Pedagogia speciale Prof.ssa Catia Giaconi Università degli Studi di Macerata Anno Accademico 2015-2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Per una didattica inclusiva
Advertisements

Università degli Studi di Macerata
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Qualità della Vita e Adulti con disabilità
PRESENTAZIONE corso 2013/ Corso di Laurea L1 Corso: Psicologia Generale - Proff. Tagliabue (Mod A) Campana (Mod B) Scienze Psicologiche Cognitive.
Piano operativo 2016 AZIENDA SOCIALE DEL CREMONESE IN ATTUAZIONE DEL PIANO DI ZONA 2015 – 2017 – SECONDA ANNUALITÀ.
UNIVERSITA’ STUDI DI PARMA CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Attività dell’Agente Socio Sanitario di Comunità in due villaggi del Senegal. Confronto con.
Una scuola per l’Inclusione: strategie didattiche e di sistema Corso di II livello per Insegnanti di Sostegno.
ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO FRACASSETTI-CAPODARCO INCONTRO PRESENTAZIONE AREA SALUTE E BENESSERE.
Evento formativo LA PERSONA AL CENTRO L’integrazione a garanzia della continuità delle cure Relatore Rosa Salvatico Este 20 Settembre 2016 Titolo dell’intervento.
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Le disabilità complesse in età adulta: quale progetto di vita
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Il futuro della partecipazione nella fascia di età 0/6 anni
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
Gruppo 5 Il mondo della disabilità
OPERATORE SOCIO SANITARIO
Bruno Losito, Università Roma Tre
Percorso cittadini disabili adulti
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
Il budget personalizzato nella Proposta del
Poli Tecnico Professionali
(Ottobre 2017-Giugno 2019, FAMI )
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
Le competenze relazionali nella professione medica
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
di Medicina di Comunità
ANTENNE EDUCATIVE.
PROGETTO CITTADINO A 18 ANNI
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Bisogni Educativi Speciali e disabilità terza parte
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Università degli Studi di Macerata
Soft Skills in Action Edizione Unipd. Soft Skills in Action Edizione Unipd.
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
«Valutare il bisogno della persona con disabilità.
Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale CATTEDRA
“A. MORO” ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI
INSPIRE: UN MODELLO PER INNOVARE I SERVIZI SOCIALI
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
Otto livelli EQF.
Valutazione e certificazione
CONFERENZA DEI SERVIZI
DIAGNOSI FUZIONALE PROFILO DINAMICO FUNZIONALE
Pedagogia speciale Concetti generali
Didattica, pedagogia speciale, ricerca educativa
Qualita’ della vita e adulti con disabilita’ Arianna Taddei
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
prof. Barbara Pojaghi anno accademico 2015/2016
Leggi, teoria e pratica.
Qualita’ della vita e adulti con disabilita’ Arianna Taddei
Promozione delle salute in azienda –
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
Checklist ICF Una sola componente- Una sola pagina “con un’occhiata”
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Psicologia e Psicopatologia Forense
I Bisogni Educativi Speciali
First Consolidation Training in Florence June 2019
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
Transcript della presentazione:

Pedagogia speciale Prof.ssa Catia Giaconi Università degli Studi di Macerata Anno Accademico

Programma C. Giaconi, Qualità della Vita e Adulti con Disabilità (Ed. FrancoAngeli) C. Giaconi, Nella comunità di Capodarco (Ed. Armando) C.Giaconi, S. Capellini, Conoscere per includere. Riflessioni e linee operative per professionisti in formazione (Ed. FrancoAngeli) -2015

Programma: 3 Testi

C.Giaconi, S. Capellini, Conoscere per includere. Riflessioni e linee operative per professionisti in formazione (Ed. FrancoAngeli) – fine ottobre 2015

Parziale e colloquio Parziale: 30 novembre, ore (FACOLTATIVO- PRENOTAZIONE) Scritto: tre domande aperte + una domanda jolly Testo : Nella Comunità di Capodarco di Fermo. Appelli (da gennaio): Orale. Testi: Qualità della Vita e Disabilità Adulta – Conoscere per includere

Pedagogia Speciale Garantisce il diritto di tutti: All’educazione Alla partecipazione sociale Alla Qualità della Vita

Concetti fondamentali Disabilità Inclusione Qualità della Vita

DISABILITA’: COS’ E’? APPROCCIO TEORICO DELL’ ICF: funzionamento umano come un intreccio tra fattori biologici, individuali e sociali

Approccio teorico di fondo: ICF

pianoforte/ pianoforte/ Disabilità percepita e disabilità elaborata

DISABILITA’ Condizione generale che può risultare dalla relazione complessa tra: la condizione di salute personale e i fattori contestuali che rappresentano le circostanze in cui vive “limitazioni create dai contesti di vita all’esistenza della persona che ha problemi di funzionamento”.

INCLUSIONE Inserimento: fase di presenza fisica (Legge n ) Integrazione: migliorare dinamiche di adattamento soggetto disabile-ambiente (dare uno spazio per partecipare ) – (Legge 104/1992) Inclusione: diritto di tutti a una Qualità della Vita (creare traiettorie personalizzate per la partecipazione di tutti e la realizzazione dei domini della QdV – (World Declaration on Education for All – UNESCO)

Qualità della Vita Aspetti oggettivamente misurabili (salute fisica, ambiente di vita, reddito attività lavorativa) Aspetti legati alla soggettività (soddisfazione, aspettative, aspirazioni)

Qualità della vita Individuazione di diversi DOMINI INDICATORI DESCRITTORI

Proposte MULDIMENSIONALI Aree TRASVERSALI