IL COOPERATIVE LEARNING ESPERIENZE CONCRETE DI APPRENDIMENTO COOPERATIVO 19 MARZO 2016 III Circolo ASTI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Paola lui tu e i tuoi amici Eva io e tu voi.
Advertisements

Libriamoci nei nostri luoghi con … AMORE con AMORE si sono LIBRATI Gli alunni, i docenti, il Dirigente Scolastico e tutto il personale della scuola, dal.
IL PLESSO Gli alunni: 111 Le Classi: 6 Gli Insegnanti: di Classe - 2 Sostegno - 1 Inglese - 1 Religione - 2 Attività alternative alla Religione.
DOCENTI NEO-IMMESSI IN RUOLO e TUTOR
Il Circolo di Ascolto organizzativo 12/02/2016P. Lo Re M. R. Masullo1.
FSE 2014/2020 – Asse 3 PDI 10.4 – cod , 2, 3… English 4 U! Il lavoro svolto.
Giugno 2015 Sfoglia le pagine del libro manualmente cliccando qui.
LA DIDATTICA ALTERNATIVA a.s Proposta dei Rappresentanti degli Studenti Marialaura Cao, Enrico Chiogna, Rosa Maria Currò e Andrea Tasin In collaborazione.
Come capovolgere la classe. Cosa non è la flipped classroom Non è una metodologia che lascia solo l’alunno Lo studio non è guardare un video Non è utilizzo.
Tale metodologia punta sul protagonismo degli studenti come didattica della ricerca facendo sì che mente e corpo ritrovino pari dignità. La didattica.
LAVORARE CON I DISPOSITIVI DESTINATI ALLA FRUIZIONE COLLETTIVA
RELAZIONE SCUOLA-LAVORO 2017
Formatore: Domenico Morello
CONFERENZA DEI SERVIZI 2016 L’esperienza dei pazienti:
Animali Fantastici…e come calcolarli
SPOLETO 23 SETTEMBRE 2015 Francesco Di Giacomo – Andrea Martoglio
Viola Bersini I.T.E “G.B. BODONI” V D 20 Febbraio Marzo 2017.
Patrizia Luna, Lidia Varisco
PROGRAMMA E CALENDARIO CORSO DI PREPARAZIONE PER GLI
PROGETTO BIBLIOTECA DI ISTITUTO 2016/17 XIV ANNO
ISTITUTO COMPRENSIVO BRUSASCO –
Costruiamo i numeri in laboratorio
METADATI DEL LEARNING OBJECT - GRUPPO C
Istituto Comprensivo “Don S
I.C. “Manzoni-Radice” Scuola Primaria Lucera
TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA NELLA SCUOLA
4. Per intervenire … Le attività
Patrizia Luna, Lidia Varisco
La Scuola incontra La Ricerca
LA GEOGRAFIA AMBIENTALE
Ricercatrici incontrano e discutono con studentesse e studenti dell’Istituto ITIS Leonardo da Vinci di Napoli 15 febbraio -3 marzo Prof. Giuseppina.
Patrizia Luna, Lidia Varisco
Aggiornamento informazioni alla Assemblea
- PROVA A -U.O. Piastra Chirurgica -Posti letto 34
I.C. “Manzoni-Radice” Scuola Primaria Lucera
Nome insegnante – Classe X
Classe: 1D Docente: Anna Santaniello Scuola : Istituto Comprensivo Nitti, Roma Percorso: L’ABC della SICUREZZA.
PROGRAMMA E CALENDARIO CORSO DI PREPARAZIONE PER GLI
PROGRAMMA E CALENDARIO CORSO DI PREPARAZIONE PER GLI
I.C. “Manzoni-Radice” Scuola Infanzia Lucera
LEARNING WEEK CLASSE TERZA FINO MORNASCO
Laboratorio di Didattica della Matematica Il metodo Bortolato.
Titolo: Noi aspiranti fioristi
Psicologia generale ψ Pagina docente:
Centro Alcologico Territoriale Funzionale Grosseto 25 febbraio 2017
Una bustina di zucchero pesa 5 Gr
DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LA LIM:
Presenta: Baccaro Roberta
Liceo Artistico Statale “San Leucio” – A.S
Liceo Artistico Statale “San Leucio” – A.S
La linea del 20 Fais Michela 30/46/65110 Melis Francesca 30/46/65148
Dirigente Scolastico Amneris Vigarani Assistenti Amministrativi
Indagine Internazionale
PROGETTARE PER COMPETENZE
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “MICHELI- BOLOGNESI”
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Questionari on line Patrizia MONTAGNI
Questionari per gli studenti
CORSO SPECIALISTICO di BIOETICA AVANZATA
LA CLASSE TRADIZIONALE
Edmodo una piattaforma social learning nel cloud.
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
Differenziare… fa la differenza!
CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO DI PRATO
Scuole dell’infanzia “ G. D’Arezzo” “I Maggio”
Data Protection Officer
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
Transcript della presentazione:

IL COOPERATIVE LEARNING ESPERIENZE CONCRETE DI APPRENDIMENTO COOPERATIVO 19 MARZO 2016 III Circolo ASTI

ANALISI DEL MODELLO JIGSAW Il Jigsaw è un modello di cooperative learning in cui gli studenti appartenenti alla stessa classe vengono divisi in gruppi eterogenei di 4-5 persone. Ad ogni studente viene assegnata dall’insegnante una parte del compito sulla quale si può preparare e confrontare in un gruppo parallelo. Come in un puzzle, il lavoro svolto da ciascuno è essenziale per la piena comprensione e il completamento del prodotto finale.

MODELLO JIGSAW

Sviluppo del prodotto complesso Alla fine della prima sessione di lavoro, l’insegnante affida un compito ai gruppi. I membri di ciascun gruppo dovranno lavorare insieme per svolgere e portare a termine il compito assegnato in un tempo stabilito.

Sviluppo del prodotto complesso : la nostra esperienza Compito assegnato dall’insegnante : Ciascun Gruppo dovrà lavorare insieme per creare una canzone, una ricetta, una poesia, una filastrocca, un fumetto, una mappa, uno schema teatrale, un dialogo animato,… sul tema Cooperative learning

Sviluppo del prodotto complesso : Acronimo 1 Gruppo A SUD di nessun NORD Pisa Antonia Amato Gina Anna Cirlincione Palumbo Chiara Salzarulo Gerardina Funaro Sonia

Sviluppo del prodotto complesso : Acronimo 2 Gruppo Le Cheer * leaders Lunghi Elisa Pegoraro Cristina Dal Col Giulia Calella Rosa Dezani Laura

Sviluppo del prodotto complesso :Mappa Gruppo Dammi il 5 Scotti Chiara Guasco Isabella Prasso Flora Passarino Annamaria Sirianni Giuseppa

Sviluppo del prodotto complesso : Bans Cooperativo Gruppo Le talpe Festa Daniela Marengo Rosangela Celerino Paola Cavallito Anna Torretta Marina

Sviluppo del prodotto complesso : Canzone Rap Gruppo 236 Bocchio Donatella Di Francisca Marinella Licitra Margherita Devasini Rita Rosio Sabrina

Sviluppo del prodotto complesso: RICETTA 1: Torta dell’amicizia collaborativa Gruppo Panda Berardi Patrizia Giulivi Antonella Del Ponte Roberta Brusasco Chiara Cocito Silva

Sviluppo del prodotto complesso: RICETTA 2 La torta del lavorare insieme Gruppo Proviamoci Cinus Gabriella Romagnolo Rosalba Monticone Silvana Merino Anna Gazza Claudia

Sviluppo del prodotto complesso: RICETTA 3 La torta cooperativa Gruppo Levo Enrico Grisotti Carla Pia Manuela Quaglia Paola Maioglio Laura

Sviluppo del prodotto complesso: RICETTA 4 La serata marinara Gruppo Metamorfosi Azzaro Daniela Boido Ivana De Maio Maria Rosaria Gatto Anna Giolito Laura

FINE GRAZIE per l’attenzione