L’autovalutazione 3 Cittadini e amministrazione Nel compito avrete quattro domande e due ore di tempo per cui dovete programmare bene i vostri tempi di risposta; Per rispondere tenete conto del testo, delle slide (anche quelle non trattate a lezione ma comunque disponibili), degli appunti delle lezioni, ma soprattutto partite dai casi e dai dati; Nell’esposizione seguite il filo rosso che tiene insieme l'analisi di tutte queste riforme: a) situazione precedente agli interventi di riforma; b) individuazione obiettivi del cambiamento; c) illustrazione dell’intervento che dovrebbe perseguirli spesso contenuti in una norma; d) modalità del processo di attuazione della riforma; e) risultati conseguiti evidenziando lo scarto con obiettivi.
Trasparenza Il superamento del principio di segretezza è segnato dal ricorso a diverse forme di trasparenza: illustrare trasparenza procedimentale, pubblicità sui siti web, open data e Foia; Per affermare la trasparenza sono stati introdotti (trasparenza procedimentale, pubblicità sui siti web e open data) dei watchdog e delle reti di uffici in ciascuna amministrazione: illustrarne e spiegarne le funzioni; Illustrare i diversi concetti alla base della trasparenza: reattiva e proattiva; nominale ed effettiva; in tempo reale e retrospettiva; volontaria ed involontaria; diretta ed indiretta.
Consultazioni Distinguere informazione, consultazione e concertazione Quali finalità si propone di conseguire la consultazione? Nella consultazione su una bozza di decisione i principali passi del notice & comment sono la predisposizione del documento di consultazione, l’istruttoria dei contributi pervenuti e dar conto dei risultati della consultazione. Descriverli sinteticamente e dar conto della funzione di ciascuno di essi. Quali sono i caratteri di una consultazione su una policy?