Programma il futuro «Progetto coding» a. s. 2015/2016 Istituto Comprensivo “V. Martellotta” Scuola Primaria Classe 3^D.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
8-14 dicembre L’Ora del Codice
Advertisements

Programma il futuro Presentazione a. s. 2014/2015 Direzione Didattica Statale “Principe di Piemonte” Scuola Primaria plesso di via E. Lanoce Classi terza.
IL CODING.
PRESENTAZIONE corso 2013/ Corso di Laurea L1 Corso: Psicologia Generale - Proff. Tagliabue (Mod A) Campana (Mod B) Scienze Psicologiche Cognitive.
Settimana della tecnologia
CIDI Milano - 20 gennaio 2011 L'obiettivo del pomeriggio è trovare strategie didattiche atte a valutare le competenze acquisite in ambito matematico alla.
passaggi per capire meglio Coding a scuola:
PROGETTO CODING FOR KIDS anno scolastico 2015/2016 I nsegnante responsabile del progetto.: Biasi Carla Giuseppa Tutor d’aula: Atanasi Monica.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Nuovo PLS e Azioni mirate a ridurre gli abbandoni Background (dati raccolti dal prof. Persico dal sito MIUR) Tra il I e II anno calo di iscritti, soprattutto.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
Il Pensiero Computazionale. IL PENSIERO COMPUTAZIONALE Il pensiero computazionale è una abilità che andrebbe sviluppata sin da bambini, a scuola, perché.
Formazione team dell’innovazione
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
CODING.
E vai col….
Tratto da: Anna Labella (a cura), E questo tutti chiamano Informatica, Manuali Scienze e Tecnologie – Formazione, La Sapienza Roma.
Test di ammissione alla Scuola di Scienze AA
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
Introduzione al Coding
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Pensiero Computazionale
Dal disegno alla pratica tecnologica
Coding unplugged e con il PC nella scuola primaria
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Curriculum Designing Al fine di accettare le decisioni complesse per implementare lo scenario di MV, gli istituti di istruzione superiore devono prima.
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
hanno partecipato durante l’anno scolastico 2016/17 all’evento
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna
E vai col….
Piano Lauree Scientifiche: area matematica
Piano Lauree Scientifiche
PRESENTAZIONE 19 ottobre 2017
Nuovo indirizzo LICEO MATEMATICO
Intervista al genio della porta accanto.
IL CODING e il Pensiero Computazionale
LICEO ECONOMICO SOCIALE
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “T. Tasso” di Bisaccia
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
LA COSTITUZIONE ITALIANA E LE DISCIPLINE SCOLASTICHE
CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE
Liceo Scientifico Linguistico “Francesco Redi”
PON Docente: Maura Roberta Orlando I.C. Zingarelli, Bari
PON Docente: Maura Roberta Orlando I.C. Zingarelli, Bari
Il modello Puntoedu.
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
Dimensione "Avalutativa"
Programmare.
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
CONCORSO MATEMATICA SENZA FRONTIERE 2016/17
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Psicologia generale ψ Pagina docente:
ESPERIENZE DI CODING E DI ROBOTICA EDUCATIVA NEL NOSTRO ISTITUTO
Il Piano Didattico Personalizzato
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
6-21 ottobre 2018 I.C.S. «VIRGILIO» CAMPOSANO.
Analisi dei bisogni di valutazione e definizione delle domande
IC VIA SORISO ROMA Scuola infanzia XXI APRILE SEZ 1m
CODING e pensiero computazionale nella nostra scuola
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
Istituto Comprensivo 1 Modena
PRESENTAZIONE OPEN DAY
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
DAL PASSATO AL PRESENTE
Perché oggi è fondamentale studiare 2 lingue straniere?
Transcript della presentazione:

Programma il futuro «Progetto coding» a. s. 2015/2016 Istituto Comprensivo “V. Martellotta” Scuola Primaria Classe 3^D

CHI Il MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha avviato questa iniziativa (che fa parte del programma #labuonascuola ) con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica. #labuonascuola Programma il futuro

Partendo da un’esperienza di successo avviata negli USA che ha visto nel 2013 la partecipazione di circa 40 milioni di studenti e insegnanti di tutto il mondo, l’Italia è stato uno dei primi Paesi al mondo a sperimentare l’introduzione strutturale nelle scuole dei concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione (coding), usando strumenti di facile utilizzo. Programma il futuro

Nel recente passato, un fattore chiave per lo sviluppo della moderna società industriale è stato l'inclusione di discipline quali la matematica, la fisica, la biologia e la chimica come materie obbligatorie nella scuola secondaria, con un'introduzione ad esse già dalla primaria. La società aveva riconosciuto la necessità che ogni cittadino conoscesse i concetti di base di queste scienze. Programma il futuro PERCHÉ

Ma adesso è necessaria la conoscenza dei concetti base di un'ulteriore materia scientifica autonoma : l'informatica. Nella società contemporanea, in cui la presenza dei calcolatori (computer) diventa pervasiva, avere familiarità con i concetti di base dell'informatica è un elemento indispensabile del processo di formazione delle persone. materia scientifica autonoma Programma il futuro

Il rilevante contributo culturale apportato dall'Informatica alla società contemporanea è definito in modo sintetico dall'espressione “ pensiero computazionale ”, introdotta dalla scienziata informatica Jeannette Wing nel pensiero computazionale Approccio alla risoluzione dei problemi che aiuta a riformularli in modo da poterli risolvere efficientemente in modo automatico.

I benefici del “ pensiero computazionale ” si estendono a tutte le professioni. pensiero computazionale Avvocati, insegnanti, dirigenti di azienda, psicologi, architetti, medici, funzionari di amministrazioni - solo per citare alcune professioni - ogni giorno devono affrontare problemi complessi, ipotizzare soluzioni che prevedono più fasi e la collaborazione con altri colleghi o collaboratori, immaginare una descrizione chiara di cosa fare e quando farlo. Programma il futuro

Ci sono due principali categorie di linguaggi di programmazione: quelli testuali e quelli visivi. Linguaggi come Javascript è testuale ma nelle lezioni sul sito di fruizione si usa Blockly, il quale ricorre a dei blocchi visivi che si possono trascinare per scrivere il programma. È più facile imparare a programmare usando un linguaggio visivo piuttosto che un linguaggio testuale perché nei linguaggi di programmazione testuali, si deve ricordare ciò che dicono le istruzioni ed essere molto precisi a digitare, fare attenzione a dove si mette un punto e virgola o a ricordare di inserire un punto esclamativo. Che cosa Programma il futuro

Invece, i niziando ad imparare con un linguaggio di programmazione visiva, ci si può focalizzare sulla logica senza dover necessariamente ricordare se si deve mettere una parentesi chiusa oppure no. Successivamente, una volta interiorizzata la logica della programmazione, si può decidere di proseguire l’apprendimento tramite un linguaggio di programmazione testuale. Programma il futuro

Nei linguaggi di programmazione visivi, si ha a disposizione un menu delle istruzioni disponibili, che si possono trascinare e collocare accanto ad altre. Programma il futuro

Questo tipo di apprendimento progressivo può essere paragonato all’imparare a gattonare prima di imparare a camminare. Ma imparare a programmare con un linguaggio visivo non è affatto una scappatoia, tanto che è il metodo con il quale alcune importanti università, come Harvard e Berkeley, insegnano a programmare all’interno dei loro corsi di laurea in informatica. Programma il futuro

E per saperne di più... Programma il futuro andiamo a vedere il progetto

Sviluppare il pensiero computazionale, sviluppare cioè competenze logiche e capacita ̀ di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente. Finalità Destinatari Alunni della classe 3^D Programma il futuro

Marinelli Paola insegnante di matematica e responsabile del progetto per la classe 3^D, de Trizio Anna Maria, insegnante di sostegno. Laboratorio multimediale. Strumentazione tecnologica presente nel laboratorio multimediale della scuola: lavagna interattiva multimediale, proiettore, postazioni Pc e connessione internet. Programma il futuro Risorse umane Spazi Risorse e materiali

Il progetto si è svolto su due differenti percorsi: uno di base ed uno avanzato. La modalità base di partecipazione, definita L'Ora del Codice, è consistita nel far svolgere agli alunni un'ora di avviamento al pensiero computazionale. La classe vi ha partecipato svolgendo la lezione interattiva “Il labirinto” nella settimana 7-13 dicembre 2015, in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo. Programma il futuro Come

Successivamente la classe ha proseguito con la modalità di partecipazione più avanzata, definita Corso 2, raccomandato dalla seconda/terza elementare (a seconda del livello di maturazione degli studenti) in avanti. Le lezioni si sono svolte nel resto dell’anno scolastico e sono state inserite nel curricolo di matematica della classe, sebbene questo supporto didattico innovativo può essere utilizzato a beneficio di ogni tipologia di materia e senza alcuna limitazione. Programma il futuro

Le competenze acquisite lungo il percorso previsto dal progetto, sono state rilevate e valutate attraverso: l’osservazione diretta degli alunni durante le attività; la ricaduta dei risultati raggiunti nei rapporti interpersonali e nelle dinamiche di classe; la funzione “Cruscotto degli insegnanti” da cui è stato possibile visualizzare gli esercizi già svolti e quelli da svolgere ancora e, di conseguenza, verificare in itinere i progressi degli alunni. Programma il futuro Strumenti di valutazione

E ora … Programma il futuro eccoci alla prova

Programma il futuro