IL COSTRUTTO DI COMPETENZA BIENNO, 2 SETTEMBRE 2016
CERTIFICAZIONE: ADEMPIMENTO BUROCRATICO O OPPORTUNITÀ DI CRESCITA PROFESSIONALE?
CERTIFICAZIONE QUANDO E PERCHÉ È STATA PROPOSTA? COSA È? QUALI FINALITÀ HA? RAGIONI ESTERNE ALLA SCUOLA MOBILITÀ DELLE PERSONE NEL MONDO GLOBALE (PROBLEMA RICONOSCIMENTO TITOLI E COMPETENZE) PLURALITÀ AGENZIE FORMATIVE, AUMENTO OPPORTUNITÀ APPRENDIMENTO, LIFELONG LEARNING (SISTEMA INTEGRATO DEGLI APPRENDIMENTI) CERTIFICAZIONE IN SENSO STRETTO RIFERIMENTO SOCIALE TERZIETÀ DELL’ENTE CERTIFICATORE STANDARD ASSOLUTI DI RIFERIMENTO USO DI METODI QUANTITATIVI, ATTENZIONE SOLO A PRESTAZIONI ACCERTABILI OGGETTI COMPETENZE DEL PROFILO DELLO STUDENTE (1° CICLO) COMPETENZE DI BASE ASSI CULTURALI (2° CICLO) PROCESSI A RITROSO/RETROATTIVI -DIDATTICA PER COMPETENZE -VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE -REVISIONE CURRICOLO MODELLI STRUTTURA CRITERII GIUDIZIO COSA ATTESTA? COSA IMPLICA? CERTIFICAZIONE SCOLASTICA VALENZA FORMATIVA PIÙ CHE MISURATIVA ASSENZA DI STANDARD ASSOLUTI (OPPORTUNITÀ DELLA RUBRICA) ATTENZIONE AI PROCESSI E AI PRODOTTI ASPETTI AUTONOMIA RELAZIONE PARTECIPAZIONE RESPONSABILITÀ… PRESUPPOSTI PROCESUALITÀ SISTEMATICITÀ RAGIONI INTERNE SCARSA CULTURA VALUTATIVA PROMOZIONI FORMALI SVALUTAZIONE DEI TITOLI DI STUDIO: COME PROCEDERE? OPERAZIONI -SCELTA TRAGUARDI -RILEVAZIONE DATI -MISURAZIONE/APPREZZAMENTO -ATTRIBUZIONE GIUDIZIO SOGGETTI COINVOLTI -ALUNNI/FAMIGLIE -SCUOLE CERTIFICANTI -SCUOLE OSPITANTI FUNZIONI -PROATTIVA (SOSTEGNO…) -ORIENTATIVA (SCELTA SCUOLA, CAMBIAMENTO PERCORSO/INDIRIZZO, SCELTA LAVORO…) -SOMMATIVA
AZIONE FORMATIVA CERTIFICAZIONE VALENZA EDUCATIVA PROCESSUALITÀ VARIETÀ DATI: QUALITATIVI E QUANTITATIVI TRIANGOLAZIONE FONTI SOGGETTIVE, OGGETTIVE, INTERSOGGETTIVE RILEVAZIONE PROCESSI E PRODOTTI SITUAZIONI AUTENTICHE PROGETTAZIONE VALUTAZIONE PROGETTAZIONE COMPETENZE PERSONALI E DI CITTADINANZA TRAGUARDI DI COMPETENZA DISCIPLINARI Curricolo per competenze Costrutto di competenza COINVOLGIMENTO ATTIVO ALLIEVO AMBIENTE DI APPRENDIMENTO STIMOLANTE APPRENDIMENTO PRODUTTIVO
COSTRUTTO DI COMPETENZA COS’È L’APPRENDIMENTO?
L’APPROCCIO TRADIZIONALE (TRASMISSIONE-RICEZIONE) DOCENTE STUDENTE LEZIONE/SPIEGAZIONE INTERROGAZIONE/ PROVA SCRITTA ASCOLTO/ESERCITAZIONE /STUDIO/PROVA
RAGIONI PER CAMBIARE
ORIZZONTE COMPETENZA M. PELLEREY QUADRO EUROPEO DELLE QUALIFICHE (EQF), 2008
RISORSE MOBILITAZIONE RISORSE AUTOGESTIONE AUTOREGOLAZIONE IMPEGNO SAPER AGIRE POTER AGIRE VOLER AGIRE E RIFLETTERE CONOSCENZE ABILITÀ ABITI MENTALI CAPACITÀ PROGETTUALI CAPACITÀ RIFLESSIVE/ METACOGNITIVE SENSO DI AUTOEFFICACIA CONCEZIONI/VALORI VOLIZIONI
APPRENDERE NON È SOLO ASCOLTARE, ASSIMILARE E APPLICARE È UN’AZIONE COMPLESSA CHE IMPLICA TRE DIMENSIONI: - DIMENSIONE GRAMMATICALE: POSSESSO DI CONOSCENZE, ABILITÀ, ABITI MENTALI (RISORSE COGNITIVE, MOTIVAZIONALI, METACOGNITIVE) - DIMENSIONE PRAGMATICA: CAPACITÀ INTERPRETARE IL COMPITO E IL CONTESTO, DI AUTO-ORGANIZZARSI, DI MOBILITARE E ORCHESTRARE LE RISORSE INTERNE E UTILIZZARE QUELLE ESTERNE - DIMENSIONE SEMANTICA: AVERE MOTIVAZIONE, INTENZIONE DI IMPEGNARSI, AVERE COSTANZA, CAPACITÀ CRTITICO-RIFLESSIVA
ESSERE COMPETENTE IMPLICA DI FRONTE A UNA SITUAZIONE PROBLEMATICA RIGUARDANTE SIA LA SFERA SCOLASTICA CHE QUELLA EXTRASCOLASTICA, SAPERSI GESTIRE EFFICACEMENTE POTENDO CONTARE SU UN REPERTORIO PERSONALE DI RISORSE COGNITIVE/ METACOGNITIVE PROGETTANDO UN PERCORSO FUNZIONALE AL CONTESTO E AL COMPITO RICHIESTO, MOBILITANDO E ORCHESTRANDO LE RISORSE INTERNE (COGNITIVE ED EMOTIVE) E UTILIZZANDO QUELLE ESTERNE DECIDENDO DI VOLERSI IMPEGNARE E PERSISTERE NONOSTANTE LA FATICA E LE DIFFICOLTÀ DIMENSIONE GRAMMATICALE: POTERE AGIRE DIMENSIONE PRAGMATICA: SAPERE AGIRE SE NECESSARIO, RIUSCENDO A CAMBIARE SCHEMI CONCETTUALI E PROCEDURALI CONSOLIDATI DIMENSIONE SEMANTICA: VOLERE AGIRE E CAMBIARE
ESEMPIO: SAPER STUDIARE
SAPER STUDIARE CONOSCENZE (INFORMAZIONI, CONCETTI, TEORIE…) ABILITÀ (INTERROGARE IL TESTO, INFERIRE, COLLEGARE, PARAFRASARE…) SCHEMI PROCEDURALI E COGNITIVI GESTIRSI (PIANIFICARE AZIONI, SCEGLIERE STRATEGIA, USARE STRUMENTI…) ABITI MENTALI (ASCOLTO, CONCENTRAZIONE, ASSUMERE PUNTI DI VISTA DIVERSI…) MOBILITARE CONOSCENZE, ABILITÀ E SCHEMI MOTIVAZIONE (COMPRENDERE IMPORTANZA, SENTIRSI CAPACE…) VOLIZIONE (DECISIONE, IMPEGNO, PERSISTENZA…) RIFLETTERE STRATEGICAMENTE (CAMBIARE STRATEGIA…) 1^ DIMENSIONE 2^ DIMENSIONE 3^ DIMENSIONE
COSA CONSIDERARE, PROMUOVERE E VALUTARE - COMPETENZE DISCIPLINARI - COMPETENZE TRASVERSALI (COMPETENZE CHIAVE/CITTADINANZA)
DISPOSITIVO: RUBRICA GENERALE E ANALITICA DI COMPETENZA ESEMPIO: DOCUMENTARSI SU FENOMENO SOCIALE E CULTURALE E RELAZIONARE (IMPARARE A IMPARARE)
COME COSTRUIRE UNA RUBRICA?
Sbarchi Flussi migratori Cause …. Analizzare Sintetizzare Rielaborare Riassumere …. Conoscenze Abilità Documentarsi Selezionare Internet … Organizzarsi Collaborare Domandare Mettersi d’accordo … Cooperare Controllare Modificare Correggere … Riflessività e autoregolazione Integrazione Assumere punti di vista diversi Solidarietà … Valori Domandare Essere curiosi interessarsi … Motivazione
CONOSCENZE ABILITA’ ABITI MENTALI/EMOTIVI AUTONOMIA, AUTOREGOLAZIONE 1° LIVELLO: SAPERE AGIRE 2° LIVELLO: POTERE AGIRE 3° LIVELLO: VOLERE AGIRE MOTIVAZIONE IMPEGNO SENSIBILITÀ AI VALORI FORMAE MENTIS INTELLIGENZA CRITICO-RIFLESSIVA
“Dov’è la conoscenza che perdiamo nell’informazione? Dov’è la saggezza che perdiamo nelle conoscenze?”. T. S. Eliot “L’istruzione non è il riempimento di un secchio, ma l’accensione di un fuoco”. W. B. Yeats