I DISTURBI DELL’EQUILIBRIO IN CLINICA DELLA RIABILITAZIONE Corso di aggiornamento in fisiatria RICCIONE 23-26 MAGGIO 2005 Mercoledì 25.05.2005 Focusing.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE FERITE DIFFICILI Dott. Mario Loffredo Dott.ssa Michela Ruspa Dott.ssa Stefania Paolucci Inf. Massimo Possenti Reparto di Riabilitazione Intensiva “Luce.
Advertisements

“Le ferite difficili” Riccione 15 maggio 2008 Unità Spinale-Unità Gravi Cerebrolesioni Dipartimento di Riabilitazione Azienda ULSS 6 Regione Veneto Vicenza.
I Servizi per la Salute da parte delle Farmacie. Opinioni e Considerazioni di Cittadini e Pazienti Dipartimento Studi Socio Sanitari I Servizi per la Salute.
MOBILITA’ SANITARIA IN AMBITO COMUNITARIO Regolamenti 883/2004 e 987/2009 vs Direttiva 2011/24/UE Dipartimento della Programmazione e del Servizio Sanitario.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative
Fiera del Levante Bari 12 Settembre 2016 FARMACI BIOSIMILARI
nuovo ospedale della zona orientale di Napoli “ospedale del mare”
Carla Garbagnati Crosti Presidente GILS
Presentazione Piano sanitario CIPAG Dott.ssa Claudia Di Serio
LA CERTIFICAZIONE MEDICA: norme nuove vecchi problemi
Nuovo modello assistenziale territoriale
SCELTE DI FINE VITA Lo sviluppo tecnico-scientifico comporta possibilità di intervento anche nei momenti estremi della vita umana, che divengono campo.
THE EMERGENCY HOSPITAL DRUG CABINET SYSTEM: L’ARMADIO DELLE
Sistemi Sanitari a confronto: rapporto pubblico-privato
Collegio di Direzione 18 aprile 2017 Approfondimento analitico
Master Budget Obiettivi 2017
AZIENDA OSPEDALIERA PARMA CORSO DI AGGIORNAMENTO
Documento AIAC – Assobiomedica sui DRG dell’ablazione
La segnalazione : Incident Reporting
LISTE ATTESA CHIRURGICHE
La Tossina Botulinica nel mieloleso
Recuperi Contesto e sfera di applicabilità
LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE DEI PAZIENTI Opportunità per i Servizi Sanitari Regionali di Friuli Venezia Giulia e Veneto I dati italiani del National Contact.
Tecniche di Neurofisiopatologia
SETTORI FUNZIONALI La strutturazione dell’ospedale per settori funzionali consente di accorpare per macro-funzioni tutte le aree sanitarie e non sanitarie.
COLLEGIO DI DIREZIONE 24 ottobre 2017
Medicina Fisica e Riabilitazione Coordinatore: prof. Adriano Ferrari
Direzione delle Professioni Sanitarie
Dipartimento di Riabilitazione (direttore Dr. G. Vezzosi)
Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Bari
Silvia Pagliacci Presidente Sunifar 2 dicembre 2017
VIVAIO SUD Napoli, 22 Novembre 2014
E CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
Farmaci della coagulazione. Antitrombotici
Istituto Comprensivo Testori Scuola secondaria O.Vergani
ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Sezione di Napoli
GLI ENTI LOCALI E IL SOGGETTO AGGREGATORE DELLA REGIONE LAZIO
LA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE DIABETICO
SCOMPENSO CARDIACO 26/05/2018.
Tutti i diritti riservati
LE COLLABORAZIONI COORDINATE E CONTINUATIVE
Antonio Tartaglione mmg FIMMG Isernia Neuromed
Presidio Ospedaliero Ravenna
La documentazione infermieristica
DIAGNOSI FUZIONALE PROFILO DINAMICO FUNZIONALE
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
Convegno Regionale SIE Lazio I protocolli dei gruppi cooperatori nazionali ed internazionali Marco Vignetti Università di Roma “Sapienza”, Ematologia.
Sanità elettronica: il ruolo dell’ICT quale strumento di Governo Clinico. Roma, Clinical governance: la misurazione della performance presso l’AO.
AVVIO DPC REGIONALE 1 MARZO 2017
Oggetti a firma: operatività di oggi e introduzione nuovo processo
Giugno 2018 Relatore: dott. POTITO L. IASCONE
Piano di iperafflusso AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI FERRARA
I dati e il punto di vista di ATS della Città Metropolitana di Milano
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 26 febbraio 2007, n. 178
Piano di iperafflusso AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI FERRARA
Rete Locale Cure Palliative: Gestione Infermieristica
Studi di fase I in Italia: overview
D. Tassinari UO Oncologia
IL RUOLO DEL MMG NELL’ OSPEDALE DI COMUNITA’
La Scheda Sanitaria in Medicina Generale
Referente Amministrativo di Direzione Territoriale
CENTRO DI MEDICINA DEL SONNO
Portale Acquisti Alperia
FAreANCE Il registro della FA dei cardiologi del territorio
Obiettivo del gruppo Farmacisti “Numeratore”
Principi che diventano regole
44° Congresso Nazionale ANMDO novembre 2018 Padova
TRACCIATO SDO 2019 CODIFICA DI ALCUNE VARIABILI IN USO e FAQ
Inibitori di pompa protonica:
Transcript della presentazione:

I DISTURBI DELL’EQUILIBRIO IN CLINICA DELLA RIABILITAZIONE Corso di aggiornamento in fisiatria RICCIONE MAGGIO 2005 Mercoledì Focusing La tossina botulinica per il trattamento della spasticità: analisi a confronto delle esperienze regionali Aspetti legislativi di dispensazione del farmaco Dr.ssa Fiacchi Paola Farmacia-Puggioli Azienda Ospedaliera S.Orsola-Malpighi Bologna

Aspetti legislativi di dispensazione : Rimborsabilità e Accesso alla terapia con tossina botulinica

Modalità di rimborso Dipendono da: –Modalità di accesso alla terapia: Ricovero ordinario/Day Hospital DRG Prestazione ambulatoriale File F –Tipo di struttura (ASL, AO, Privati convenzionati,…)

Modalità di rimborso dipendono dalle Indicazioni terapeutiche registrate 1.Blefarospasmo 2.Disordini del movimento 3.Iperidrosi TRATTAMENTI GIORNALIERI COMBINAZIONI DI DIVERSI TRATTAMENTI 4.Spasticità focale 5.Paralisi Cerebrale Infantile

Senza possibilità di rimborso Utilizzo fuori indicazione Altri usi fuori indicazione: (Ragadi anali, Acalasia dell’esofago, Bruxismo, Sindrome di Frey, Cefalea tensiva, Vescica Neurologica,…)

Utilizzi fuori indicazione quando è possibile? D.L. 17 febbraio 1998, n. 23 comma 2 art. 3 coordinato con la Legge di conversione 8 aprile 1998, n. 94 Il Clinico può prescrivere un trattamento in regime di D.H o ricovero fuori indicazione quando: - L’utilizzo è noto e conforme a lavori apparsi su pubblicazioni scientifiche accreditate in campo internazionale e quando non esiste valida alternativa terapeutica Sempre l’acquisizione del consenso informato del paziente

Utilizzi fuori indicazione Il farmaco viene richiesto in farmacia con richiesta motivata e con allegata relazione clinica dettagliata, dichiarazione di assunzione di responsabilità e acquisizione del consenso informato da conservare nella cartella clinica (il farmaco è a carico del SSN in quanto la tariffa di ricovero è comprensiva del costo del trattamento farmacologico praticato) (previa autorizzazione della direzione medica per la gestione del budget in quanto non è possibile attivare il rimborso attraverso il file F)

Utilizzi fuori indicazione A carico del SSN sono invece i farmaci inseriti nell’elenco Legge 23 dicembre 1996, n.648 Qualora non esista valida alternativa terapeutica, sono erogabili a totale carico del SSN: –i medicinali innovativi la cui commercializzazione è autorizzata in altri stati ma non sul territorio nazionale; –i medicinali non autorizzati ma sottoposti a sperimentazione clinica; –i medicinali da impiegare per un’indicazione terapeutica diversa da quella autorizzata” Farmaci inseriti in apposito elenco predisposto e periodicamente aggiornato dalla CUF (oggi AIFA) conformemente alle procedure e ai criteri adottati dalla stessa.

Legge 648: modalità di richiesta per l’inserimento La documentazione per richiedere l’inserimento di un farmaco deve contenere le seguenti informazioni: Lo Stato autorizzativo del medicinale in Italia e in altri Paesi, con indicazione dell’azienda produttrice o fornitrice L’ammontare previsto della spesa derivante dall’impiego preposto Il completamento favorevole di studi clinici di fase 1 e 2 Il follow up Numero di soggetti interessati al trattamento Inesistenza di valide alternative terapeutiche Tipo e gravità della patologia da trattare

Utilizzi fuori indicazione: sperimentazione Uso terapeutico con espressione del parere favorevole del Comitato Etico Sperimentazione clinica nell’ambito di studi spontanei con parere favorevole del Comitato Etico

Tariffe e rimborso Somministrazione della tossina botulinica

Trattamenti giornalieri: DAY HOSPITAL Requisiti di applicabilità: –Nel Pubblico: l’Unità Operativa deve avere dei posti letto allocati per il DH o un’U.O. di “appoggio” a cui inviare i pazienti –Nel Privato convenzionato/accreditato: il regime di DH deve essere incluso nel contratto di convenzione Rimborso a tariffa: DRG. Il costo del farmaco è incluso e va a carico del budget di Reparto (UO o Dipartimento) alla voce “Consumi”

Come si arriva al DRG

La codifica della DIAGNOSI IL SISTEMA DI CLASSIFICAZIONE ICD 9-CM Icd9.pdf

Le tariffe

Prestazione in ambulatorio Somministrazione del farmaco

Prestazione ambulatoriale Requisiti di applicabilità: –Nel Pubblico è sempre applicabile, nel Privato è necessaria la convenzione specifica per prestazione ambulatoriale specialistica Rimborso: tariffe per ogni procedura eseguita (Nomenclatore tariffario) Il costo del farmaco NON è incluso nelle tariffe (salvo diversa specificazione) e può essere compensato attraverso il file F

Il Nomenclatore tariffario per le prestazioni ambulatoriali

Il file F: che cos’è Nasce come strumento per la compensazione interregionale (tra regione e regione) della mobilità sanitaria relativamente alla somministrazione diretta di farmaci. L’utilizzo dello stesso tracciato record è stato successivamente esteso da molte Regioni alla compensazione infraregionale (tra Aziende sanitarie della stessa Regione)

Utilizzo del file F Regione per Regione File F ampiamente implementato Regolamentato da Normativa Reg. ma non sempre implementato Solo interregionale Per ora inapplicabile

Categorie di farmaci che afferiscono al file F Farmaci utilizzati in regime ambulatoriale

Strutture ospedaliere che possono utilizzare il file F Aziende Ospedaliere, universitarie e non IRCCS (Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) pubblici ASL, solo per i pazienti provenienti da altra ASL Centri Privati convenzionati/accreditati, se regolamentato dalla convenzione o attraverso la stessa ASL di riferimento

Enti coinvolti nell’attivazione e nella implementazione del file F: AO REGIONE ASL di residenza del paziente Direzione Amministrativa Farmacia Ospedaliera Unità Operativa Esegue e registra la prestazione ambulatoriale Inserisce i dati del paziente e del farmaco somministrato Consegna il farmaco al reparto e alloca il costo alla voce “Farmaco a Compensazione” Controlla l’appropriatezza e il budget Direzione Sanitaria Autorizza l’erogazione della prestazione Assegna e controlla i budget delle U.O con la Dir Amm Compila il tracciato record e richiede i rimborsi AZIENDA OSPEDALIERAAZIENDA OSPEDALIERA

Presidio Ospedaliero (ASL) REGIONE ASL di residenza del paziente Direzione Amministrativa Farmacia Ospedaliera Unità Operativa Esegue e registra la prestazione ambulatoriale Inserisce i dati del paziente e del farmaco somministrato Consegna il farmaco al reparto e alloca il costo alla voce “Farmaco a Compensazione” Controlla l’appropriatezza e il budget Direzione Sanitaria Autorizza l’erogazione della prestazione Assegna e controlla i budget delle U.O con la Dir Amm Compila il tracciato record e richiede i rimborsi ASLEROGATRICEASLEROGATRICE Dati file F e altra mobilità Quota capitaria al netto della mobilità €

Accesso alla terapia: il percorso del paziente FASE ACUTA RECUPERO FUNZIONALE Invio ad altro REPARTO Invio ad altra STRUTTURA Struttura pubblica: AO, ASL (Presidio Ospedaliero), Stroke unit in gen, Struttura privata CONVENZIONATA FOLLOW UP DEL TRATTAMENTO E MANTENIMENTO

Recupero Funzionale La Riabilitazione in regime di degenza in un ospedale pubblico o in una Struttura di Riabilitazione (Pubblica o Privata Convenzionata) è remunerata a tariffe giornaliere che variano a seconda del DRG o a seconda dei seguenti codici: –56 RIABILITAZIONE (Spasticità post-ictale) –28 UNITA’ SPINALE (Spasticità post trauma midollare, vescica neurologica) –75 NEURO-RIABILITAZIONE (Spasticità post trauma cranico)

Ricovero Ordinario: Valutazione Economica Esempi: 1.Prestazione di Riabilitazione in regime di degenza con DRG 009: “Malattie e traumatismi del midollo spinale”. Tariffa giornaliera 261,84 €; ipotizzando 40 giorni di ricovero: ,60 € 2.Ricovero in Struttura di Riabilitazione cod. 75 (NEURORIABILITAZIONE) con stesso DRG Tariffa giornaliera 387,34 €; ipotizzando 40 giorni di ricovero: ,60 €

Follow up del trattamento e Mantenimento Il paziente trattato con tossina botulinica durante il ricovero, dopo 3 mesi può effettuare il nuovo trattamento presso la struttura dove si è ricoverato A distanza di mesi dal primo ricovero, la stessa struttura può riaprire un nuovo ricovero ordinario per lo stesso paziente

Possibili Meccanismi di Rimborsabilità al follow up 1.Day Hospital Tariffa media circa 250 € / accesso 2.Prestazione ambulatoriale + farmaco in file F Visita + Elettromiografia + Inoculazione di tossina x 3 siti = circa 60 € + costo del farmaco 3.Tariffa di Ricovero Diurno in Riabilitazione tariffa media circa 200 € / accesso

COME PROCEDERE?

Procedure di attivazione Fase istruttoria: il medico effettua la prestazione, il farmacista valida la fattibilità dell’erogazione : 1.Classe di rimborsabilità 2.Indicazione terapeutica registrata 3.Note AIFA 4.Modalità e vie di somministrazione riportate secondo scheda tecnica

Farmaci classificati in fascia H Farmaci forniti ai sensi dell’art. 1, comma 4 della legge 23 dicembre 1996, n. 648 Farmaci utilizzati e forniti in regime di day-hospital (per proseguimento della cura a domicilio) Farmaci per i quali è prevista la duplice via di distribuzione da parte di strutture pubbliche e di farmacie aperte al pubblico (Interferoni) Medicinali antiblastici Farmaci somministrati in regime di ricovero ad assistiti emofilici Farmaci consegnati alla dimissione per il proseguimento della cura Terapie iposensibilizzanti e preparati galenici (Ossigeno) Categorie di farmaci che afferiscono al file F

Fase di impiego Somministrati in ospedale in regime ambulatoriale A domicilio forniti in D.H o ambulatorio o dalla farmacia ospedaliera

Fase di registrazione Fase di fatturazione Fase di archiviazione Fase di controllo Fase contestazione registrazione