENZA (cos’è il Discovery) FUNZIONALITA’ (potenzialità del Discovery) 1

Università degli studi di Trento Le fasi dell’indagine Preparazione del questionario Invito alla compilazione Analisi dei dati Analisi dei dati Fase IFase IIFase IV Conclusioni Fase III 2

Università degli studi di Trento Fase I: Preparazione del questionario 1. Individuazione e stesura delle domande 2. Implementazione del questionario in LimeSurvey 3. Test di funzionalità rivolto ad alcuni colleghi del Sistema Bibliotecario di Ateneo previa somministrazione agli utenti finali ConclusioniAnalisi dei dati Invito alla compilazione 3 Preparazione del questionario

Università degli studi di Trento Fase II: Somministrazione agli Studenti Unitn 1. Scelta del campione 2. Preparazione file con campi aggiuntivi non richiesti nel questionario 3. Preparazione per invito alla compilazione 4. Invio invito alla partecipazione 5. Promozione del questionario su facebook, myunitn, portale SBA Analisi dei datiConclusioni 4 Preparazione del questionario Invito alla compilazione

Università degli studi di Trento Fase III: Analisi dei dati 1. Dati generali sulla partecipazione all’indagine 2. Distribuzione dei rispondenti: profilo, afferenza, corso di laurea, età 3. Analisi delle risposte: ricerca, strumento utilizzato, modalità di utilizzo, frequenza, utilità, funzionalità, attendibilità 4. Gli utenti dicono che…. 5. Gli utenti vorrebbero…. Analisi dei dati Conclusioni Preparazione del questionario Invito alla compilazione 5

Università degli studi di Trento Fase III: 1. Dati generali sulla partecipazione all’indagine 6 Analisi dei dati Conclusioni Preparazione del questionario Invito alla compilazione L’indagine rivolta agli studenti Unitn, in particolare a studenti di laurea triennale, magistrale, master di I e II livello, dottorandi, ha riscontrato una bassa partecipazione. Su studenti i rispondenti sono stati 786. Di questi gli utilizzatori dello strumento 178.

Università degli studi di Trento 7 Fase III: 2. Distribuzione dei rispondenti Analisi dei dati Conclusioni Preparazione Del questionario Invito alla compilazione Hanno partecipato all’indagine prevalentemente studenti di laurea magistrale e triennale afferenti ai Dipartimenti di città, iscritti in media al secondo anno di corso e con un età compresa tra i 20 i 50 anni (età media 25 anni).

Università degli studi di Trento Fase III: 3. Analisi delle risposte 8 Analisi dei dati Conclusioni Preparazione del questionario Invito alla compilazione I partecipanti, indipendentemente dal profilo, si aspettano di trovare informazioni veloci e recuperare quelle più importanti per la loro ricerca ampliando i risultati con materiali non conosciuti. Gli strumenti utilizzati, oltre il Discovery, sono «Google» e il catalogo «CBT»

Università degli studi di Trento 9 Fase III: 3. Analisi delle risposte Analisi dei dati Conclusioni Preparazione del questionario Invito alla compilazione Il Discovery viene utilizzato principalmente per trovare libri e articoli in formato elettronico posseduti dalla biblioteca ma anche per ampliare le informazioni bibliografiche su un certo argomento. I rispondenti in media lo usano 1, 2 volte alla settimana e lo ritengono uno strumento abbastanza facile da utilizzare.

Università degli studi di Trento Fase III: 3. Analisi delle risposte Analisi dei dati Conclusioni Preparazione del questionario Invito alla compilazione Le funzionalità del Discovery, utilizzate da studenti di laurea magistrale, triennale e dottorandi, sono principalmente la ricerca semplice, quella avanzata e il filtra risultati. Risultano poco sfruttate le funzionalità dell’ « area personale», come ad esempio il salvataggio delle proprie ricerche, e gli «strumenti», quali la citazione bibliografica e la condivisione del documento.

Università degli studi di Trento Fase III: 3. Analisi delle risposte Analisi dei dati Conclusioni Preparazione del questionario Invito alla compilazione Il Discovery è considerato uno strumento affidabile perché in grado di produrre, già nei primi 10/20 risultati, un elenco soddisfacente di documenti.

Università degli studi di Trento Fase III: 4. Gli utenti dicono che… Analisi dei dati Conclusioni Preparazione del questionario Invito alla compilazione

Università degli studi di Trento Fase III: 5. Gli utenti vorrebbero che Dall’analisi delle risposte alla domanda: «quali funzionalità vorrebbe fossero aggiunte?» gli utenti rispondono così: -integrazione tra formato elettronico e cartaceo del documento -filtri nella schermata iniziale (box multiricerca e ricerca semplice?) -maggiore disponibilità di libri in formato elettronico -possibilità di reindirizzamento al sito dell’editore per approfondire le ricerche -collegamento dell’area personale a Esse3 -restrizione per materia -indicazione del tipo di disponibilità degli articoli -nella versione mobile possibilità di utilizzare più parole chiave contemporaneamente per la ricerca -possibilità di chiedere la proroga del prestito senza usare il servizio -prenotazione online -ordinamento dei risultati della ricerca delle riviste sulla base di indicatori di influenza scientifica Analisi dei dati Conclusioni Preparazione del questionario Invito alla compilazione

Università degli studi di Trento Fase IV: Conclusioni Se da una parte gli studenti UniTrento ritengono il Discovery uno strumento di ricerca semplice, veloce e che consente di consultare le risorse da qualunque luogo, affidabile per quanto riguarda i risultati delle ricerche e valido perché amplia le informazioni bibliografiche inerenti i propri bisogni informativi, dall’altra sono emerse anche alcune criticità, soprattutto per quanto riguarda la veste grafica ritenuta poco chiara, il contenuto dell’indice sul quale agisce la ricerca non immediatamente comprensibile, il reperimento di informazioni e guide all’uso difficilmente ricercabile. Sulla base delle osservazioni ricevute e delle aspettative degli utilizzatori si procederà ad una maggiore promozione di questo strumento di ricerca attraverso brevi incontri (anche su appuntamento), una formazione frontale e a distanza e mettendo a disposizione strumenti di supporto all’uso (help, guide, video online) che rendano più chiare le potenzialità di questo strumento. ConclusioniAnalisi dei dati Invito alla compilazione Preparazione del questionario