Quali rapporti tra la moda artigiana toscana ed i mercati britannici e tedeschi? Fortezza da Basso 74° edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato Firenze, 27 Aprile 2010 Marco Ricchetti
I consumi di moda in Europa REGNO UNITO: Volumi in forte crescita, ma con altrettanto forte contrazione dei prezzi medi GERMANIA Stagnante, ma un po’ meglio dell’Italia Dati in volume
I canali distributivi: rivoluzione in corso GERMANIA Crisi degli indipendenti tra gli specializzati e dei grandi magazzini tra i non specializzati
I canali distributivi: rivoluzione in corso REGNO UNITO Crescono molto i canali che offrono Value for Money. Tra gli indipendenti tengono solo le fasce di prezzo alte.
I canali distributivi: rivoluzione in corso L’eCOMMERCE In forte crescita sia in Germania che nel Regno Unito. Nel Regno Unito le vendite online di abbigliamento sono cresciute del 30% nel 2008
L’attrattività per canale GERMANIAREGNO UNITO catene iper e supermercati internet indipendenti Department+Variety discount posizionamento di prezzo dinamica della quota di mercato medio-alto medio basso diminuzione crescita catene iper e supermercati Corrispondenza-online indipendenti grandi magazzini Altri (incl.ambulanti) posizionamento di prezzo dinamica della quota di mercato medio-alto medio basso diminuzione crescita
Il “catalogo” della moda artigiana toscana TEST SUL CAMPO DEI PRODOTTI DI 22 IMPRESE ARTIGIANE 15 OPERATORI DELLA DISTRIBUZIONE IN GERMANIA E REGNO UNITO
I risultati dell’indagine sul campo
Una mappa delle proposte progetto Un percorso per le imprese artigiane, con diverse opzioni e un ruolo per le politiche pubbliche