Pedagogia speciale Prof.ssa Catia Giaconi Università degli Studi di Macerata Anno Accademico
Programma C. Giaconi, Qualità della Vita e Adulti con Disabilità (Ed. FrancoAngeli) C. Giaconi, Nella comunità di Capodarco (Ed. Armando) C.Giaconi, S. Capellini, Conoscere per includere. Riflessioni e linee operative per professionisti in formazione (Ed. FrancoAngeli) -2015
Programma: 3 Testi
C.Giaconi, S. Capellini, Conoscere per includere. Riflessioni e linee operative per professionisti in formazione (Ed. FrancoAngeli) – fine ottobre 2015
Parziale e colloquio Parziale: 30 novembre, ore (FACOLTATIVO- PRENOTAZIONE) Scritto: tre domande aperte + una domanda jolly Testo : Nella Comunità di Capodarco di Fermo. Appelli (da gennaio): Orale. Testi: Qualità della Vita e Disabilità Adulta – Conoscere per includere
Pedagogia Speciale Garantisce il diritto di tutti: All’educazione Alla partecipazione sociale Alla Qualità della Vita
Concetti fondamentali Disabilità Inclusione Qualità della Vita
DISABILITA’: COS’ E’? APPROCCIO TEORICO DELL’ ICF: funzionamento umano come un intreccio tra fattori biologici, individuali e sociali
Approccio teorico di fondo: ICF
pianoforte/ pianoforte/ Disabilità percepita e disabilità elaborata
DISABILITA’ Condizione generale che può risultare dalla relazione complessa tra: la condizione di salute personale e i fattori contestuali che rappresentano le circostanze in cui vive “limitazioni create dai contesti di vita all’esistenza della persona che ha problemi di funzionamento”.
INCLUSIONE Inserimento: fase di presenza fisica (Legge n ) Integrazione: migliorare dinamiche di adattamento soggetto disabile-ambiente (dare uno spazio per partecipare ) – (Legge 104/1992) Inclusione: diritto di tutti a una Qualità della Vita (creare traiettorie personalizzate per la partecipazione di tutti e la realizzazione dei domini della QdV – (World Declaration on Education for All – UNESCO)
Qualità della Vita Aspetti oggettivamente misurabili (salute fisica, ambiente di vita, reddito attività lavorativa) Aspetti legati alla soggettività (soddisfazione, aspettative, aspirazioni)
Qualità della vita Individuazione di diversi DOMINI INDICATORI DESCRITTORI
Proposte MULDIMENSIONALI Aree TRASVERSALI