La SistanCommunity Luciano Fanfoni Senior Technologist at ISTAT Daniela Docci Tecnologo informatico at ISTAT.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
Advertisements

Il nuovo Portale del Sistan
Lesperienza della Commissione degli Utenti dellInformazione Statistica (CUIS) Roberto Museo| CSVnet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per.
Commissione degli utenti dell’informazione statistica (Cuis) Assemblea plenaria La Community della Cuis: che cosa è e come si lavora Mirko Benedetti 16.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Sinergie, opportunità e criticità per lo sviluppo del Programma di Modernizzazione dell’Istat Nadia Mignolli.
Mestre 19 novembre CONCERTAZIONE. Piano Regolatore Generale Piano Strategico Le linee strategiche città internazionale; città della cultura; città della.
La tipologia delle forme organizzative Il governo e l’amministrazione ministeriale Le autonomie locali.
Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 6 Aprile 2016 Servizio Consulenza giuridica, Semplificazione.
Piano Nazionale Scuola Digitale D.M. 851 del
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La produzione di statistiche basate sugli archivi amministrativi 1 PROSPETTIVE.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
La Business Continuity dall’esperienza Unicredit alla P.A.
“eTwinning: opportunità per un insegnamento innovativo” e.
Presidio del Sistema di audit sull’utilizzo dei Fondi europei 2014/2020 Roma, 26 maggio 2017.
Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
L’Istat patrimonio del Paese
Titolo presentazione sottotitolo
Agenda 9 Maggio 10 Maggio Riunione Plenaria
Salone degli Arazzi, 9 aprile 2016
I protocolli Regione - Ministero
RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs
MANUALE spazio web comitati tecnici per AMMINISTRATORI e membri CT
Un‘unica azienda per la provincia Gestione basata sulla partecipazione
Il percorso di ascolto partecipato
l’organizzazione di IGI
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
Formez - Centro di Formazione Studi
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
In collaborazione con Fiavet Lazio
CABINA DI REGIA DELLO SPETTACOLO
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
Attributi distintivi di una professione
Cittadini e pubbliche amministrazioni
RETE PER L’INTEGRITA’ E LA TRASPARENZA
Il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR)
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
MONITORAGGIO POF
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA
«L’ambiente scollegato»
PIANO DI MIGLIORAMENTO PER IL C.T.S. CALCEDONIA –SALERNO
Direttore Ufficio di Coordinamento Attrazione Investimenti Esteri
REGIONE LOMBARDIA E IL SUO SISTEMA
Il modello Puntoedu.
CONCORSO MATEMATICA SENZA FRONTIERE 2016/17
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Impresa Formativa Simulata
Presentazione del corso
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
Il SiRVeSS e le Reti provinciali
LA COMUNICAZIONE DEL PROGETTO ULTRANET
IV ASSEMBLEA NAZIONALE CRSS&R
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 5
Perché un SUMMIT nazionale delle diaspore?
CENTRO INTEGRATO SERVIZI
Direzione centrale attività produttive
RETE PER L’INTEGRITA’ E LA TRASPARENZA
Chiara Ratzenberger - MAECI
ASL in IFS Seminario di Formazione Padova ottobre 2006
’INCONTRO IN PARTNERSHIP “
Comunicazione di Massimo Marighella
Sintesi finale delle azioni
Le linee guida AGID per le competenze digitali
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
diritto della comunicazione pubblica
Relazione finale sull’attività svolta a.s. 2015/16
Transcript della presentazione:

La SistanCommunity Luciano Fanfoni Senior Technologist at ISTAT Daniela Docci Tecnologo informatico at ISTAT

Cosa è il Sistan Il Sistema Statistico Nazionale è la rete di soggetti pubblici e privati che fornisce al Paese e agli organismi internazionali l'informazione statistica ufficiale. Istituito dal d. lgs. n. 322 del 1989, comprende:  l'Istat;  gli enti e organismi pubblici d'informazione statistica;  gli uffici di statistica delle amministrazioni dello Stato e di altri enti pubblici,  gli uffici di statistica degli Uffici territoriali del Governo, delle Regioni e Province autonome, delle Province, delle Camere di commercio, dei Comuni, singoli o associati;  gli uffici di statistica di altre istituzioni pubbliche e private che svolgono funzioni di interesse pubblico.

Indirizzo, di coordinamento, di promozione e di assistenza tecnica alle attività statistiche degli enti e degli uffici. Coordinamento dell’offerta di informazione statistica: Il Programma Statistico Nazionale (PSN) Gestione degli adempimenti di legge. Relazione al parlamento. Governance e gestione degli organismi del sistema:  Comitato di indirizzo e coordinamento dell’informazione statistica (COMSTAT)  Network delle autorità statiche nazionale  Commissione degli utenti dell'informazione statistica (CUIS – domanda di Informazione Statistica)  Circoli di Qualità per la predisposizione del PSN  Altri comitati e gruppi Cosa fa il Sistan

 Forum specifici per alcuni gruppi e comitati:  Continuità nella discussione tra le riunioni  Condivisione della documentazione utile alle attività  Interrelazione tra persone di enti e uffici differenti  Forum di discussione su un “grande tema”  L’occasione del progetto Portale Sistan  Riorganizzazione e reingegnerizzazione del vecchio sito  Definizione di ambienti “riservati” alle persone che operano in ambito Sistan: —per facilitare l’uso degli strumenti di lavoro (leggi: adempimenti del Sistan) —per agevolare lo svolgimento delle attività degli organismi e comitati —per le discussioni di temi generali e di stimolo allo sviluppo del sistema Prima della SistanCommunity

 Separazione degli ambienti, con utilizzo di piattaforme appropriate:  Un Content Management System (CMS) per il Portale Istituzionale: —Diffusione delle attività del Sistan —Conosci: La rete e il territorio —Condividi: gli strumenti —Partecipa: la SistanCommunity  Piattaforma di Enterprise Social Network per la comunicazione, il lavoro collaborativo e la interrelazione tra le persone che operano in ambito Sistan La SistanCommunity nel progetto Portale Sistan

 È un ambiente per la comunicazione, il lavoro collaborativo e l’interrelazione tra le persone che operano in ambito Sistan  È una piattaforma di Enterprise Social Network realizzata a partire dalla soluzione tecnologica Zeta Social, fornita dalla società Zeta Social del gruppo Zucchetti SpA  È nello stesso tempo un insieme di comunità ristrette, rappresentate essenzialmente dagli organismi consultivi e di governance del Sistan, ma anche luogo di discussione e interazione per le persone che operano in ambito Sistan, al di là delle appartenenze ai singoli gruppi. La soluzione SistanCommunity

 Vincoli e rigidità: i timori del management  Paura del disturbo e del sabotaggio  Disorientamento e difficoltà di utilizzo  Difficoltà di gestione/animazione e sviluppo delle community  Quali risposte:  Rigidità in ingresso e certezza nell’identificazione dell’utente e dei contenuti  Adattamento della piattaforma (grafica e termini)  Community visibili solo se partecipate  Community/Gruppi/Team Una Comunità «Istituzionale»

 Le persone appartenenti agli Enti Sistan: responsabili e referenti di progetti  Le persone dell’Istat: i dirigenti, i referenti di progetto, il personale attivo nella gestione e sviluppo del sistema  Le persone appartenenti agli organismi consultivi e di governance  Ricercatori, giornalisti, esperti di informazione quantitativa, docenti.  Peculiarità:  Le attività del Sistan occupano una porzione limitata di tempo e non continua nell’anno  Eterogeneità delle persone: anagrafica, professionale, di responsabilità e ruolo, di interesse Le persone della SistanCommunity

 Più efficace socializzazione della conoscenza in quanto luogo di condivisione e collaborazione delle persone appartenenti a organismi e gruppi.  Miglioramento della gestione organizzativa e operativa dei gruppi  Riduzione dei costi logistici (spostamenti per riunioni e incontri) e della frammentazione degli scambi documentali ( )  Casi di successo: decisioni di organismi prese in community Quali vantaggi

La SistanCommunity in cifre  44 Community (gruppi)  Utenti  Contenuti pubblicati

 21 community dedicate a organismi di ambito Sistan  15 community dedicate a progetti istituzionali di ambito Sistan  4 community dedicate a gruppi per progetti sperimentali di gestione Sistan  4 community di servizio Le Community

Gli utenti

I contenuti pubblicati

La community «Rete per la promozione della cultura statistica»  E’ la rete dei referenti per la promozione della cultura statistica sul territorio  Fondata il 18 febbraio 2013  98 componenti dislocati sul territorio nazionale (96 Istat, 2 Enti Sistan)  Organizzata in sottogruppi di lavoro  2366 contenuti creati (1128 post, 1132 documenti, 15 calendario, 91 wiki)

 Superamento dell’approccio «federale» (tante singoli gruppi/community) e dei compartimenti stagni  Maggiore interazione e partecipazione tra le persone per lo sviluppo della comunità Sistan  Maggiore autonomia e indipendenza nella creazione di nuove aree di partecipazione  Maggiore apertura e accoglienza per le persone al di fuori dell’ambito professionale della Statistica ufficiale Quali prospettive