BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 24 NOVEMBRE 2015 EAS Episodi di apprendimento situato
Definizione Porzione di azione didattica, unità minima dell'azione didattica organizzata in termini modulari.
Definizione “L’EAS è un’attività di insegnamento e apprendimento (TLA) che attraverso un contenuto circoscritto, uno sviluppo temporale ridotto e un agire contestualizzato si propone come forma di insegnamento efficace e opportunità di apprendimento significativo” (P.C. Rivoltella)
Caratteristiche L'attività è' contenuta in un tempo sufficientemente breve ( unità oraria) Deve prevedere lavoro individuale e di piccolo gruppo Deve condurre alla produzione di un artefatto che dev'essere disponibile a tutta la classe
Fasi EAS momento anticipatorio: situazione stimolo momento operatorio: attività di produzione che può essere un'attività di analisi o di creazione di un testo (scritto, video..) momento ristrutturativo: debriefing riguardo a quanto accaduto/ realizzato nei due momenti precedenti ( presentazione/ discussione).
I protagonisti : alunno Alunno: attivo in classe, costruisce il suo percorso di conoscenza, e' consapevole. Assume il controllo del proprio apprendimento, e' sostenuto dall'insegnante e dai compagni
I protagonisti: il docente Docente: progetta e gestisce l'attività didattica, diventa un regista e un coach. Aumenta il controllo sull'azione didattica. Può seguire gli studenti nel piccolo gruppo
Modalità di apprendimento per acquisizione per ricerca attraverso la discussione attraverso la pratica per collaborazione
Azioni didattiche fare esperienza concettualizzare analizzare applicare discutere pubblicare
Momento preparatorio lettura : leggere un testo audio/video: breve filmato o ascolto ricerca: raccogliere informazioni analisi: soluzione di un problema esperienza: uscita, laboratorio, esperimento
Momento operatorio Attivita’ di ricerca, soluzione di problema, in piccolo gruppo, con creazione di artefatto condivisibile.
Debriefing, il momento ristrutturativo Debriefing riguardo a quanto accaduto/realizzato nei due momenti precedenti tornando sui processi attivati e sui concetti fatti emergere per sottoporli a riflessione; far raggiungere alla classe la consapevolezza di quanto emerso fissando gli aspetti importanti. La logica è il reflective learning.
Debriefing : attività lezione a posteriori: momento in cui richiamare i concetti chiave, sottolineare cosa sia importante ricordare, chiarire le incomprensioni, fornire indicazioni per lo studio, il ripasso, gli approfondimenti
Debriefing: il metodo brainstorming short writing answer e question mappe concettuali
Debriefing: i punti di attenzione il tempo lo spazio fisico lo spazio psicologico lo spazio individuale la documentazione la sintesi la valutazione il rilancio
Valutare ogni EAS e' attività didattica e prova di verifica embedded task embedded assessment embedded task (momenti di attività didattica che valgono anche come prove) compito cumulativo (portfolio)
Embedded assesment Una valutazione in cui “ le opportunita’ di valutare il progresso e la prestazione dello studente sono integrate nei materiali didattici e sono virtualmente indistinguibii dalle ordinarie attivita’ che si svolgono in classe” (Wilson, Sloane, 2000, 182)
Portfolio Contenitore in cui lo studente archivia quello che produce nell’anno ( documentation portfolio) In cui raccoglie anche i commenti al proprio lavoro (working portfolio) Strumento cumulativo che consente di osservare la crescita nelle competenze ( growth portfolio) Strumento di esposizione dei prodotti ( showcase portfolio)
Cosa valutare Prodotti Processi Competenze Abilità
Come fare Partire dalle competenze Ripensare la propria disciplina in termini di problemi da risolvere e campi da esplorare Selezionare i contenuti perche siano modellizzanti e permettano il tranfert cognitivo
Mediatori didattici ATTIVI : esperienza diretta ICONICI : immagini ANALOGICI : simulazioni SIMBOLICI : concetti, teorie
Mediatori didattici ed EAS In una prospettiva in cui l’apprendimento si configura come capacità di prevedere, mediatori ed EAS sono ingredienti di un sistema didattico in cui l’EAS funge da metamediatore.
EAS e Flipped L’EAS da struttura e ritmo alla flipped classroom: i momenti dell’EAS definiscono chiaramente l’ organizzazione dell’attività Fase preparatoria a casa Fase operatoria il compito a scuola Fase ristrutturativa la lezione a scuola