Programma il futuro «Progetto coding» a. s. 2015/2016 Istituto Comprensivo “V. Martellotta” Scuola Primaria Classe 3^D
CHI Il MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha avviato questa iniziativa (che fa parte del programma #labuonascuola ) con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica. #labuonascuola Programma il futuro
Partendo da un’esperienza di successo avviata negli USA che ha visto nel 2013 la partecipazione di circa 40 milioni di studenti e insegnanti di tutto il mondo, l’Italia è stato uno dei primi Paesi al mondo a sperimentare l’introduzione strutturale nelle scuole dei concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione (coding), usando strumenti di facile utilizzo. Programma il futuro
Nel recente passato, un fattore chiave per lo sviluppo della moderna società industriale è stato l'inclusione di discipline quali la matematica, la fisica, la biologia e la chimica come materie obbligatorie nella scuola secondaria, con un'introduzione ad esse già dalla primaria. La società aveva riconosciuto la necessità che ogni cittadino conoscesse i concetti di base di queste scienze. Programma il futuro PERCHÉ
Ma adesso è necessaria la conoscenza dei concetti base di un'ulteriore materia scientifica autonoma : l'informatica. Nella società contemporanea, in cui la presenza dei calcolatori (computer) diventa pervasiva, avere familiarità con i concetti di base dell'informatica è un elemento indispensabile del processo di formazione delle persone. materia scientifica autonoma Programma il futuro
Il rilevante contributo culturale apportato dall'Informatica alla società contemporanea è definito in modo sintetico dall'espressione “ pensiero computazionale ”, introdotta dalla scienziata informatica Jeannette Wing nel pensiero computazionale Approccio alla risoluzione dei problemi che aiuta a riformularli in modo da poterli risolvere efficientemente in modo automatico.
I benefici del “ pensiero computazionale ” si estendono a tutte le professioni. pensiero computazionale Avvocati, insegnanti, dirigenti di azienda, psicologi, architetti, medici, funzionari di amministrazioni - solo per citare alcune professioni - ogni giorno devono affrontare problemi complessi, ipotizzare soluzioni che prevedono più fasi e la collaborazione con altri colleghi o collaboratori, immaginare una descrizione chiara di cosa fare e quando farlo. Programma il futuro
Ci sono due principali categorie di linguaggi di programmazione: quelli testuali e quelli visivi. Linguaggi come Javascript è testuale ma nelle lezioni sul sito di fruizione si usa Blockly, il quale ricorre a dei blocchi visivi che si possono trascinare per scrivere il programma. È più facile imparare a programmare usando un linguaggio visivo piuttosto che un linguaggio testuale perché nei linguaggi di programmazione testuali, si deve ricordare ciò che dicono le istruzioni ed essere molto precisi a digitare, fare attenzione a dove si mette un punto e virgola o a ricordare di inserire un punto esclamativo. Che cosa Programma il futuro
Invece, i niziando ad imparare con un linguaggio di programmazione visiva, ci si può focalizzare sulla logica senza dover necessariamente ricordare se si deve mettere una parentesi chiusa oppure no. Successivamente, una volta interiorizzata la logica della programmazione, si può decidere di proseguire l’apprendimento tramite un linguaggio di programmazione testuale. Programma il futuro
Nei linguaggi di programmazione visivi, si ha a disposizione un menu delle istruzioni disponibili, che si possono trascinare e collocare accanto ad altre. Programma il futuro
Questo tipo di apprendimento progressivo può essere paragonato all’imparare a gattonare prima di imparare a camminare. Ma imparare a programmare con un linguaggio visivo non è affatto una scappatoia, tanto che è il metodo con il quale alcune importanti università, come Harvard e Berkeley, insegnano a programmare all’interno dei loro corsi di laurea in informatica. Programma il futuro
E per saperne di più... Programma il futuro andiamo a vedere il progetto
Sviluppare il pensiero computazionale, sviluppare cioè competenze logiche e capacita ̀ di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente. Finalità Destinatari Alunni della classe 3^D Programma il futuro
Marinelli Paola insegnante di matematica e responsabile del progetto per la classe 3^D, de Trizio Anna Maria, insegnante di sostegno. Laboratorio multimediale. Strumentazione tecnologica presente nel laboratorio multimediale della scuola: lavagna interattiva multimediale, proiettore, postazioni Pc e connessione internet. Programma il futuro Risorse umane Spazi Risorse e materiali
Il progetto si è svolto su due differenti percorsi: uno di base ed uno avanzato. La modalità base di partecipazione, definita L'Ora del Codice, è consistita nel far svolgere agli alunni un'ora di avviamento al pensiero computazionale. La classe vi ha partecipato svolgendo la lezione interattiva “Il labirinto” nella settimana 7-13 dicembre 2015, in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo. Programma il futuro Come
Successivamente la classe ha proseguito con la modalità di partecipazione più avanzata, definita Corso 2, raccomandato dalla seconda/terza elementare (a seconda del livello di maturazione degli studenti) in avanti. Le lezioni si sono svolte nel resto dell’anno scolastico e sono state inserite nel curricolo di matematica della classe, sebbene questo supporto didattico innovativo può essere utilizzato a beneficio di ogni tipologia di materia e senza alcuna limitazione. Programma il futuro
Le competenze acquisite lungo il percorso previsto dal progetto, sono state rilevate e valutate attraverso: l’osservazione diretta degli alunni durante le attività; la ricaduta dei risultati raggiunti nei rapporti interpersonali e nelle dinamiche di classe; la funzione “Cruscotto degli insegnanti” da cui è stato possibile visualizzare gli esercizi già svolti e quelli da svolgere ancora e, di conseguenza, verificare in itinere i progressi degli alunni. Programma il futuro Strumenti di valutazione
E ora … Programma il futuro eccoci alla prova
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