Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Le modalità di creazione d’impresa 3 Nuova impresa, gemmazione, spin-off Economia aziendale laurea magistrale
Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione Focalizzare l’attenzione sulle modalità di creazione Struttura della lezione - le modalità di creazione - novità assoluta - gemmazione, filiazione - lo spin-off
Impresa nuovavecchia Imprenditore vecchio nuovo Soggetti privi di precedente esperienza imprenditoriale Acquisizioni d’impresa Cambio generazionale Imprenditore seriale Corporate entrepreneurship Nuova impresa e neo-imprenditore in base al grado di novità dell’impresa o dell’imprenditore è possibile distinguere diverse situazioni (Giunta, 1993)
La nuova impresa in base al grado di novità dell’impresa ed all’indipendenza di comando rispetto all’impresa madre si possono distinguere diverse situazioni (Sorrentino, 2003 )
Spin-off o gemmazione di impresa Iniziativa imprenditoriale che si riferisce alla nascita di una nuova impresa sviluppata da un soggetto che fuoriesce dalla struttura preesistente e fa leva sulle conoscenze e le relazioni accumulate in tale struttura … … per le imprese spin off, l’elemento caratterizzante la nascita e’ dato dallo sfruttamento, da parte del fondatore, di conoscenze, competenze e relazioni maturate nell’impresa di origine.
Tipologie di spin-off in base alla matrice di provenienza è possibile distinguere tra spin-off di impresa e di ricerca
Spin-off di impresa Le conoscenze acquisite vengono utilizzate per dare vita a iniziative di impresa che offrono prodotti complementari rispetto a quelli offerti dalle organizzazioni di provenienza Presentano caratteristiche specifiche (Corbetta, 1995): - forte aderenza all’esperienza precedente del neo-imprenditore - specializzazione tecnologica e produttiva - differenziazione e personalizzazione delle produzioni realizzate - prevalenza di rapporti di cooperazione con l’ex datore di lavoro
Internal venturing Lo spin-off di impresa non deve essere confuso con l’internal venturing, (imprenditorialità interna) che riguarda la possibilità ce ha l’impresa di sviluppare nuovi business al suo interno, generare nuove unità organizzative interne (Business Unit) oppure nuove imprese dotate di autonoma forma giuridica.
Spin-off di ricerca L’iniziativa nasce dalla fuoriuscita da un’istituzione ad alta intensità di conoscenza con il posizionamento a valle della nuova impresa a scopo di valorizzazione e sfruttamento economico della ricerca. Si tratta di inziative che nascono per la valorizzazione dei risultati di ricerca prodotti nei centri di ricerca universitari e pubblici. Gli Atenei possono creare strutture specializzate che offrono una serie di servizi di assistenza per la creazione della nuova impresa: - brevettazione e concessione in licenza - sviluppo del Business - tutoraggio - attività di incubazione - supporto alla ricerca di capitali
Spin-off spontanei L’iniziativa nasce dalla decisione autonoma di un imprenditore di intraprendere una nuova iniziativa a seguito dell’apprendimento e dell’accumulazione nel tempo delle conoscenze, delle competenze e delle relazioni maturate nel corso delle sue esperienze lavorative. Iniziative spontanee: totale autonomia decisionale evitando coinvolgimenti dell’impresa madre Fughe conflittuali: totale autonomia decisionale che deriva da mancata approvazione progetto o divergenze con casa madre
Spin-off deliberati L’impresa madre favorisce il processo di creazione di nuove imprese che pone sotto il suo controllo. le motivazioni sono da ricercare nel miglioramento dell’efficienza produttiva, maggiore flessibilità, valorizzazione attività, grado di innovazione etc. Iniziative controllate: creazione di piccole imprese autonome che assumono un ruolo strategico nei processi di sviluppo innovazione della casa madre Iniziative non controllate: impresa madre innesca il processo di fuoriuscita senza però voler esercitare un controllo diretto sulla neo impresa
Materiali di studio R. Parente, Creazione e sviluppo dell’impresa innovativa, Giappichelli, 2004, pag M. Sorrentino, Le nuove imprese, Cedam, 2003, pp