E’ una categoria di software detti Learning Management System (LMS) o VLE Virtual Learning Environment ed è anche classificato come CMS (course management system)
E’ più precisamente una piattaforma dinamica rivolta alla creazione e alla gestione di corsi on line con interazione tra docente tutor e studenti. La piattaforma è caratterizzata da ampia flessibilità, tanto che da semplice repository (conservazione e distribuzione di materiale on line) può essere usato come strumento completo per gestire lezioni, chat, quiz on line (ad es. Università la Sapienza di Roma ecc. ) A scuola possiamo utilizzare Moodle inserendo le lezioni che svolgiamo in classe, e chiedendo ai ragazzi di studiare on line. Quindi il corso può essere organizzato come recupero e/o potenziamento del nostro lavoro didattico. Possono essere previsti percorsi per BES e DSA utilizzando strumenti audio, video, immagini, mappe utili per chi è in difficoltà, ma anche percorsi per ragazzi ospedalizzati o per l’istruzione domiciliare. Queste modalità di percorsi prevedono un approccio blended, perché è essenziale il rapporto con il docente per la nostra utenza.
Vantaggi: accessibilità everywhere 365/h24 gli studenti possono accedere al corso senza limiti di tempo e spazio, da casa o da scuola, senza installare programmi ma con un semplice browser; stessa cosa è per il docente può visualizzare l’attività degli alunni in qualsiasi momento, può stabilire scadenze per la consegna dei compiti ecc. (per queste attività è necessario iscrivere gli alunni per creare la classe virtuale. E’ difficile diventare docente di un corso on line? La difficoltà è la stessa di inserire un allegato in una