IL PASSAPORTO EUROPEO PER ANIMALI DA COMPAGNIA A cura di Sonia Demontis.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario analisi e prospettive Napoli 6 giugno 2013
Advertisements

1. ESSERE CITTADINI D’EUROPA
Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
Il sistema di farmacovigilanza, interconnessioni a livello locale
Il confronto censimento anagrafe 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
VIAGGIARE IN EUROPA:.
Cittadini UE maggiorenni Per attraversare le frontiere esterne dellUE dovete essere muniti di un passaporto o di una carta didentità in corso di validità.
ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.3 Come pianificare le azioni di supporto logistico in loco.
LASP e il governo degli interventi di prevenzione Sala Tevere Regione Lazio Roma, 20 gennaio 2009 Domenico Di Lallo Convegno Regionale.
Global Agricoltural Safety Forum
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
La sicurezza degli impianti elettrici
Impresa e Privacy. Il trattamento dei dati deve essere eseguito nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, della dignità della persona, con.
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Passaporto Europeo Pet
(Intesa 24/07/2012) A cura della prof.ssa Piras Giusi.
Consolato Generale dItalia Monaco di Baviera Guida alluso del sistema di prenotazione online degli appuntamenti.
Linfluenza è in arrivo. il VACCINO …cè il VACCINO Difendiamoci…
LA VIGILANZA SUL MERCATO Dott. Ing. Massimo Nazzareno Bonfatti
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
DISCIPLINA DELLA COMMERCIALIZZAZIONE DEGLI ANIMALI DI RAZZA
AMICO GRANDE GRANDE AMICO
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SERVIZI.
GLI OBBLIGHI DI LEGGE DEL BUON PROPRIETARIO
Cani morsicatori: normativa in vigore
PORTFOLIO & PRIVACY Considerazioni sulla garanzia alla riservatezza con lintroduzione del Portfolio.
Incontro tra Rete Ferroviaria Italiana e EFRTC
dichiarazione di avvenuta vaccinazione
Relativo al metodo di produzione biologico di prodotti agricoli e all’indicazione di tale metodo sui prodotti e sulle derrate alimentari Dai “considerando”:
Brev. Dep. Tel: –
DEMATERIALIZZAZIONE DEGLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI PER LA MOVIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI DELLA SPECIE BOVINA Milano, 10 marzo 2014.
Dipartimento federale dell'economia DFE Ufficio federale dell’agricoltura UFAG Ufficio federale di veterinaria UFV Dal 2011 saranno registrati tutti gli.
“Il riconoscimento delle qualifiche professionali” Giornata informativa 6 maggio 2014, San Benedetto del Tronto Avv. Valentina Mayer - Your Europe Advice.
Il Dipartimento di Prevenzione C. Quercioli C.I. Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie CL. Ingegneria Gestionale a.a.2013/14.
Ministero della sanità ( 1992 ) DEFINIZIONE Insieme di documenti che registrano un complesso eterogeneo di informazioni sanitarie, anagrafiche, sociali.
Agenzia per l’Italia Digitale Gestione ex-DigitPA Diritto di iniziativa dei cittadini europei.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
L’organizzazione dei controlli ufficiali sulla sicurezza alimentare ai sensi del Reg.CE n.882/2004 L’organizzazione dei controlli ufficiali sulla sicurezza.
L’IVA nei rapporti con l’estero
PROFILASSI GENERALE DELLE MALATTIE INFETTIVE
La norma ISO 2384 Lingua e Traduzione Spagnola I – Mod. B a.a. 2009/2010.
Tutela legale e consigli pratici per una pet custodia coi fiocchi
La mia domanda di visto è completa?
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali
Scuola superiore Fabio Besta Rossi Riccardo 3 D liceo
D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 37 Accordo Stato-Regioni 21/12/2011 Autoveicoli Formazione specifica dei lavoratori 2015 AiFOS © Tutti i diritti riservati.
L’autocontrollo nelle imprese alimentari
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI VETERINARI NEL SISTEMA SANITARIO PUBBLICO NAZIONALE Dott. Alberto Marzollo.
ANSC Toponomastica Civici Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Ancicom srl a Socio Unico sede distaccata di Ferrara Corso.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
QUALITÀ ALIMENTARE unità Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Rodato, Alimentazione Oggi.
Diritto di Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE).
Diana Levi1 Presidio Veterinario Canile Sanitario Nel 2011 sono stati ricoverati 551 cani solo il 40% era identificato con microchip o tatuaggio Ogni cane.
Diana Levi1 Presidio Veterinario Canile Sanitario Nel 2010 sono stati ricoverati 667 cani il 46% erano identificati con microchip o tatuaggio Ogni cane.
VIAGGIAMO IN EUROPA Gli Europei amano viaggiare e l’abolizione della maggior parte delle formalità per passaporti e bagagli ha agevolato gli spostamenti.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
(Pratica Elettronica di Fido)
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
Decisione 93/626/CEE Equino Decisione della commissione del 22 dicembre 1999 n. 2000/68/CE 2000/68/CE (allegato) CAPITOLO IX Del documento di identificazione.
Iniziativa “PROGETTA!” S econda edizione Iniziativa “PROGETTA!” S econda edizione Nicoletta Bortoluzzi Regione del Veneto – Direzione Sede di BruxellesUfficio.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
Fascicolo aziendale per l’accesso ai benefici previsti dalle misure del PSR 2007/2013.
Gli studi trasversali PASSI 2005 e 2006 Martedì 17 Aprile 2007 Carlo Alberto Goldoni Servizio Epidemiologia, Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL Modena.
Valutazione comparativa della disciplina di Autorizzazione Integrata Ambientale a livello europeo e nazionale: effetti sullo sviluppo industriale del Paese.
Agenzia Generale Risorse Europee Agroalimentari. CONSORZIO Le aziende che aderiscono al consorzio Agrea hanno la possibilità di promuovere i loro prodotti.
Viaggiare sicuri in Kenya. Codice paese : KE Capitale : Nairobi Popolazione : circa Superficie : Lingue : Inglese, Kiswahili, Italiano.
PRESENTAZIONE DELLA STRUTTURA SANITA’ ANIMALE DEL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE DELL’AZIENDA USL VALLE D’AOSTA a cura di Sonia Demontis.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Transcript della presentazione:

IL PASSAPORTO EUROPEO PER ANIMALI DA COMPAGNIA A cura di Sonia Demontis

IL Regolamento CE 998/2003 prevede che i nostri animali siano muniti di un libretto di accompagnamento o "passaporto", rilasciato dai Servizi Veterinari di Sanità Animale, per poter viaggiare insieme ai loro proprietari nei paesi UE.

Tale documento, richiesto per movimentazioni a carattere non commerciale di cani,gatti e furetti, ha l’obiettivo di garantire una maggiore sicurezza contro i rischi sanitari legati alla circolazione degli animali da compagnia, in quanto identifica l'animale e ne attesta lo stato sanitario.

Il passaporto, relativo al singolo animale, contiene una sezione anagrafica con i dati identificativi dell’animale e del proprietario, ed una parte sanitaria, con le vaccinazioni eseguite, i trattamenti antiparassitari e gli esami clinici; è possibile inserire anche la fotografia dell’animale, facoltativa.

Per poter ottenere il "passaporto" è indispensabile che l’animale sia iscritto all’anagrafe regionale ed identificato con apposito microchip Anche gatti e furetti devono essere identificati, iscritti all’anagrafe regionale e possedere il documento comunitario per poter viaggiare con i loro padroni.

Il formato del passaporto è uniforme in tutta Europa: il colore della copertina è blu, con stelle gialle nel quarto superiore, conformemente alle caratteristiche dell' emblema europeo. Sul passaporto sono riportati il nome dello stato membro e il numero del passaporto, ossia il codice ISO dello Stato membro di rilascio seguito da un numero unico.

Per il rilascio del passaporto è indispensabile la vaccinazione antirabbica che deve essere eseguita sull'animale 21 giorni prima della partenza la prima volta, mentre le successive vaccinazioni possono essere effettuate anche il giorno prima, tenendo sempre presente la data di validità della vaccinazione.

Per Svezia, Regno Unito, Irlanda e Malta E’ necessario attivarsi circa sei mesi prima della partenza per avere il Passaporto, in quanto il Regolamento CE prevede disposizioni ad hoc per gli spostamenti di animali domestici in quei Paesi, che richiedono tempi lunghi di attuazione.

Per il rilascio del passaporto, il cui costo è di10 €, e per tutte le informazioni dettagliate riguardo: vaccinazioni, trattamenti specifici e/o esami da effettuare sugli animali (a seconda dei Paesi CE o extra CE cui devono essere spostati) POTETE RIVOLGERVI a Azienda USL VdA Dipartimento di Prevenzione SC Sanità Animale Loc. Amérique 7 – QUART contattando il numero 0165/774633

BUON VIAGGIO