ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. La lunga storia della statistica ufficiale Il personale tra amministrazione e specializzazione tecnica Area - PROSPETTIVE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI – Competitività e crescita: le risposte della statistica ufficiale «Temi rilevanti di analisi economica:
Advertisements

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE INTRODUZIONE SESSIONE :BIG DATA, ARCHIVI AMMINISTRATIVI, REGISTRI INTEGRATI. UNA NUOVA VISIONE.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Sinergie, opportunità e criticità per lo sviluppo del Programma di Modernizzazione dell’Istat Nadia Mignolli.
Premessa Unità didattica 2 – Organizzazioni e ambiente.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. TEMI EMERGENTI: COMPETITIVITA’ E CRESCITA Nuove informazioni statistiche sulle imprese: coerenza micro-macro, multidimensionalità,
La SistanCommunity Luciano Fanfoni Senior Technologist at ISTAT Daniela Docci Tecnologo informatico at ISTAT.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat L’Enterprise Architecture in Istat: esperienze.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La produzione di statistiche basate sugli archivi amministrativi 1 PROSPETTIVE.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Aumentare la ricercabilità dei dati per un (ri)uso più efficace: il ruolo dei cataloghi NUOVE.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza di Roma Capitale e della Città metropolitana: un approccio integrato all’uso di dati statistici e amministrativi.
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Competenze e ruolo del data scientist INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Competenze e ruolo.
Progetto Qualità ed efficacia della formazione pubblica Linea 2 Valutazione Sperimentazione di un metodo per la valutazione di impatto della formazione.
Sistema provinciale di certificazione delle competenze
Piattaforma per industrie stampaggio
Il fattore lavoro.
L’Istat patrimonio del Paese
Costruire un sistema delle competenze
Dall’organizzazione per materie all’organizzazione per «missioni»: un nuovo progetto di riassetto del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
Numeri e grafici per capire la salute
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Progetto South East Europe Network (SeeNet)
Sociologia dell’organizzazione
La valenza formativa e tecnica nel sostegno alla numeracy
Piano della Performance Monitoraggio I semestre 2017 Settembre 2017.
Il programma di modernizzazione dell’ISTAT
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
Elementi di Economica Microstruttura e Macrostruttura
LABORATORIO DI APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO
RISULTATI Gabriella Salvo Referente di Piano.
Cattedra di Sistemi organizzativi complessi Prof. Renato Fontana
LABORATORIO DI APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO
PROPOSTE DI ATTIVITA' DELL'UFFICIO STATISTICA
Statistica Aziendale Tutti i fenomeni aziendali che si prestano ad analisi statistica dovrebbero rientrare, anche se in modo non esclusivo, nell’ambito.
Sistemi socio-economici Prof. Renato Fontana
Attributi distintivi di una professione
Organizzazione Aziendale
Politica Comparata prof. Fulvio Venturino
per la gestione e la manutenzione degli impianti energetici
Cattedra di Sistemi socio-economci Prof. Renato Fontana
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Organizzazione Aziendale
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
- Forum per il Trasporto Ferroviario delle Merci -
Codice Protezione Civile in vigore dal 6 febbraio 2018
Università Carlo Cattaneo - LIUC
Il Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
Unità didattica 2 - Strutture e configurazioni delle organizzazioni
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Corso di Laurea in Economia
Sociologia della pubblica amministrazione (A.A )
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco a.a
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Lezione N° 6 L’organizzazione
Paolo Landri Temi organizzativi Paolo Landri
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco a.a
Organizzazione Aziendale
Lezione N° 6 L’organizzazione
Organizzazione Aziendale
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani febbraio
VALORIZZA LE COMPETENZE E MIGLIORA LE PERFORMANCES
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
Il protocollo informatico e il Manuale di Gestione
Lezione N° 6 L’organizzazione
Lezione N° 6 L’organizzazione
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
L’organizzazione della finanza internazionale
Transcript della presentazione:

ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. La lunga storia della statistica ufficiale Il personale tra amministrazione e specializzazione tecnica Area - PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI Sessione - La lunga storia della statistica ufficiale Il personale tra amministrazione e specializzazione tecnica COMPORTAMENTI INDIVIDUALI E RELAZIONI SOCIALI IN TRASFORMAZIONE UNA SFIDA PER LA STATISTICA UFFICIALE 23 GIUGNO | Nereo Zamaro - Gabriella Fazzi | Istat Evento del ciclo LE TRASFORMAZIONI DEL PAESE

ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. La lunga storia della statistica ufficiale Il personale tra amministrazione e specializzazione tecnica 2 ricerca dei dati in fase preliminare per alcuni anni i dati incerti o mancanti l’Istat non è sempre stata un’organizzazione data driven; problemi di classificazione la serie è «lunga» e i raccordi tra fasi e tra composizioni delle qualifiche e dei profili del personale devono essere verificati ulteriormente (per la «validazione» finale) Il personale e l’organizzazione dell’Istat: una premessa necessaria

ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. La lunga storia della statistica ufficiale Il personale tra amministrazione e specializzazione tecnica 3 Pochi indicatori scelti per rappresentare l’evoluzione del rapporto tra risorse umane e quadro organizzativo e sufficientemente ricorrenti e comparabili nel tempo. L’analisi dell’ecosistema tecnico-scientifico è solamente abbozzato - sono necessari ulteriori approfondimenti per chiarire lo spessore, la funzione e le conseguenze Il personale e l’organizzazione dell’Istat: una premessa necessaria

ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. La lunga storia della statistica ufficiale Il personale tra amministrazione e specializzazione tecnica 4 Dicotomia classica in grado di registrare il passaggio, per alcuni caratteri fondamentali, da un tipo di modello organizzativo ad un altro Modello organizzativo Burocrazia meccanica (istituzionale) Burocrazia professionale (tecnico-scientifica)

ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. La lunga storia della statistica ufficiale Il personale tra amministrazione e specializzazione tecnica 5 Le trasformazioni organizzative dell’Istat La fase iniziale - vocazione centralistica; - disegnato come un ente pubblico che, in via esclusiva, offriva servizi tecnico-statistici al Governo italiano; - avrebbe potuto servirsi di dati prodotti dalle amministrazioni pubbliche centrali e locali; - accentuata dipendenza dal Capo del Governo (Leti, 1996 e 2003)

ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. La lunga storia della statistica ufficiale Il personale tra amministrazione e specializzazione tecnica 6 Le trasformazioni organizzative dell’Istat La fase iniziale profilo tecnico  rilevazioni di natura totalitaria o censuaria tema principale (ma non esclusivo)  statistiche demografiche profilo tecnologico  strumenti operativi e di macchine da calcolo relativamente evoluti

ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. La lunga storia della statistica ufficiale Il personale tra amministrazione e specializzazione tecnica 7 Le trasformazioni organizzative dell’Istat La fase iniziale organizzazione di stampo gerarchico-funzionale il personale, non molto numeroso, era assunto a tempo determinato tipicamente svolgeva attività frammentate in compiti elementari e riconducibili a routine ricorrenti

ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. La lunga storia della statistica ufficiale Il personale tra amministrazione e specializzazione tecnica 8 Le trasformazioni dagli anni ‘80 l’impostazione iniziale non sembra subire profonde trasformazioni fino agli anni ’80 opportunità di cambiare radicalmente le produzioni statistiche - effetto di cambiamenti tecnologici rilevanti - anni ’80: informatica accentrata  anni ’90: informatica distribuita Le trasformazioni organizzative dell’Istat

ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. La lunga storia della statistica ufficiale Il personale tra amministrazione e specializzazione tecnica 9 Le trasformazioni dagli anni ‘80 il personale si declina non tanto in termini di numerosità, ma di qualità professionale e di fitness delle competenze; esigenza di programmare sistematicamente le produzioni statistiche; esigenza di diversificare i profili scientifico disciplinari: lo statistico economico, lo statistico sociologo… Le trasformazioni organizzative dell’Istat (Rapporto Moser, 1983)

ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. La lunga storia della statistica ufficiale Il personale tra amministrazione e specializzazione tecnica 10 Le trasformazioni dagli anni ‘80 Attenzione alla formazione Attenzione agli utilizzatori -soggetto indifferenziato, presente più nelle relazioni tecniche, meno nelle pratiche quotidiane. -gli utilizzatori sono collocati funzionalmente alla fine della «catena del valore» Le trasformazioni organizzative dell’Istat (Studio sul Business System Planning, Istat-IBM, 1982)

ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. La lunga storia della statistica ufficiale Il personale tra amministrazione e specializzazione tecnica 11 Numerosità del personale di ruolo e a termine

ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. La lunga storia della statistica ufficiale Il personale tra amministrazione e specializzazione tecnica Personale per funzione ricoperta 12

ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. La lunga storia della statistica ufficiale Il personale tra amministrazione e specializzazione tecnica Rapporto fra personale tecnico e amministrativo-istituzionale 13

ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. La lunga storia della statistica ufficiale Il personale tra amministrazione e specializzazione tecnica 14 Numero di dipendenti… fino al 1948 sono inclusi fra il personale della carriera direttiva: direttori; capi servizio, capi reparto, capi sezione, capi ufficio dal 1948 al 1968 non sono stati reperiti dati con divisione di livello dal 1968 al 1987 fra i dirigenti è incluso il personale della carriera direttiva (dirigente superiore, primo dirigente, dirigenti aggiunti di divisione, direttore di sezione); dal 1980 in poi è possibile distinguere il personale dirigente (I livello). Ampiezza del controllo

ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. La lunga storia della statistica ufficiale Il personale tra amministrazione e specializzazione tecnica 15 Personale informatico (valori assoluti e %)

ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. La lunga storia della statistica ufficiale Il personale tra amministrazione e specializzazione tecnica 16 La dicotomia sulle forme organizzative è in grado di rappresentare solo una parte della storia delle trasformazioni sulle politiche del personale e la capacità dell’Istituto di reclutare, di socializzare e di promuovere la reputazione tecnico-scientifica del personale in servizio. Una visione parziale

ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. La lunga storia della statistica ufficiale Il personale tra amministrazione e specializzazione tecnica 17 includere nell’analisi delle trasformazioni organizzative dell’Istat le connessioni con il mondo: - delle istituzioni pubbliche (nazionali ed europee) - scientifico (della ricerca ed accademico) - della comunicazione pubblica … e una nuova chiave di lettura

ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. La lunga storia della statistica ufficiale Il personale tra amministrazione e specializzazione tecnica 18 Le nozioni chiave sono tratte dalle analisi del sociologo Pierre Bourdieu creazione del «campo della statistica pubblica» come sistema autonomo nel «campo» si confrontano: attori istituzionali accreditati; esperti cui si riconosce di avere titolo a discutere le scelte tecniche adottate e eventualmente a risolvere le controversie che dovessero emergere Un’applicazione del modello di Jean-Guy Prévost

ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. La lunga storia della statistica ufficiale Il personale tra amministrazione e specializzazione tecnica 19 al centro è situato l’Istituto nazionale di statistica, la cui funzione principale è la produzione di statistiche a supporto dei decisori pubblici; è definito da confini che separano coloro che sono qualificati per partecipare al «gioco»; al suo interno opera in modo strutturato, secondo procedure formalizzate, documentate, convenzionali e condivise; permette di costruire un capitale reputazionale, un capitale statistico, fondato sulla capacità del sistema di garantire l’applicazione di un codice o «canone statistico». Il “campo della statistica pubblica”

ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. La lunga storia della statistica ufficiale Il personale tra amministrazione e specializzazione tecnica 20 Il costrutto può essere applicato sia all’Istat storico, sia all’Istat attuale per comprendere in che modo il «campo delle statistica pubblica» sia cambiato nel tempo i confini della statistica ufficiale (materie, metodo, nomenclature statistiche) gli attori della statistica ufficiale (istituzioni, ricercatori, utilizzatori) le relazioni all’interno del campo statistico (cooperazione, competizione e controllo) Il “campo della statistica pubblica”

ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. La lunga storia della statistica ufficiale Il personale tra amministrazione e specializzazione tecnica 21 Grazie dell’attenzione Nereo Gabriella