Occhio ai prestiti! Competenze: Conoscere i concetti di consumo, risparmio, investimento, finanziamento Riconoscere come si modificano le scelte dell’individuo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
[Nome della società] Piano commerciale.
Advertisements

1 I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL) SCOLASTICI RETE CONSOLIDATA MA CON MARGINI DI FLESSIBILITA -PROGRAMMI DESERCIZIO AUTOLINEE (da libretto.
1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
I soggetti del sistema economico Le fonti di reddito delle famiglie
Orientamento Scolastico economia
La ricerca guidata in Internet
Il Sistema economico Dipartimento di Economia aziendale I.P.S.S.C.T. Ceci- Cupra Marittima 2009.
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
CORSO DI RAGIONERIA GENERALE (A-D)
UNIVERSITA’ degli STUDI di PAVIA Facoltà di Economia CORSO DI ANALISI DI BILANCIO Docente Letizia Ubbiali  Professore a contratto Dottore di ricerca.
Governo e gestione delle aziende
1 Analisi Finanziaria I Programmare i flussi a breve termine Università Ca Foscari di Venezia.
Scuola Secondaria di Primo Grado
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini RESPONSABILITÀ
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
L’ ECONOMIA AZIENDALE Presentazione del programma
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
SCOPRIAMO LE CARTE Percorsi di formazione/autoformazione in una strategia delle buone pratiche.
ENTRATE USCITE Finanziamenti Investimenti + denaro
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
INNOVAZIONI DIDATTICHE Per un percorso comune e condiviso dellinsegnamento della Lingua Italiana Gruppo Provinciale Ferrara.
Il budget degli investimenti, economico, finanziario e patrimoniale
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 14 - Il bilancio parte 41 IL BILANCIO - 4.
Dott. Salvatore Loprevite – Università degli Studi di Messina
P. P. S. Piccoli Prestiti Solidali Facilitare laccesso del diritto al credito Essere aiutati, ma anche aiutare gli altri con stesse risorse. Facilitare.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
DESCRIZIONE e ANALISI dellATTUALE funzionamento della scuola come primo passo di un processo di miglioramento (Van Velzen) DESCRIZIONE e ANALISI dellATTUALE.
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2008/2009
LE FINALITA E IL METODO. GLI ATTORI COINVOLTI Il progetto ha coinvolto studenti: Della scuola primaria Della scuola secondaria di primo grado Della scuola.
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento INDIRIZZO: Scienze Motorie – 4° Modulo ANALISI DEL CONTESTO Analisi della scuola:
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2005/2006 w CLASSE 4^ BZ w PROF. SALVATORE BRAY.
Dopo la Scuola Secondaria
Cos’è a cosa serve come si fa
Il Sistema Economico Bollini, Canavesi, Cattaneo, Loda, Moretti, Paoletti, Ricca, Roncolato, Rossi, Vita.
1 La pianificazione finanziaria -investimenti iniziali -incassi ed esborsi -Il concetto di ammortamento -il prospetto di cash flow Giancarlo Abate Daga.
Giovanni Penno 19 febbraio 2005 ELEMENTI DI MARKETING.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Facoltà di Economia: A.A
L’economia politica.
Il sistema delle operazioni aziendali.
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
Anno scolastico 2014/2015 Funzione strumentale insegnante Arena Stefania Autovalutazione d’istituto.
Liceo “Quadri” di Vicenza. Il progetto 1. Modalità Obiettivi generali del progetto (interdisciplinari) Elaborare e realizzare progetti utilizzando le.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Modulo 2-3. Sei in grado di investire il capitale a tua disposizione? Sai riconoscere la necessità di ricorrere a finanziamenti?
IL BUDGET. il Budget è un documento complesso con la funzione di ipotizzare, in via preventiva, i risultati di un futuro bilancio.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE PISIS” ANNO SCOLASTICO ANALISI STATISTICA DEI RISULTATI DELLE VERIFICHE DI MATEMATICA E GUIDA ALLA VALUTAZIONE CLASSE.
Università degli Studi di Napoli- Federico II Facoltà di Farmacia Docente: Giuseppe Pedersoli Bisogni e beni utilità - scarsità ed economicità: i beni.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Dai PSP ai Curricoli di Istituto alle Unità di lavoro AREA DI APPRENDIMENTO: ITALIANO Coord. Elvira Zuin.
Sviluppo sostenibile Il modulo è stato sviluppato in due classi seconde di istituto tecnico, nell’ambito dei progetti Cittadinanza e Costituzione in rete.
Corso formazione 2 incontro Le prove di italiano e la didattica per competenze I.C. «Fratelli Cervi» 2 marzo 2016 ore Orietta Simona Di Bucci Felicetti.
IL BUDGET COME AFFRONTARE LA COSTRUZIONE DEL BUDGET.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Docenti Secondaria 22 risposte.
Transcript della presentazione:

Occhio ai prestiti! Competenze: Conoscere i concetti di consumo, risparmio, investimento, finanziamento Riconoscere come si modificano le scelte dell’individuo rispetto al reddito disponibile Orientarsi nell’ambito degli strumenti del credito al consumo Pianificare un bilancio

Descrizione dell’attività L’ attività, qui descritta, è stata proposta in una classe seconda di scuola secondaria superiore, ma con opportuni adattamenti può essere riproposta nella primaria o nella secondaria di primo grado Discipline coinvolte: diritto ed economia, matematica, informatica (economia aziendale negli istituti tecnici commerciali)

Descrizione dell’attività La classe e i docenti devono stabilire l’ammontare di un budget disponibile Gli studenti vengono divisi in gruppo per pianificare il bilancio per una festa o una gita scolastica di fine anno. I gruppi devono descrivere l’attività programmata e individuarne tutti i costi I gruppi possono costruire un prospetto di bilancio usando un foglio di Excel

Descrizione dell’attività I gruppi verificano se il budget disponibile è sufficiente. Nel caso il budget non fosse sufficiente possono interrogarsi sulle possibili fonti esterne di finanziamento I docenti aiutano i ragazzi a scoprire fonti come il credito al consumo, il finanziamento presso un istituto bancario

Descrizione dell’attività I gruppi cercano informazioni sui costi delle fonti esterne di finanziamento e sulle modalità di rimborso degli eventuali prestiti Completata la pianificazione dei propri prospetti di bilancio, i gruppi potranno illustrarli alla classe oppure scambiarseli tra loro per sottoporli ad una valutazione critica.

Verifica e valutazione Predisposizione di strumenti di verifica che permettano di applicare le competenze acquisite: completamento di un semplice prospetto entrate- uscite; valutazione della fattibilità di un’attività confrontando costi e risorse disponibili; valutazione di massima del costo di un finanziamento Focus su alcune parole chiave: consumo, risparmio, costo, bilancio, budget, finanziamento, interesse, acquisto a rate, credito al consumo Riflessione sul denaro come valore e sulla propensione al risparmio