Sviluppare competenze digitali e di cittadinanza in un ambiente costruttivista: una sperimentazione nella scuola secondaria di secondo grado Prof. Fulvio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Advertisements

Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Feldia Loperfido, Pamela Montanaro,Piera Schiavone Scrivoanchio.it : un’esperienza di ricerca-azione per l’apprendimento non formale.
I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Il valore formativo delle discipline: resoconto sul lavoro dei gruppi A cura di Pierpaolo Triani.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
Come capovolgere la classe. Cosa non è la flipped classroom Non è una metodologia che lascia solo l’alunno Lo studio non è guardare un video Non è utilizzo.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
PROGETTO CONTINUTA’ e ACCOGLIENZA ‘Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso…. lavorare insieme un successo ‘ Henry Ford.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
Tipologia di apprendimento: Acquisizione
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.

Formazione Dirigenti Scolastici Livorno
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio
Lavorare per competenze
Progetto South East Europe Network (SeeNet)
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Per creare un linguaggio comune …
Poli Tecnico Professionali
materiali e supporti didattici verifiche didattiche
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
SULLA COMPETENZA DIGITALE
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Ben arrivati colleghi! Tutor didattico: Sara Griso Laboratorio di
INDICAZIONI PRELIMINARI ALLA STESURA DI
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
Conoscenze, abilità, competenze
La tecnologia applicata alla didattica
Definizione di Mappa Concettuale
LESVOS settembre 2016.
La pari dignità formativa dei percorsi in ASL
Professore per un giorno
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
CTS Centro Territoriale per le Nuove Tecnologie nella didattica inclusiva 1.Consulenze  varie (  D.S.A. – Ausili – Didattica per l’inclusione con le N.T.)
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
Corso di studio Laurea in Servizio sociale Insegnamento
In una lezione di questo tipo sono coinvolte diverse competenze:
La Policy di e-safety E’ IMPORTANTE CHE TU SAPPIA
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Formazione interna a.s. 2018/19
Conoscenze, abilità, competenze
PROGETTARE PER COMPETENZE
Progetto “Comunic/Azione”
LA STORIA A settembre 2014 abbiamo iniziato la classe prima di scuola secondaria di primo grado e ci è stato consegnato un tablet ciascuno. Ci siamo.
Corso per diventare cittadini «Digitali»
INNOVARE LA DIDATTICA CON LA FLIPPED CLASSROOM
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
Area Continuità e Orientamento
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
LICEO delle SCIENZE UMANE
NARRAZIONE/STORYTELLING
Corso di studio Laurea in Servizio sociale Insegnamento
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Percorso interdisciplinare
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
Transcript della presentazione:

Sviluppare competenze digitali e di cittadinanza in un ambiente costruttivista: una sperimentazione nella scuola secondaria di secondo grado Prof. Fulvio Oscar Benussi Liceo delle scienze sociali a orientamento economico Inizio

Flipped classroom 08/09/2016 Prof. Fulvio Oscar Benussi Liceo delle scienze sociali a orientamento economico 1 Immagine reperita al link: Ritorno

Ricerca avanzata, con operatori booleani, per termini antagonisti, “scalettamento dei dati”, ecc. Ricerca avanzata, con operatori booleani, per termini antagonisti, “scalettamento dei dati”, ecc. DIGICOMP - INFORMAZIONE: identificare, localizzare, recuperare, conservare, organizzare e analizzare le informazioni digitali, giudicare la loro importanza e rilevanza. 08/09/2016 Prof. Fulvio Oscar Benussi Liceo delle scienze sociali a orientamento economico 2 ricerche mirate su Internet ricerca Ipsos-Mori testate on line: italiane, straniere Reporters without borders fact checking studio fenomeni economici, elaborazione infografiche open data data journalism Ritorno

DIGICOMP - COMUNICAZIONE: comunicare in ambienti digitali, condividere risorse attraverso strumenti on-line, collegarsi con gli altri e collaborare attraverso strumenti digitali, interagire e partecipare alle comunità e alle reti 08/09/2016 Prof. Fulvio Oscar Benussi Liceo delle scienze sociali a orientamento economico 3 interazioni Ritorno

DIGICOMP - CREAZIONE DI CONTENUTI: creare e modificare nuovi contenuti (elaborazione testi, tabelle grafici, immagini, podcast, video); integrare e rielaborare le conoscenze e i contenuti; effettuare produzioni creative, multimediali imparando a rispettare i diritti di proprietà intellettuale e le licenze. 08/09/2016 Prof. Fulvio Oscar Benussi Liceo delle scienze sociali a orientamento economico 4 Torneo delle case Relazioni di economia Relazioni di diritto Elaborati di economia Elaborati di diritto Elaborati interdisciplinari

Campo di Quidditch rielaborazione da immagine tratta da: 5 Relazione di economia Relazione di diritto Elaborato di economia Elaborato di diritto Elaborato interdisciplin are multitasking

Eempi di proposte di lavoro multitasking Proposta di lavoro 1le attività da svolgere e i correlati prodotti erano in numero inferiore a quello dei membri del gruppo (ripartizione) Proposta di lavoro 2numero di attività – prodotti richiesti era uguale o maggiore al numero dei membri del gruppo (attrribuzione per competenza) 08/09/2016 Prof. Fulvio Oscar Benussi Liceo delle scienze sociali a orientamento economico GroupsMaker Sviluppi futuri Proposta di lavoro 3le attività da svolgere e i correlati prodotti saranno in numero inferiore a quello dei membri del gruppo (ripartizione e cooperazione) Es.: Google docs, Google sheets, Google slides Ritorno

DIGICOMP – SICUREZZA: protezione personale, protezione dei dati, protezione dell’identità digitale, misure di sicurezza, uso sicuro e sostenibile. 08/09/2016 Prof. Fulvio Oscar Benussi Liceo delle scienze sociali a orientamento economico 7 Ritorno concorrenza sleale Immagine reperita al linK:

DIGICOMP – PROBLEM-SOLVING: identificare i bisogni e le risorse digitali, prendere decisioni informate sui più appropriati strumenti digitali secondo lo scopo o necessità, risolvere problemi concettuali attraverso i mezzi digitali, utilizzare creativamente le tecnologie, risolvere problemi tecnici, aggiornare la propria competenza e quella altrui 08/09/2016 Prof. Fulvio Oscar Benussi Liceo delle scienze sociali a orientamento economico 8 Ritorno competizione Immagine dal Link:

Questionario (compilato da 134 studenti) 08/09/2016 Prof. Fulvio Oscar Benussi Liceo delle scienze sociali a orientamento economico 9 Ritorno

Questionario (compilato da 134 studenti) 08/09/2016 Prof. Fulvio Oscar Benussi Liceo delle scienze sociali a orientamento economico 10 Ritorno

[…] un ambiente di apprendimento costruttivista deve essere caratterizzato dai seguenti aspetti: costruzione e non riproduzione di saperi: agli allievi viene chiesto di costruire nuova conoscenza, quindi di apprendere, attraverso percorsi che richiedano loro di operare in modo attivo, non semplicemente esercitativo e applicativo, per trovare soluzioni a problemi per loro aperti e inediti; situazioni di apprendimento basate su casi realistici: spesso le attività svolte a scuola hanno senso solo al suo interno […] Carletti A.M., Varani A. (2016), La scuola italiana di fronte alla complessità, Rivista Italiana di Costruttivismo, Vol.4 Num.1 08/09/2016 Prof. Fulvio Oscar Benussi Liceo delle scienze sociali a orientamento economico 11

I ragazzi rispondono di avere appreso… a chiedersi se i valori in cui credono coincidono con le norme (29,1%), a chiedersi il perché delle cose (37,3%), come affrontare un problema nuovo (38,1%), a riflettere su come la Costituzione è realizzata nel quotidiano (38,8%), come agire per imparare con le nuove tecnologie (52,2%), a leggere con molta più attenzione le proposte di lavoro (66,4%), ad essere più consapevole del mondo in cui vivono (77,6%) 08/09/2016 Prof. Fulvio Oscar Benussi Liceo delle scienze sociali a orientamento economico 12

[…] apprendimento collaborativo: affrontare compiti complessi impedisce a un unico soggetto di avere tutte le risorse necessarie, come avviene normalmente nella realtà; […] Carletti A.M., Varani A. (2016), La scuola italiana di fronte alla complessità, Rivista Italiana di Costruttivismo, Vol.4 Num.1 08/09/2016 Prof. Fulvio Oscar Benussi Liceo delle scienze sociali a orientamento economico 13

I ragazzi rispondono di avere appreso… 08/09/2016 Prof. Fulvio Oscar Benussi Liceo delle scienze sociali a orientamento economico a lavorare in gruppo in modo organizzato (73,1%) a lavorare in gruppo su Piazza (75,4%) Questionario compilato da 134 studenti

[…] pratiche riflessive e metacognitive: se, come abbiamo visto, ogni individuo/alunno sviluppa un suo personale percorso di costruzione della conoscenza, indagare personali processi mentali, schemi cognitivi e modalità di approccio a un problema diventa un fattore di sviluppo dei processi di apprendimento, producendo consapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza e sviluppando empowerment; […] Carletti A.M., Varani A. (2016), La scuola italiana di fronte alla complessità, Rivista Italiana di Costruttivismo, Vol.4 Num.1 08/09/2016 Prof. Fulvio Oscar Benussi Liceo delle scienze sociali a orientamento economico 15 DEBRIEFINGDEBRIEFING DEBRIEFINGDEBRIEFING

[…] dopo quanto detto, è evidente che la scelta e la decisione di come affrontare il problema, con quali criteri, approcci e direzioni, e quindi la relativa pianificazione e organizzazione del percorso, deve essere lasciata allo studente o alla decisione negoziata nel gruppo […] Carletti A.M., Varani A. (2016), La scuola italiana di fronte alla complessità, Rivista Italiana di Costruttivismo, Vol.4 Num.1 08/09/2016 Prof. Fulvio Oscar Benussi Liceo delle scienze sociali a orientamento economico 16

a confrontarsi con problemi di cui, all’inizio, ignoravano sia soluzione che possibile procedura risolutiva (52,2%) 08/09/2016 Prof. Fulvio Oscar Benussi Liceo delle scienze sociali a orientamento economico 17 I ragazzi rispondono di avere appreso… Ritorno

Una sperimentazione: “passata al pettine” framework DIGCOMP approccio costruttivista Prof. Fulvio Oscar Benussi Liceo delle scienze sociali a orientamento economico 08/09/201618

La sperimentazione L’esperienza è stata realizzata in sette classi del biennio del liceo delle scienze sociali a orientamento economico nel Liceo Statale Carlo Tenca di Milano. Riguarda un percorso didattico costruttivista realizzato affrontando con gli studenti le cinque aree di competenza digitale indicate framework DIGCOMP L’acquisizione delle competenze digitali del framework DIGCOMP è stata perseguita proponendo l’approccio digitale come supporto nello svolgimento di attività laboratoriali centrate su argomenti di Diritto e di Economia 08/09/2016 Prof. Fulvio Oscar Benussi Liceo delle scienze sociali a orientamento economico 19

08/09/2016 Prof. Fulvio Oscar Benussi Liceo delle scienze sociali a orientamento economico 20 Menu Framework DIGCOMP Esito sperimentazioneEsito sperimentazione (Digicomp) Apprendimento costruttivista The end

il percorso (DIGICOMP) Flipped classroom Flipped classroom (premessa) debate club Piattaforma di Q&A Piazza Sicurezza on line Problem solving 08/09/2016 Prof. Fulvio Oscar Benussi Liceo delle scienze sociali a orientamento economico 21 Torneo delle case al Menu

Questionario (compilato da 134 studenti) 08/09/2016 Prof. Fulvio Oscar Benussi Liceo delle scienze sociali a orientamento economico 22

Questionario compilato da 134 studenti

Metodologie didattiche lean back lettura o visione di contenuti unidirezionali item: spiegazione tradizionale, spiegazione con proiezione del libro di testo sulla LIM, spiegazione multimediale, spiegazione Flipped classroom, lezioni di laboratorio fondate su ascolto/visione di file multimediali lean forward metodologie didattica attive e collaborative item: debate club (dibattiti in classe), competizioni su Piazza (Torneo delle Case), esercitazioni di diritto in laboratorio, esercitazioni di economia in laboratorio 08/09/2016 Prof. Fulvio Oscar Benussi Liceo delle scienze sociali a orientamento economico 24 Click al Menu

Grazie per l’attenzione 08/09/2016 Prof. Fulvio Oscar Benussi Liceo delle scienze sociali a orientamento economico 25