IL COSTRUTTO DI COMPETENZA BIENNO, 2 SETTEMBRE 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Advertisements

Curricolo e competenze nell’IC Comprensivo di Orzinuovi Resoconto del lavoro svolto dagli insegnanti nell’a.s A cura di Pierpaolo Triani (Università.
Valutazione dell’insegnamento. I risultati scolastici degli allievi = y Efficienza dell’insegnamento = x Y = f (x)
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Fare storia con le fonti: archivio e memoria orale Carla Marcellini INSMLI Istituto Storia Marche.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO di ISTRUZIONE Seminario informativo per gli insegnanti di scuola primaria e i docenti di scuola secondaria.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Come e cosa fare? A cura di LUCIA ZANELLATO ICS Selvazzano Dentro 2
Quarta A.
Bruno Losito, Università Roma Tre
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio
Lavorare per competenze
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
4. Approccio concertativo
Competenze nell’agire «con» e «nel» digitale
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
Competenze nel primo ciclo di istruzione
Dalle competenze agli EAS
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
IRFED/CISL - Savona 2016/2017 Corso di formazione per Formatori di formatori [ Per il Dossier curricolo, per il Curricolo per competenze e situazionale.
Didattica generale 2-3 ottobre 2017.
Il futuro è oggi: orientare per non disperdere
Prove di realta’ e compiti autentici
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità
Promuovere una didattica per competenze
Conoscenze, abilità, competenze
Progettare per competenze
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
Ricerca on line degli articoli
LESVOS settembre 2016.
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
La pari dignità formativa dei percorsi in ASL
VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE
Valutazione e certificazione
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Per una visione “ecologica” dell’Alternanza
per un Apprendimento di qualità
Programmi di mobilità studentesca:
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
Dr.ssa Marilena Paggiato
VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Valutazione delle competenze
Unità di apprendimento a cura di Iole Bogliacino
CTS Pisa Corso SOS Sostegno
Conoscenze, abilità, competenze
per un Apprendimento di qualità
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
Senza Zaino Per una scuola comunità
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità
4/27/
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità
Docenti di ogni ordine e grado
NOI 5C Concorso Straordinario Primaria 2018/2019 I.C. 24 Luglio 2019 Candidata: VALERIA MAZZEO.
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
Strumenti per una didattica inclusiva
Transcript della presentazione:

IL COSTRUTTO DI COMPETENZA BIENNO, 2 SETTEMBRE 2016

CERTIFICAZIONE: ADEMPIMENTO BUROCRATICO O OPPORTUNITÀ DI CRESCITA PROFESSIONALE?

CERTIFICAZIONE QUANDO E PERCHÉ È STATA PROPOSTA? COSA È? QUALI FINALITÀ HA? RAGIONI ESTERNE ALLA SCUOLA MOBILITÀ DELLE PERSONE NEL MONDO GLOBALE (PROBLEMA RICONOSCIMENTO TITOLI E COMPETENZE) PLURALITÀ AGENZIE FORMATIVE, AUMENTO OPPORTUNITÀ APPRENDIMENTO, LIFELONG LEARNING (SISTEMA INTEGRATO DEGLI APPRENDIMENTI) CERTIFICAZIONE IN SENSO STRETTO RIFERIMENTO SOCIALE TERZIETÀ DELL’ENTE CERTIFICATORE STANDARD ASSOLUTI DI RIFERIMENTO USO DI METODI QUANTITATIVI, ATTENZIONE SOLO A PRESTAZIONI ACCERTABILI OGGETTI COMPETENZE DEL PROFILO DELLO STUDENTE (1° CICLO) COMPETENZE DI BASE ASSI CULTURALI (2° CICLO) PROCESSI A RITROSO/RETROATTIVI -DIDATTICA PER COMPETENZE -VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE -REVISIONE CURRICOLO MODELLI STRUTTURA CRITERII GIUDIZIO COSA ATTESTA? COSA IMPLICA? CERTIFICAZIONE SCOLASTICA VALENZA FORMATIVA PIÙ CHE MISURATIVA ASSENZA DI STANDARD ASSOLUTI (OPPORTUNITÀ DELLA RUBRICA) ATTENZIONE AI PROCESSI E AI PRODOTTI ASPETTI AUTONOMIA RELAZIONE PARTECIPAZIONE RESPONSABILITÀ… PRESUPPOSTI PROCESUALITÀ SISTEMATICITÀ RAGIONI INTERNE SCARSA CULTURA VALUTATIVA PROMOZIONI FORMALI SVALUTAZIONE DEI TITOLI DI STUDIO: COME PROCEDERE? OPERAZIONI -SCELTA TRAGUARDI -RILEVAZIONE DATI -MISURAZIONE/APPREZZAMENTO -ATTRIBUZIONE GIUDIZIO SOGGETTI COINVOLTI -ALUNNI/FAMIGLIE -SCUOLE CERTIFICANTI -SCUOLE OSPITANTI FUNZIONI -PROATTIVA (SOSTEGNO…) -ORIENTATIVA (SCELTA SCUOLA, CAMBIAMENTO PERCORSO/INDIRIZZO, SCELTA LAVORO…) -SOMMATIVA

AZIONE FORMATIVA CERTIFICAZIONE VALENZA EDUCATIVA PROCESSUALITÀ VARIETÀ DATI: QUALITATIVI E QUANTITATIVI TRIANGOLAZIONE FONTI SOGGETTIVE, OGGETTIVE, INTERSOGGETTIVE RILEVAZIONE PROCESSI E PRODOTTI SITUAZIONI AUTENTICHE PROGETTAZIONE VALUTAZIONE PROGETTAZIONE COMPETENZE PERSONALI E DI CITTADINANZA TRAGUARDI DI COMPETENZA DISCIPLINARI Curricolo per competenze Costrutto di competenza COINVOLGIMENTO ATTIVO ALLIEVO AMBIENTE DI APPRENDIMENTO STIMOLANTE APPRENDIMENTO PRODUTTIVO

COSTRUTTO DI COMPETENZA COS’È L’APPRENDIMENTO?

L’APPROCCIO TRADIZIONALE (TRASMISSIONE-RICEZIONE) DOCENTE STUDENTE LEZIONE/SPIEGAZIONE INTERROGAZIONE/ PROVA SCRITTA ASCOLTO/ESERCITAZIONE /STUDIO/PROVA

RAGIONI PER CAMBIARE

ORIZZONTE COMPETENZA M. PELLEREY QUADRO EUROPEO DELLE QUALIFICHE (EQF), 2008

RISORSE MOBILITAZIONE RISORSE AUTOGESTIONE AUTOREGOLAZIONE IMPEGNO SAPER AGIRE POTER AGIRE VOLER AGIRE E RIFLETTERE CONOSCENZE ABILITÀ ABITI MENTALI CAPACITÀ PROGETTUALI CAPACITÀ RIFLESSIVE/ METACOGNITIVE SENSO DI AUTOEFFICACIA CONCEZIONI/VALORI VOLIZIONI

APPRENDERE NON È SOLO ASCOLTARE, ASSIMILARE E APPLICARE È UN’AZIONE COMPLESSA CHE IMPLICA TRE DIMENSIONI: - DIMENSIONE GRAMMATICALE: POSSESSO DI CONOSCENZE, ABILITÀ, ABITI MENTALI (RISORSE COGNITIVE, MOTIVAZIONALI, METACOGNITIVE) - DIMENSIONE PRAGMATICA: CAPACITÀ INTERPRETARE IL COMPITO E IL CONTESTO, DI AUTO-ORGANIZZARSI, DI MOBILITARE E ORCHESTRARE LE RISORSE INTERNE E UTILIZZARE QUELLE ESTERNE - DIMENSIONE SEMANTICA: AVERE MOTIVAZIONE, INTENZIONE DI IMPEGNARSI, AVERE COSTANZA, CAPACITÀ CRTITICO-RIFLESSIVA

ESSERE COMPETENTE IMPLICA DI FRONTE A UNA SITUAZIONE PROBLEMATICA RIGUARDANTE SIA LA SFERA SCOLASTICA CHE QUELLA EXTRASCOLASTICA, SAPERSI GESTIRE EFFICACEMENTE POTENDO CONTARE SU UN REPERTORIO PERSONALE DI RISORSE COGNITIVE/ METACOGNITIVE PROGETTANDO UN PERCORSO FUNZIONALE AL CONTESTO E AL COMPITO RICHIESTO, MOBILITANDO E ORCHESTRANDO LE RISORSE INTERNE (COGNITIVE ED EMOTIVE) E UTILIZZANDO QUELLE ESTERNE DECIDENDO DI VOLERSI IMPEGNARE E PERSISTERE NONOSTANTE LA FATICA E LE DIFFICOLTÀ DIMENSIONE GRAMMATICALE: POTERE AGIRE DIMENSIONE PRAGMATICA: SAPERE AGIRE SE NECESSARIO, RIUSCENDO A CAMBIARE SCHEMI CONCETTUALI E PROCEDURALI CONSOLIDATI DIMENSIONE SEMANTICA: VOLERE AGIRE E CAMBIARE

ESEMPIO: SAPER STUDIARE

SAPER STUDIARE CONOSCENZE (INFORMAZIONI, CONCETTI, TEORIE…) ABILITÀ (INTERROGARE IL TESTO, INFERIRE, COLLEGARE, PARAFRASARE…) SCHEMI PROCEDURALI E COGNITIVI GESTIRSI (PIANIFICARE AZIONI, SCEGLIERE STRATEGIA, USARE STRUMENTI…) ABITI MENTALI (ASCOLTO, CONCENTRAZIONE, ASSUMERE PUNTI DI VISTA DIVERSI…) MOBILITARE CONOSCENZE, ABILITÀ E SCHEMI MOTIVAZIONE (COMPRENDERE IMPORTANZA, SENTIRSI CAPACE…) VOLIZIONE (DECISIONE, IMPEGNO, PERSISTENZA…) RIFLETTERE STRATEGICAMENTE (CAMBIARE STRATEGIA…) 1^ DIMENSIONE 2^ DIMENSIONE 3^ DIMENSIONE

COSA CONSIDERARE, PROMUOVERE E VALUTARE - COMPETENZE DISCIPLINARI - COMPETENZE TRASVERSALI (COMPETENZE CHIAVE/CITTADINANZA)

DISPOSITIVO: RUBRICA GENERALE E ANALITICA DI COMPETENZA ESEMPIO: DOCUMENTARSI SU FENOMENO SOCIALE E CULTURALE E RELAZIONARE (IMPARARE A IMPARARE)

COME COSTRUIRE UNA RUBRICA?

Sbarchi Flussi migratori Cause …. Analizzare Sintetizzare Rielaborare Riassumere …. Conoscenze Abilità Documentarsi Selezionare Internet … Organizzarsi Collaborare Domandare Mettersi d’accordo … Cooperare Controllare Modificare Correggere … Riflessività e autoregolazione Integrazione Assumere punti di vista diversi Solidarietà … Valori Domandare Essere curiosi interessarsi … Motivazione

CONOSCENZE ABILITA’ ABITI MENTALI/EMOTIVI AUTONOMIA, AUTOREGOLAZIONE 1° LIVELLO: SAPERE AGIRE 2° LIVELLO: POTERE AGIRE 3° LIVELLO: VOLERE AGIRE MOTIVAZIONE IMPEGNO SENSIBILITÀ AI VALORI FORMAE MENTIS INTELLIGENZA CRITICO-RIFLESSIVA

“Dov’è la conoscenza che perdiamo nell’informazione? Dov’è la saggezza che perdiamo nelle conoscenze?”. T. S. Eliot “L’istruzione non è il riempimento di un secchio, ma l’accensione di un fuoco”. W. B. Yeats