Quali rapporti tra la moda artigiana toscana ed i mercati britannici e tedeschi? Fortezza da Basso 74° edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Quali rapporti tra la moda artigiana toscana ed i mercati britannici e tedeschi? Fortezza da Basso 74° edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato.
Advertisements

Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIC - A.A /16 A.A
Consuntivo anno 2010 Previsioni 1° semestre 2011 Toscana Conferenza Stampa – 28 marzo 2011 La congiuntura dell’artigianato in Toscana nel 2010 Toscana.
Scenari agroalimentari globali e agricoltura toscana Tavola Rotonda sul mondo agricolo Expo Rurale 2011 Firenze, 15 settembre 2009 Benedetto Rocchi DiPSA.
IL DISTRETTO DI CARPI Prospettive e dilemmi dei distretti industriali con elevata presenza di imprenditorialità immigrata IL DISTRETTO DI CARPI Prospettive.
The exploitation of BRIC in tour project in the South of Italy Imprese Turistiche in rete per affrontare i mercati BRIC Giacomo Danese 9tour – Incoming.
Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana LE IMPRESE COOPERATIVE NEL SISTEMA ECONOMICO DELLA TOSCANA Quinto Rapporto Renata Caselli, Marco Mariani.
Serving the motorcycle industry since 1983
Redditività delle agenzie di scommesse
CONGIUNTURA FLASH ANDAMENTO SALDI ESTIVI REPORT
lezioni di MARKETING - classe IV RIM - Prof Oldoni
Cenni dottrina economica
Quadro economico europeo e previsioni per il mercato del credito
Il settore della logistica in Toscana Quadro strutturale e dinamiche di medio periodo ( ) Firenze, 16 aprile 2010 Riccardo Perugi Unioncamere.
Disoccupazione e Crisi
Global Competitiveness Index
Le imprese femminili in Ufficio Studi e Statistica
Timidi segnali positivi
CRISI ECONOMICHE E REDDITI DEGLI ITALIANI
Liberare l’economia per tornare a crescere
DI FINANZIAMENTO DELLO SCENARIO DI SUPERAMENTO DELLA CRISI
Regione Veneto Principali mercati di sbocco Valori (mld €)
FEDERAZIONE NAZIONALE COMMERCIANTI MOTORIZZAZIONE
Workshop IntFormatevi
Domenico Perrotta, Università di Bergamo SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
SINTESI OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA MARCA PRIVATA
Regione Toscana Principali mercati di sbocco Valori (mld €)
Il Trecento come periodo di crisi
con vendite per 2,6 miliardi, GDO +3,7% con vendite a 4,2 miliardi.
Insieme di decisioni e azioni attraverso cui le imprese mirano ad individuare, studiare e soddisfare la domanda di mercato.
a cura del Dott. Andrea Aguiari
Apple Computer Inc. Il caso
Il Marketing e l’azienda orientata al mercato
Confesercenti Gli italiani e gli acquisti nel settore dell’abbigliamento e delle calzature marzo 2008.
La congiuntura dei consumi in prossimità del Natale:
2002: Un Anno in Cifre Gli investimenti in Ricerca e Pubblicità Paolo Duranti Managing Director NMR Italy.
Corso di Marketing - Seconda Unità Didattica
Corso di Marketing Studio dei processi di scambio e delle relazioni fra domanda e offerta di beni e servizi (modelli concettuali, metodologie e tecniche.
La crisi finanziaria mondiale
Trento, 9 novembre 2012 SCENARI NORMATIVI E DI MERCATO PER LA COOPERAZIONE AGROALIMENTARE TRENTINA Denis Pantini Responsabile Area Agricoltura e Industria.
Osservatorio Regionale Toscano sull’Artigianato
Consumi di dicembre e Natale: tra crescita e nuove incertezze
Analisi degli esiti degli studenti delle classi prime (A. S
“La congiuntura economica in prossimità del Natale:
Lezioni di Economia Aziendale
L’export di vino veneto
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
PAOLO DURANTI Managing Director Nielsen Media Research Southern Europe
La congiuntura dell’artigianato in Toscana
LO SVILUPPO ECONOMICO ITALIANO
CONFERENZA STAMPA MILANO, 4 MAGGIO 2018.
MARKETING.
Quali rapporti tra la moda artigiana toscana ed i mercati britannici e tedeschi? Fortezza da Basso 74° edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato.
ESTATE 2018: TREND E OPPORTUNITA’
QUALCOSA SI MUOVE, NELLA GIUSTA DIREZIONE
La congiuntura dell’artigianato in Toscana nel 2009
- + La borsa - 1 ribasso rialzo Economia
Enrico De Ruvo – Ismea SANA - Bologna, 10 settembre 2010
Il ciclo di vita del prodotto
ANALISI MERCATO – DATI IN %
INVERNO : TREND E OPPORTUNITA’
Scienza Politica (M-Z) A.A
Il Contributo delle imprese femminili allo sviluppo: il ruolo del sistema camerale e dei Comitati 13 dicembre 2011 Dott.ssa Silvana Fontana Retecamere.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Alcune tendenze del mondo della distribuzione e del largo consumo
Relazioni internazionali
Alcune tendenze del mondo della distribuzione e del largo consumo
TecFor - Tecnologia e Formazione
La struttura dell’economia italiana nel lungo periodo
Alcuni appunti sul post brexit
Transcript della presentazione:

Quali rapporti tra la moda artigiana toscana ed i mercati britannici e tedeschi? Fortezza da Basso 74° edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato Firenze, 27 Aprile 2010 Marco Ricchetti

I consumi di moda in Europa REGNO UNITO: Volumi in forte crescita, ma con altrettanto forte contrazione dei prezzi medi GERMANIA Stagnante, ma un po’ meglio dell’Italia Dati in volume

I canali distributivi: rivoluzione in corso GERMANIA Crisi degli indipendenti tra gli specializzati e dei grandi magazzini tra i non specializzati

I canali distributivi: rivoluzione in corso REGNO UNITO Crescono molto i canali che offrono Value for Money. Tra gli indipendenti tengono solo le fasce di prezzo alte.

I canali distributivi: rivoluzione in corso L’eCOMMERCE In forte crescita sia in Germania che nel Regno Unito. Nel Regno Unito le vendite online di abbigliamento sono cresciute del 30% nel 2008

L’attrattività per canale GERMANIAREGNO UNITO catene iper e supermercati internet indipendenti Department+Variety discount posizionamento di prezzo dinamica della quota di mercato medio-alto medio basso diminuzione crescita catene iper e supermercati Corrispondenza-online indipendenti grandi magazzini Altri (incl.ambulanti) posizionamento di prezzo dinamica della quota di mercato medio-alto medio basso diminuzione crescita

Il “catalogo” della moda artigiana toscana TEST SUL CAMPO DEI PRODOTTI DI 22 IMPRESE ARTIGIANE 15 OPERATORI DELLA DISTRIBUZIONE IN GERMANIA E REGNO UNITO

I risultati dell’indagine sul campo

Una mappa delle proposte progetto Un percorso per le imprese artigiane, con diverse opzioni e un ruolo per le politiche pubbliche