Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Istituto Comprensivo di Montecarlo Offerta formativa A.S Spunti per un consuntivo e nuove proposte.
QUADRO DI RIFERIMENTO:
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Progetto innovadidattica
La programmazione per competenze
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Principi Europei Comuni per le Competenze e le Qualifiche dellinsegnante Attività di avvio … Il Plurilinguismo nellinsegnamento Mobile learning Lapprendimento.
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Per una pedagogia delle competenze
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Supporto all’attività didattica
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Il modello formativo dei progetti PON docenti
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
Qualcosa cambia nella scuola ?
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
Seminario Provinciale
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
LICEO SCIENTIFICO GIORDANO BRUNO Progetto VIVES : Piano di Lavoro Obiettivi Consiglio di Classe Il gruppo di lavoro del nostro liceo ha individuato.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Costruire l'identità dei nuovi insegnanti
Progetto di Formazione
Dal programma alla costruzione di un curricolo per competenze Cosa cambia? 1.
La valutazione delle competenze
DIDATTICA LABORATORIALE
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
CRITICHE ALLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
Il curricolo Le Unità di apprendimento
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
Curricolo disciplinare annuale:progetto di massima Destinazione del curricolo disciplinare: individuazione dell’ordine di studi e della classe a cui è.
Il compito unitario: uno spazio reale per rilevare, osservare e valutare competenze trasversali e obiettivi formativi. "La scuola di Atene" - Raffaello.
La didattica delle competenze
La progettazione didattica per competenze LE UNITA’ DI APPRENDIMENTO
VALUTARE LE COMPETENZE:
VALUTARE LE COMPETENZE: STRATEGIE AUTOVALUTATIVE
Progettare attività didattiche per competenze
Format di progettazione
La nostra concezione del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI SIENA CURRICOLO.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
Gruppo di lavoro – Commissione Consapevolezza ed espressione culturale identità storico-artistica Nome docenteFirmaData Garbesi Rossi Vacchi Pullano Cilli.
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
FASE 1: DEFINIZIONE DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA RUBRICA PER UNA VALUTAZIONE AUTENTICA
INSEGNARE E VALUTARE PER COMPETENZE Luisella Meda CONCOREZZO (MB)
ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001:
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
Valutazione didattica e valutazione di sistema //// Valutazione di sistema e valutazione didattica a.s.2015/16 Dott.ssa Valeria Masin.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
Per i docenti di inglese Indicazioni di lavoro per il prossimo incontro Inviate una a questo indirizzo per ricevere i file in PDF
Attuazione C.M. 3/2015 Adozione sperimentale nuovi modelli di certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione a cura del Dirigente Tecnico.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle.
Competenze ed azione didattica ovvero… …un’occasione per cambiare punto di vista 25 febbraio 2016.
Per entrare a far parte del progetto valutazione è sufficiente registrarsi. Digitate e quindi seguite la procedura di registrazione.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze

Il progetto del corso “Valutare per competenze” Fasi del progetto a)Corso formazione (12 ore) b)Formazione disciplinare (3 aree) c)Formazione on-line (30 ore) Vedi d)Ricerca-azione (3 incontri) Identificare abilità/competenza target per 3° media e 2° sup Esplicitare la programmazione specifica (obiettivi di apprendimento) Identificare la/le prove di verifica di fine 1° quadr. (val. somm) Per la val. formativa; esplicitazione Descrittori, Schede per l’osservazione didattica, questionari per l’autov. Fase operativa Formazione disciplinare

Progetta con PROVA registrati  password Progetto valutazione Metodi e strumenti per la valutazione nella scuola PRO.V.A. (produzione prove di valutazione dell’apprendimento) è un progetto pensato per fornire ai docenti risorse e strumenti per l’accrescimento delle competenze valutative. Un luogo di condivisione e confronto su metodologie e buone pratiche per la valutazione nella scuola. Metodologie Nell’area metodologie è possibile trovare e condividere informazioni e conoscenze metodologiche su principi e tecniche della valutazione. Per saperne di più  Forum Nel forum è possibile partecipare ai temi di discussione di maggiore interesse, fornire un contributo, chiedere un consiglio o un parere. Entra nel forum  PROVA Utilizzando la piattaforma PROVA è possibile progettare prove per la valutazione in classe in maniera semplice e veloce, utilizzare item già sviluppati e condivisi da altri docenti, analizzare i dati con strumenti informatici excel® opportunamente predisposti. Guarda la demo 

UNO SGUARDO TRIFOCALE: REPERTORIO DI STRUMENTI AUTOVALUTAZIONE ETEROVALUTAZIONE ANALISI PRESTAZIONI Diario di bordo Autobiografie Strategie autovalutative Resoconti verbali RUBRICA VALUTATIVA Compiti autentici Prove di verifica Selezione lavori Osservazioni in itinere Commenti docenti e genitori VALUTARE LE COMPETENZE Interazioni tra pari (valutazioni incrociate) Analisi del comportamento “sul campo” Val. soggettivaVal. oggettivaVal. intersoggettiva

Discutere le proprie scelte

Lavorare per competenze

Per i docenti di inglese Indicazioni di lavoro per il prossimo incontro Inviate una a questo indirizzo per ricevere i file in PDF

Riferimenti Obiettivi del progetto (definire competenze disciplinari & trasversali, percorsi didattici, definire traguardi, costruire prove, identificare strumenti di autovalutazione) Presentazione (Rapporto competenze e prove di verifica, Descrittori del Quadro di riferimento europeo, Indicazioni 2007, Trasversalità lingua/e) Quadro di Riferimento Europeo (vedi tab. 1 e tab.2, tab. 3; leggere cap istruzioni separate). Indicazioni 2007 (in particolare la parte relativa ai traguardi per le lingue comunitarie) Autovalutazione studente (visitare i siti indicati) Analisi dell’errore (leggere gli articoli in PDF) Costruzione prove ( portare prove esistenti al prossimo incontro)

Compiti A. Per ciascun livello (3 media e 2° anno biennio) individuare all’interno della propria programmazione: 2 obiettivi di apprendimento relativi allo sviluppo di 2 abilità (es. lettura e scrittura, ascolto e parlato); Gli obiettivi di apprendimento dovrebbero essere corredati da informazioni su: tempi di attuazione, attività, previste forme di verifica ecc.

Compiti B. Identificare i relativi descrittori all’interno del Quadro di riferimento europeo; C. Verificare la congruenza tra le attività da voi previste per il raggiungimento di ciascuno degli obiettivi e quelle suggerite dai descrittori del Quadro. D. Individuate gli strumenti che utilizzereste per misurare l’apprendimento degli studenti.

Links di riferimento Quadro di Riferimento Europeo dfwww.coe.int/t/dg4/linguistic/source/Framework_EN.p df Indicazioni per il curricolo Autovalutazione, Stili & Strategie nt-in-language-learninghttp:// nt-in-language-learning

Possibili date incontri Lunedì 17 gennaio Giovedì 20 gennaio Venerdì 21 gennaio