campionamento Operazione in campo (Utilizzo ai fini didattici per eseguire un campionamento)
campionamento Per effettuare le analisi del suolo è, generalmente, sufficiente circa chilo di suolo. Appare evidente che i risultati dell'analisi del suolo sono fortemente condizionati dal metodo seguito per il prelevamento del campione di suolo. Sulla base del criterio di prelevamento del campione di suolo vi è l'esigenza che il campione stesso sia rappresentativo della superficie di suolo oggetto di indagine.
Strumenti occorrenti.
Operazioni da compiere Per la rappresentatività del campione occorre prelevare dei sottocampioni di terra da più punti distribuiti uniformemente sulla superficie del suolo individuati lungo le diagonali dell'appezzamento o secondo un percorso a zig zag al fine di evitare le zone anomale del suolo.
Profondità dei prelievi di terreno Il campione va prelevato per tutta la profondità che interessa; indicativamente, può essere sufficiente una profondità dai 15 ai 50 cm.
Profondità del sotto-campione e superficie del sottocampione
Numero dei sottocampioni I sottocampioni verranno miscelati tra loro e successivamente da questa massa verrà prelevato il campione di qualche chilo, da inviare al laboratorio.
Di seguito sono riportati il rapporto tra superfici e numero di sottocampioni.
Raccolta dei sottocampioni Scavare con la vanga una buca a pareti verticali, profonda circa da15 ad un massimo di 50 cm. Tagliare e prelevare una fetta verticale di terreno spessa 3-4 cm e che arrivi fino in fondo alla buca. Eliminare i ciottoli e le pietre di grossa dimensione (maggiori di 3 cm) e i residui vegetali evidenti. Depositare la fetta di terreno nel secchio.
Miscelazione dei sotto-campioni Al termine della raccolte dei sotto campioni occorrerà miscelare accuratamente la massa di terra con la cazzuola, successivamente dividere il cumulo in 4 parti e prelevate un intero settore e riempire un apposito sacchetto.
Una volta miscelati i sottocampioni, si preleva una quantità di terreno sufficiente per riempire il sacchetto.
Insacchettamento e conservazione, Il sacchetto va conservato tassativamente in un congelatore, per evitare modifiche del campione (perdita di nitrati, calo dell'umidità, ecc.). Dopo un'essiccazione ed una frantumazione delle zolle, il campione è pronto per andare al laboratorio per le analisi del terreno richieste.