IMPRENDITORIALITÀ E CREAZIONE D’IMPRESA Corso di Alta Formazione Razionale: Gli eventi macroeconomici degli ultimi anni, quali l’entrata della Cina nel.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Social media e opportunità di business Francesca Cabiddu Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Presidente del Corso di Laurea in Economia Manageriale.
Advertisements

TECNICHE DI VENDITA Healthcare Edition. Quarant’anni fa, proprio prima di subire una trasformazione da arte a scienza e tecnologia, si riteneva scontato.
Incontro con l’Agenzia Spaziale Italiana Roma, 24 novembre 2011 Ing. Domenico Testa Amministratore unico Sviluppo Italia Molise.
LAVORARE NEL SETTORE HEALTHCARE. Quarant’anni fa, proprio prima di subire una trasformazione da arte a scienza e tecnologia, si riteneva scontato che.
Sportello StartUPiacenza: ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO UTENTE CONTATTA SPORTELLO SI FISSA UN COLLOQUIO CON AUTOIMPRENDITORIA PER ORIENTAMENTO SPECIALISTICO.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Le modalità di creazione d’impresa 3 Nuova impresa, gemmazione,
Economia Aziendale PROF. ROSALIA TORTORICI GRUPPO ALLIEVI – CLASSI QUARTE.
I PARTNER REFERENTI E RECAPITI Dr.ssa Veronica Sabatini Recapiti telefonici:
Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI: Segreteria didattica.
A Milano il lavoro è donna Milano, 28 settembre 2016 Antonella Marsala Il mercato del lavoro Milanese in un’ottica di genere.
ISTITUTO TECNICO SUPERIORE Bassano del Grappa, 9 gennaio 2017
Cosa è? Lo sportello è una iniziativa promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Reggio Calabria per creare punto di «ascolto» e prima assistenza.
«GLI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE per una corretta ed efficace presentazione di se’ al MERCATO DEL LAVORO» Curriculum, Lettera Di Presentazione, Personal.
Il Job Placement di Ateneo
LE IMPRESE E LA RICERCA: Gestione strategica dell’innovazione
Biblioteca di Farmacia e Scienze degli Alimenti
Presentazione EBC*L LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE COMPETENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Facoltà di Economia Corso di Geografia Economica
Università degli Studi di Napoli Federico II
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
Una panoramica su ismb Ottobre 2016.
Il gruppo ADECCO in Italia
"Innovazione e internazionalizzazione”
(Codice identificativo progetto: PON03PE_00159_5)
Una panoramica su ismb Ottobre 2016.
Laure Magistrali CORSO di STUDIO Classe Curriculum Lingua Accesso
MARKETING AVANZATO - 061SF
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
IN3 INvest IN Innovation
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Una panoramica su ismb Ottobre 2016.
Roma, 3 Ottobre 2017.
Soggetto promotore del Prospex
Workshop IntFormatevi
Soft Skills in Action Edizione Unipd. Soft Skills in Action Edizione Unipd.
BANDO A SOSTEGNO DELLA REALIZZAZIONE DI NUOVE IDEE IMPRENDITORIALI IN PROVINCIA DI LODI EDIZIONE 2016.
L’attivita’ dell’ICE a sostegno del
Interventi a sostegno delle imprese di piani di sviluppo e rilancio
MODULO 1. INIZIAMO! Finanza la tua impresa Giorno 5
Caratteristiche e indicazioni per una corretta progettazione
Dott.ssa Valeria Travaglini Dott.ssa Romina Re
COMMISSIONE INDUSTRIA DIPENDENTI
CHOMEFORT.
Presentazione istituzionale gruppo adecco Settembre 2016
Il Job Placement di Ateneo
Impresa Campus Pre-incubazione
Fashion Industry RECRUITMENT SINCE 1985
I NUOVI SERVIZI-PRIVACY DI CONFINDUSTRIA VERONA
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
Perché un SUMMIT nazionale delle diaspore?
Istituto Tecnico Economico
“L’import / export delle buone prassi…”
QUESTIONARIO DIPLOMATI ANNO 2016
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Perché un Master in Management dello Sport ?
Progetto Rete Formazione Lavoro
Gestione dei Sistemi Alimentari di Qualità e della Gastronomia
L'istituto Tecnico Commerciale
Avv. Giovanni Stefanin Partner – PwC TLS Avvocati e Commercialisti
IFOA.
La condizione occupazionale dei laureati in agraria e veterinaria in Italia nel Sbocchi professionali e prospettive occupazionali Elaborazioni effettuate.
Le linee guida AGID per le competenze digitali
Esperto tecnico impiantista: Direzione Territoriale
“La Scuola incontra le Imprese” è una occasione di incontro tra laureandi e laureati e realtà imprenditoriali.  Le aziende e le realtà professionali hanno.
Metodologie e strumenti per la creazione del valore nelle imprese
Corso di Laurea in Economia dell’Impresa CLEI
Il Personale della Regione: nuove opportunità
BUSINESS ADMINISTRATION
Laurea Triennale in Economia
Transcript della presentazione:

IMPRENDITORIALITÀ E CREAZIONE D’IMPRESA Corso di Alta Formazione Razionale: Gli eventi macroeconomici degli ultimi anni, quali l’entrata della Cina nel WTO, le crisi immobiliari, assicurative e finanziarie, hanno prodotto la crisi di numerose aziende e comparti industriali e dei servizi. Come conseguenza, le opportunità di entrata nel mercato del lavoro per i giovani professionisti si sono notevolmente ridotte. Oltre a ciò, numerosi professionisti esperti sono stati espulsi dalle aziende, aprendo un mercato potenziale di esperienze da utilizzare. Entrambe le condizioni di cui sopra creano l’ambiente ideale per la nascita di nuove imprese, che sappiano sfruttare agilmente il vuoto creato dalla crisi dei vecchi leader di mercato, mettendo a frutto da un lato l’esperienza degli ex- manager, e dall’altro l’innovatività dei giovani laureati. Argomenti: Il corso provvede una formazione completa alla fondazione d’impresa, prendendo in esame: metodi di generazione dell’idea imprenditoriale; principi di economia aziendale; redazione del business plan; elaborazione della strategia di marketing; ricerca e sfruttamento delle forme di finanziamento; aspetti legali e contrattuali; selezione ed assunzione del personale; gestione dell’impresa a regime. Destinatari: Laureati e Laureandi di tutte le Facoltà senza esperienza lavorativa. Manager, Professionisti e Lavoratori Dipendenti o Autonomi con esperienza, interessati a compiere uno startup d’impresa.

Docente: Dr. Ferdinando Scala Ex-allievo della prestigiosa Scuola Militare Nunziatella di Napoli, laureato con lode in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi “Federico II” ha frequentato i corsi di Master of Business Administration (MBA) presso la Warwick Business School (UK). Dopo essere stato ricercatore presso il CNR (Italia) ed il CNRS (Francia), nonché Project Leader in collaborazione con la Comunità Europea e l'Agenzia Spaziale Europea (ESA), dal 1998 svolge la propria attività professionale nell’industria Healthcare. In quest’ambito ha sviluppato una notevole esperienza manageriale nel settore Marketing, Sales e Business Development, sia in ambito nazionale, che internazionale, con attività in Europa, America Latina, Cina ed Australia. Durante la propria carriera, ha occupato posizioni di crescente responsabilità in primarie aziende multinazionali del settore Pharma, Biotech e Medical Devices, tra cui Abbott, Menarini, Takeda, Serono, Bristol-Myers Squibb. Dopo aver lasciato il settore Healthcare, ha intrapreso un percorso di successo nel settore della Consulenza e Formazione Manageriale, fondando Atlantia Consulting di cui è General Manager. Profilo professionale: Modalità di partecipazione: Il corso, a numero chiuso, con un minimo di 10 partecipanti ed un massimo di 45, si terrà in sei giornate tra il 17 Ottobre ed il 19 Dicembre 2009 presso il Palazzo dell’Arte Moderna, sito in Piazza Marconi 15, Roma EUR. L’idoneità al corso verrà stabilita sulla base dei curricula e delle lettere di motivazione pervenuti alla Segreteria Organizzativa entro e non oltre il 10 Ottobre Gli allievi ritenuti idonei dovranno inoltre superare un colloquio di selezione le cui modalità saranno comunicate in tempo utile ai soli interessati. Per contatti e spedizione cv: