ALIMENTAZIONE DEGLI ANZIANI
Alimentazione Un corretto comportamento alimentare è importante.L’invecchiamento comporta : ● Riduzione del metabolismo. ● Diminuzione della massa corporea. ● Revisione periodica di varianti di menù principale.
Le linee guida per una sana alimentazione. Consumare più frutta, verdure, ortaggi freschi. Limitare il consumo di grassi animali. Preferire carni bianche pollo, coniglio ect... Aumentare il consumo di pesce. Limitare il consumo di zuccheri. Ridurre l’uso del sale da cucina.
I PASTI Il consumo del fabbisogno nutrizionale giornaliero deve essere suddivisa in tre pasti: Uno leggero al mattino. Il pasto principale, il pranzo, costituito da pane e cereali, cibi ricchi di proteine, verdura e frutta fresca ricca di vitamine. Alla sera la cena deve essere leggera: un pasto abbondante rende la digestione lenta e laboriosa e si concilia male con il sonno. E' indicato, pure, fare due leggeri spuntini, uno a metà mattino e l'altro a metà pomeriggio.
SPORT Un po' di sport fa bene a tutte le età ma per gli anziani un po' di esercizio, ma non eccessivo, fa bene alla salute.
● SILVIA DAMASCO 2°G: