IL NOSTRO INCONTRO CON LE SCIENZE IL NOSTRO INCONTRO CON LE SCIENZE Classe IC PUGLIETTA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Acido o base? I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE
Advertisements

Produrre nuove sostanze
CHIMICA La chimica è la scienza che studia le proprietà, la composizione e le trasformazioni delle sostanze presenti in natura o prodotte artificialmente.
I fenomeni chimici Tutti gli elementi , tranne i gas nobili, hanno la tendenza ad unirsi tra di loro per formare le varie sostanze. Queste combinazioni.
TRASFORMAZIONI CHIMICHE
LA LEGGE DI LAVOISIER La massa iniziale del dispositivo ( cioè il sistema chiuso bottiglia-palloncino) è data dalla somma delle masse: della bottiglia.
Le sostanze non scompaiono
LA LEGGE DI LAVOISIER La massa iniziale del dispositivo ( cioè il sistema chiuso bottiglia-palloncino) è data dalla somma delle masse: della bottiglia.
LE PAROLE DELLA SCIENZA.
LA CHIMICA.
LABORATORIO DI SCIENZE
TRASFORMAZIONI CHIMICHE
La chimica la chimica classe 2B 1.
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
Istituto comprensivo Trento 5
Fermentazione Alcolica
La fermentazione alcolica
Nell’ambito del progetto di classe “Pompieri per un giorno” gli alunni della 1H sono stati impegnati anche in attività scientifiche e sperimentali, riguardanti.
16.
13/11/
GLI ACIDI E LE BASI ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO
© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 19 1 Indice 1.Idrolisi dei saliIdrolisi dei sali 2.Soluzioni tamponeSoluzioni tampone 3.Reazioni.
Una reazione tra acidi e basi A cura di Simone Sada e Alice Salvi Classe 4F a.s. 2010/11 La neutralizzazione è una reazione che si sviluppa mescolando.
I.S.S.I.T.P. "G.B. FERRIGNO"- CASTELVETRANO L’I.S.S.I.T.P. “G.B. FERRIGNO” CASTELVETRANO E LE SCUOLE IN RETE.
Laboratorio di scienze riassunto. Dai miscuglio alle sostanze Sostanza pura : o Possiede proprietà specifiche; possiede una formula chimica che indica.
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO «R. LAPORTA»
Conoscere per imparare
Quando gli atomi si uniscono: La Molecola
L’Atomo e le Molecole.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado
La velocità delle reazioni chimiche
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
3 CAPITOLO Le trasformazioni chimiche della materia Indice 1
Lavoro di gruppo – Classe 1E - A.S: 2016/2017
3 CAPITOLO Le trasformazioni chimiche della materia Indice 1
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
Le reazioni tra acidi e basi
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
Ciclo del gliossilato   Il ciclo del gliossilato è un processo metabolico coinvolto nella trasformazione dei trigliceridi di riserva in zuccheri  Esso.
Le sostanze Chimiche a.s
Copertina 1.
La reazione inversa non è spontanea !!
le parti della foglia sono LE FUNZIONI DELLA PIANTA La mattina la pianta produce ossigeno la sera fa il contrario cioè: che butta l’anidride carbonica.
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
Asia Rebecca Liberi - Elisa Nardelli Isabelle Matteo - Maria Loren Yao
« di chimica non ho mai capito nulla e vivo bene lo stesso»
SPERIMENTANDO PAROLA DI SCIENZIATI!!!!!!!!!!!!!
La Materia Istituto comprensivo G
Reazioni chimiche Ossidi, anidridi..
Acidi, basi e misura del pH
Aria ed atmosfera.
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione
LA COMBUSTIONE.
Le Reazioni Chimiche.
laboratorio – classi II
RESPIRAZIONE 1.
13/11/
15/09/17 Valitutti,Falasca, Amadio Chimica: molecole in movimento © Zanichelli editore
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA.
Lavoro di gruppo – Classe 1E - A.S: 2016/2017
Esperimento L’effetto dell’acido cloridrico/succo di limone nel marmo, nel granito e del vetro. Realizzato da: Stefano Librio.
1.
« di chimica non ho mai capito nulla e vivo bene lo stesso»
Copertina 1.
Corso di preparazione ai test universitari
ALTRE IMPORTANTI LEGGI DELLA CHIMICA approfondimento
L’ ARIA Scuola Primaria G.B.Cittolini-Cittiglio
L’ARIA Scuola Primaria G.B. Cittolini-Cittiglio
GLI ACIDI E LE BASI Classe 4BS a.s. 2016/17.
Transcript della presentazione:

IL NOSTRO INCONTRO CON LE SCIENZE IL NOSTRO INCONTRO CON LE SCIENZE Classe IC PUGLIETTA

DURANTE LE LEZIONI DI SCIENZE LA NOSTRA PROFESSORESSA, PROPONE ALCUNI ESPERIMENTI CHE CI PERMETTONO DI VEDERE, SPESSO TOCCARE CON MANO, QUANTO AVVIENE NORMALMENTE IN NATURA. GLI ESPERIMENTI SONO INTERESSANTI E CI INCURIOSISCONO.

VI PROPONIAMO UN RIASSUNTO BREVISSIMO DI QUANTO ABBIAMO REALIZZATO… INCONTRO CON LA CHIMICA… O… MAGIA?

ABBIAMO IMPARATO A RICONOSCERE SOSTANZE ACIDE E SOSTANZE BASICHE DI USO QUOTIDIANO. ABBIAMO APPRESO CHE NEL NOSTRO STOMACO C’E’ UN ACIDO POTENTISSIMO OVVERO L’ACIDO CLORIDRICO (HCl ) ABBIAMO POI MISURATO…IL pH

Palloncini frizzanti La reazione tra aceto e bicarbonato di sodio è una delle più semplici e spettacolari da realizzare e permette di osservare la formazione di un gas. A contatto con l'aceto il bicarbonato reagisce immediatamente, formando una nuova sostanza chiamata "acetato di sodio"; il prodotto di scarto di questa reazione chimica è l'anidride carbonica che, essendo un gas, si espande velocemente e gonfia il palloncino.bicarbonato anidride carbonica Nonostante la sua semplicità, questo esperimento permette di osservare molte cose e comprendere il significato della famosa legge di Antoine-Laurent Lavosier "nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma". L'anidride carbonica, infatti, prima della reazione non c'è (a parte quella contenuta nell'aria della bottiglia) mentre dopo la reazione non ci sono più né l'aceto né il bicarbonato ma una nuova sostanza, l'acetato di sodio. Poiché nulla si crea, nulla si distrugge e tutto si trasforma, gli atomi di carbonio e ossigeno non utilizzati per la formazione dell'acetato di sodio vanno a formare l'anidride carbonica, visibile per il fatto che il palloncino si gonfia.anidride carbonicabicarbonatoanidride carbonica

DALLA CHIMICA ALLA BIOLOGIA ABBIAMO IMPARATO AD USARE UN MISCROSCOPIO E MERAVIGLIA DELLE MERAVIGLIE CIO’ CHE ERA PICCOLO E’ DIVENTATO GRANDE….OSSERVATE UNA FOGLIA E UN FIORE CON NOI

COME ABBIAMO LAVORATO PER FARE QUESTA APPARENTE MAGIA? MUFFA

LA FOGLIA IL FIORE

E TRA UN ESPERIENZA E L’ALTRA SIAMO ANDATI ANCHE NEI CAMPI ALLA RICERCA DELLE ERBE SPONTANEE PER STUDIARE LE LORO PROPRIETA’ TERAPEUTICHE E LE LORO CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE. che divertimento ragazzi

RAGAZZI L’AVVENTURA E’ SOLO ALL’INIZIO CONTINUATE CON NOI…..