1 VII° Tema: i gruppi di interesse. 2 I gruppi: definizioni dalla letteratura Bentley (1908): un gruppo coincide con ogni sezione della società con interessi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scheda sugli argomenti seconda settimana di lezioni
Advertisements

Lezione 5 I gruppi di pressione.
VII° Tema: i gruppi di interesse
Cap. VIII: I gruppi di pressione Struttura del capitolo
Corso di Scienza Politica SPO
Corso di scienza Politica Prof. Ozzano Lezione 7
I gruppi di pressione. Riferimenti storici
Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, Cap. VIII: I gruppi di pressione Struttura del capitolo Il cuore della politica? Introduzione.
Gruppi e movimenti Definizione di gruppo
I gruppi: definizioni dalla letteratura Bentley [1908]: un gruppo coincide con ogni sezione della società che agisca o tenti di agire Truman [1951]: Qualsiasi.
Lezione 5 I gruppi di pressione. Politiche Pubbliche.
SCIENZA POLITICA (M-Z) A.A Filippo Tronconi Gruppi di interesse.
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio Partecipazione politica (II) Movimenti sociali Gruppi di interesse.
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio. Informazioni (I) Orario delle lezioni Lunedì 9-10 e Mercoledì 8-11 Contatti
Le riforme amministrative: i concetti, la prospettiva metodologica e il framework di riferimento Alessandro Natalini.
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo IV a.a
Rafforzare la qualità e le potenzialità dei PIT: il Formez a supporto della Progettazione Integrata Potenza, 15 dicembre 2003 Raffaele Colaizzo Coordinatore.
IL MARKETING TERRITORIALE Dott.ssa Mariarosalba Angrisani CORSO DI POLITICHE URBANE E TERRITORIALI A.A. 2015/2016 Prof Guglielmo Trupiano 06/05/20161.
IL BIANCO E IL ROSSO.
Capitolo 9 Opinione pubblica, partecipazione e comunicazione
Corso Politiche Sociali Prof.ssa Enrica Morlicchio
LE RELAZIONI INDUSTRIALI
I partiti politici - Cap.7
Lezione 6 Il sindacato Economia del lavoro
La partecipazione politica
Come studiare le politiche pubbliche
Politica Comparata prof. Fulvio Venturino
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo IV a.a
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
Politica Comparata prof. Fulvio Venturino
La matrice degli attori
Scienza Politica (M-Z) A.A
Sociologia dell’organizzazione
I partiti politici Definizione di partito politico
Organizzazione Aziendale
Anno Accademico: 2017/2018 Docente: GIUSEPPE CREMONESI
Politica Comparata prof. Fulvio Venturino
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Azione individuale e ordine sociale
Corso di Economia aziendale
L’ALTALENA DELLA CONCERTAZIONE
Processo di Concertazione
I 12 principi fondamentali della:
Organizzazione Aziendale
CONTRATTO DI LAVORO- DIMENSIONE INDIVIDUALE
Processi decisionali individuali e di gruppo
Scienza Politica (M-Z) A.A
La partecipazione politica
Scienza Politica (M-Z) A.A
Corso di Laurea in Economia
POLITICA, LEGITTIMITA’ E CONSENSO
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco a.a
Razionalità, exit e voice
Gruppi e movimenti.
I tre pilastri della democrazia: ordine, potere e identità
FORME DI DEMOCRAZIA ELETTRONICA
Intermediazione tra società e politica
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio
Paolo Landri Temi organizzativi Paolo Landri
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco a.a
Politica Comparata prof. Fulvio Venturino
FORME DI DEMOCRAZIA ELETTRONICA
I principi fondamentali (artt. 1-5)
CONTRATTO INDIVIDUALE
Politica Comparata prof. Fulvio Venturino
Il finanziamento delle imprese
Intermediazione tra società e politica
Gli attori del mercato del lavoro nel settore dei beni culturali
Prof. Stefano Consiglio
Transcript della presentazione:

1 VII° Tema: i gruppi di interesse

2 I gruppi: definizioni dalla letteratura Bentley (1908): un gruppo coincide con ogni sezione della società con interessi propri che agisca o tenti di agire Almond e Powell (1978): Individui legati da comuni preoccupazioni e interessi, che sono consapevoli di questo legame Enfasi sull’interesse Enfasi sull’appartenenza

3 Definizione empirica di gruppo di interesse Un gruppo di interesse può essere definito come un insieme di persone, organizzate su basi volontarie, che mobilita risorse per influenzare le decisioni e le conseguenti politiche pubbliche Caratteri: L’organizzazione del gruppo (di solito) formalizzata da apposite norme L'aggregazione è volontaria La partecipazione è libera Il concetto di lobbying

4 Criteri di classificazione dei gruppi di interesse Struttura organizzativa Modalità di azione Obiettivi Risorse

5 I gruppi di interesse per Almond e Powell Gruppi di interesse non associativi (basati su interessi derivati da razza, religione, lingua, etnia) Gruppi di interesse istituzionali (attivi nelle organizzazioni: chiese, FFAA, burocrazie) Gruppi di interesse associativi (organiz- zazioni di interessi; sindacati, associazioni imprenditoriali)

6 Modalità di azione Forme di azione “deboli” e/o convenzionali (comunicazione, contatti, informazione) Forme di azione forti e/o non convenzionali (campagne presso l’opinione pubblica, ricorsi in giudizio, corruzione, finanziamento campagne elettorali, scioperi, marce, sit-in etc.)

7 Obiettivi Gruppi di difesa di interessi oggettivi (categorie occupazionali, appartenenze etniche) versus gruppi fondati sull’espressione di preferenze morali (gruppi filantropici, umanitari etc.) Gruppi di interesse pubblico versus gruppi di interesse speciale

8 Le risorse dei gruppi Economico-finanziarie Numeriche (membership) Influenza (capitale sociale e relazionale, collocazione nel processo produttivo, rappresentatività sociale) Tecnico-conoscitive Organizzative Simbolico-identitarie

9 Il rapporto gruppi - partiti Accesso autonomo dei gruppi alle decisioni Gatekeeping partitico Quattro modalità di intervento dei gruppi sul/i partito/i 1.Livello elettorale 2.Livello interno 3.Livello dichiarazioni programmatiche 4.Livello decisionale Gruppi e partiti si scambiano influenze e risorse

10 Il rapporto gruppi - partiti: una tipologia di struttura di scambio Capacità di influenza gruppo su partito -+ Capacità di influenza partito su gruppo - NeutralitàEgemonizzazione + OccupazioneSimbiosi

11 La teoria pluralista dei gruppi La presenza dei gruppi come fonte di : 1)Equilibrio. La pluralità dei gruppi garantisce equilibrio fra forze contrastanti. La sfida dei gruppi attivi porta alla mobilitazione dei gruppi latenti 2)Socializzazione. La vita nelle associazioni educa all’interazione con gli altri. L’importanza delle appartenenze multiple e sovrapposte 3)Autonomia della società dallo Stato. I gruppi esprimono la capacità della società di organizzarsi dal basso. La funzione essenziale dello Stato è la mediazione fra i diversi interessi

12 Le critiche alla teoria pluralista (I) Critiche “positive”: –Olson (1963): la razionalità del partecipare e il problema del free-rider

13 Olson e il dilemma della cooperazione - I Impegnarsi o non impegnarsi in una azione collettiva quando non si può essere esclusi dal guadagno che ne deriva? Un esempio: una lotta sindacale per un aumento di salario La scelta di tutti gli altri lavoratori ImpegnarsiNon impegnarsi La scelta di Rossi Impegnarsi Benefici (per Rossi) = alta probabilità di raggiungere l’obbiettivo Costi (per Rossi) = tempo investito Benefici = bassa probabilità di raggiungere l’obbiettivo Costi = tempo investito Non impegnarsi Benefici = alta probabilità di raggiungere l’obbiettivo Costi = 0 Benefici = bassa probabilità di raggiungere l’obbiettivo Costi = 0

14 La scelta di Rossi più in dettaglio: Dal lato dei benefici: il successo dell’impegno è un evento incerto e i benefici sono sostanzialmente indipendenti dalla partecipazione (singola) di ciascuno Dal lato dei costi: impegnarsi è costoso, in una situazione in cui la possibilità di Rossi di controllare che gli altri lavoratori effettivamente partecipino è trascurabile Rossi deve pesare costi privati (certi) con benefici collettivi (incerti e, se raggiunti, non escludibili): ha tutto da guadagnare, e niente da perdere, a fare il “free rider”. Olson e il dilemma della cooperazione - II

15 Le critiche alla teoria pluralista (II) Critiche “positive”: –Non tutti i gruppi hanno la stessa capacità di risolvere il dilemma della cooperazione: 1.L’importanza della dimensione del gruppo 2.I possibili incentivi all’interno dei gruppi: materiali, di solidarietà e orientati allo scopo Critiche “normative”: –Lowi (1969) e la non equivalenza dei gruppi

16 Le critiche alla teoria pluralista (III) I riscontri empirici: –i gruppi sono capaci di porre alcuni temi sull’agenda politica, ma non determinano le decisioni –differenze a seconda delle caratteristiche del tema in questione (visibilità, tecnicismo, costi e benefici, ecc.)

17 Pluralismo (Schmitter, 1974) Un sistema di rappresentanza degli interessi dove le unità costitutive sono organizzate in numero indefinito, in competizione tra loro, volontarie, non strutturate gerarchicamente, non necessariamente riconosciute o organizzate dal governo, e non esercitano il monopolio della rappresentanza Attori politici Decisioni politiche  Forme di pluralismo: il lobbismo negli Stati Uniti

18 Neo-corporativismo (Schmitter 1974) Un sistema di rappresentanza di interessi dove le unità costitutive sono organizzate in numero limitato di categorie non competitive, strutturate gerarchicamente, differenziate funzionalmente, riconosciute, se non organizzate dal governo, che esercitano complessivamente il monopolio della rappresentanza Gruppo AGruppo B governo

19 Logica dell’influenza nel pluralismo e nel neocorporativismo a)Pluralismo: i gruppi esercitano influenza attraverso varie forme di pressione, ma non vi sono rapporti strutturati (Lobbying) b)Neocorporativismo: un sistema istituzionalizzato di interazioni attribuisce alle associazioni ruoli particolari nell’elaborazioni e soprattutto nella realizzazione delle politiche pubbliche (Concertazione)

20 Il neocorporativismo: un approfondimento Le cause: –Integrazione nei mercati internazionali –Forti partiti socialisti –Associazioni degli interessi ben strutturate –Ragioni contingenti: crisi economica Gli ostacoli: –Frammentazione delle organizzazioni di rappresentanza degli interessi (differenze ideologiche, linguistiche, di categoria occupazionale)

21 Le conseguenze del neocorporativismo Vantaggi: –dal lato dell’input (prospettiva di breve versus prospettiva di lungo periodo) –dal lato dell’output (riduzione del tasso di conflitti sul lavoro) Svantaggi: –elementi potenzialmente antidemocratici (circuito funzionale versus circuito elettorale della rappresentanza) –violazione dell’uguaglianza (gruppi non organizzati) –riduzione di competizione e di partecipazione –perplessità sull’efficacia decisionale

22 Testi di riferimento per la lezione Maurizio Cotta - Donatella Della Porta - Leonardo Morlino, Scienza politica, Il Mulino, Bologna, 2008, cap.8