Studio Legale Associato Merlin & Tonellotto Monteviale (VI): Viale Zileri, 4/13 Tel 0444.960790 - Fax 0444.1510112 Milano: Via Bigli, 2 Tel 02.303049 -

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Studio Legale Associato Merlin & Tonellotto Monteviale (VI): Viale Zileri, 4/13 Tel Fax Milano: Via Bigli, 2 Tel Fax C.F. e P.IVA La necessità di adeguare i “modelli organizzativi 231” avv. Marco Tonellotto – Fiera Ecomondo, Rimini – 4 novembre 2015

2 Studio Legale Associato Merlin & Tonellotto Indice La legge n. 68/2015 e le novità in tema di responsabilità amministrativa degli Enti: le nuove fattispecie penali presupposto. Il nuovo modello di criminalizzazione ambientale. Funzione preventiva e requisiti costitutivi del modello organizzativo (MOG). Adeguamento e progettazione dei MOG in relazione ai nuovi delitti ambientali presupposto della responsabilità amministrativa degli Enti

3 La legge n. 68/20015 e le novità in tema di responsabilità amministrativa degli Enti: le nuove fattispecie penali presupposto Studio Legale Associato Merlin & Tonellotto

Reati presupposto ex art. 25-undecies del D.lgs. 231/2001, secondo la previsione del D.lgs. 121/ Studio Legale Associato Merlin & Tonellotto

Reati presupposto ex art. 25-undecies del D.lgs. 231/2001, secondo la previsione del D.lgs. 121/ Studio Legale Associato Merlin & Tonellotto

Reati presupposto ex art. 25-undecies del D.lgs. 231/2001, secondo la previsione del D.lgs. 121/ Studio Legale Associato Merlin & Tonellotto

Reati presupposto ex art. 25-undecies del D.lgs. 231/2001, secondo la previsione del D.lgs. 121/ Studio Legale Associato Merlin & Tonellotto

Reati presupposto ex art. 25-undecies del D.lgs. 231/2001, secondo la previsione del D.lgs. 121/ Studio Legale Associato Merlin & Tonellotto

Reati presupposto ex art. 25-undecies del D.lgs. 231/2001, secondo la previsione del D.lgs. 121/ Studio Legale Associato Merlin & Tonellotto

10 Il nuovo modello di criminalizzazione ambientale Il sistema della responsabilità amministrativa degli Enti Studio Legale Associato Merlin & Tonellotto possesso di autorizzazioni, violazione delle stesse, superamento di valori soglia, omissione di condotte comportamenti di alterazione dell’equilibrio ambientale e di offesa alla incolumità o salute pubblica Reati formali o di pericolo presunto Reati di evento di danno o di pericolo concreto Funzione preventiva del MOG

11 Funzione preventiva e requisiti costitutivi del MOG I Modelli di organizzazione e gestione devono rispondere alle seguenti esigenze (art. 6 D.lgs. 231/2001):  individuare le attività nel cui ambito possono essere commessi i reati (risk assessment);  prevedere specifici protocolli cautelari diretti a programmare la formazione e l’attuazione delle decisioni dell’ente in relazione ai reati da prevenire (risk management);  individuare modalità di gestione delle risorse finanziarie idonee ad impedire la commissione dei reati (budget ambientale, ecc…);  prevedere obblighi di informazione nei confronti dell’Organismo deputato a vigilare sul funzionamento e l’osservanza dei modelli (flussi informativi verso l’Organismo di Vigilanza);  introdurre un sistema disciplinare idoneo a sanzionare il mancato rispetto delle misure indicate nel modello. Inoltre l’art. 7 D.lgs. 231/2001 prevede i seguenti criteri per la verifica dell’efficace attuazione del Modello ossia:  una verifica periodica e l’eventuale modifica dello stesso quando sono “scoperte significative violazioni alle prescrizioni” ovvero quando “intervengono mutamenti nell’organizzazione o nell’attività”  un sistema disciplinare idoneo a sanzionare il mancato rispetto delle misure indicate nel Modello. Studio Legale Associato Merlin & Tonellotto

12 Funzione preventiva del MOG e dovere di organizzazione dell’Ente  L’organizzazione aziendale garante dell’efficace prevenzione del rischio o quantomeno della sua riduzione ad un livello accettabile  L’art. 18 lettera q) del D.lgs. 81/2008, che onera l’organizzazione aziendale dell’assunzione di appropriati provvedimenti per evitare che le misure tecniche adottate nell’esercizio dell’attività produttiva possano causare rischi per la salute della popolazione o deteriorare l’ambiente esterno, verificando periodicamente la perdurante assenza di rischio Quale allora il modello di diligenza esigibile dall’Ente e quale il percorso di progettazione e adeguamento di un MOG in funzione dei nuovi reati presupposto? Studio Legale Associato Merlin & Tonellotto Adozione di misure cautelari, tecniche, organizzative, funzionali a evitare ripercussioni su ambiente esterno e salute della popolazione Verifica periodica della perdurante assenza di rischio

Adeguamento e progettazione dei MOG in relazione ai nuovi delitti ambientali presupposto della responsabilità amministrativa degli Enti: la centralità del risk assessment La diligenza esigibile dipende inevitabilmente dalla conoscenza del rischio, secondo il modello normativo consolidatosi nella materia della sicurezza sul lavoro. Si rende quindi necessaria un’ “analisi endoscopica” della realtà e del contesto d’impresa: individuazione dei beni giuridici tutelati dalle nuove norme (acque, aria, suolo, sottosuolo, ecosistema, biodiversità, flora, fauna, pubblica incolumità); definizione del contesto di riferimento: aree naturali protette, vincoli paesaggistici, ambientali, storici, artistici, architettonici, archeologici, specie animali o vegetali protette; individuazione delle fonti di pericolo: processi industriali, produttivi, sostanze, eventi pregressi, sorgenti, accumulo e bioaccumulo: quindi indagine retrospettiva e scientificamente orientata, anche alla luce dei principi di prevenzione e precauzione; misurazione degli impatti, analisi della loro significatività; valutazione del rischio, secondo rigorosi criteri di approccio tecnico scientifico: la Life Cycle Perspecitive, ossia la valutazione degli impatti secondo una prospettiva trascendente i luoghi di produzione. 13 Studio Legale Associato Merlin & Tonellotto

Adeguamento e progettazione dei MOG in relazione ai nuovi delitti ambientali presupposto della responsabilità amministrativa degli Enti: la fase di risk management  Rilevazione e valutazione del grado di efficacia dei sistemi operativi e di controllo già in essere, allo scopo di reperire i punti di criticità rispetto alla prevenzione dei rischio reato (es. valutazione del SGA in relazione al nuovo scenario).  Identificazione e formalizzazione delle cautele applicabili ai rischi in precedenza individuati, sempre con ampio ricorso al “sapere tecnico scientifico”, individuando le misure di sicurezza astrattamente idonee.  Il principio dell’azione ambientale (art. 3-ter del D.lgs. 152/2006), costituendo un obbligo gravante sulle organizzazioni complesse, impone la più ampia tutela ambientale, degli ecosistemi e del patrimonio culturale, secondo i principi “chi inquina paga”, di precauzione, di azione preventiva, di correzione prioritaria alla fonte dei danni ambientali. 14 Studio Legale Associato Merlin & Tonellotto

Note conclusive Alcuni spunti operativi  Prassi registrate negli adeguamenti dei MOG: inadeguatezza e insufficienza di revisioni puramente formali dei MOG. L’idoneità del MOG nella sua funzione preventiva richiede un approccio sostanziale.  Forti similitudini col sistema della sicurezza sul lavoro: possibilità di esportare l’approccio, il metodo e le linee guida offerte da quella materia.  I sistemi di gestione certificati: elementi di novità introdotti dalla ISO 14001: Studio Legale Associato Merlin & Tonellotto

16 Studio Legale Associato Merlin & Tonellotto MOG 231 art. 25-undecies – ISO 14001:2015