Corso di Marketing - Prima Unità Didattica Cos’è l’ambiente di Marketing ? “E’ l’insieme dei protagonisti e delle forze esterne alla funzione aziendale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al marketing
Advertisements

Marketing I prezzi e la politica dei prezzi.
Il management del marketing
LA FUNZIONE DI MARKETING
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
Strategie di adattamento all’ambiente
Il Sistema Informativo di Marketing MARKETING INTERNAZIONALE
Capitolo 1. I mercati business-to-business 1. I tratti caratterizzanti 2. I rapporti fornitore-clienti 3. Le interdipendenze e la forma reticolare dei.
La concezione tradizionale
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Lanalisi dellambiente di marketing. Cosa intendiamo per ambiente di marketing? Lambiente di marketing di unimpresa è costituito dai protagonisti e dalle.
Comunicazione aziendale
Organizzazione interna e reti di vendita
Modelli del processo di innovazione
Economia e direzione delle imprese
UOMO E TECNOLOGIA.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
IL BILANCIO SOCIALE. SCOPO DEL PROGETTO Valutare limpatto sociale dello stabilimento utilizzando appositi indicatori socio-economici.
Le condizioni di equilibrio
Le 5 forze del modello competitivo di Porter
Customer Satisfaction Maria De Luca
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
Tecnico superiore per la trasformazione dei prodotti agroindustriali
Ing. Marco Greco Tel Stanza 1S-28
LA GESTIONE DELLLE VENDITE
Uno sguardo al passato Una Definizione
Open Days Matera 29 ottobre 2009
Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale
MODELLO DI ABELL FUNZIONI D’USO CLIENTI TECNOLOGIE.
S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 
Per l’analisi di un caso aziendale occorre:
Principi di marketing.
Marketing Brand management e brand equity.
Gli obiettivi strategici della gestione
INQUADRAMENTO E DEFINIZIONE
Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Processi di marketing e processi d’impresa.
DELL' INNOVAZIONE (Pavitt, 1984)
Analisi di settore e comportamenti concorrenziali
IL MARKETING. MERCATO: DEFINIZIONE E RUOLO DEFINIZIONE: Insieme di relazioni… Un luogo… Un gruppo di compratori con esigenze di acquisto NON SODDISFATTE,
Economia aziendale L’impresa ed il suo ambiente
MARKETING. RAPPORTO AZIENDA-MERCATO AZIENDA MERCATO Denaro Informazioni Comunicazioni Beni e servizi Obiettivi:  Profitto  Sviluppo.
Analisi dell’ambiente esterno
«Nutrirsi di paesaggio» Vercelli, 2 Luglio 2015 Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa.
Il management del marketing Capitolo 29. Si definisce il marketing quale l’insieme delle attività aziendali deputate allo scambio di di beni e servizi.
1 ECONOMIA E GESTIONE DELLE MPRESE COMMERCIALI Carmen Micoli A.A. 2014/15.
Tirando le fila…/1 Diminuzione della mortalità Diminuzione successiva della natalità Sviluppo economico e sociale come binario guida del cambiamento demografico.
L’analisi dell’ambiente di marketing
RIUNIONE DEI PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI COMPETENTI IN MATERIA DI OCCUPAZIONE, RICERCA E INNOVAZIONE Roma, novembre 2014 Camera dei deputati.
MANAGING EMPLOYEES FOR COMPETITIVE ADVANTAGE GESTIONE DELLE RISORSE UMANE II UNITA’
Pianificazione e marketing Prof. Amedeo Maizza Ordinario di Economia e gestione delle imprese.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
Politiche per l’innovazione e digitalizzazione del paese Nicoletta CORROCHER CRIOS, Dipartimento di Management & Tecnologia Università Bocconi Milano PROGRAMMA.
PROPOSTA DI LEGGE Presentata dagli alunni delle classi quinte del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI CAIVANO (NA) PROGETTO “ Ragazzi in aula ”
5 introduzione alla CONTABILITÀ NAZIONALE (segue) L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: (d) misurazione del PIL con.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Corso di laurea CLEC e CLEIF Prof. Mauro Sciarelli Per informazioni : Orario delle lezioni.
Università di Roma Sapienza Economia del turismo 1.
A.A Business e Management nell ‘ IT. 1. Obiettivi formativi (a) strumenti microeconomici per spiegare comportamenti dell'impresa e percorsi.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Benvenuti!. 6 NOVEMBRE 2015 Ci siamo lasciati così… LA FORZA DEL CAMBIAMENTO.
Il processo di segmentazione, targeting e posizionamento
Formazione Segretari di Zona: La nuova stagione Coldiretti al servizio della Filiera Agricola Italiana Argomento: Il ruolo del Segretario di Zona nel programma.
CATENA DEL VALORE A cura di Fabrizio Bugamelli. CATENA DEL VALORE Disaggrega un’impresa nelle sue attività strategicamente rilevanti allo scopo di comprendere.
Economia e Organizzazione Aziendale A pag. 1 Prof.Federico Munari L’ambito competitivo e l’analisi di settore.
SCUOLA PRIMARIA SANTUARIO anno scolastico 2015/2016 2^ parte.
Introduzione Struttura del Corso - elementi di economia dell’impresa - il governo dell’impresa - le strategie aziendali - la gestione operativa - le tecniche.
ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Titolo presentazione NUOVE FONTI E DOMANDE Profili organizzativi e manageriali del sistema imprese.
Transcript della presentazione:

Corso di Marketing - Prima Unità Didattica Cos’è l’ambiente di Marketing ? “E’ l’insieme dei protagonisti e delle forze esterne alla funzione aziendale di Marketing Management, con i quali si misura la capacità che detta funzione ha di sviluppare e mantenere relazioni con la clientela obiettivo” Si può distinguere tra: MICROAMBIENTE E MACROAMBIENTE

Corso di Marketing - Prima Unità Didattica Il macroambiente di marketing AMBIENTE DEMOGRAFICO AMBIENTE ECONOMICO AMBIENTE FISICO AMBIENTE TECNOLOGICO AMBIENTE POLITICO- ISTITUZIONALE AMBIENTE SOCIO-CULTURALE

Corso di Marketing - Prima Unità Didattica Il microambiente dell’impresa IMPRESA STAKEHOLDERS FINANZIARI CONCORRENTI DIRETTI FORNITORI DOMANDA INTERMEDIA DOMANDA FINALE STAKEHOLDERS ISTITUZIONALI CONCORRENTI INDIRETTI

Corso di Marketing - Prima Unità Didattica Esempi di macrotrends 1/2 a.Variazione nella percentuale delle donne che lavorano: nel 1960 la percentuale era pari al 30%, nel 2000, salgono al 65% in Italia e all’ 85% negli USA b.Calo della natalità: nel 1960 in media 2,5 figli per famiglia; nel 2000 lamedia scende a 1,2 figli c.Coppie “split-shift” (asincrone): il 20% delle attività lavorative hanno orari fuori dallo standard 9-17, come ad esempio tutti i servizi 24/24. d.Multietnicità nelle aree urbane e.Tassi crescenti di obesità e di sovrappeso della popolazione (rilevanza per il settore alimentare e quello delle palestre) f.Legislazione (settori del cacao, del pane, della pasta) g.Evoluzione delle tecnologie, diffusione dell’e-commerce

Corso di Marketing - Prima Unità Didattica Esempi di macrotrends 2/2 h.Invecchiamento della popolazione: oggi gli over 75 rappresentano l’8% della popolazione; il dato previsto per il 2010 è pari al 10%, per il 2030 il 15%. (Implicazioni per l’health management ed il tempo libero) i.Cultura e “autonomia” post-modernismo j.Opulenza ed edonismo (cibo ed “esperienze”, “estetizzazione delle città”) k.“Singoli” (confezioni monodose, ortaggi mignon, “Bridget Jones economy”) l.Remotizzazione tecnologica m.Ricchezza e lusso: percentuale delle auto di lusso pari al 7% nel 1986 e al 15% nel 2000 n.Numero di pasti consumati fuori casa