WEPP WATER EROSION PREDICTION PROJECT Gaia Pani 2014/2015 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Advertisements

Microsoft Office Project 2003 Standard La Gestione per Progetti nella Piccola e Media Impresa Ettore dAmico Microsoft Italia.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Prima Lezione: Costruire una mappa I tipi di informazione geografica disponibili Navigazione nella mappa Coordinate e scala Vista panoramica.
Il modello cinematico di deflusso ed erosione KINEROS 2 è un modello fisicamente basato che descrive i processi di intercettazione, infiltrazione, deflusso.
Matteo Bertani Matricola n
WHAT IF 2.0 Watershed Health Assessment Tools Investigating Fisheries
Portate di piena Celada Chiara Matricola:
ACE Acute to Chronic Estimation (attraverso lapplicazione di 3 modelli tempo-concentrazione-effetto)
MODELLO GEOIMHOFF SCOPO PROGRAMMA
Ileana Puliti Andrea Cazzoli
Arrighetti Francesco A.A. 2009/2010 HOMER
Corso di Modellistica e Simulazione A.A. 2007/2008
Presentazione del software NEXUS Marta Simone (matr )
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
07EIPCH AA 2008/09 Paolo Bernardi Code::Blocks minimal HowTo Paolo Bernardi.
I SISTEMI OPERATIVI.
DBMS ( Database Management System)
In questo tutorial viene spiegato come installare ed usare FIRE FTP, l’applicazione di Firefox per gli FTP Cercare su Google “fireftp” (1) e cliccare sul.
Il compilatore Dev-C++
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
HEC-HMS Il software HEC-HMS è il sistema d’analisi dei fiumi dell’Hydrologic Engineering Center (HEC), del Corpo degli Ingegneri dell’Esercito degli Stati.
Esempi di analisi dati con ROOT
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
EXPRESS, the EXAMS-PRZM Exposure Simulation Shell Version , July 20, 2007 Lawrence A. Burns, Ph.D. National Exposure Research Laboratory Ecosystems.
EBSCO Discovery Service tutorial
Il rischio alluvionale: strumenti di mitigazione e riduzione del danno atteso Prof. Scira Menoni.
CORSO D’INFORMATICA BASE
EBSCO eBook – ricerca Tutorial. Benvenuti al tutorial EBSCO dedicato agli eBooks su EBSCOhost. Attraverso questo tutorial analizzeremo le funzionalità.
Mentometer serie mini. Indice Installare il software Collegare la ricevente Collegare un canale web (Webvoting) Creare una domanda in mentometer Testa.
Introduzione P. Gallo - rielaborazione del prof. Roberto SPEDICATO
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 2
EIOVI (Environmental Impact Of Organic Viticulture Indicator) Tacconi Jessica Matr
TUTORIAL DOUBLECHECK. Per avviare la procedura cliccare sull’icona matita (Gestione Pubblicazioni) posta in alto a destra. Università di prova > Informatica.
ECOSYSTEM FUNCTION MODEL AUTORE: Modello realizzato da Hydrologic Engineering Center (HEC) della US Army Corps of Engineers FINALITA': E' uno strumento.
TracerLPM (Version 1) creato da USGS California Water Science Center
Tutorial EBSCO Discovery Service
Software per la valutazione dell’inquinamento elettromagnetico Giurato Marta A.A. 2012/2013.
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
1 Principali caratteristiche/finalità Schema degli input Parametri del modello Applicazione a un caso.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 1.
Tutorial
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
GATECOP Benvenuti in Gatecop, programma specializzato per la gestione delle Palestre.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
WebDewey Italiana di Piero Cavaleri.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
Corso linux RiminiLUG presenta Rete a bassissimo budget per il piccolo ufficio architettura di rete LTSP in contesti professionali corso linux 2008.
La Famiglia di Prodotti Network Analyzer. L’analizzatore J6801A DNA è un probe di cattura dati ultra leggero che comprende un sistema di acquisizione.
Microsoft Access 2007 Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 2 Modulo 2 Microsoft Access 2007 Prof. Piero GALLO.
Installazione: Kubuntu 8.04 corso linux 2008 RiminiLUG presenta Guida passo-passo all'installazione di Kubuntu questa guida vale anche per l'installazione.
Computational Fluid Dynamics (CFD) fire simulation environment Stabilini Fabio /2015 Simulazione fumi durante un incendo in un terminal ( animazione.
E’ un software sviluppato per conto dell‘EPA (U.S. Environmental Protection Agency) dallo U.S. Army Corps of Engineers di Vicksburg (Mississippi), per.
Software aggiornato nel 2014 dalla U.S. Army Corps of Engineers’
Carbon Budget Model of the Canadian Forest Sector Realizzato da Stefano Guffanti Modellistica e Simulazione A.A
RUSLE2. Rusle2 è un software per la creazione di modelli per le acque superficiali. Esso principalmente permette di predire a lungo termine l’erosione.
CORSO DI MODELLISTICA E SIMULAZIONE PRESENTAZIONE DI UN MODELLO AMBIENTALE Baschirotto Lorenzo.
HEC-FIA 2.2 ( flood impact analysis) Modello realizzato da: Programma scaricabile da: fia/downloads.aspx.
Transcript della presentazione:

WEPP WATER EROSION PREDICTION PROJECT Gaia Pani 2014/2015 1

COS’È? WEPP è un modello progettato e sviluppato sulla base delle più recenti conoscenze nel campo dell’idrologia e dell’erosione dei suoli, allo scopo di sostituire negli U.S.A. la USLE nella stima dell’erosione legata all’uso agricolo del suolo. Fornisce uno strumento utilizzabile con facilità da parte di Organizzazioni, Enti o privati che si occupano di conservazione e di pianificazione ambientale. In questa presentazione si illustrerà il modello (a parametri distribuiti e basato su una simulazione tempo-continuo) per l‘analisi di un singolo versante. Spesso ci soffermiamo su problematiche d‘eccezione e a breve termine, ignorando quelle a lungo termine che si aggravano lentamente fino a raggiungere un livello di crisi: l‘erosione del suolo è una di queste. Modello realizzato da The National Soil Erosion Research Laboratory (NSERL) United States Department of Agriculture (Agricultural Research Service) REQUISITI MINIMI DI SISTEMA Windows 95/98/2000/XP Specifiche software Pentium PC 12 MB RAM Hard disk con almeno 10 Mb Specifiche hardware 2

DATI NECESSARI PER UTILIZZARE IL MODELLO Dati sul clima: precipitazioni, temperature, radiazioni solari e venti  Si utilizza CLIGEN, un generatore stocastico di condizioni climatiche, che produce stime giornaliere di precipitazioni, temperatura, umidità, vento e radiazioni solari per un singolo punto geografico. Si basa su parametri mensili derivanti da rilevamenti storici riguardanti il periodo in analisi. WEPP contiene 2600 file di questi parametri forniti da CLIGEN e provenienti da diverse regioni e stazioni degli Stati Uniti. Dati sul versante: orientamento, lunghezza, profondità, pendenza Dati sul tipo di suolo: parametri fisici e idrologici  Gli input di parametri riguardanti il suolo sono basati su una versione dei dati del 1992, ma sono disponibili continui aggiornamenti. Il pacchetto di installazione include file riguardanti il suolo per ogni stato americano. Possono essere usati selezionando «Tools» e poi «Soil Archive Program». Dati coltivazione e gestione: condizioni iniziali, drenaggio sotterraneo, rotazione coltivazioni, irrigazione  Sono inclusi nel pacchetto esempi di gestione per agricoltura, pascoli e foreste 3

La schermata principale iniziale mostra una rappresentazione grafica di un profilo di versante. La forma del profilo viene disegnato basandosi su input di pendenza modellizzata Informazioni sul suolo Informazioni sulla coltivazione/gestione Informazioni sul pendio Dimensioni del profilo in unità di misura inglesi (/metriche se selezionate) 4 4

INFORMAZIONI ELEMENTARI (1) L’interfaccia iniziale mostra un profilo di versante di default, con tutti gli input pronti a simulare il modello WEPP. La finestra che compare permette tra le tante opzioni quella di utilizzare proprio questo progetto preimpostato. La tabella in alto a destra fornisce informazioni sulle precipitazioni medie annue, il deflusso, l’erosione del suolo e la produzione di sedimenti all’interno del profilo (con gli anni di simulazione mostrati come l'intestazione della tabella). L’erosione annuale media del suolo e la sedimentazione sono mostrate rispettivamente in tonalità di colore rosso o verde nello strato riguardante il pendio (più intenso è il colore, maggiore è l’entità del fenomeno). Questi fattori possono essere visualizzati nei singoli punti del profilo, facendo passare il cursore del mouse sopra lo strato centrale. 5

INFORMAZIONI ELEMENTARI (2) Possono essere visualizzati output addizionali scegliendo tra «Soil Loss Graph», «Graphical Output» o «Text Output» : Viene mostrato un grafico dell’erosione/ sedimentazione del suolo lungo il profilo del versante Questo output contiene i dettagli idrogeologici e i risultati dell’erosione dopo la simulazione. Questi vengono mostrati sia come un documento Notepad sia come Wordpad E’ un output grafico che mostra i valori giornalieri di 90 parametri. 6

INFORMAZIONI ELEMENTARI (3) Sono molte le ulteriori operazioni che possono essere eseguite con questo programma, tra le quali: Cambiare le opzioni di gestione del modello (tramite il tasto «Run Options») Inserire fratture nel suolo, cliccando con il tasto destro sul pendio e poi su «Insert Break» Importare diversi tipi di suolo, gestione del terreno, informazioni climatiche, profili 7

ASPETTI POSITIVI o Pluralità di operazioni eseguibili o Largo numero di dati forniti o Possibilità di inserire nuovi dati (ad esempio climatici) o Programma facilmente scaricabile insieme al suo tutorial alla pagina: National Soil Erosion Research Lab News & Events.htmNational Soil Erosion Research Lab News & Events.htm o Possibilità di analizzare non solo un unico profilo, ma anche un intero bacino idrografico, costituito da una molteplicità di versanti o Applicabile a una grande varietà di tipologia di aree ASPETTI NEGATIVI E LIMITAZIONI o Grande numero di parametri da gestire e definire o Esistenza di dati climatici preimpostati delle sole regione americane (database CLIGEN) o Per un’analisi veritiera di un’area è necessario eseguire un’analisi di piccole sezioni alla volta 8

Esiste inoltre una versione accessibile sul Web all’indirizzo: Questa versione può risultare visivamente più semplice e immediata per chi è alle prime armi con l’utilizzo di modelli di questo genere. Rende inoltre più veloci i procedimenti spiegati in precedenza. NOTE 9