E’ una categoria di software detti Learning Management System (LMS) o VLE Virtual Learning Environment ed è anche classificato come CMS (course management.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto PP&S 100 Problem Posing and Solving nel sistema educativo
Advertisements

Moodle: corso base BENVENUTI!
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
RIUNIONE PLENARIA GRUPPO DOCENTI di SOSTEGNO 15 OTTOBRE 2015 Viadana a.s. 2015/2016 A cura di Dall’Aglio Anna Maria.
Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2014/15 BENVENUTI NEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT !!!
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
Come capovolgere la classe. Cosa non è la flipped classroom Non è una metodologia che lascia solo l’alunno Lo studio non è guardare un video Non è utilizzo.
scuola itcs luxemburg – progetto marconi 28 ottobre 2006.
Relazione Questionario agli studenti di Matematica sull’Information Literacy nella biblioteca del Dipartimento di Matematica «G.Castelnuovo» A cura di.
Formazione docenti a.s. 2016/2017
LAVORARE CON I DISPOSITIVI DESTINATI ALLA FRUIZIONE COLLETTIVA
PNSD - Modulo D1A marzo 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
E-learning ambiente di apprendimento
Cos’è Moodle? E’ una categoria di software detti
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
PNSD - Modulo D3A marzo 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage.

COME SI POSSONO RICICLARE I COMPONENTI ELETTRONICI
Il mondo digitale a scuola
Endogenous restricted participation
PNSD marzo 2017 Piattaforme di e-learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Questa è la piattaforma d’Istituto
Psicologia della Comunicazione
“Lenuove tecnologie” – Lezione2
Tutor: prof. Franco Gualtieri 2° parte
Moodle2.units.it ….
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna
Touch-Swipe-Pinch in STEM - Apprendimento di Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica (STEM) con i tablet Organizzato da Euneos nell'ambito del programma.
Incontro - 10 Dicembre 2015 I PORTALI ELLY: INTRODUZIONE
Inclusive education and SEN. BATH, 6-12 Dicembre 2015
PNSD - Modulo M6 Faenza 6 settembre 2017
Ideazione e Progettazione: R. Centioni, D. Bifaretti
Psicologia della Comunicazione
Come accedere e lavorare sulla piattaforma Orbis Dictus
PNSD - 24 ottobre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
Adeguamento obiettivi curricolari
PNSD - Modulo M6 Lugo 4 settembre 2017
Laboratorio PF24 – 4 Gennaio 2018
T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino)
STRUMENTI OPERATIVI PER LA PREVENZIONE E L’INCLUSIONE Katia Buccelli Docente di scuola primaria Formatrice e autrice per la didattica digitale.
e-learning per la didattica della radioastronomia
Il modello Puntoedu.
CORSO DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO
CORSO DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
Professore per un giorno
ISCRIZIONI 2018/2019 MODALITA’ OPERATIVE.
Formazione Didattica Strumenti
Professore per un giorno
Progetto di implementazione del sistema di e-Learning nell'Ateneo di Verona 12/01/2019 e-Learning di Ateneo.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
D.M. n. 663/2016 La rete Toscana dei CPIA Tipologia B
LMS e VLE Stefano Garione.
ISCRIZIONI 2019/2020 MODALITA’ OPERATIVE.
PNSD novembre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
INNOVARE LA DIDATTICA CON LA FLIPPED CLASSROOM
Didattica e tecnologia
Questionari on line Patrizia MONTAGNI
strumenti compensativi e/o misure dispensative
LA CLASSE TRADIZIONALE
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 16 DICEMBRE 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 17 DICEMBRE 2016
Edmodo una piattaforma social learning nel cloud.
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
Transcript della presentazione:

E’ una categoria di software detti Learning Management System (LMS) o VLE Virtual Learning Environment ed è anche classificato come CMS (course management system)

E’ più precisamente una piattaforma dinamica rivolta alla creazione e alla gestione di corsi on line con interazione tra docente tutor e studenti. La piattaforma è caratterizzata da ampia flessibilità, tanto che da semplice repository (conservazione e distribuzione di materiale on line) può essere usato come strumento completo per gestire lezioni, chat, quiz on line (ad es. Università la Sapienza di Roma ecc. ) A scuola possiamo utilizzare Moodle inserendo le lezioni che svolgiamo in classe, e chiedendo ai ragazzi di studiare on line. Quindi il corso può essere organizzato come recupero e/o potenziamento del nostro lavoro didattico. Possono essere previsti percorsi per BES e DSA utilizzando strumenti audio, video, immagini, mappe utili per chi è in difficoltà, ma anche percorsi per ragazzi ospedalizzati o per l’istruzione domiciliare. Queste modalità di percorsi prevedono un approccio blended, perché è essenziale il rapporto con il docente per la nostra utenza.

Vantaggi: accessibilità everywhere 365/h24 gli studenti possono accedere al corso senza limiti di tempo e spazio, da casa o da scuola, senza installare programmi ma con un semplice browser; stessa cosa è per il docente può visualizzare l’attività degli alunni in qualsiasi momento, può stabilire scadenze per la consegna dei compiti ecc. (per queste attività è necessario iscrivere gli alunni per creare la classe virtuale. E’ difficile diventare docente di un corso on line? La difficoltà è la stessa di inserire un allegato in una