L'Albania. Sula Anxhela 3°e Anno scolastico 2010/2011.
Albania
I CONFINI L'Albania è un stato del sud-est dell'Europa. È bagnata dal Mar Adriatico. Confina a nord con Montenegro e Kosovo, a est con Macedonia e a sud con Grecia.
IL TERRITORIO Il territorio è in pianura luogo le coste dove finisce la terra e comincia il mare, è collinare e montagnoso all'interno.
Il clima Il clima è mite e mediterraneo. D'inverno nelle pianure di Tirana e in molte città la temperatura scende sotto lo zero ma questo è di solito solo di notte, ed è raro che il ghiaccio o la neve duri molti giorni.
ECONOMIA L'agricoltura produce frumento, mais, riso, olio e tabacco. Il patrimonio forestale è cospicuo. Si pratica l'allevamento di ovini e caprini. La pesca è buona sia in mare sia nelle acque dolci. Il lago di Ocrida è famoso per le trote salmonate.
ECONOMIA Il paese possiede buone risorse di petrolio e di lignite e giacimenti di cromo, nichel e rame. Oltre l'85% dell'energia è prodotta da impianti idroelettrici.
LE CITTÀ Tirana, la capitale, fondata nel XVII secolo dai Turchi, conserva nel centro storico alcune moschee e un bazar. Essa ospita l'unica università del Paese, un aeroporto internazionale e una linea ferroviaria, collegata a Durazzo.
LE CITTÀ Durazzo è il principale porto del Paese e centro industriale, con cantieri navali e industrie meccaniche. È la città più antica dell'Albania.