DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Corso di formazione a distanza Il sistema di valutazione multidimensionale Val.Graf. FVG e la pianificazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIATTAFORMA MAESTRA.
Advertisements

Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
Argomenti del corso Utilizzo del portale TOM per la Formazione Gestione dei documenti Abilitazione alle notifiche SMS.
Gli eventi sincroni: organizzazione del sevizio e supporti INDIRE per lo sviluppo delle conversazioni on-line Presentazione di una simulazione di conversazione.
E’ una categoria di software detti Learning Management System (LMS) o VLE Virtual Learning Environment ed è anche classificato come CMS (course management.
Corso di formazione a distanza Il sistema di valutazione multidimensionale Val.Graf. FVG e la pianificazione assistenziale Udine, 17 settembre 2010 DIREZIONE.
E-learning ✔ Cos'è? ✔ Le soluzioni ✔ Un esempio reale ✔ In dettaglio ✔ Facciamo un giro ✔ Per approfondire.
PERCORSO INNOVATIVO DI FORMAZIONE SUL CAMPO EROGATO CON IL SUPPORTO DI UN AMBIENTE COMUNICATIVO ON-LINE. UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA MOODLE.
POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
1 Unità didattica 1 – Concetti di base del personal computer Premessa: «L’unità didattica programmata destinata ad una allieva con obiettivi minimi della.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
La formazione sul campo, la FAD e nuove tipologie di formazione accreditabili ai fini ECM Treviso, 11 febbraio 2005 Paolo Moreni, Luisa Saiani Treviso,
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
07/03/2014Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
29/02/2016Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
Relazione Questionario agli studenti di Matematica sull’Information Literacy nella biblioteca del Dipartimento di Matematica «G.Castelnuovo» A cura di.
Piano della formazione aziendale Linee strategiche triennio 2017/2019
Gruppo Alpini Rivoli sezione Torino
PNSD - Modulo D1A marzo 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Cos’è Moodle? E’ una categoria di software detti
DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE
PNSD - Modulo D3A marzo 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage.
GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.
PNSD marzo 2017 Piattaforme di e-learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
A.S.L. TO4 C E S P I 23 novembre 2009 in aula 10 ore in FAD
COS’E’ B1 ONLINE CORSO ONLINE PER RAGGIUNGERE LIVELLO B1
MANUALE spazio web comitati tecnici per AMMINISTRATORI e membri CT
PROGETTO “TELEDIDATTICA”
materiali e supporti didattici verifiche didattiche
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi
Breve report su corso RedHat Enterprise Virtualization (RH318)
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna
PNSD - Modulo M6 Faenza 6 settembre 2017
Condividere dati di Excel tramite l'esportazione in un sito di SharePoint
Modulo 1 - Presentazione
TECNICO INDUSTRIALE ESPERTO IN AUTOMAZIONE IV ANNO
PNSD - 24 ottobre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
PNSD - Modulo M6 Lugo 4 settembre 2017
Corso di Ingegneria del Web A A Domenico Rosaci 1
e-learning per la didattica della radioastronomia
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Il modello Puntoedu.
Introduzione alla materia sistemi
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Impresa Formativa Simulata
Presentazione del corso
PON DIDATEC Il progetto.
Le nostre lauree magistrali
Ambienti di apprendimento
Alessandro Brunengo Mirko Corosu INFN – Sezione di Genova
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
D.M. n. 663/2016 La rete Toscana dei CPIA Tipologia B
LMS e VLE Stefano Garione.
PNSD novembre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
Gli Open Badge per valorizzare le competenze: l'esperienza del CIOFS FP FRANCO CHIARAMONTE.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)
VALUTAZIONE E TIC Piano Nazionale Di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie Didattiche dell’Informazione e della Comunicazione 04/08/2019 computer.
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
CLOUD.
Transcript della presentazione:

DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Corso di formazione a distanza Il sistema di valutazione multidimensionale Val.Graf. FVG e la pianificazione assistenziale 25 Marzo 2009

DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Il corso di formazione a distanza Il sistema di vmd Val.Graf. FVG e la pianificazione assistenziale La formazione a distanza Come si svolge il corso Quali abilitazioni consente di ottenere Requisiti tecnologici Come si utilizzano le diverse funzionalità

DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Il corso di formazione a distanza Il sistema di vmd Val.Graf. FVG e la pianificazione assistenziale La formazione a distanza – Cos’è – Strumenti e ruoli – Vantaggi Come si svolge il corso Quali abilitazioni consente di ottenere Requisiti tecnologici Come si utilizzano le diverse funzionalità

DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Cos’è? La formazione a distanza L’acronimo FAD sta ad indicare il concetto di "Formazione A Distanza", più comunemente chiamata negli ultimi anni "e-Learning" a causa dell’utilizzo massiccio di tecnologia elettronica. In senso tradizionale il concetto di formazione è il trasferimento di contenuti, abilità ed informazioni da un soggetto "fonte" ad un altro soggetto "fruitore". In questo contesto la FAD prova ad esercitare lo stesso paradigma utilizzando però come canale di comunicazione privilegiato il "new media" per eccellenza, il computer opportunamente connesso ad una linea internet. Per FAD, si intende, quindi, una serie di strumenti che tendono a sostituire, integrare ed allargare la formazione tradizionale (o in presenza) con i nuovi media elettronici.

DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Cos’è? La formazione a distanza L'e-learning coniuga almeno due dimensioni: WBT (Web based Training) Collaborative Work. Il WBT si basa sulla progettazione di corsi di autoapprendimento di seconda generazione in cui vengono coniugate le varie tecnologie multimediali (audio, video, animazioni interattive) applicate ai supporti digitali mentre il Collaborative Work comprende forum, chat, visual classroom ed altri strumenti di comunità utilizzati per fini di supporto all'apprendimento.

DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Strumenti: Piattaforma La formazione a distanza E’ il software che permette di creare un ambiente virtuale di apprendimento all’interno del quale è possibile erogare corsi di formazione, gestire e monitorare i percorsi formativi degli utenti, quali: accesso ai contenuti tempo di fruizione risultati dei momenti valutativi richieste di iscrizione a nuovi corsi La piattaforma consente inoltre di accedere a una serie di strumenti di comunicazione e di servizi collegati, quali i forum e il tutoring. Attualmente sul mercato esistono due tipi di piattaforme: quelle di prima generazione, più orientate alla delivery (ovvero all’erogazione dei contenuti/corsi e pertanto denominate Content Delivery System) e quelle di seconda generazione (più orientate alla gestione di tutto il processo formativo e pertanto denominate Learning Management System). La piattaforma che supporta il presente corso si chiama PLATEAU, strumento di ultima generazione e leader del mercato per l’e-learning.

DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Strumenti: WBT La formazione a distanza E’ il corso vero e proprio (in versione asincrona) che si può seguire attraverso l’utilizzo di una semplice connessione ad Internet. È la versione on-line del CBT (Computer Based Training), corso iterattivo basato sull’utilizzo di supporti informatici (es. corsi di lingua su CD-ROM interattivi).

DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Strumenti: Aula virtuale (Virtual Classroom) La formazione a distanza Se la piattaforma risulta essere una componente fondamentale per l'e-learning, l'aula virtuale è la metodologia didattica che permette l'interazione fra gli utenti: si tratta infatti di strumenti che favoriscono la comunicazione immediata tramite chat, lavagne condivise e videoconferenza. Identifica comunemente l’insieme di partecipanti a un corso che interagiscono in rete in modalità sincrona condividendo anche un set di strumenti per realizzare un comune obiettivo. L’aula virtuale rappresenta una situazione di apprendimento basata sull’interazione, che punta a realizzare a distanza i vantaggi della formazione in presenza. La didattica avviene in giorni e orari prestabiliti. La partecipazione all’evento è subordinata al ricevimento via mail delle credenziali di accesso e dell’indirizzo al quale accedere per la fruizione della lezione. Ogni utente si collega via web al sito usando il proprio computer a casa, in ufficio o dove meglio preferisce.

DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Strumenti: Forum La formazione a distanza E’ un’applicazione in ambiente Web, che consente di attivare una comunicazione interattiva con gli utenti target designati. Le modalità di utilizzo sono estremamente semplificate sia per l’utente che può consultare il Forum scegliendo i temi di interesse già dibattuti ed inoltrare un proprio contributo, sia per la redazione effettuata dall’amministratore del sistema che disporrà di un ambiente redazionale per la gestione attraverso specifiche funzioni di aggiornamento, cancellazione, replica e pubblicazione dei contributi inviati. Il forum pubblicato, sarà organizzato su base tematica a cui saranno chiamati a intervenire i singoli utenti.

DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Ruoli: Discenti La formazione a distanza Partecipante attivo della formazione via internet

DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Ruoli: Docente La formazione a distanza Persona esperta di contenuti, tiene la lezione in aula virtuale

DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Ruoli: Tutor di processo La formazione a distanza Il riferimento dello studente nello sviluppo del percorso formativo. Facilita l’accesso ai diversi ambienti didattici e alla conoscenza disponibile, valuta l’efficacia delle soluzioni proposte per la fruizione dei contenuti.

DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Ruoli:Tutor di contenuto La formazione a distanza Figura di supporto all’apprendimento che assiste gli allievi nella fase di fruizione dei corsi online attraverso diversi strumenti di comunicazione, generalmente asincroni, anima i forum e collabora al monitoraggio del percorso formativo attraverso la redazione e la consultazione dei report di avanzamento.

DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Ruoli: Amministratore del forum La formazione a distanza E’ il gestore di un forum e possiede tipicamente la facoltà di modificare, cancellare o spostare qualsiasi messaggio. Solitamente può anche chiudere il forum, modificarlo, apportare cambiamenti al software, espellere, cancellare o creare utenti.

DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Ruoli: Moderatore del forum La formazione a distanza Il moderatore aiuta l’amministratore, dal quale è stato scelto, ma rispetto a lui ha meno poteri. Il suo scopo è generalmente quello di mantenere un'atmosfera tranquilla e pacifica, evitando che le discussioni degenerino, chiudendo/cancellando quelle contrarie al regolamento e comunque facendo rispettare tutte le regole.

DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Vantaggi La formazione a distanza 1.Non sono supportati da tecnologie di difficile impiego anche per chi utilizza poco o per nulla il computer (per chi non lo utilizza è prevista una breve formazione in presenza); 2.Non è più necessario spostarsi per frequentarli; 3.E’ possibile scegliere il momento che sembra più opportuno per farli; 4.Ci si può rivolgere tramite chat, mail, forum o telefonicamente ad un Tutor sia per problemi relativi all’utilizzo del sistema (Tutor di processo) che per problemi di comprensione degli argomenti trattati (Tutor di contenuto); 5.E’ possibile scambiare facilmente e velocemente on-line informazioni e materiali utili, nonché comunicare con gli altri utenti usando: , forum, chat...; 6.Con le ultime tecnologie, viene garantito un buon livello di interattività, che permette di effettuare le esercitazioni pratiche, anche con altri corsisti, semplicemente stando di fronte al computer; 7.Sono a disposizione dei corsisti tutta una serie di documenti consultabili on-line; 8.I corsi sono costruiti grazie all’utilizzo di materiali multimediali (testi, filmati, audio…) che rendo i temi più chiari, completi ed accattivanti.

DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Il corso di formazione a distanza Il sistema di vmd Val.Graf. FVG e la pianificazione assistenziale Che cos’è la formazione a distanza Come si svolge il corso – Macro fasi – Scadenze Quali abilitazioni consente di ottenere Quali sono gli strumenti e come si utilizzano

DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Macro fasi Come si svolge il corso Incontro di start up Frequenza WBT 1 Frequenza WBT 2 Test 1 Rilascio credenziali Forum d’equipe* Frequenza WBT 3 Esercitazione simulatore Aula virtuale Test 2 Rilascio attestato * Definizione delle micro equipe

DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Scadenze Come si svolge il corso Frequenza WBT 1, WBT 2, Test 1dal 30/03/2009 al 15/05/2009 Frequenza WBT 3 e Forum d’equipedal 18/05/2009al 04/06/2009 Esercitazione simulatoredal 18/05/2009al 19/06/2009 Incontro in aula virtuale il 26/06/2009 Test 2dal 29/06/2009al 10/07/2009

DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Il corso di formazione a distanza Il sistema di vmd Val.Graf. FVG e la pianificazione assistenziale Che cos’è la formazione a distanza Come si svolge il corso Cosa consente di ottenere – Abilitazioni – Password – Crediti Requisiti tecnologici Come si utilizzano le diverse funzionalità

DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Abilitazioni Cosa consente di ottenere La frequenza del presente corso di formazione a distanza, associata al superamento delle prove di verifica (test 1 e test 2), consentiranno di ottenere il rilascio dell’abilitazione all’utilizzo del sistema di valutazione multidimensionale Val.Graf – FVG* nonché l’abilitazione all’utilizzo del sistema informatizzato (Ambiente e-GENeSys). * Solo per coloro che hanno frequentato i corsi residenziale e domiciliare

DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Password Cosa consente di ottenere Per utilizzare il sistema informatizzato Ambiente e-GENeSys è necessario essere in possesso delle credenziali d’accesso. Per il rilascio di user name e password è necessario presentare formale richiesta secondo le procedure definite nell’allegato D “Procedure per il rilascio di password e user name per l’accesso all’Ambiente e-GENeSys” DGR 2147/07.

DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Crediti Cosa consente di ottenere Attualmente il corso di formazione non consente di ottenere i crediti formativi (ECM). Si sta lavorando per ottenere tale tipo di riconoscimento.

DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Il corso di formazione a distanza Il sistema di vmd Val.Graf. FVG e la pianificazione assistenziale Che cos’è la formazione a distanza Come si svolge il corso Quali abilitazioni consente di ottenere Requisiti tecnologici Come si utilizzano le diverse funzionalità

DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Requisiti tecnologici Ogni utente ha bisogno di… Personal Computer MS Internet Explorer versione 6 o superiore Connessione internet ADSL (preferibile) Casse acustiche o cuffie (con microfono preferibilmente) Java Virtual Machine (versione 6 o superiore) scaricabile a questo indirizzo Adobe Flash Player (versione 8 o successiva) scaricabile a questo indirizzo

DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Il corso di formazione a distanza Il sistema di vmd Val.Graf. FVG e la pianificazione assistenziale Che cos’è la formazione a distanza Come si svolge il corso Quali abilitazioni consente di ottenere Requisiti tecnologici Come si utilizzano le diverse funzionalità – Piattaforma – WBT – Test – Forum – Aula virtuale

DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Aula virtuale Come si utilizzano le diverse funzionalità

DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Aula virtuale Come si utilizzano le diverse funzionalità DOCENTE UTENTI IN LINEA CHAT SINCRONA

DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Aula virtuale Come si utilizzano le diverse funzionalità Eventuale Sondaggio di opinione durante la lezione in aula virtuale Area di condivisione di applicativi (software, video…) desktop files strumenti di annotazioni lavagna

DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Fine presentazione