A S I
confini Mari e Oceani
montagne Canale di Suez
Stretto di Bering
Le catene montuose più elevate sono: la catena montuosa dell’Himalaya, tra cui l’Everest, il Tibet, i Zagros e i Monti Urali.
fiumi I fiumi più importanti in Asia sono: A nord : Ob, Lena. Al sud: l’Eufrate, il Tigri, il Gange, il Mekong, il Huang He e il Chang Jiang.
MEDIO ORIENTE
Con Medio Oriente si indica la vasta regione dell’Asia che dagli stati affacciati sul Mediterraneo come Siria, Libano e Israele, si protende verso est dalla Giordania fino all’Iraq e all’Iran. Nel complesso la regione appare piuttosto arida, bagnata da scarse precipitazioni e povera di acque interne.
Monti I maggiori rilievi nel Medio Oriente si trovano in Iran con la catena dei monti Elburz e quella dei monti Zagros.
I fiumi Il maggior fiume della regione è l’Eufrate, che nasce in Turchia ed è lungo più di 2700 km. Sfocia nel Golfo Persico dopo aver preso le acque dal Tigri. Essi delimitano la Mesopotamia, la regione in cui si svilupparono le civiltà di Sumeri, Assiri e Babilonesi.
Territori fertili sulle coste. Nelle regione non mancano alcune zone fertili e popolose. La fascia costiera sul Mediterraneo, gode di clima temperato. Nella regione irachena bagnata dal Tigri e dall’Eufrate il terreno risulta ancora coltivabile e sufficientemente produttivo.
laghi Giappone Cina India Arabia Saudita
Giappone
Cina
India
Arabia Saudita