Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Email Docente: A.A. 2008-2009 Mauro Sciarelli Le modalità di creazione d’impresa 3 Nuova impresa, gemmazione,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli La struttura del corso 1 Imprenditore, Impresa Imprenditorialità.
Advertisements

La nuova impresa La nuova impresa innovativa presenta caratteri peculiari: ● Interessi e motivazioni legate a situazioni prospettiche e non contingenti.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli La creazione d’impresa 2 Nuova impresa, natimortalità.
principali aree di business mission
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIC - A.A /16 A.A
Corso Economia Aziendale-Lez.08 1 Economia Aziendale – 2008/09 Dove vive l’impresa: l’ “ambiente” Oggetto della Lezione.
RENDICONTAZIONE PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
PLANNING (STRATEGIC, SWOT, RISK MANAGEMENT)
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Strumenti regionali per il supporto agli investimenti delle imprese
Cosa è? Lo sportello è una iniziativa promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Reggio Calabria per creare punto di «ascolto» e prima assistenza.
Il settore della logistica in Toscana Quadro strutturale e dinamiche di medio periodo ( ) Firenze, 16 aprile 2010 Riccardo Perugi Unioncamere.
Internazionalizzazione – Ricerca – Innovazione - Sviluppo
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
ECONOMIA e GESTIONE delle IMPRESE COMMERCIALI - 085EC
Il fattore lavoro.
Scienze Economiche e Statistiche
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
Le nuove Imprese Prof. M. Sorrentino
LE RELAZIONI INDUSTRIALI
I protagonisti nella vita dell’impresa
"Innovazione e internazionalizzazione”
La scommessa del POR Abruzzo 2006: una cooperazione possibile tra imprese e università Everardo Minardi.
Progetto South East Europe Network (SeeNet)
Le nuove imprese high tech: il caso della Toscana
MARKETING AVANZATO - 061SF
Cenni sull’Activity Based Management
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Gli strumenti agevolativi regionali
NOZIONE GENERALE IMPRENDITORE
Nuovo disciplinare Spin Off INFN
Il taylorismo: un modello in transizione
Statistica Aziendale Tutti i fenomeni aziendali che si prestano ad analisi statistica dovrebbero rientrare, anche se in modo non esclusivo, nell’ambito.
ECONOMIA e GESTIONE delle IMPRESE COMMERCIALI - 085EC
Ricomincio da…4 è un progetto in-formativo promosso da Federmeccanica che mira a trasmettere conoscenze specifiche sull’Industria 4.0 a Imprenditori.
Ciclo di vita delle imprese
Ricomincio da…4 è un progetto in-formativo promosso da Federmeccanica che mira a trasmettere conoscenze specifiche sull’Industria 4.0 a Imprenditori.
TOPIC 1 :: Aspetti legali e governance::
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2016/2017
Organizzazione Aziendale
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2016/2017
PICCOLE E MEDIE IMPRESE
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Gli investimenti «ad impatto» Dal grant al crowdfunding
Organizzazione Aziendale
2^ prova scritta esame di stato 2014/15
IMPRENDITORIA FEMMINILE
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2017/2018
Il PO per la competitività regionale
Tecnica Industriale e Commerciale
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2017/2018
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Lezione N° 6 L’organizzazione
Organizzazione Aziendale
Lezione N° 6 L’organizzazione
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
IMPRENDITORE.
Organizzazione Aziendale
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
La teoria dell’impresa manageriale
Cenni sull’Activity Based Management
Ob. Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione
Lezione N° 6 L’organizzazione
A cura di: Alessandro Hinna
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
Lezione N° 6 L’organizzazione
1Il processo produttivo
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Le modalità di creazione d’impresa 3 Nuova impresa, gemmazione, spin-off Economia aziendale laurea magistrale

Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione Focalizzare l’attenzione sulle modalità di creazione Struttura della lezione - le modalità di creazione - novità assoluta - gemmazione, filiazione - lo spin-off

Impresa nuovavecchia Imprenditore vecchio nuovo Soggetti privi di precedente esperienza imprenditoriale Acquisizioni d’impresa Cambio generazionale Imprenditore seriale Corporate entrepreneurship Nuova impresa e neo-imprenditore in base al grado di novità dell’impresa o dell’imprenditore è possibile distinguere diverse situazioni (Giunta, 1993)

La nuova impresa in base al grado di novità dell’impresa ed all’indipendenza di comando rispetto all’impresa madre si possono distinguere diverse situazioni (Sorrentino, 2003 )

Spin-off o gemmazione di impresa Iniziativa imprenditoriale che si riferisce alla nascita di una nuova impresa sviluppata da un soggetto che fuoriesce dalla struttura preesistente e fa leva sulle conoscenze e le relazioni accumulate in tale struttura … … per le imprese spin off, l’elemento caratterizzante la nascita e’ dato dallo sfruttamento, da parte del fondatore, di conoscenze, competenze e relazioni maturate nell’impresa di origine.

Tipologie di spin-off in base alla matrice di provenienza è possibile distinguere tra spin-off di impresa e di ricerca

Spin-off di impresa Le conoscenze acquisite vengono utilizzate per dare vita a iniziative di impresa che offrono prodotti complementari rispetto a quelli offerti dalle organizzazioni di provenienza Presentano caratteristiche specifiche (Corbetta, 1995): - forte aderenza all’esperienza precedente del neo-imprenditore - specializzazione tecnologica e produttiva - differenziazione e personalizzazione delle produzioni realizzate - prevalenza di rapporti di cooperazione con l’ex datore di lavoro

Internal venturing Lo spin-off di impresa non deve essere confuso con l’internal venturing, (imprenditorialità interna) che riguarda la possibilità ce ha l’impresa di sviluppare nuovi business al suo interno, generare nuove unità organizzative interne (Business Unit) oppure nuove imprese dotate di autonoma forma giuridica.

Spin-off di ricerca L’iniziativa nasce dalla fuoriuscita da un’istituzione ad alta intensità di conoscenza con il posizionamento a valle della nuova impresa a scopo di valorizzazione e sfruttamento economico della ricerca. Si tratta di inziative che nascono per la valorizzazione dei risultati di ricerca prodotti nei centri di ricerca universitari e pubblici. Gli Atenei possono creare strutture specializzate che offrono una serie di servizi di assistenza per la creazione della nuova impresa: - brevettazione e concessione in licenza - sviluppo del Business - tutoraggio - attività di incubazione - supporto alla ricerca di capitali

Spin-off spontanei L’iniziativa nasce dalla decisione autonoma di un imprenditore di intraprendere una nuova iniziativa a seguito dell’apprendimento e dell’accumulazione nel tempo delle conoscenze, delle competenze e delle relazioni maturate nel corso delle sue esperienze lavorative. Iniziative spontanee: totale autonomia decisionale evitando coinvolgimenti dell’impresa madre Fughe conflittuali: totale autonomia decisionale che deriva da mancata approvazione progetto o divergenze con casa madre

Spin-off deliberati L’impresa madre favorisce il processo di creazione di nuove imprese che pone sotto il suo controllo. le motivazioni sono da ricercare nel miglioramento dell’efficienza produttiva, maggiore flessibilità, valorizzazione attività, grado di innovazione etc. Iniziative controllate: creazione di piccole imprese autonome che assumono un ruolo strategico nei processi di sviluppo innovazione della casa madre Iniziative non controllate: impresa madre innesca il processo di fuoriuscita senza però voler esercitare un controllo diretto sulla neo impresa

Materiali di studio R. Parente, Creazione e sviluppo dell’impresa innovativa, Giappichelli, 2004, pag M. Sorrentino, Le nuove imprese, Cedam, 2003, pp